Rispondi 
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Autore Messaggio
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Buongiorno gentili amici del forum , mi chiamo Enrico ho una buona manualita' mi piace molto il 'fai da te' ma sono inesperto di barche e loro manutenzione.

Per quanto esposto sopra questo sara' un post molto importante per me al fine di essere consigliato da voi in merito al titolo e cioe' la ristrutturazione , l'apporto di alcune modifiche e la 'camperizzazione' del mio Macgregor 26X del 1999.

Si lo so' a molti di voi la mia barca non piace , molti inorridiscono se la definisco una barca a vela ... ma e' pur sempre una barca , e' fatta di vetroresina e gelcoat come molte atre e ha bisogno delle mie cure e dei vostri suggerimenti.

Quindi Inizio chiedendovi se e' una buona idea portare a zero l'antivegetativa e dato che la metto in acqua di mare solo 5 settimane l'anno (ultima di luglio e tutto agosto) fare a meno di ridare l'antivegetativa ed invece applicare una cera per uso temporaneo.

Ecco l'esperienza dei 'cugini' gommonauti che comunque una carena l'hanno pure loro.

http://www.gommonauti.it/ptopic33766.html

Bye Enrico
23-10-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Altra esigenza e' quella di riparare il gelcoat che ha subito dei danni , in alcuni punti e' scheggiato via e in altri ha delle crepe perche' lateralmente la barca deve aver preso un colpo.

Direte ma perche' chiedi dato che ci sono centinaia di post sull'argomento ? Eh appunto ho cercato ma c'e' da diventar matti a leggere tutto ....praticamente il troppo stroppia ... Se quindi qualche gentile amico mi speiga un po' come faccio a trovare un gelcoat che sia di colorazione simile alla mia e come si applica alla barca ?

Lo devo considerare come uno stucco per auto ? Levigo i punti scheggiati , lo applico e poi ricarteggio il tutto ? E non si vernicia poi ?

Come accompagno il colore della riparazione con il resto della barca? Mica dovro' riverniciarla tutta ?
Grazie.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 20:41 da Enrytre.)
23-10-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Cominciamo dalle riparazioni del gelcoat, l'AV può aspettare

Dove il gelcoat si presenta crepato, spaccato, con dei buchi come nella seconda foto, devi far saltare tutto quello che viene via, se necessario anche un poco di vtr. sottostante se il colpo l'ha rovinata.

Se la vtr. fosse rovinata, devi capire quanto vasto può essere il danno sotto al gelcoat, per vaslutare se allargare maggiormente l'area di lavoro o se è sufficiente una stuccatura prima di applicare il nuovo gelcoat.

Cerca di capire in che condizione sei e poi, dopo aver rimosso il gelcoat rovinato posta delle foto, si potrà essere più precisi.

Tenuto conto che il gelcoat non è nuovo, pr centrare il colore hai due strade; prima però devi lucidarne un piccolo punto in mmodo da sapere come verrà a lavori finiti.

Se trovi chi te lo colora, ti fai dare una tabella dei colori RAL e dopo aver trovato il colore più vicino al tuo, gli dai il codice colore, nella tabella RASL ogni colore è indicato da 4 numeri.

Se non te lo colorano, una volta identificato il codice come sopra, compri del pigmenti e con tanta pazienza arrivi a fare il colore giusto

Come si applica?

Al gelcoat, prima di catalizzarlo, devi aggiungere una percentuale del 2/2,5% di paraffina, diversamente non riesci a spatolarlo in quanto rimane appiccicoso

Tieni conto che se hai molti punti da 'gelcottare', dovrai catalizzarne piccole quantità di volta in volta, in modo da non trovartelo indurito (il gelcoat) e doverlo buttare.

Per ora direi che può bastare, rifletti su queste cose e chiedi se hai dei dubbi
23-10-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Grazie 1000 per la puntuale risposta Leonardo , intanto comincerò a cercare il Gelcoat , poi vedo se me lo fanno su misura , dovrei avere una scheggia che posso mostragli come campione.

Molto bene.

Bye Enrico
26-10-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Citazione:Enrytre ha scritto:
Grazie 1000 per la puntuale risposta Leonardo , intanto comincerò a cercare il Gelcoat , poi vedo se me lo fanno su misura , dovrei avere una scheggia che posso mostragli come campione.

Molto bene.

Bye Enrico

Su misura è difficile se le quantità sono poche

Però....

Comunque con l'ausilio della tabella RAL e i pigmenti riesci a farlo, ci vuole pazienza ma non è difficile

Se hai una scheggia e vai da un colorificio SERIO, sicuramente ti danno l'aiuto per arrivare a centrare il colore

Ricorda poi che anche se non arrivi alla perfezione, lucidando il vecchio riesci a mascherare la differenza

Se devi colorarlo coi pigmenti, ricorda di andarci molto per gradi, aggiungere è sempre possibile, tornare indietro NO
26-10-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
per piccole riparazioni:
gelcoat filler -12 €.Big Grin
facile per uno con un poco di manualità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Si ma sto gelcoat filler che colore ha???????Perche' e'IMPOSSIBILE che sia uguale al colore della barca......cmq vieni a fibre e resine il 19 di novembre e vedi come si fa quello che chiedi praticamente.SmileSmile
27-10-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Aggiungo qualche altra esigenza al fine di raccogliere i vostri eventuali consigli , devo installare un frigo il dubbio è se prendere un gruppo Danfoss e coibentare un gavone o prendere un frigo a compressore già fatto , inoltre dovrei sostituire il sensore che calcola la velocità perchè non funziona.

Vorrei sapere se posso spostare il sensore da sotto lo scafo (interferisce con i rulli del carrello è facile che si rompa nuovamente la rotellina a pale) ad esempio se posso portarlo a poppa (a sbalzo su una piastra costruita appositamente) dove arriverei facilmente con il cavo , sarebbe fuori dai rulli e non bucherei nuovamente lo scafo.

Il mio dubbio (da neofita) è che l'hanno messo sotto lo scafo ad 1,5 metri dalla poppa perchè così rileva correttamente il flusso di acqua mentre a poppa potrebbe essere falsata la misura ... intuizione valida o posso spostarlo senza problemi ?

Grazie 1000.

Enrico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 22:34 da Enrytre.)
01-11-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
intanto che sei concentrato sul gelcoat, ti dico la mia sull'AV...

chiaro che averla è meglio, ma per solo 5 settimane in acqua puoi evitare e risparmiare...
02-11-2011 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Eh infatti pensavo anche io di togliere tutto e verificare come sta messo il gelcoat sotto l'antivegetativa non vorre trovarmi dei problemi simili a qualli che ho da altre parti dello scafo.

Bye Enrico
04-11-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si ma sto gelcoat filler che colore ha???????Perche' e'IMPOSSIBILE che sia uguale al colore della barca......cmq vieni a fibre e resine il 19 di novembre e vedi come si fa quello che chiedi praticamente.SmileSmile
Scusa ma cosè questo fibre e resine Disapprovazione

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
07-11-2011 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si ma sto gelcoat filler che colore ha???????Perche' e'IMPOSSIBILE che sia uguale al colore della barca......cmq vieni a fibre e resine il 19 di novembre e vedi come si fa quello che chiedi praticamente.SmileSmile
Scusa ma cosè questo fibre e resine Disapprovazione

Ciao Riccardo, qui trovi tutto quanto!!!SmileSmile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61879
07-11-2011 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Ciao ragazzi,
ieri ho conseguito la patente BE finalmente posso trainare in regola il mio Mac , una bella soddisfazione.

Oggi invece mi son dedicato a smontare il fuoribordo Honda 15 Hp completo di comandi , non è stato difficile un paio di orette e tutto si è risolto , domani gli dò una bella pulita e poi lo metto in vendita.

Poi devo preparare la poppa per accogliere il nuovo Yamaha 40/60Hp che ho comprato sabato scorso.
Credo di aver trovato una bella occasione è del 2007 già a iniezione e con sole 45 ore di utillizzo al lago di Garda il tutto a 3.300€.

Bye Enrico
20-11-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrytre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Oggi ho fatto delle prove per togliere la vecchia antivegetativa , purtroppo ci sono parecchi strati.

L'ultimo in grigio si toglie abbastanza facilmente poi sotto a questo c'è uno strato che sembra una lamina di rame e poi sotto ancora un altro nero piuttosto gommoso spesso e duro da togliere per capirci sembra quelle vernici antirombo da passaruota auto.

posto alcune foto, se avete de consigli su come prodere per toglierla sarei grato , non sò se è una buona idea ma mi piacerebbe arrivare al gelcoat.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Poi mi son messo a togliere il finto teak che il precedente armatore aveva messo nel pavimento del pozzetto e sulle panche , era oramai tutto rovinato e peggio per fissarlo aveva (inutilmente) messo un fracco di autofilettanti (nemmeno inox e tutte arrugginite) che facevano arrivare un bel pò di H2O sui cuscini del letto matrimoniale sottostante ad ogni pioggia Smile
Non contento lo ha inmasticiato con un CaXXutissimo mastice siliconico che mi ha fatto tribulare non poco per togliere il legno e ora mi resta anche difficile toglierlo dalla VTR delle panche, qualche idea per non dovermi scorticare le mani ?

Posto delle foto.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

bye Enrico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 17:25 da Enrytre.)
21-11-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
ciao e complimenti, il MCgregor è una barca strana mio fratello ne ha una e lui questa estate da solo ha fatto il giro della corsica passando sulla parte ovest l'anno scorso rientrando dalla corsica si è beccatoun forza 8 da montecristo al giglio al lasco per fortuna se l'è vista brutta ma la barca ha retto benone il bello appunto è che è carrellabil ee ti risolvi tutti i problemi che affliggono noi con barche più grandi dal posto in porto ai lavori di carenaggio..
per il frigo so che lui ha acquistato direttamente un frigo con compressore con apertura frontale ..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-11-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanpicchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Buongiorno a tutti, sono nuovo come si fa ad iserirsi nella discussione?
cp
01-02-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Ehm Smile L' hai appena fatto.
01-02-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Per il silicone usa normalissimo alcol etilico, quello rosa che compri al supermercato.
Scioglie tutto che è un piacere!!
Saluti
Carlo
02-02-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Ristrutturazione e 'camperizzazione' Macgregor 26X
Uhm, con l' alcool etilico al silicone ormai indurito fai un po fresco temo... l' unica cosa che gli fa qualcosa (e non molto) e' l' acido acetico.
03-02-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ristrutturazione barca legno Umida o asciutta? rigel123 18 9.238 09-05-2014 08:15
Ultimo messaggio: mckewoy
  ristrutturazione interno di un ziggarut marzorati 10 3.178 22-05-2013 13:40
Ultimo messaggio: tommaso61
  Ristrutturazione motore Jonshon 1.5 hp FreeFly 13 3.306 09-07-2011 20:44
Ultimo messaggio: FreeFly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)