Rispondi 
Come si fa a realizzare uno spray hood? -i lavori
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Come si fa a realizzare uno spray hood? -i lavori
Mi stà venendo la 'scimmia' di dotare la mia barca di 8.5 mt di spary hood anche conosciuto come cappottina.
Un artigiano mi fornirebbe e piegherebbe i tubi inox a costo simbolico e quindi bisogna approfittare dell' occasione; però non so come prendere le misure e di cosa prendere le misure.
Altro dubbio: è meglio una cappottina che copre solo il tambuccio o è meglio una che copre tutta la tuga?
I tubi: da 22 o da 25 mm di diametro?
Aiuto!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 15:56 da Frappettini.)
23-10-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brono Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
si aspetto anch'io suggerimenti.Sono già provvisto di tubi in alluminio curvati che montavano sulla tuga,ma senza tela.Credete che sia possibile un fai da te?
23-10-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Citazione:brono ha scritto:
si aspetto anch'io suggerimenti.Sono già provvisto di tubi in alluminio curvati che montavano sulla tuga,ma senza tela.Credete che sia possibile un fai da te?

AAAGH! altro dubbio, allora! Tubi in inox o in alluminio?
23-10-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Se spary sicuramente in inox Big Grin
23-10-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
inox certamente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
la sailrite http://www.sailrite.com fa dei kit, o ha comunque delle spiegazioni molto chiare su come farsi quasi tutto da soli (cio' che si puo' cucire), sia su carta che in video, su youtube se guardi si trovano subito in cima

opinione personale, secondo me lo sprayhood (cerca anche 'dodger') è un progetto a cui darei un grado di difficoltà 7-8/10 (per una cosa fatta bene), ma se complesso anche 9 su 10 per un realizzatore non professionale, non comincerei a farne uno senza aver fatto un bel po' di pratica su altre cosette prima, poi bisogna vedere di che livello di dettaglio/sofisticazione si voglia sulla propria barca, ma facile non lo è proprio, imho come si dice Smile
23-10-2011 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Io me lo son fatto.....ma lo sconsiglio vivamente come fai da te.....pero'...ogni scarrafone e' bello a mamma sua.Smile
23-10-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io me lo son fatto.....ma lo sconsiglio vivamente come fai da te.....pero'...ogni scarrafone e' bello a mamma sua.Smile


Giorgio, se tu mandassi la foto dello scarrafone.... la giuria potrebbe esprimersi....Big GrinBig GrinBig Grin
23-10-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
...credo che farlo alla fine non sia molto difficile,basta avere un modello da seguire,una buona macchina da cucire e tanta buona volonta.....ma dubito che possa uscire perfetto a primo tentativo.
Io me lo sono fatto fare cono poco piu di mille,inizialmente ero un po titubante ma ad oggi ancora lo benedico. lo abbiamo disegnato con autocad e col cartone abbiamo fatto la dimo del tessuto. Non avere dubbi a farlo sol perche sei al di sotto dei 9 e cmq se decidi devi coprire anche la tuga e non sol il tambuccio, tieni presente che deve riparare chi sta in pozzetto dal vento e dal mare e se lo realizzi per il tambuccio serve poco e a niente, se interessa foto basta chiedere
23-10-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Questo è il mio, i tubi sono in alluminio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2015 10:54 da WM@.)
23-10-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Qualcuno, al buon Frap, ha il coraggio di dirglielo?
Magari gli amici più intimi, quelli d'infanzia?WinkWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 21:56 da WM@.)
23-10-2011 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Basta chiedere!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25757
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 21:58 da WM@.)
23-10-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Io ho preferito lo sprayhood al bimini perché quando navigo voglio una buona visibilità: in navigazione chiudo lo spray. Lo fatto da me facendomi piegare i tubi inox mm 25 da un'officina e montandoli con gli appositi snodi sempre inox. Per una barca di più piccole dimensioni può anùndar bene anche il tubo da 22 mm. Ho cucito anche la tela e quest'anno ho gettato il vecchio e ne ho ricostruito uno nuovo. La cucitura non è stata facile nonostante abbia una certa dimestichezza, ormai da anni, con la macchina da cucire. La difficoltà maggiore stà nel fatto che il telaio si trova sulla barca e quindi il modello va costruito un pò alla volta attraverso prove successive. Direi che sostanzialmente si parte dal sopra, si appuntano le fascie laterali lasciando stoffa nella parte posteriore su cui successivamente si cucirà il velcro per fissare la stoffa ai tubi, si cuce una ripresa sull'angolo superiore anteriore su cui cucire il velcro che ancora la stoffa al telaio superiore anteriore, si modella e si cuce la parte anteriore. Io, in basso l'ho ancorato alla tuga con viti. Finita tutta la parte in stoffa, si tagliano le finestre laterali e anteriore su cui cucire il pvc trasparente. Il secondo è venuto meglio del primo.
24-10-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se spary sicuramente in inox Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-10-2011 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Sto facendolo anch'io. Per ora ho fatto il modello del telaio in tubo da elettricista piegato a caldo.
Fai attenzione ad aver lo spazio per entrare sottocoperta senza dover stisciare e lasciare lo spazio per girare la maniglia del winch.
Una domanda per chi ce l'ha: per fissarlo alla tuga sono meglio i bottoni automatici, i pernetti a cui si accoppia l'accessorio in plastica con il pulsantino laterale o il pernetto piatto rotante che entra nel corrispettivo su tela in metallo con fessura?
Oddio, faccio fatica a capirmi.
24-10-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Citazione:Moody ha scritto:
Sto facendolo anch'io. Per ora ho fatto il modello del telaio in tubo da elettricista piegato a caldo.
Fai attenzione ad aver lo spazio per entrare sottocoperta senza dover stisciare e lasciare lo spazio per girare la maniglia del winch.
Una domanda per chi ce l'ha: per fissarlo alla tuga sono meglio i bottoni automatici, i pernetti a cui si accoppia l'accessorio in plastica con il pulsantino laterale o il pernetto piatto rotante che entra nel corrispettivo su tela in metallo con fessura?
Oddio, faccio fatica a capirmi.
vedo che abbiamo un progetto in comune; io pensavo di utilizzare dei bottoni automatici in inox; questo perchè i perni (tipo Tenax, per intenderci) che sporgono li considero pericolosi per persone e vele.
Ottimo l' escamotage del tubo da elettricista per relaizzar eil modello del telaio.
Tenimoci in contatto; magari mettendo un paio di cervelli in parallelo ci esce qualche cosa di dignitoso.
24-10-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Primo dilemma: i winch vanno dentro o fuori??
Io ho optato per fuori, quindi spry piccolo, molto piccolo, anche per ragioni di visuale (il trasparente si opacizza in fretta e comunque distorce parecchio). Ma la prima ragione di questa scelta è che la tuga della mia barca non è profilata per attaccarci uno spray ... non è previsto. Quindi, dipende dalla forma della tuga.

Secondo dilemma: Inox o alluminio? Io dico inox, da 25 per spray grande, da 22 per spray piccolo ... perchè comunque prima o poi qualcuno perde l'equilibrio e ci si attacca Cool

Tecnica di taglio del telo: Ormai nessuno segna la stoffa direttamente sul telaio.
Si compera un telo di nylon a stabilità di forma (cioè abbastanza robusto). Con delle sagolette si ferma il telaio nella posizione desiderata, si stende il nyon sul telaio ritagliando abbondante con le forbici e poi fissandolo con del nastro adesivo in modo che risulti ben teso, senza 'onde', poi col pennarello si segna lungo il telaio ... che corrisponderà alle cuciture che dovremo fare. Stesso concetto (segni col pennarello) dove andranno cerniere, bottoni ecc ecc ... auguri e figli maschi Big Grin
24-10-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Ho appena finito di fare uno sprayhood per la mia vecchia alpa 9,50 che ne era sprovvista (e vi assicuro che sulla quella barca con un pò d'onda e di vento i passeggeri sono sotto una doccia continua).
Ho fatto un modello dei tubi utilizzando il tubo da riscaldamento ( diametro 25 ,si piega con le mani , costa pochissimo e tiene la forma) e li montati sulla barca.
Ho fatto un modello utilizzando un telo di plastica trasparente fissato con nastro adesivo alla barca e ai tubi.
Ho disegnato sul telo con un pennarello la posizione dei tubi , delle cuciture e delle finestre trasparenti.
Ho portato il modello dei tubi da un fabbro che me li realizzati in acciaio inox 316 da 25 mm ( costo 100 euro) e il modello telo da un velaio che mi ha realizzato la capottina ( costo 500 euro), ho comprato i terminali dei tubi e i tenax per il fissaggio alla barca ( 50 euro) ed ho montato il tutto.
Risultato ho una capottina perfetta che mi è costata 650 euro contro i 1200 chiesti dal cantiere.
25-10-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
Per il trasparente: ho visto sprayhood con dei teli che scendono a coprire le finestrature che a loro volta si arrotolano per far passare aria.
Per i bottoni di collegamento: c'è qualcuno che è ben contento dei suoi e ci dice di che tipo sono?
francesco c. grazie per la descrizione, ti trovi bene con i tenax?
grazie
25-10-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Come si fa a realizzare uno spary hood? -i lavori
a me me piace questo tipo così. quasi un roll-bar che parte dal passavanti. è più gradevole e mi sembra anche più facile da realizzare


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-10-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 5 666 21-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Rocky
  Mousse 907 realizzazione Spray hood Wally 31 2.840 08-03-2024 01:03
Ultimo messaggio: Wally
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.274 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  consigli su come realizzare tavolo amovibile in pozzetto ginettosub 19 1.808 15-11-2022 20:41
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.132 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 26.959 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.232 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)