Rispondi 
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
che se hai dubbi del genere, la cosa migliore sarebbe mandare una mail all'ing. Ceccarelli, che sono sicuro ti darà una risposta più che esaustiva. Se poi la pubblichi, mi farai felice!Smile
12-10-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
certamente l'azuree 40 non è una barca 'standard', nel senso dei dimensionamenti utilizzati dai cantieri con alti numeri di produzione, ma è comunque il frutto di una progettazione da parte di persone estremamente qualificate (studio Ceccarelli).
l'uso di materiali quali il carbonio è ormai prassi più comune di quanto si possa osservare, e certamente non appannaggio della progettazione dei grandi numeri, in quanto richiede un minimo di professionalità in più e procedure estremamente rigorose di realizzazione.
sulla durata nel lungo periodo nessuno ti può garantire nulla, ma questo neanche su costruzioni molto più di serie.
certamente barche degli anni '90 hanno dimensionamenti molto più 'esagerati' e quindi la struttura è apparentemente meno sollecitata, ma questo lo sanno solo i progettisti che hanno fatto i calcoli.

chiama un consulente (per es. Zerbinati) e soprattutto chiarisci con te stesso se quello che cerchi è una imbarcazione un po' più estrema e, se il consulto è favorevole, vai avanti.
chiaramente do per scontato che tu stia parlando del 40 cruiser.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 16:15 da bluebarbjack.)
12-10-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
C'erano due versioni di Azuree40 una in carbonio preimpregnato e l'altra in VTR epossidica.
Il cantiere che realizzò il prototipo era quello di Mamma Ebe a Cesenatico ed il ragazzo che lo gestiva era competente e bravo. Fecero il Capricorno e l'Azuree e credo che proprio per gli alti costi e lo scarso mercato fallirono ma questo nulla toglie al prodotto realizzato ed al disegno certamente ottimo del Cecca, ma forse un po' troppo precursore dei tempi per l'epoca (linee estremamente sportive e più racing che cruiser certamente).

Detto questo Giovanni ti potrà dare delucidazioni in merito al progetto ma se il tuo timore è la solidità costruttiva questo lo puoi chiarire solo periziando la barca specifica che sicuramente non é nuova.

Sull'incollatura della coperta scafo non vedo quale sia il problema. Sono anni che si usano all'uopo adesivi strutturali nei maggiori cantieri. Semmai é forando che rischi l'infiltrazione d'acqua. Per i madieri e longheroni in carbonio devi verificare come sono ancorati allo scafo. Loro sono rigidi e lo scafo no. E se hanno ccricche visibili.
15 anni sono già almeno 3 volte la vita media di un'imbarcazione moderna (2 nei casi più felici). Non é che sei un po' ambizioso a pensare a 15 anni? Cosa vuoi farci? crociera comoda? Se é così per tua pace d'animo ti suggerisco di cercare altro. Regata? se é così ahimé idem con patate. Se vuoi vincere cerca altro.
Se vuoi divertirti ed andare veloce allora credo che l'Azuree sia invece un'ottima scelta.
12-10-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Citazione:scud ha scritto:
15 anni sono già almeno 3 volte la vita media di un'imbarcazione moderna (2 nei casi più felici).

Cioè una barca 'moderna' la butti dopo 5 anni? [?][?][?]Smile
12-10-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
scud ha scritto:
15 anni sono già almeno 3 volte la vita media di un'imbarcazione moderna (2 nei casi più felici).


segnu' cau, abbiamo accolto un'altro 'rottamatore folle'!!!!!!!!!
sovvenzionato dal cartello Bavaria/Dufour???Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-10-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Stavo appunto pensando ad alcune di quelle che citi.
Non pensiate però che i GS di oggi o anche i comar durino tanto di più.

Scud

Citazione:bluebarbjack ha scritto:
scud ha scritto:
15 anni sono già almeno 3 volte la vita media di un'imbarcazione moderna (2 nei casi più felici).


segnu' cau, abbiamo accolto un'altro 'rottamatore folle'!!!!!!!!!
sovvenzionato dal cartello Bavaria/Dufour???Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-10-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Citazione:scud ha scritto:
Stavo appunto pensando ad alcune di quelle che citi.
Non pensiate però che i GS di oggi o anche i comar durino tanto di più.

Spero che tu ti sbagli ;-)

La mia (Hanse 400 epoxy del 2007) dovrà durare ben di più... e penso che ci riuscirà.

comunque mi interesserebbe che tu argomentassi, magari con qualche esempio aneddotico
12-10-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
BEh dipende da come la tratti e la mantieni. Da quel poco che ho visto tutto sembra deperire molto in fretta (almeno a livello estetico). Che sia colpa dei materiali o delle tecniche costruttive non ti so dire, pero' in alcune barche noleggiate nuove alla disamina spassionata del come erano state fatte sono rimasto piuttosto perplesso. Poi tu mi insegni che il silicone é eterno e io non discuto.
Di sicuro una barca vecchia ora tra 5 anni sarà piu' o meno uguale mentre il giocattolino nuovo tra 5 anni sarà peggio o uguale se va bene.

Scud

Citazione:strega ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Stavo appunto pensando ad alcune di quelle che citi.
Non pensiate però che i GS di oggi o anche i comar durino tanto di più.

Spero che tu ti sbagli ;-)

La mia (Hanse 400 epoxy del 2007) dovrà durare ben di più... e penso che ci riuscirà.

comunque mi interesserebbe che tu argomentassi, magari con qualche esempio aneddotico
12-10-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Innanzi tutto grazie dei suggerimenti.
Ho chiamato Zerbinati e abbiamo avuto una lunga discussione. Più che altro mi ha messo dei dubbi ulteriori.
In particolare temo che nessuna barca nuova possa durare come le barche fatte fino alla fine degli anni 80.
A qesto punto però sorge la domanda se oggi compro una barca che ha un valore prossimo ai 200.000 euro (e questo vale per tutte le barche di serie, francesi comprese) e fra cinque anni, o alla meglio fra 10 incomincia a delaminare la vetroresina, quanto sarà il valore residuo?
Tra l'altro sapendo che una barca in 10 anni perde buona parte del suo valore la cosa migliore sarebbe tenerla per la vita, ma se ha cedimenti strutturali non puoi più nemmeno pensare di tenerla e allora cosa si fa, la si butta via?
Mio padre ha comprato nel 1980 una barca in vetroresina varata nel 1966 che oggi gode di ottima saluta ed è di mia sorella, ma se anche poveretta ad un certo punto dovesse dare segni di 'stanchezza' è stata nostra e ci ha fatto fare le vacanze per 32 anni! In questo caso sarei disposto ad avere in mano un oggetto che non ha valore, ma non dopo 10 anni, non ha senso.
13-10-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Il valore residuo di un Azuree 40 già è molto aleatorio fin da oggi, considerando che la versione in carbonio (se non sbaglio) partiva da un nuovo a 400k.

Sul fatto che una barca attuale duri 10 o addirittura 5 anni mi pare un filo pessimistico (oppure si possiede una barca vecchia :42Smile.

Da quel po' che ho poi visto, in genere le delaminazioni avvengono abbastanza in fretta sugli esemplari nati male, che una barca non presenti problemi e poi di colpo scada come il latte mi suona strano.

BV
13-10-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
il mio gs ha 9 anni,e suona come un diapason.
se poi vogliamo dire che si spende una follia per barche inguardabili e le si butta dopo 5 ci stò.
ma la durata di un'imbarcazione è impossibile da stabilire...imho.
13-10-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Vero che delaminano prima gli esemplari nati male ed e' anche vero che non e' possibile stabilire quanto durera' una barca, ma mi lascia perplesso che un oggetto che costa quasi 200.000 euro non ti dia la 'certezza' che, se fatta la necessaria manutenzione e salvo imprevisti, duri almeno vent'anni. 'Certezza' che fino a qualche decennio fa, prima dell'arrivo delle barche in serie, avevi.
13-10-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodo Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Questa della barca vecchia fatta meglio della barca nuova, mi sembra una leggenda che ha poco basamento.
Un GS del 1988 è sicuramente fatto peggio di uno di oggi. Allora il buon GIuliani usava resina ortoftalica, oggi i Gs sono in vinilestere per i primi strati e iso per il resto, infatti molti GS 343 fatti in quegli anni hanno problemi di osmosi. Oggi, con l'infusione la delaminazione è un problema molto raro, ieri con le startifiche fatte a mano e piene di aria erano all'ordine del giorno.
Ieri le coperte venivano fissate con le viti o se nandava bene con un sacco di bulloni passanti a 8 centimetri l'uno dall'altro come chiedeva il RINA, decine di buchi in coperta dai quali poteva infiltrarsi acqua in qualsiasi momento, oggi sono fissate con collanti che resistono meglio delal struttura originale e di acqua sotto coperta non se ne parla più.
Sarò matto, ma a me una barca moderna anche di serie, mi sembra comunque meglio di una di vent'anni fa sempre di serie. Poi, personalmente la mia la cerco nel mercato dell'usato, ma solo perchè non me la posso permettere nuova.
13-10-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Nemmeno le barche di 30 anni fa sono arrivate ad oggi tutte sane.

BV
13-10-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Comunque, per la cronaca, la barca di mio padre che adesso ha mia sorella e' come questa
http://www.boatsonline.com.au/boats-for-...r-36/95333

P.s. Mi auguro che sia una leggenda quella della barca vecchia fatta meglio della nuova, anche perche' sia o no azzurre comprero' una barca recente.
Incrociamo le dita
13-10-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Citazione:calante ha scritto:

A qesto punto però sorge la domanda se oggi compro una barca che ha un valore prossimo ai 200.000 euro (e questo vale per tutte le barche di serie, francesi comprese) e fra cinque anni, o alla meglio fra 10 incomincia a delaminare la vetroresina, quanto sarà il valore residuo?

non ho molto tempo per cui devo tenerla breve. spero di non risultare sgarbato o brusco (non e' mia intenzione).

se compri una barca pensando al valore residuo che avra' tra 5 anni (o anche tra 6 mesi) e' meglio se compri un camper, una ferrari di terza mano o un appartamento a lido di savio.

una barca la compri perche' ti piace, hai voglia e intenzione di usarla e consideri che tutti quelli che hai speso sono *spesi*.

una barca e' una voglia, e' una passione, non e' un investimento.

non c'e' niente di razionale nella spesa fatta per una barca, perche' razionalmente le barche si noleggiano, non si comprano. ovvero se vuoi pagare per quel che usi e' molto meglio fare dei charter e buonanotte. e' sostanzialmente impossibile spendere di charter quanto ti costa un acquisto, neppure ci andassi 3 mesi all'anno.

ecco quindi che se ti fa piacere possedere una barca (come tanti di noialtri) allora scegli il modello che ti piace, lo fai periziare perche' non abbia gravi danni strutturali o difetti e vivi felice finche' la tieni. dopodiche' ci si pensera'.

nessuno ha la sfera di cristallo, quindi nessuno sa cosa succedera' alla tua barca tra 3 o 5 o 10 anni ne' tanto meno potra' dirti con precisione (anche vaga) cosa varra'. di sicuro varra' molto meno di quello che vale oggi, pure fosse uno swan o un hr tenuto bene.

l'azuree 40 a me piace molto ed e' una barca che prenderei immediatamente, ma i dubbi che hai espresso qui sopra stanno poco in piedi a prescindere dal modello che stai valutando perche' sono legati ad aspetti che non si possono valutare in anticipo.

l'unica chance che hai per avere un'idea precisa di cosa potrebbe valere la tua barca tra 5 anni e' fare un leasing con riscatto alto e tasso fisso: sai cosa paghi per 5 anni e sai cosa dovra' pagare chi la riscatta dopo 5 anni. altre strade non ce ne sono.

bv!
13-10-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Citazione:Chiodo ha scritto:
oggi sono fissate con collanti che resistono meglio delal struttura originale e di acqua sotto coperta non se ne parla più.

anche perche' un collante strutturale si chiama strutturale perche' va a formare struttura. tanti collanti catalizzano con le resine e vanno a formare un tutt'uno. se scelta e data bene, una colla e' piu' sicura di qualsiasi numero di viti o rivetti o qualsiasi altro sistema di fissaggio perche' l'accoppiamento e' continuo.

una coperta puo' sempre staccarsi, ma non perche' si stacca la colla: perche' si strappa la resina.
13-10-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Purtroppo hai pienamente ragione.
E' tanti anni che vado in barca e da circa 10 io e mia moglie sognano di comprarne una. Adesso abbiamo finalmente la possibilità.
Non so se e' capitato anche ad altri ma alterno momenti in cui vorrei avere il venditore davanti per dargli la caparra a momenti di razionalita' in cui mi dico che sono pazzo.
13-10-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
OH, MA SIETE PROPRIO TERRORISTI.
DURANO E DURERANNO DI PIU! Wink

VAI TRANQUILLO.
A 40 , SE TI PIACE, E' UN OTTIMA BARCA E BEN FATTA PER CIO CHE SI DICE E SEMBRA
13-10-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
SIRENA MARINE - TR - Azuree 40
Citazione:Yanny ha scritto:
[quote]calante ha scritto:

....

l'unica chance che hai per avere un'idea precisa di cosa potrebbe valere la tua barca tra 5 anni e' fare un leasing con riscatto alto e tasso fisso: sai cosa paghi per 5 anni e sai cosa dovra' pagare chi la riscatta dopo 5 anni. altre strade non ce ne sono.

bv!

le preoccupazioni con quei limiti temporali sembrano anche a me esagerate

però ... se proprio ... questo è un' ottimo consiglio

saluti velici
sarastro
13-10-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fora Marine RM 12.60 BALDUR2 1 2.452 01-02-2013 01:02
Ultimo messaggio: BALDUR2
  Fora Marine RM 10,60 aziofink 10 3.801 20-01-2012 03:18
Ultimo messaggio: pisa56100
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 49 N/A 10 3.449 18-12-2011 00:53
Ultimo messaggio: calante
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 33 Napoli 5 3.255 17-10-2011 17:41
Ultimo messaggio: MS
  SIRENA MARINE - TR - AZUREE 40 Ieio 12 3.751 11-06-2011 19:39
Ultimo messaggio: Dema
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 40 skipperVELA 7 3.612 12-11-2010 02:24
Ultimo messaggio: Ieio
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 40 Fast Magic 25 7.916 12-03-2008 15:06
Ultimo messaggio: ADL
  ADRIASAIL - IT - Azuree 40 bozzello 30 7.017 11-03-2008 21:56
Ultimo messaggio: cicciopettola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)