Rispondi 
entrobordo nuovo
Autore Messaggio
fringo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
entrobordo nuovo
Salve ragazzi
sono nuovo del forum
ho provato a cercare a ritroso
ma non ho trovato delle risposte che mi chiariscano le idee.

domanda: devo acquistare un entrobordo nuovo 40/50 cv
(so che il migliore e quello che non si guasterà mai)

mi hanno cosi consigliato:

- lascia perdere alcuni motori e concentrati su yanmar,volvo penta
Cubota (Nanni e Betamarine)e qualcuno anche Lombardini o Fiat pt
- Yanmar sono i migliori non si guastano mai ma se si guastano piangi
prezzo elevato
- volvo penta sono buoni, non sono buoni, i ricambi costano, prezzo
abbordabile
- Cubota-Nanni sono buoni,prezzo abbordabile
- Lombardini buono,lascia perdere,sia il motore che i ricambi
costano poco

considerando che lo utilizzerò poco,
che 1000 euro di differenza non pregiudicano l'acquisto,
che esperienza avete?
soprattutto qual'è il piu silenzioso?
e vero che i volvo penta sono 'fragili'? io pensavo fossero dei muli
grazie e un saluto a tutto il forum
10-10-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
entrobordo nuovo
ciao ti ho inviato un'email.
comunque qui nel forum troverai vari utili esperienze e pareri.Cool
10-10-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
entrobordo nuovo
VP fragili? forse i turbo e dico forse hanno qualche complicazione in più ma fragili mi torna nuova.
yanmar:mi fanno impressione per la silenziosità e ne sento dire un gran bene.
per il resto ci vuole chiuloWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-10-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
entrobordo nuovo
anni fa ho preso un lombardini 30cv, ma ho cambiato barca quando lui aveva 140 ore, era molto silenzioso e girava bene, ma non sopportavo l'idea della cinghia per la distribuzione, preferisco la cascata di ingranaggi.
11-10-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
entrobordo nuovo
Gli Yanmar si guastano, sereno, e' appena successo che a mio padre si sia APERTA la crociera del giunto asse. Ha detto cose poco civili, le ho sentite io qui... in genere non vanno male e hanno buona affidabilita', ma non e' che 'non si rompano mai'. Certo, ha fatto una caterva di ore in 5 anni.
12-10-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
entrobordo nuovo
Citazione:lfabio ha scritto:
Gli Yanmar si guastano, sereno, e' appena successo che a mio padre si sia APERTA la crociera del giunto asse. Ha detto cose poco civili, le ho sentite io qui... in genere non vanno male e hanno buona affidabilita', ma non e' che 'non si rompano mai'. Certo, ha fatto una caterva di ore in 5 anni.
Guarda che la crociera fa parte del riduttore.
12-10-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fringo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
entrobordo nuovo
forse mi sono dilungato troppo.....bene.... allora....
dovendo comprare un entrobordo 40....50 cv...che comprereste per stare tranquilli e non buttare il denaro (che costa caro)?
ed inoltre per non stancarvi dal rumore dopo un'ora che siete in marcia?
12-10-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
entrobordo nuovo
mauro, vero: solo che il riduttore, assieme al motore, e' stato comprato da Yanmar. E il pezzo e'... diciamo dimensionato molto giusto. Con questo non voglio dire che gli Yanmar siano pessimi: solo che, a prova provata, i loro gruppi propulsivi (cosi sei contento Big Grin) hanno anche loro le loro... ottimizzazioni di costo. Dopo di che, io che sono testone sceglierei il motore con criterio totalmente diverso, ovvero cercherei un turbocompresso a iniezione diretta e vedrei cosa mi resta del mercato. Se non mi ricordo male, abbastanza poco.
12-10-2011 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
entrobordo nuovo
Citazione:lfabio ha scritto:
sceglierei il motore con criterio totalmente diverso, ovvero cercherei un turbocompresso a iniezione diretta e vedrei cosa mi resta del mercato. Se non mi ricordo male, abbastanza poco.
Su una barca a vela codesta rasenta la follia.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

A meno di non essere sempre disposti a far 'scaldare' e 'raffreddare' a lungo il motore.

Poi, notoriamente, quanto non c'e' in barca non si rompe......
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 18:17 da umeghu.)
12-10-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
entrobordo nuovo
Ho uno Yanmar.
A volte ammaino le vele per la gioia di andare a motore e sentirlo cantare.

Eccezzzzionale, a mio avviso.
12-10-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
entrobordo nuovo
...Quasi da espulsione da ADV !
12-10-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
entrobordo nuovo
umeghu, prego? E perche' mai? Motore piu piccolo, piu leggero e piu silenzioso che consuma meno. L' unica accortezza sara' quella di fare un 'raffreddamento' di non piu di 60s qualora l' utilizzo nei 15 minuti precedenti alla partenza sia stato gravoso. Il 'riscaldamento' vale semmai per i motori a iniezione indiretta purtroppo tornati in auge per la stupidita' di molti.
12-10-2011 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
entrobordo nuovo
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
anni fa ho preso un lombardini 30cv, ma ho cambiato barca quando lui aveva 140 ore, era molto silenzioso e girava bene, ma non sopportavo l'idea della cinghia per la distribuzione, preferisco la cascata di ingranaggi.

concordo

peraltro ho un vp di serie da cantiere del quale sono molto soddisfatto, naturalmente con cinghia, così come cinghia se non sbaglio hanno kubota, lombardini e anche yanmar (o la cinghia di quest' ultimo è solo per l' alternatore ?
perchè se è così, in questo caso un pensierino ce lo farei

comunque che cosa ci devi fare e quanto ti pesa spendere ?
per le solite uscite e crociere in acque nostrane penserei ad un lombardini, costa meno, conosco parecchi che ce l' hanno senza problemi particolari
se avessi programmi ambiziosi considererei yanmar e vp, si trova assitenza dappertutto, ma anche kubota, in questo caso se vai davvero lontano scarterei turbocompressori (ma ce n'è intorno ai 50 cv ?)

che motori hanno distribuzione ad ingranaggi ?

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 18:20 da sarastro.)
13-10-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
entrobordo nuovo
sarastro in effetti hai ricordato due sante cose: la rete d'assistenza e la distribuzione. Al posto degli ingranaggi (che per me non sono una grandissima idea) c'e' anche la catena, volendo...
13-10-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
entrobordo nuovo
i lombardini sopra i 40 cv NON hanno la cinghia,

ho un lombardini 60, 300h ne sono soddisfatto, lo ricomprerei,

se s drive lascia perdere yanmar, che ha veramente problemi,

altrimenti secondo me e' piu' importante l'installatore della marca,

e sono contrarissimo al turbocompresso elettronico ultramoderno

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-10-2011 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
entrobordo nuovo
Anche a me mi si e' rotto il riduttore (invertitore) Yanmar 30 CV, dopo ca 500 ore.

In spagna a giugno sono stato fermo gg per un'altro Yanmar 30 CV che non teneva il minimo, ma questo di ore ne aveva 2000, tagliandato sempre. Il meccanico (Gallego) e' andato completamente in tilt ..ma forse sarebbe andato in tilt comunque Smile

Forse solo casualità.. nel mio piccolo adesso proverò con i volvo.
19-10-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fringo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
entrobordo nuovo
una cosa e certa ....non ho sentito nessuno parlare male dei nanni
qualcuno ha il 2200 50 cv...è silenzioso?
19-10-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
entrobordo nuovo
Lombardini è leggero, silenzioso, consuma pochissimo, assistenza perfetta (almeno in Italia e Francia/Corsica), costa meno degli altri sia l'acquisto iniziale che i pezzi di ricambio.
Parlo per esprienza diretta (ho il 30 hp tre cilindri dal 2007).
Il suo sail drive ha avuto problemi di infiltrazione (ma anche Volvo e Yanmar!) a causa di una partita di cortechi difettosi. Ora hanno risolto.
A riguardo della cinghia di distribuzione: basta cambiarla quando consigliato (mi pare che ce l'abbia il 90% delle automobili circolanti e non mi giunge notizia di valvole distrutte, pistoni bucati e bielle piegate).
Ciao
matteo
19-10-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
entrobordo nuovo
Lombardini.
19-10-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
entrobordo nuovo
Lombardini. Ottimo. Molto affidsabile. Però secondo me lo Yanmar è più silenzioso. E quindi secondo me si merita un posto in classifica più in alto.


Io ora ho un Lombardini 4 cilindri da 34 CV (il nuovo modello ora è 40CV) e vorrei cambiarlo con un 29CV tre cilindri. Sono molto indeciso tra Lombardini, Yanmar o Kubota-Nanni. Tutti gli installatori Lombardini-Yanmar e Lombardini-Nanni che ho consultato, mi hanno consigliato il Lombardini.

L'unico problema che ha avuto il mio era dovuto ad un uso precedente di un liquido di raffreddamento senza antigelo che ha formato molta morchia nello scambiatore.

Il mio doppio problema è che l'installatore Lombardini mi ritirerebbe l'usato valutandolo bene. Glia altri storgono il naso.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
19-10-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 259 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.799 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 393 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 330 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 488 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 880 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.454 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.709 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  entrobordo elettrico velista77 79 26.567 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  Entrobordo 4T a benzina. Frappettini 17 2.267 15-10-2021 08:30
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)