Rispondi 
Sedile per carteggio
Autore Messaggio
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Sedile per carteggio
Ho cercato in rete senza risultato un sedile basculante da fissare al pagliolo per il tavolo da carteggio.
Suggerimenti?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-10-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Sedile per carteggio
non ne ho idea, io lo faccio stando in piedi.

il piano del tavolo chiusibile poggiato di traverso sulle cuccette di prua.

la schiena ben appoggiata al puntale.

se mi sollevo in punta di piedi vedo all'esterno attraverso l'osteriggio di prua che mi dà luce alle carte.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-10-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Sedile per carteggio
Dalla foto non si vede se sotto al tavolo c'è spazio o no. Postaci delle altre foto. BV
21-10-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Sedile per carteggio
Citazione:mckewoy ha scritto:

non ne ho idea, io lo faccio stando in piedi.

il piano del tavolo chiusibile poggiato di traverso sulle cuccette di prua.

la schiena ben appoggiata al puntale.

se mi sollevo in punta di piedi vedo all'esterno attraverso l'osteriggio di prua che mi dà luce alle carte.
sono vecchio e stare in piedi mi si gonfiano le gambe424242
in realtà è il mio angolo preferito, fonte di ispirazione.
La sera, invece di una camomilla, mi piace sedermi al tavolo, scrivo il diario di bordo, preparo il percorso del giorno dopo, gioco con gli strumenti.SmileSmileSmile
21-10-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Sedile per carteggio
ma mentre tu basculi il tavolo resta orizzontale ?

[?]
21-10-2011 05:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Sedile per carteggio
Purtroppo non ho altre foto, forse domani, se vado in barca ne faccio.
Comunque ti assicuro che il tavolo è grande e spazio sotto ce ne ha. Lo vorrei basculante, perchè a riposo il sedile dovrebbe rimanere a contatto con il tavolo per non ostacolare il passaggio alle cuccette sovrapposte di poppa.

Altra soluzione, ma più macchinosa è una base fissata ad una paratia con un braccio mobile che sostiene il sedile.
21-10-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Sedile per carteggio
Citazione:rob ha scritto:



ma mentre tu basculi il tavolo resta orizzontale ?

[?]
certo, è fisso.
21-10-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Sedile per carteggio
Mbho mi pare che Dheler adottasse una soluzione simile....ma nn son sicuro....cmq sara' mica difficile farlo fare ....il difficile sara' fissarlo bene....
21-10-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Sedile per carteggio
Il dehler 34 top degli anni '80 aveva la soluzione che cerchi con un piccolo sgabello. Se cerchi in rete credo che troverai qualche immagine.
Ciao
Andrea
21-10-2011 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Sedile per carteggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mbho mi pare che Dheler adottasse una soluzione simile....ma nn son sicuro....cmq sara' mica difficile farlo fare ....il difficile sara' fissarlo bene....

anche un bavaria, forse 45, non più in produzione, addottava un sedile così essendo il tavolo posizionato a murata.

fissarlo non è un problema, con 3 o 4 viti passanti si fissa la base al pagliolo, a sua volta già fissato. non dovrebbe essere questo il problema. é la base con il sostegno che non trovo!!
21-10-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Sedile per carteggio
Cioè per basculante intendi 'snodato', in modo che in posizione di riposo stia sotto al tavolo e non ingombri?

BV

PS: scusa, letto sopra che intendi proprio quello Blush

Da lettura veloce avevo capito (come credo Rob) che per basculante intendessi qualcosa che ti teneva livellato mentre ci stavi seduto sopra Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 15:24 da anonimone.)
21-10-2011 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Sedile per carteggio
Citazione:rob ha scritto:



ma mentre tu basculi il tavolo resta orizzontale ?

[?]

Scusa Roberto,stavo rileggendo ora il post, forse non ho capito bene il senso della tua domanda.

Orizzontale? il tavolo è fisso e quindi segue i movimenti dell'imbarcazione.

Bello il tuo blog ed interessanti le tue pubblicazioni. Vedo di regalarmele.
Grazie de I4HJ
21-10-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Sedile per carteggio
Citazione:anonimone ha scritto:
Cioè per basculante intendi 'snodato', in modo che in posizione di riposo stia sotto al tavolo e non ingombri?

BV

ESATTOOOOO. data l'ora hai vinto colazione al bar, ma chissà che terra pesti.
21-10-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Sedile per carteggio
Confermo che Dehler ha, o ha avuto, su parecchi modelli il piano da carteggio a murata con sedile basculante (il 41 lo ha di sicuro) anche il Comet 11/13 ha lo sgabello basculante.
21-10-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Sedile per carteggio
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
ESATTOOOOO. data l'ora hai vinto colazione al bar, ma chissà che terra pesti.

Infatti non avevo capito Cool leggi sopra Wink

Per farla non mi sembra difficilissimo, basta un buon spacciatore di ferro (è che al mio ho appena chiesto favore, al limite ti passo il numero dopo che io sono partito così non mi insulta :42Smile.

Se ti basta una cosa semplice io farei un tubo 'normale' con la base tagliata diagonalmente per essere in appoggio in posizione aperta.

Poi davanti un bullone attaccato alla flangia sul pagliolo su cui ruota per andare in avanti (lo so che non si capisce fava, se riesco faccio disegnino :coolSmile.

Se però ci vuoi una molla per portarlo automaticamente in posizione di riposo allora nin zo.

BV
21-10-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Sedile per carteggio
Citazione:anonimone ha scritto:
Cioè per basculante intendi 'snodato', in modo che in posizione di riposo stia sotto al tavolo e non ingombri?

BV

PS: scusa, letto sopra che intendi proprio quello Blush

Da lettura veloce avevo capito (come credo Rob) che per basculante intendessi qualcosa che ti teneva livellato mentre ci stavi seduto sopra Cool


yep non avevo capito nulla a me era venuto in mente quello di Tabarly, la sedia solidale col tavolo e il tutto appeso e basculante

insomma come la pentola messa sopra il fornello Big Grin
21-10-2011 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Sedile per carteggio
Il Dehler 36 CWS (anni '90) aveva al carteggio un pratico sedile 'ribaltabile' (non basculante) incernierato alla base.
Quando ribaltato rimaneva sotto il tavolo senza ingombrare.
Conservo ancora il depliant del 36', se trovo una foto la inserirò.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
21-10-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Sedile per carteggio
Oppure, se vuoi una cosa forse un filo più brigosa (dipende quante volte cavi e metti) ma probabilmente più robusta (sai noi over 100 :coolSmile potresti fare come ho gli sgabelli per il tavolo io.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica è una flangia d'inox avvitata al pagliolo con al centro un foro filettato.

Quando ti serve lo sgabello (poi la seduta la puoi far fare come ti pare) ce la avviti sopra (il perno filettato è saldato sotto al tubo ed ha una base larga come la flangia per avere maggiore appoggio)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nin zo, è solo una possibilità (ovviamente dovresti avere una flangia in posizione riposo (anche da un'altra parte) ed una in posizione 'lavoro').

BV
21-10-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
Sedile per carteggio
Un bel golfare montato a soffitto, a cui agganciare un moschettone,
che tramite quattro cimette, sostiene un seggiolino tipo banzico.

Il risultato è un'altalena su cui sedersi.
Il problema sarà di dover installare un'altro golfare,
a cui appendere anche il piano del carteggio.Big Grin

Smontato il tutto, risulta anche facilmente stivabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 15:58 da Temasek.)
21-10-2011 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Sedile per carteggio
Ora ho uno sgabello oscillante IKEA regalatomi qualche tempo fa, non fisso con la base un pò sferica che quando vo di bolina devo mettere uno dedicato per tenerlo fermo...

La soluzione dehler si avvicina alla mia idea, pensavo che in commercio le ditte costruttrici di sedie poltrone sedili da bar avessero qualcosa di pronto solo da installare.

Marco (anonimone) ho capito perfettamente, con la tua soluzione autocostruita bisogna poi fissare il sedile in qualche modo, altrimenti con le oscillazioni potrebbe aprirsi.
21-10-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Angolo carteggio Alberto Carloni 11 1.841 14-02-2018 22:03
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Sedile Winch pippolone 23 3.498 13-09-2012 18:54
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  sedile per carteggio mckewoy 12 2.469 02-01-2012 19:41
Ultimo messaggio: alx
  Carteggio Williwaw 1 1.573 18-10-2010 04:26
Ultimo messaggio: Williwaw
  idee tavolo carteggio e cucina lambrusco cider matteodepetris 5 2.319 12-07-2010 03:54
Ultimo messaggio: Pierr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)