Rispondi 
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Brick Cambio sartiame: toto-preventivo!
Ciao ADV,

frullava già da un pò nella testa poi, complice anche il destino (ovvero noto rigger della zona che faceva lavoro su barca vicina) ho deciso di cambiare il sartiame (spiroidale 1x19 continuo) dopo non meno di 14 anni di servizio di quello attuale.

Ad esclusione dello strallo di prua (nuovo da luglio in occasione di cambio avvolgi) e delle volanti (le farò successivamente ma in tessile/dyneema), ho da cambiare:

#2 alte
#2 intermedie
#2 basse
#1 baby
#1 paterazzo

su un albero con I=14,93m (diam. 8 paterazzo, 8 alta, 8 bassa, 6,5 intermedia, 6,5 baby).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Il tecnico ha preso tutte le misure ed ora attendo suo preventivo.
L'impressione che mi ha fatto è molto buona e dice che può sostituire senza disalberare e utilizzando materiale europeo (Blue Wave, Danimarca).

Sono curioso sul valore del preventivo che mi manderà, in testa ho un numero (o un intervallo numerico) e spero di non rimanerci male (ovvero che mi spari qualcosa 3 o 4 volte più alto).

[u]Via al toto-preventivo, quanto secondo voi mi quoterà il rigger, installazione inclusa?[u] Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 22:08 da Madinina II.)
12-10-2011 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Senza disalberare.....sai che se gli succede qualcosa la responsabilita' e'm tue vero?qualche mille euro
12-10-2011 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senza disalberare.....sai che se gli succede qualcosa la responsabilita' e'm tue vero?qualche mille euro

Ma la regola non vuole 'o armatore o professionista' ? Se non è lui un professionista!
Qualche mille? Dai, qualche mille non è un poco vago? Smile
12-10-2011 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Cambio sartiame: toto-preventivo!
2000+IVA

Bv
12-10-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Piu' che altro era per la questione sicurezza.....professionista o no...tu non conosci il suo stato dell'arte le attrezzature che usa e tante volte gli stessi addetti fanno sciocchezze.Poi vedi tu.Penso che il costo possa essere ....ma cambi anche tenditori etc?Con tutto cambiato dire attorno ai 1000-1200 il materiale piu' la mano d'opera...ma la sto sparando se vuoi chiamo G&G.....
12-10-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Cambio sartiame: toto-preventivo!
lavoro fatto 2 anni fa.La mia I è13.50,ho speso,vado a memoria,1100 €.Lavoro fatto senza disalberare,ma io ero presente proprio in funzione di eventuali incidenti.
12-10-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Cambio sartiame: toto-preventivo!
3 x 300 + 3 x 200 ivate e montate = 1500 più 500 per le medie che sono state aggiunte fa 2000 ivate e montate

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 17:26 da mckewoy.)
12-10-2011 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Più che altro non capisco la scelta di non disalberare dopo [u]immagino[u] 14 anni 42, dopo questo tempo scegli di non verificare niente sull'albero? (eventuali corrosioni galvaniche su tutti gli attacchi e sul piede d'albero, gli impianti elettrici e radio, tutte le pulegge in TA sono le prime cose che mi vengono in mente)
Considerando che non spenderesti molto di più compensando la spesa del disalberamento con le ore di lavoro del rigger in meno. BOH
12-10-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:clavy ha scritto:
Più che altro non capisco la scelta di non disalberare dopo [u]immagino[u] 14 anni 42, dopo questo tempo scegli di non verificare niente sull'albero? (eventuali corrosioni galvaniche su tutti gli attacchi e sul piede d'albero, gli impianti elettrici e radio, tutte le pulegge in TA sono le prime cose che mi vengono in mente)
Considerando che non spenderesti molto di più compensando la spesa del disalberamento con le ore di lavoro del rigger in meno. BOH

Per il toto prezzo, IMHO fai presto prendi le misure e i tipi di pezzo, online si trovano i prezzi di praticamente tutti i materiali (cavi e terminali sicuramente), forse il rigger li paga meno come prezzo, ma con i costi di gestione di un'attività professionale non si va molto distanti da quanto li pagheresti nel miglior negozio online.
Il resto sono ore di lavoro spicciolo e esperienza per l'intervento.
12-10-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Già che sei in ballo, fai il lavoro come si deve (e tu sei uno da lavori come si deve ...).
Albero su due cavalletti e via a controllare tutto ... fallo, te ne pentiresti ...
Ciao
12-10-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Vedo che siete dello stesso mio avviso, più o meno, nella mia testa gira un €1500-€2000 come intervallo...al momento niente preventivo (richiesto lunedì, sono quasi certo che se non lo sollecito dovrò attendere).

Avete ragione, tirare giù ha un suo perchè, forse solo 1 cosa mi giustifica (un minimo almeno): ho i gradini sull'albero e data la comodità devo dire che ci salgo spesso per fare controlli di varia natura. Condivido che averlo su cavalletti è decisamente altra cosa. Chiamo il cantiere...
14-10-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:Messaggio di Madinina II

Il tecnico ha preso tutte le misure ed ora attendo suo preventivo.
L'impressione che mi ha fatto è molto buona e dice che può sostituire senza disalberare e utilizzando materiale europeo (Blue Wave, Danimarca).
Come tutti i produttori di accessori per sartiame, Blue Wave ha diversi modelli di tenditori: Corpo aperto/chiuso, passo metrico/UNF, forcella fissa/snodata, con tutte le combinazioni del caso. La differenza di prezzo fra uno e l'altro è notevole. I cavi invece di che marca sono?
14-10-2011 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limaalfa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senza disalberare.....sai che se gli succede qualcosa la responsabilita' e'm tue vero?qualche mille euro

Ma la regola non vuole 'o armatore o professionista' ? Se non è lui un professionista!
Qualche mille? Dai, qualche mille non è un poco vago? Smile


Se hai un incidente con prognosi superiore ai quaranta gg., la barca te la sequestrano. Poi discuti sulle responsabilita'... g&g... Sara' piu' alto ma garantito.
14-10-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #14
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:limaalfa ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senza disalberare.....sai che se gli succede qualcosa la responsabilita' e'm tue vero?qualche mille euro

Ma la regola non vuole 'o armatore o professionista' ? Se non è lui un professionista!
Qualche mille? Dai, qualche mille non è un poco vago? Smile


Se hai un incidente con prognosi superiore ai quaranta gg., la barca te la sequestrano. Poi discuti sulle responsabilita'... g&g... Sara' piu' alto ma garantito.
+++++++++++++++++++++++++++++
IMHO albero da tirar giù stecchito in banchina e da controllare da un occhio esperto: cavi e arridaoi non valgono niente se messi su da uno che non è stato mai in barca. Il valore aggiunto di questa operazione non è il cavo nè il tornichetto ma il fatto di fare una manutenzione indispensabile. se vai dal dentista 1 volta all'anno non si capisce perchè non dovresti tirar giù l'albero 1 volta ogni 10.
14-10-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Vedo che siete dello stesso mio avviso, più o meno, nella mia testa gira un €1500-€2000 come intervallo...al momento niente preventivo (richiesto lunedì, sono quasi certo che se non lo sollecito dovrò attendere).

Avete ragione, tirare giù ha un suo perchè, forse solo 1 cosa mi giustifica (un minimo almeno): ho i gradini sull'albero e data la comodità devo dire che ci salgo spesso per fare controlli di varia natura. Condivido che averlo su cavalletti è decisamente altra cosa. Chiamo il cantiere...

A chi ti sei rivolto? i fratelli di Arma o Max?
14-10-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Citazione:sailor13 ha scritto:
I cavi invece di che marca sono?

Non ho chiesto sinceramente, mi sono solo premurato di avere conferma della qualità del materiale utilizzato (citando un paio di marche) e ricevendo come ritorno conferma che di prodotti fuori europa non ne vuole neppure sentire parlare (e mi ha detto di BlueWave su tenditori, scarta Acmo perchè preferisce la filettatura a fusione/pressatura piuttosto che quella tornita).

Citazione:limaalfa ha scritto:
Se hai un incidente con prognosi superiore ai quaranta gg., la barca te la sequestrano. Poi discuti sulle responsabilita'... g&g... Sara' piu' alto ma garantito.

Il professionista a cui mi sono rivolto è rigger da 25 anni, perchè dovrei dubitare? Cosa significa G&G garantito (a parte la qualità del loro operato) in relazione ai gg di prognosi?


Citazione:danilofabbroni ha scritto:
IMHO albero da tirar giù stecchito in banchina e da controllare da un occhio esperto: cavi e arridaoi non valgono niente se messi su da uno che non è stato mai in barca. Il valore aggiunto di questa operazione non è il cavo nè il tornichetto ma il fatto di fare una manutenzione indispensabile. se vai dal dentista 1 volta all'anno non si capisce perchè non dovresti tirar giù l'albero 1 volta ogni 10.

100% con te, non si discute. Il professionista a cui mi stò rivolgendo non credo sia uno sprovveduto, e lato mio, ripeto, controllo l'albero (che è un 'appoggiato in coperta' non passante) con la dovuta regolarità, anche se sdraiato su cavalletti, come già detto, è sicuramente altra cosa.
Io vado dal dentista per pulizia e controllo almeno 3 volte l'anno, ma questa è altra storia... Big Grin


Citazione:andante ha scritto:
A chi ti sei rivolto? i fratelli di Arma o Max?

Luciano, forse meglio ti mandi MP, comunque il rigger è di zona; per disarmare sentirei si i fratelli di Arma. Questo weekend faccio un salto da loro...



Intanro ll preventivo è ancora missing... Big Grin (un mio cliente medio mi avrebbe già chiamato 2 volte per sollecitare e lamentarsi, vabbè).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2011 16:28 da Madinina II.)
14-10-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Non sò, forse il mio modo di pensare è un poco milanese o contaminato dalle abitudini iper-pro cliente e super-competitive del settore in cui lavoro, ma sono trascorse 2 settimane dalla mia richiesta (e visita del tecnico sulla mia barca) MA del preventivo per il sartiame nuovo ancora niente.
Telefonatina dopo una settimana come reminder e 'si si, scusi, ha ragione, adesso lo mando', ora è passata anche la seconda settimana e di offerte/preventivo niente.

Mi domando: ma c'è così tanto lavoro nella nautica che non si trova neppure modo di mandare offerta in 2 settimane ad un futuro cliente che palesemente ha dimostrato interesse a fare il lavoro (quindi non facevo perdere tempo)? Bah, sono proprio perplesso...

Sabato tardo pomeriggio incrocio meccanico su pontile, a luglio gli avevo fatto cambiare cortechi pompa acqua (ho fatto smontatare l'intera pompa per controllo completo) e comunque da allora ogni tanto scende goccia...guarda che mi gocciola ancora' (gli avevo già fatto presente altre volte questa cosa, mai nessuna reazione collaborativa)...dai, ok, domani mattina alle 10 sono da te e la controlliamo insieme'...ho aspettato invano, non si è mai presentato.

Sono allibito; io poi sono certamente un pò rompi maroni (nella media credo), ma in alcuni casi mi fermo molto prima (in qualsiasi ambito non sopporto ottenere le cose solo perchè ho stressato l'interlocuotore).

A questo punto trovo veramente conferma che farsi il maggior numero di lavori possibili da soli possa essere la scelta migliore, se si percepisce che è cosa fattibile...mai si può avere cura ed interesse delle proprie cose come noi stessi, e se l'attenzione e cura che si mette può far dimenticare di un appuntamento preso alle 18420 per il giorno dopo alle 10420, non voglio immaginare quando fisicamente mette le mani sulle mie cose.

Non voglio generalizzare, ovviamente, ma almeno se chiedo a me stesso un preventivo sono sicuro che me lo mando, e se chiamo al telefono mi rispondo, o se mi chiedo che vorrei cambiare sartiame mi dò retta !!! Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 21:54 da Madinina II.)
24-10-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Per fortuna non sono tutti così ....!
24-10-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Cambio sartiame: toto-preventivo!
Quoto in toto Madinina.
Non è questione di essere milanesi o liguri, è che il mondo gira al contrario.
A giugno uno dei cantieri più rinomati e cari del golfo di La Spezia non aveva la pistola per ingrassare la Max Prop.
Gli ADV tecnici dovrebbero aprire un cantiere, avrebbero già un sacco di clienti.
Saluti.
25-10-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Cambio sartiame: toto-preventivo!
da conosciuto operatore di Napoli:
- sostituzione del sartiame (smontaggio vecchio materiale, fornitura e montaggio del nuovo materiale) €2.900,00 (duemilanovecento/00)
- disalberamento e rialberamento con barca in darsena per la sola durata delle due operazioni (gru e manodopera per le due operazioni + sosta a terra dell'albero) €1.800,00 (milleottocento/00).
25-10-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 665 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.119 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.882 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Cambio piano velico vagero 12 1.433 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 831 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti gfr.falcone 28 6.919 24-02-2022 11:22
Ultimo messaggio: polohc
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.296 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.607 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  Cambio rotaie e carrello genoa LOKA 31 4.298 05-06-2019 13:31
Ultimo messaggio: nape
  WL sartiame masa66 16 2.309 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)