Rispondi 
riscaldare tramite boiler
Autore Messaggio
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Big Grin riscaldare tramite boiler
Non datemi del matto… lo so già da solo.

E che certe idee in vengono in bagno ne è la conferma.

In questo periodo sto utilizzando la barca anche di inverno, per lo più esco e rientro in porto la sera e non ho l’impianto Webasto ma una semplice stufetta da bagno a 220v. Anche se in sostanza la barca si scalda, ci sono delle zone che per loro natura non vengono raggiunte salvo di avere in certe zone un caldo tropicale.

Far passare i tubi del webasto a barca fatta è una cosa da impazzire, magari qualcuno di voi lo ha già fatto e sa cosa dico.

ECCO LA MIA IDEA: utilizzare il calore del boiler.
Nella barca gira il tubo dell’acqua calda da poppa che va fino al bagno di prua.
Basta aggiungere dei radiatori con ventilatore, tipo “fan coil”, li ho visti su ebay, una pompa di ricircolo e tirare un tubo per il ritorno al boiler.
Di questi fan coil casalinghi se ne possono mettere uno per cabina, uno o due in dinette, il tutto diventerebbe come un di impianto di casa.

In teoria è una operazione più semplice che far passare i canali del webasto.

I vantaggi è che in navigazione a motore si ha sempre il caldo grazie al motore (ed anche per un po’ a motore fermo) e in banchina idem.

A voi i commenti.
21-10-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
riscaldare tramite boiler
Citazione:Messaggio di ucci
Non datemi del matto… lo so già da solo.

E che certe idee in vengono in bagno ne è la conferma.

In questo periodo sto utilizzando la barca anche di inverno, per lo più esco e rientro in porto la sera e non ho l’impianto Webasto ma una semplice stufetta da bagno a 220v. Anche se in sostanza la barca si scalda, ci sono delle zone che per loro natura non vengono raggiunte salvo di avere in certe zone un caldo tropicale.

Far passare i tubi del webasto a barca fatta è una cosa da impazzire, magari qualcuno di voi lo ha già fatto e sa cosa dico.

ECCO LA MIA IDEA: utilizzare il calore del boiler.
Nella barca gira il tubo dell’acqua calda da poppa che va fino al bagno di prua.
Basta aggiungere dei radiatori con ventilatore, tipo “fan coil”, li ho visti su ebay, una pompa di ricircolo e tirare un tubo per il ritorno al boiler.
Di questi fan coil casalinghi se ne possono mettere uno per cabina, uno o due in dinette, il tutto diventerebbe come un di impianto di casa.

In teoria è una operazione più semplice che far passare i canali del webasto.

I vantaggi è che in navigazione a motore si ha sempre il caldo grazie al motore (ed anche per un po’ a motore fermo) e in banchina idem.

A voi i commenti.

Non so come sia fatta la tua Delphia40 ma normalmente si riesce a fare passare i tubi del webasto.Smile
Il boiler dubito molto che abbia le potenzialità e le caratteristiche per fae quello che dici.
Esiste il webasto ad acqua,scalda l'acqua al posto dell'aria e una pompa la fa circolare nell'impianto,dove ci sono radiatorini con la loro ventola e termostato.
I tubi sono 'piccoli' ma la coibentazione li rende un po' più grandi e quasi alla pari dei tubi dell'aria(c'è andata e ritorno)
E' più costoso e consuma più energia.
A te la scelta...Smile

BV
21-10-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
riscaldare tramite boiler
Anche a mio avviso il boiler non ha le caratteristiche...come fai per i ritorni?
21-10-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
riscaldare tramite boiler
Questo tema non mi giunge nuovo; se fai una ricerca, troverai altri pareri.
Secondo me la cosa è fattibile; d' altronde l' acqua si scalda intorno ai 75°...hai voglia a riscaldare gli stretti ambienti della barca...forse sarebbero sufficenti solo i tubi e radiatori senza fan coils.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 00:53 da Frappettini.)
21-10-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
riscaldare tramite boiler
anche secondo me e' fattibile, e anche io preferirei i radiatori ai fan coils.

pero' io mi scaldo bene con due stufette ventilate, una verso prua e una verso poppa

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


21-10-2011 01:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
riscaldare tramite boiler
E' fattibile ma richiede una potenza della resistenza riscaldante molto piu' alta di quella usualmente installata, va ricordato infatti che una stufetta ad aria calda o un radiatore ad olio sono almeno da 2000W e che i boiler montano resistenze da 800-1000W che, considerate le perdite nelle tubazioni varrebbero molto meno.
E' richiesto comunque che l'impianto sia dotato di pompa di circolazione per l'acqua calda e di 'fan-coil' (i radiatori avrebbero una superficie eccessiva) che richiedono corrente.
Meno problemi ci sono se si usufruisce del riscaldamento prodotto dall'acqua di raffreddamento del motore perche' di energia ne avremmo in abbondanza ma il motore non e' continuamente in funzione.
Di una soluzione del genere si parlo' gia' :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35242
Io ho abbandonato l'idea perche' (secondo me) il bilancio costi-benefici (e le complicazioni impiantistiche) non valgono il risultato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 03:55 da IanSolo.)
21-10-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
riscaldare tramite boiler
Scindiamo il problema:

A - scaldare in navigazione: si intercetta il tubo dell'acqua calda proveniente dal motore, lo si fa entrare in piccoli radiatori 'fai fa te' (serpentina in tubo inox), infine si ritorna nel tubo che va al boiler.

B - scaldare in banchina: ti attacchi alla 220 e accendi un paio di piccoli radiatori ad olio (gli unici che danno una certa sicurezza). ne ho visto uno della DeLonghi, piccolissimo e con solo 500 w... più che suff. per i volumi di una barca.
21-10-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Exclamation riscaldare tramite boiler
La butto lì:

.. e brevettare il riscaldamento a pavimentopagliolo?Smile



SENSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....

Big GrinBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-10-2011 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
riscaldare tramite boiler
A - Se andiamo a vela (siamo velisti ?) il motore in navigazione non lo usiamo.

B - 500W non sono per nulla sufficienti per la maggior parte delle barche a causa dello scarso isolamento che normalmente hanno a meno di non accontentarsi semplicemente di non congelare (parlo di temperature invernali, non di belle primavere o tiepidi autunni). Ricordo che i piu' usati riscaldatori a gasolio hanno potenze tipiche da 2000W equivalenti in su.
21-10-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
riscaldare tramite boiler
io ho questo, il costo è contenuto, installazione fai da te, funziona e in banchina 'caldobagno'.
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...85-30.aspx
21-10-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
riscaldare tramite boiler
anche io l'ho comprato,da 800w, piccolo bello,
ma per scaldare veramente (perlomeno la mia che fra dorade e areatori e' molto arieggiata)ci vogliono due stufette ventilate tenute a 1000w, con termostato incorporato.

in navigazione,se proprio e' freddo tengo acceso il forno.



Citazione:IanSolo ha scritto:

B - 500W non sono per nulla sufficienti per la maggior parte delle barche a causa dello scarso isolamento che normalmente hanno a meno di non accontentarsi semplicemente di non congelare (parlo di temperature invernali, non di belle primavere o tiepidi autunni). Ricordo che i piu' usati riscaldatori a gasolio hanno potenze tipiche da 2000W equivalenti in su.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


21-10-2011 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
riscaldare tramite boiler
O un mattone sul gas.Wink
21-10-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
riscaldare tramite boiler
http://www.laminox.com/laminox/index.php...&Itemid=33

rigirato serve per riscaldare. in estate fa piacere

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-10-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
riscaldare tramite boiler
Premetto che 'sono del mestiere...'Smile

non credo che il boiler riesca a fare da 'generatore di calore' per riscaldare eventuali radiatori/ventilconvettori.
e comunque dovresti anche aggiungere una pompa circolatore, valvole, impianto ecc... ti conviene?

Un saluto
Francesco
21-10-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
riscaldare tramite boiler
Bè non pensavo di provocare così tanto interesse...
penso che lo scopo primario di questo forum sia di confrontare le idee e le varie esperienze.

La mia idea era proprio nata da una valutazione di mettere questo tipo di impianto legandolo al circuito del motore, ma poi mi sono chiesto perchè non limitarlo al solo motore in moto.

Per quanto riguarda i costi, un fan coil casalingo non va a costare più di 50 euri, si può partire da un radiatore da moto e ventola PC. poi occorre un circolatore, tipo quelli degli acquari (messo che non si squaglino x il calore) e un tubo di ritorno.

Un 'caldo' saluto a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 20:35 da ucci.)
21-10-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.007 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 655 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.357 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 586 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.040 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.788 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 974 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 742 22-02-2023 11:02
Ultimo messaggio: gava
  Boiler Guido_Elan33 9 1.223 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 696 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)