Rispondi 
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Autore Messaggio
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Ciao a tutti,
dopo aver sostituito il vecchio supporto del fuoribordo, ho avuto l'amara sorpresa di constatare che la nuova posizione del motore non sembra corretta. Eppure ho fatto tutti i calcoli del caso, il supporto mi sembra identico, così come la posizione rispetto allo specchio di poppa. L'avessi montato più in basso, avrei avuto l'elica perennemente in acqua (e che acqua...Smile)
Cio' nonostante, anche con mare calmo, ogni tanto l'elica sembra cavitare...Sad

Tre le soluzioni sulle quali vi chiedo un consiglio:

1. appesantire la poppa della barca, con due taniche da 20 litri l'una, che potrei svuotare all'occorrenza, in modo tale da ridurre il problema. (quando sono in piedi a poppa, il problema è quasi risolto)
2. aggiungere delle pinne stabilizzatrici, sulle quali sto cercando di documentarmi. Ma funzionerebbero in questo caso?
3. sostituire supporto/motore. Soluzione non indolore.

Spero che dalle foto si possa capire qualcosa...

vecchio supporto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poppa/vecchio supporto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-10-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #2
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Ho fatto un po' di confusione con le foto, scusate... quella centrale riguarda il motore in azione con il nuovo supporto, le altre sono relative alla vecchia situazione...
06-10-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
le pinne stabilizzatrici servono ad altro.
se non hai cambiato nulla oltre al supporto
si può supporre ad una inclinazione arretrata del piede.
prova a portare il piede più sotto alla barca spostando il perno di fermo in avanti.
oppure se sei in fondo scala trova il modo di inclinare il supporto motore.
se non risolvi l'unica è affondare il piede di qualche cm.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-10-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
A me sembra solo più alto rispetto al vecchio supporto. E cmq indipendentemente dalla posizione del vecchio dalla foto centrale si vede benissimo che sta lavorando poco immerso.
06-10-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #5
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:andros ha scritto:
le pinne stabilizzatrici servono ad altro.
se non hai cambiato nulla oltre al supporto
si può supporre ad una inclinazione arretrata del piede.
prova a portare il piede più sotto alla barca spostando il perno di fermo in avanti.
oppure se sei in fondo scala trova il modo di inclinare il supporto motore.
se non risolvi l'unica è affondare il piede di qualche cm.
Grazie Andros, credo di essere 'in fondo scala', anche se sul perno di fermo mi trovi un po' impreparato...
Per affondare il piede, vista anche la conformazione della poppa, credi sia una fesseria appesantire provvisoriamente quella zona (taniche con acqua)?
06-10-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #6
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:magicvela ha scritto:
A me sembra solo più alto rispetto al vecchio supporto. E cmq indipendentemente dalla posizione del vecchio dalla foto centrale si vede benissimo che sta lavorando poco immerso.

Ti ringrazio. In effetti avevo già pensato a questo problema e proprio per questo ho preso un supporto 'sovradimensionato' (40 kg / 8hp) e l'ho montato più in basso che potevo...Disapprovazione
06-10-2011 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
a cosa serve quel coso attaccato alla tavoletta anticavitazione??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 19:14 da mckewoy.)
06-10-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Forse la faccio semplice ma se tagli un pezzo di tavoletta puoi guadagnare qualche cm. Poi da quanto devi immergere. Sicuramente non andrei sulle taniche, piuttosto smonto tappo e riforo sullo specchio più in basso.
Ciao, Francesco.
07-10-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:France72 ha scritto:
Forse la faccio semplice ma se tagli un pezzo di tavoletta puoi guadagnare qualche cm. Poi da quanto devi immergere. Sicuramente non andrei sulle taniche, piuttosto smonto tappo e riforo sullo specchio più in basso.
Ciao, Francesco.

Ciao Francesco, la tavoletta è in plastica ed in effetti la tua soluzione sarebbe fattibile, anche perchè credo (spero) di dover guadagnare solamente 5 cm... Così facendo, però, mi ritroverei l'elica in acqua. Voglio capire se, come dice Andros, ho modo di cambiare l'inclinazione del piede del motore anche se, a prima vista, non mi sembra possibile!Disapprovazione
07-10-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
x mckewoy: quell'anello attaccato serve a proteggere l'elica....da sassi o altro
07-10-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:mckewoy ha scritto:
a cosa serve quel coso attaccato alla tavoletta anticavitazione??
Macchevvuoi?
Una protezione da infortuni fatta in casa.
Da PropGuard:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
07-10-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Queste protezioni si trovano spesso nei motori fuoribordo delle scaluppe di salvataggio sulle navi, servono per evitare che se devi recuperare gente caduta in acqua eviti di colpirla con l'elica.
09-10-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #13
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Insomma...mi sembra di capire che l'idea di 'ste taniche proprio non vi piaccia! 42
10-10-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:Zio Tom ha scritto:
Insomma...mi sembra di capire che l'idea di 'ste taniche proprio non vi piaccia! 42
Non piace? E' obbrobriosa Palla 8

Se devi guadagnare 5cm allora prova a rifare i fori del supporto (prima di rifarli sulla barca). Puoi anche interporre una piastra tra barca e supporto con viti a scomparsa.

Oppure rifai la tavoletta del supporto motore (o modifica la tua) in modo che il motore scenda.

Non capisco quello che intendi che ti ritroveresi l'elica in acqua, se abbassi ancora. Quel supporto di muove di 5cm su e giu'? Il motore non ha un perno per porterlo alzare (inclicare in avanti) per acque basse? Magari con supporto su e motore inclinato non tocchi.
10-10-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #15
Rimedi per cavitazione (o ventilazione?)
Citazione:gommo ha scritto:
[
Non piace? E' obbrobriosa Palla 8

Se devi guadagnare 5cm allora prova a rifare i fori del supporto (prima di rifarli sulla barca). Puoi anche interporre una piastra tra barca e supporto con viti a scomparsa.

Oppure rifai la tavoletta del supporto motore (o modifica la tua) in modo che il motore scenda.

Non capisco quello che intendi che ti ritroveresi l'elica in acqua, se abbassi ancora. Quel supporto di muove di 5cm su e giu'? Il motore non ha un perno per porterlo alzare (inclicare in avanti) per acque basse? Magari con supporto su e motore inclinato non tocchi.
[/quote]
Oh, finalmente, così metto da parte la mia idea idiota Big Grin
Il supporto è in acciaio e non mi da' possibilità di fare altri fori, l'unica sarebbe di bucare la barca e abbassare il supporto/tavoletta (lo specchio di poppa, però, sta diventando una gruviera o groviera...Disapprovazione). Come dicevo, abbassando il supporto e la tavoletta, l'elica del motore si troverebbe dentro l'acqua anche in posizione di 'riposo'. Già oggi la 'pinnetta' sfiora l'acqua.Non so se mi sono spiegato bene, in caso contrario cerco di fare un'altra foto... A proposito di quel famoso perno, io non riesco a vederlo. Peccato perchè potrebbe veramente risolvere i miei problemi, se solo lo trovassi.
10-10-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cavitazione elica fb tender Trixarc 17 3.606 21-06-2017 19:51
Ultimo messaggio: pepilene
  cavitazione elica franco53 8 4.518 26-06-2016 21:11
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione Proust2000 5 3.095 22-03-2016 11:27
Ultimo messaggio: Proust2000
  Elica MaxProp - cavitazione snow-sea 12 4.749 05-02-2016 20:36
Ultimo messaggio: snow-sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)