Rispondi 
Restauro folkboat
Autore Messaggio
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #41
Restauro folkboat
Non mi sono affatto dileguato, al contrario continuo a seguirvi con notevole interesse. Il punto è che non sono in grado di fornire un apporto al - ribadisco - interessantissimo confronto, ma solo di apprendere. Mi dispiace dunque che vi siate fatti di me questa opinione, mi state a stimolando ad approfondire delle tematiche che, probabilemnte, avrei dovuto considerare prima. Il mio è solo un attento silenzio e continuo a ringraziarvi per il vostro interessamento. Andrea
20-01-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
Restauro folkboat
bon, butto li la mia dose di cavolata, dalle nostre parti (N Adriatico) hanno trasformato dei pescherecci in barche da trasporto passeggeri, recuperando (questo a detta dei proprietari) parte dei lagni marci con infusioni di epossidica. Ora, un intervento di fasciatura con tessuto e resina secondo la letteratura e quanto detto sopra non va bene, ma se si riuscisse a sanare solo le zone in cui il legno è degenerato forse la cosa sarebbe plausibile, salvo considerare la lunghezza del lavoro
20-01-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #43
Restauro folkboat
No questo è un altro discorso ancora: mi spiego meglio.
1) se sovrappongo tessuto di vetro su fasciame ottengo semplicemente di far marcire il legno.
2) se sovrappongo tessuto di vetro su fasciame con listelli di piccola sezione con tecniche appropriate ottengo uno scafo monolitico ecc. Ma che forse non posso più considerare legno ma un nuovo materiale.
3) se voglio recuperare del legno giá sfaldato ( ma bisogna vedere a quale stadio) dove non c'é più lignina allora posso bagnare con resina. .

da wikipedia
Lignina:
Essa svolge in tutti i vegetali la funzione di legare e cementare tra loro le fibre per conferire ed esaltare la compattezza e la resistenza della pianta. La lignina è anche conosciuta come materiale incrostante, poiché ricopre le fibre.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-01-2012 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #44
Restauro folkboat
Vi allego la foto dell'opera viva in corrispondenza dei chiodi, la situazione è purtroppo diffusa. Andrea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #45
Restauro folkboat
Purtroppo in Puglia ho ormai potuto constatare che non esistono maestranze competenti per un intervento 'ad arte' sul fasciame a clinker. Tutti propongono, prospettandola sempre in modo diversi, la 'camicia' in resina; intervento quest'ultimo che ho scartato anche e soprattutto a seguito dei vostri consigli. Ho trovato soltanto un maestro che si è detto disponibile ma dicendomi che non garantisce il lavoro. La scelta è davvero difficile!!!
21-01-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #46
Restauro folkboat
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-01-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #47
Restauro folkboat
Citazione:alalunga ha scritto:
Purtroppo in Puglia ho ormai potuto constatare che non esistono maestranze competenti per un intervento 'ad arte' sul fasciame a clinker. Tutti propongono, prospettandola sempre in modo diversi, la 'camicia' in resina; intervento quest'ultimo che ho scartato anche e soprattutto a seguito dei vostri consigli. Ho trovato soltanto un maestro che si è detto disponibile ma dicendomi che non garantisce il lavoro. La scelta è davvero difficile!!!

ti ho inviato un messaggio!
21-01-2012 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
Restauro folkboat
Cavolata per cavolata dico la mia.
Premesso che senza toccare con mano sono solo cavolate.
Dalle foto mi pare di capire che gli originali ribattini di rame
siano stati sostituiti almeno in parte con chiodi zincati ribattuti
che hanno fatto marcire il legno circostante.
L'unica soluzione che vedo è questa:
eliminazione chiodi
spinatura di tutti i fori
tante mani di epossidica


ovviamente dimenticarsi il legno a vista
(minore dei mali)


folkboat ne hanno fatti tanti non
tutti belli soprattutto a livello tuga.
Chiedo scusa per la sincerità ma questo mi pare rientri in questo gruppo.
21-01-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #49
Restauro folkboat
I chiodi sono quelli in rame, probabilmente ancora gli originali:è la foto che forse non rende. Apprezzo sempre la sincerità e, anzi, condivido la critica. La barca mi è stata donata non l'ho scelta. E' chiaro che l'aspetto estetico ha anche il suo peso al fine della decisione se continuare ad investire danaro nel restauro. Grazie per l'intervento. Andrea
21-01-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
Restauro folkboat
Andrea,
finalmente delle belle foto! Visto che è a terra avrai scelto di metterci mano. La foto del chiodo in 1° piano è su di una tavola che hai carteggiato, giusto? Dai segni lasciati sembrerebbe che avete usato il frullino; per intenderci quello che gira a 10000 giri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mentre devi usare la rotorbitale!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fatto eccezione per il fare pratica a ribattere i chiodi di rame che come vedi dal estratto che ti ho mandato non è poi così tragico, cosa manca? Cosa ti serve che ti si può far avere? Non vedo dal lato del ultima foto, una barca in cattive condizioni. Chiodi di legno per sanare i fori dei rivetti delle ordinate, rimuovere i rivetti e segui rimettendoli senza lasciare che il legno si muova.
Togli, risani e metti. Stuccatura dei comenti, trattamento isolante (scegli tu se resina o minio), antivegetativa e di nuovo in acqua a godersi il mare.
Non ho capito perché l'ordinata spezzata non si può sostituire (foto del interno). Per le maestranze nessuno dice mai che è facile e verrà benissimo. Non ti conoscono e cercano di farsi un alibi, ma sanno che viene bene.
BV

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2012 02:03 da Rurik.)
22-01-2012 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #51
Restauro folkboat
La barca è a terra da ottobre, i trafilamenti erano tali da non consentirne la permanenza in mare. L'operazione di carteggio è stata effettuata dall'operaio del cantiere, lunedì lo chiamerò e gli dirò di utilizzare la rotorbitale. Scatterò delle foto dell'interno e ve le mostrerò. Mi hanno presentato un preventivo di 4.500 euro, per l'intervento c.d. 'camicia di resina' , che ho ovviamente scartato e che, comunque, mi sembra un po' esagerato; ora sono in attesa di avere il preventivo per l'intervento di sostituzione del chiodame e vi farò sapere per un vostro parere. Speriamo bene. Grazie Riccardo e a presto. Andrea
22-01-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
Restauro folkboat
La mia prima barca in legno stava a galla grazie alla pompa di sentina collegata a una copia di batterie + pannellino solare e uscita settimanale.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-01-2012 06:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #53
Restauro folkboat
ti ho mandato un MP. almeno ti fai un idea in più! Smile
ciaoo
23-01-2012 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #54
Restauro folkboat
Alalunga,
Ti ho seguito a te come ad altri....non ti scoraggiare!!!!
dai!!!!Speropossa trovare gente onesta e poter metterla nuovamentein acqua!!!!
Il Lisa, un Folkboat del 68 modello con tuga bassa ricoperta in tela, me l'hanno portata con 6 ordinate spezzate, il baglio massimo e la tuga marcia e compromessa dalle infiltrazioni, la coperta da rifare....
La buona volontà del proprietario e il lavoro affrontato per fasi hanno permesso a questo vecchio legno di tornare a navigare....
Lo sò, è molte volte fuori da preventivo prevedere non conoscendo certi interventi.... idealizza di farli a tranche, con le tue possibilità, consapevole che sarai orgoglioso di esserci riuscito!!!
Tifiamo tutti per te!!!
23-01-2012 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #55
Restauro folkboat
SCUSATE L'INROMISSIONE, MAAAAAAAAAA.....


[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]
Allora è deciso!!!!!!!

13-14-15 aprile 2012 a Roma


Abbiamo solo 15 giorni di tempo per contarci !!!!!!!
in virtù della conta preliminare si puntualizzerà il programma e le locations, solo a quel punto le prenotazioni vere e proprie con caparra

E' importante capire all'incirca quanti saremo per organizzare al meglio !!!!!
[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]

ABBIAMO TROVATO LA LOCATION !!!!!!!

Miglioriamo rispetto a Cesenatico : Casale d'epoca ristrutturato, camere doppie o triple con bagno in un parco. Abbiamo a disposizione un padiglione modello octoberfest per gozzovigliare !!!! oltre a spazi esterni infiniti!!!!

E' molto importante accellerare le prenotazioni !!!!!!! Una volta esaurite le stanze si avrà la possibilità di alloggiare, ma decentrati rispetto al CUORE DELLA FESTA !!!!!

Dobbiamo contarci per formulare un programma ed un preventivo. Posso dire che se blocchiamo tutto il casale per 3 giorni/2 notti ce la caviamo alla grande anche come spesa, è probabile addirittura meno dello scorso anno!!!!


Di corsa in raduni AdV per dichiararvi 'desiderosi' di partecipare al raduno . Ancora in modo NON VINCOLANTE...
Prooontiiiiiii VIAAAAAAA !!!!!


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
23-01-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #56
Restauro folkboat
Comunico subito al cantiere di utilizzare la rotorbitale. In settimana contatterò anche i maestri che mi avete segnalato - a proposito grazie per avermi inviato i numeri - in modo che, forte della preparazione che grazie a voi mi sono fatto, potrò interloquire con il cantiere cercando di limitare le fregature. Per l'intervento con la resina, la c.d. 'camicia' mi avevano chiesto tra i 4.000 e i 5.000 euro: non vi sembrano un po' troppi? Ora stiamo a vedere cosa mi chiederanno per l'intervento che mi avete descritto. Vi farò sapere. Un caro saluto a tutti. Andrea
23-01-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #57
Restauro folkboat
Ciao,
il tuo problema dovuto alla marcescenza del legno attorno
ai chiodiè già stato trattato nel forum ma non ricordo il post. Qualcuno potrbbe indicartelo, lo cercherò e selo trovo te lo comunico.
Potresti trovare notizie interssanti su di una pubblicazione 'commerciale' di cui ti scrivo in MP. Resisti e per favore non venderla a pezziDisapprovazione42
26-01-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alalunga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #58
Restauro folkboat
Per adesso non mollo e Vi tengo al corrente. Un caro saluto a tutti. Andrea
26-01-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emanuele.tuara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #59
Restauro folkboat
fatti coraggio amico e poi per me resta la più bella barca al mondo !
ciao emanuele
27-01-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #60
Restauro folkboat
Citazione:alalunga ha scritto:
Per adesso non mollo e Vi tengo al corrente. Un caro saluto a tutti. Andrea
Ho trovato questo articolo su Classic Boat; ti può dare l'idea della manualità nel applicazione del rivetto.
http://www.rurik.it/Riveting.pdf

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-02-2012 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.685 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 62 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.453 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.067 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.868 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.103 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.156 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 515 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.777 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.200 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)