Rispondi 
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Visto che mia moglie mi pressa con l'aria condizionata stavo pensando di montarla ma un impianto fatto bene, installato in autonomia, solo cper i materiali non costa meno di 2500/3000 euro.

Stavo pensando se fosse fattibile smontare un Condizionatore ad aria smembrarlo e fissarlo su una tavola di compensato con scarico della condensa in sentina e sfiato aria calda nel bocchettone del riscaldamento che và ne l gavone di poppa che potrei lasciare leggermente aperto quando in uso.

E' una boiata pazzesca oppure si potrebbe fare?
23-10-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Si potrebbe, ma un piccolo spazio per un 'minipinguino' non lo riesci proprio a trovare? Il tubo di uscita aria calda lo fai uscire da un oblo ed è fatto.
23-10-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
23-10-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
praticamnte vuoi disassemblare un condizionatore per adattarlo ai volumi della tua barca.
La cosa è fattibile ma, secondo me, dovresti chiedere aiuto ad un frigorista
23-10-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
tutto si può fare,serve solo un buon raffreddamento del gas.
per un bun raffreddamento l'aria è ingombrante.
l'ottimo si ha con lo scambiatore fuori scafo,devi bucare ma costo energetico zero.

le soluzioni intermedie lo sono in tutto.(resaconsumi)

per il raffrescamento della barca stesso discorso.
per caduta:grande radiatore in alto con caduta di freddo.(niente consumi ma volumi importanti)
forzato:piccolo radiatore con ventilazione forzata (consumi e volumi)
e così via.
tutto dipende dai volumi interessati.
frappettini docet.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
forse ti costa meno questo
http://www.overtons.com/modperl/product/...ew&i=35258

oppure dai un' occhiata qui
http://www.myboatsgear.com/belowdeck/ind...atSubID=sa

non ho epserienza diretta, però

saluti velici
sarastro
23-10-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Oppure procurati un gruppo refrigerante dei furgoni frigo. Uno sfasciacarrozze amico no?
23-10-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Citazione:dbk ha scritto:
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
come tua moglieSmileSmileSmile
23-10-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Ma no, con il mini pinguino ho già provato, sempre in mezzo alle scatole.
come tua moglieSmileSmileSmile
Big GrinBig GrinBig Grin
24-10-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Sbaglio o c'era qualcosa in vendita sul mercatino un annetto fa.
24-10-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
io ho risolto così :
peschi acqua da una presa a mare che rimane costantemente sotto i 25-26 gradi la infili in un radiatore quelli delle auto o dei fancoil vanno benissimo ventola dietro e raccolta della condensa sotto in inverno ci fai passare l'acqua del motore e riscaldi
24-10-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.
24-10-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.

Anch'io so di questi condizionatori evaporativi.
ne esiste uno della Veco si chiama Eolo, funziona a 12 V con un consumo di 30 W quindi dovrebbero essere 3Ah (se non sbaglio).
Costo 540 € acquistabile anche nei siti di camperisti.
Mi incuriosisce perchè è molto compatto 45x45x23 cm e garantisce una uscita d'aria di ca 7-10 gradi°.
Sarebbe opportuno saperne di più...

Anche se, faccio questa considerazione, del tutto personale.
In crociera, all'ancora è difficile soffrire molto il caldo, il passauomo a prua aperto con la manica a vento fa entrare aria e abbassa il tasso di umidità.
A questo punto la necessità potrebbe esserci in porto o marina, ma in questo caso con la 220 in colonnina, potrebbe essere più potente un condizionatore 220V compatto.
25-10-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlar bene dei condizionatori evaporativi (molto diffusi su camper). Se ne trovano di tutti i prezzi anche su ebay. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne possiede uno.

Anch'io so di questi condizionatori evaporativi.
ne esiste uno della Veco si chiama Eolo, funziona a 12 V con un consumo di 30 W quindi dovrebbero essere 3Ah (se non sbaglio).
Costo 540 € acquistabile anche nei siti di camperisti.
Mi incuriosisce perchè è molto compatto 45x45x23 cm e garantisce una uscita d'aria di ca 7-10 gradi°.
Sarebbe opportuno saperne di più...

Anche se, faccio questa considerazione, del tutto personale.
In crociera, all'ancora è difficile soffrire molto il caldo, il passauomo a prua aperto con la manica a vento fa entrare aria e abbassa il tasso di umidità.
A questo punto la necessità potrebbe esserci in porto o marina, ma in questo caso con la 220 in colonnina, potrebbe essere più potente un condizionatore 220V compatto.

Anch'io avevo visto Eolo ma occhio perchè i 10°C sono inferiori alla temperatura ambiente non 10° assoluti. Quindi supponendo di usarlo quando ci sono 30 ° l'aria dovrebbe uscire intorno ai 20/23. Non ho idea se sia sufficiente per raffrescare i seppur modesti volumi di una barca colpita in pieno dal sole.
25-10-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
http://www.olimpiasplendid.it/prodotti/s...ROD_ID=116
piccolo !!!
25-10-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gayle Force Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Bravissimo Palve!!!!! anche io ho montato lo stesso condizionatore della splendid. Ho un SO 36.2 e l'ho inserito nel gavone di poppa . l'uscita dell'aria calda l'ho innestata all'uscita di uno dei 2 tubi di ricircolo aria motore. devi porre solo attenzione all'innesto , che deve essere ad 'y' , altrimenti l'aria calda ti entra nel vano motore.
Io ho raffreddato solo le due cabine di poppa ma tenendo le porte aperte ti rinfresca egregiamente tutta la barca ( e qui da me arriviamo a 40°c ed oltre).
Ottimo consiglio
15-03-2012 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
Quello della cruisair lo avevo valutato anche io per un amico, io ti consiglio un gruppo della webasto, ti mando mp in serata con recapiti di un rivenditore zona Firenze, da questa azienda avevo ottenuto i migliori prezzi.
Io ho condizionato tutta la barca, installando tre webasto, un 12000 btu per la dinette, un 7000 per le cabine di prua ed un 5000 per la cabina di poppa.
Soo soddisfatto dell'impianto anche se una macchina piu' potente a poppa non sarebbe stata male, purtropo e' la cabina piu' calda ( barca pozzetto centrale e coperta full teak)
L'installazione e' semplicissima basta avere un poco di dimistichezza con quattro attrezzi da falegname ed elettricista!!!
16-03-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
(15-03-2012 14:05)Gayle Force Ha scritto:  Bravissimo Palve!!!!! anche io ho montato lo stesso condizionatore della splendid. Ho un SO 36.2 e l'ho inserito nel gavone di poppa . l'uscita dell'aria calda l'ho innestata all'uscita di uno dei 2 tubi di ricircolo aria motore. devi porre solo attenzione all'innesto , che deve essere ad 'y' , altrimenti l'aria calda ti entra nel vano motore.
Io ho raffreddato solo le due cabine di poppa ma tenendo le porte aperte ti rinfresca egregiamente tutta la barca ( e qui da me arriviamo a 40°c ed oltre).
Ottimo consiglio

A distanza di qualche anno, avete ancora lo stesso condizionatore? Come vi trovate? Secondo voi fino a che dimensione di barca è sufficiente?
Grazie
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-06-2016 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
- Avete ancora lo stesso condizionatore?
Si, da 13 anni

- Come vi trovate?
Benissimo

- Secondo voi fino a che dimensione di barca è sufficiente?
Risposta impossibile da dare con precisione, dipende da cio' che ci si attende dall'apparecchio o, meglio, da cosa si desidera ottenere come confort.
In un 47 piedi ho installato (io personalmente) un'unica macchina da 9000 BTU con bocchette nelle varie cabine che mi garantisce un ragionevole rinfrescamento e, cosa per me piu' importante, una discreta riduzione dell'umidita'. Certamente con 40 gradi all'esterno non si possono avere 20 gradi all'interno ma non lo ritengo nemmeno salutare, il calo di 3-5 gradi (secondo la zona) lo ritengo adeguato.
La notte sta normalmente spento.
Mio nipote sulla sua barca (ferro da stiro) se non ha almeno 18-19 gradi dice che non si sente a suo agio.
E' chiaro che quindi la risposta e' assolutamente soggettiva e fortemente variabile secondo le personali esigenze.
03-06-2016 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Aria Condizionata Low Cost - si può fare?
(03-06-2016 09:13)IanSolo Ha scritto:  - Avete ancora lo stesso condizionatore?
Si, da 13 anni

- Come vi trovate?
Benissimo

- Secondo voi fino a che dimensione di barca è sufficiente?
Risposta impossibile da dare con precisione, dipende da cio' che ci si attende dall'apparecchio o, meglio, da cosa si desidera ottenere come confort.
In un 47 piedi ho installato (io personalmente) un'unica macchina da 9000 BTU con bocchette nelle varie cabine che mi garantisce un ragionevole rinfrescamento e, cosa per me piu' importante, una discreta riduzione dell'umidita'. Certamente con 40 gradi all'esterno non si possono avere 20 gradi all'interno ma non lo ritengo nemmeno salutare, il calo di 3-5 gradi (secondo la zona) lo ritengo adeguato.
La notte sta normalmente spento.
Mio nipote sulla sua barca (ferro da stiro) se non ha almeno 18-19 gradi dice che non si sente a suo agio.
E' chiaro che quindi la risposta e' assolutamente soggettiva e fortemente variabile secondo le personali esigenze.

Buongiorno Ian,
La mia necessità è i far fronte a quelle torride soste in marina ad agosto quando purtroppo riprendo a lavorare ,e lascio la famiglia ad aspettarmi ,per riprendere la navigazione. Non mi servono 18/20 gradi,ma dar loro la possibilità di stare in barca senza schiattare nelle ore centrali della giornata.
La info dei Btu è quella che cercavo. Mi sembra di capire che pero' tu abbia montato una macchina ad hoc con relative condutture ,hai un link?
Io pensavo di orientarmi su un monoblocco, ed avrei trovato questo
http://www.caldaiemurali.it/climatizzato...gna_criteo
Mi sembra potente quanto basta e compatto per essere stivato sotto il tavolo. Che ne pensi?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-06-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aria condizionata: Dometic vs Frigomar maxneri 9 495 13-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: GT
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 757 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.213 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 810 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.756 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.173 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 9.892 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 609 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)