Rispondi 
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #41
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Ma non metterei l'ottone.
Costa poco ma è solo avvitato, il che vuol dire che qualche ospite o urto potrebbe svitarlo di 1/4 di giro (successo), devi cambiarlo spesso con alaggio, smontaggio del vecchio, pulitura foro, asciugatura, montaggio con sigillatura ecc. possibili infiltrazioni nello stratificato ecc. non vale la pena.
06-11-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #42
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:sarox ha scritto:
grazie a tutti per le utili informazioni... non appena alzo la barca per la carena cambio le prese a mare.

per quanto riguarda il collegamento del passascafo alla massa del motore, non mi convince per niente... per cui niente collegamento.

zinco volante collegato alla massa del motore... probabilmente male non fa (anche perchè il Volvo Penta MD2030 non ha zinchi interni)

A questo punto si passa alla scelta di cosa montare.
Tanto per avere un'idea dell'investimento economico, mi sapreste dire l'ordine di grandezza del sistema in:
- ottone
- bonzo
- Randex/forespar?
Quoto il niente collegamente elettrico.
06-11-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
X sarox

i motori volvo md 2020-2030-2040, se equipaggiati con sd, hanno un anello isolante tra motore e sd in modo da rendere completamente isolato il motore dal resto e quindi non hanno zinchi sacrificali nel motore ma solo sul piede dell'sd.

fare collegamenti a massa con il motore , a mio avviso, è inopportuno ma come sempre è una mia opinione .
07-11-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
RANDEX TUTTA LA VITA...e in tutti i sensiWink
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
07-11-2011 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:sarox ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
queste sono quelle della sua sorellina ( del 2005 ) pulite e intatte.

sono collegate ad un circuito di bonding? mi sembra di no

no. I progettisti hanno adottato la tecnica del tutto scollegato.Fino ad ora non ho avuto problemi. Ho però aggiunto uno zinco appeso collegato a massa perché il consumo della unico zinco nell asse aveva un consumo eccessivo.

Neanche da un venditore a Genova avevo mai sentito questa!Cool Complimenti, sei un asso del marketing?Cool
Per gli ingegneri navali si trattwrebbe piuttosto del metodo ad capocchiam.Smile

ahhh Big Grin ho letto adesso Big Grin

sce.mo Big GrinCoolBig Grin
21-11-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pilota64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Ciao a tutti
non sapendo esattamente di che materiale sono i miei passascafo vorrei chiedere quale materiale usare x sostituire le valvole: bronzo, ottone marino, acciaio 316 o marelon ? così da non avere incompatibilità.
p.s. a chi interessa posso dare qualche dritta sulla costa turca.
02-12-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
per ora il bronzo marino ancora un bell'investimento;praticamente eterne.
l'ottone ha una durata limitata.
acciaio inox ?non ho esperienze
marelon sicuramente non corrode,bisogna solo vedere le resistenze meccaniche.
qualcun altro dirà.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #48
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Io sto sostituendo le mie e metto Randex, scommetto sulla tecnologia e la praticità. Ero anche innamorato delle Blake, che tra l'altro su una barca inglese ci starebbero proprio bene, ma oltre a costare un'eresia, mi dicono che necessitano di manutenzione periodica (annuale?) in termini di lubrificazione, quindi smontaggio etc.. ergo, randex!
04-12-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
io ho messo randex,almeno non sono soggette alla corrosione galvanica,sicuramente sono ottime però mi danno un senso di fragilità,al tuo posto le metterei in bronzo(attenzione anche là si dice che gira del bronzo cinese)cosi ne riparleremo tra 30 anni...ps.- in giro sono introvabili,vendono tutti quelle di ottone,le devi ordinare direttamente a Guidi o Maestrini però non sono sicuro

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-12-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Un dubbio sulla sostituzione delle valvole esistenti con il tipo in bronzo pero' mi rimane: se il passascafo non viene anch'esso sostituito con uno in bronzo forse fra il bronzo (piu' 'nobile') e l'eventuale 'ottone marino' che potrebbe essere stato utilizzato per il passascafo dei problemi potrebbero esserci a scapito di quest'ultimo che, fra l'altro, e' pure di spessore piu' sottile della parete del corpo valvola.
Su una barca precedente non fidandomi cambiai entrambe le parti e mi chiedo ancora se fu eccesso di cautela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2013 17:00 da IanSolo.)
04-12-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #51
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:birdman ha scritto:
Le Perko non le conosco, ma le Blake sono in bronzo marino e durano più della barca... costano e vanno resinate, ma se ritieni che questa barca sia per sempre, forse ne vale la pena.

Giulio

Blake, secondo me. Ho sostituito questa primavera le originali della mia barca del 1979, che peraltro erano in ottimo stato. Quelle nuove possono essere ingrassate anche con la barca in acqua, una bella comodità. Costano, ma si ripagano per sicurezza e durata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2013 18:58 da BeppeZ.)
04-12-2013 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:IanSolo ha scritto:
Un dubbio sulla sostituzione delle valvole esistenti con il tipo in bronzo pero' mi rimane: se il passascafo non viene anch'esso sostituito con uno in bronzo forse fra il bronzo (piu' 'nobile') e l'eventuale 'ottone marino' che potrebbe essere stato utilizzato per il passascafo dei problemi potrebbero esserci a scapito di quest'ultimo che, fra l'altro, e' pure di spessore piu' sottile della parete del corpo valvola.
Su una barca precedente non fidandomi cambiai entrambe le parti e mi chiedo ancora se fu eccesso di cautela.
è sottinteso che se si cambia,si cambia tutto passascafo,valvola e portagomma assolutamente dello stesso materiale in questo caso tutto in bronzo...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-12-2013 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #53
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:BeppeZ ha scritto:
Citazione:birdman ha scritto:
Le Perko non le conosco, ma le Blake sono in bronzo marino e durano più della barca... costano e vanno resinate, ma se ritieni che questa barca sia per sempre, forse ne vale la pena.

Giulio

Blake, secondo me. Ho sostituito questa primavera le originali della mia barca del 1979, che peraltro erano in ottimo stato. Quelle nuove possono essere ingrassate anche con la barca in acqua, una bella comodità. Costano, ma si ripagano per sicurezza e durata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda quanto sono belle, tutte in un pezzo unico!! ma non posso permettermele, spenderei 2000 euro!
05-12-2013 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #54
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:Profugo ha scritto:
Citazione:BeppeZ ha scritto:
Citazione:birdman ha scritto:
Le Perko non le conosco, ma le Blake sono in bronzo marino e durano più della barca... costano e vanno resinate, ma se ritieni che questa barca sia per sempre, forse ne vale la pena.

Giulio

Blake, secondo me. Ho sostituito questa primavera le originali della mia barca del 1979, che peraltro erano in ottimo stato. Quelle nuove possono essere ingrassate anche con la barca in acqua, una bella comodità. Costano, ma si ripagano per sicurezza e durata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda quanto sono belle, tutte in un pezzo unico!! ma non posso permettermele, spenderei 2000 euro!

Quante ne devi cambiare?
Posso indicare un sito inglese dove, dopo una ricerca, ho trovato il miglior prezzo?
133 euro per quella da 3/4 di pollice
172 euro per quella da 1 pollice e mezzo
Io ho quella da 1 pollice e 1/2 per lo scarico del wc, mentre quella piccola per scarico lavandini e ingresso wc.
Ciao
05-12-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #55
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Ma per montare le blake si devono fare sulla carena 4 fori passanti per le viti?
05-12-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #56
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
l'anno scorso ho trovato, nel corso di un normale controllo, un portagomma bucato proprio in corrispondenza della fascetta. era quello della presa a mare del motore. l'ho cambiato con la presa e il passascafo. recentemente ci ho pensato per un po' e per la mia bella -barca del 2005- visto che da una settimana è a terra, domenica ho preso il phon per togliere i tubi e il flessibile per tagliare i passascafi da fuori. li tolto tutti 10 con prese, portagomme e gomiti e sono andato a far spese.
avevo già guardato alcuni rivenditori nautici ma alla fine sono andato a far spese da un 'forniture industriali'. ho trovato tutto l'assortimento: ottone -di vari tipi, spessori e pesi- inox e bronzo.
inox e ottone (alto spessore) hanno prezzi simili. l'ottone appena poco di più per prodotti d'alta gamma. e il bronzo ancora un poco di più. alla fine ho optato per l'ottone
05-12-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #57
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:venticello ha scritto:
l'anno scorso ho trovato, nel corso di un normale controllo, un portagomma bucato proprio in corrispondenza della fascetta. era quello della presa a mare del motore. l'ho cambiato con la presa e il passascafo. recentemente ci ho pensato per un po' e per la mia bella -barca del 2005- visto che da una settimana è a terra, domenica ho preso il phon per togliere i tubi e il flessibile per tagliare i passascafi da fuori. li tolto tutti 10 con prese, portagomme e gomiti e sono andato a far spese.
avevo già guardato alcuni rivenditori nautici ma alla fine sono andato a far spese da un 'forniture industriali'. ho trovato tutto l'assortimento: ottone -di vari tipi, spessori e pesi- inox e bronzo.
inox e ottone (alto spessore) hanno prezzi simili. l'ottone appena poco di più per prodotti d'alta gamma. e il bronzo ancora un poco di più. alla fine ho optato per l'ottone

Si, ma sei sicuro che poi passino una visita del Rina o simili? Le prese a mare e i passascafi di ottone devono essere marcari 'D' o 'DZ' se non ricordo male.
06-12-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #58
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Ma per montare le blake si devono fare sulla carena 4 fori passanti per le viti?

Si vanno fatti 4 fori del diametro dei perni (anche loro in bronzo).
All'esterno dello scafo rimane la testa (tonda) e all'interno metti i dadi.
E' comoda anche la maniglia, che può essere girata in modo da avere l'apertura sia ruotandola a destra che a sinistra (in caso di spazi ristretti).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-12-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
per epeter
non mi sono posto il problema di rina o altro battendo, la mia barca, bandiera belga.
per questo motivo mi sono concentrato sulla qualità. in particolare, per quanto riguarda le prese ho verificato pesi, dimensioni ma anche qualità di provenienza e non c'è confronto tra prodotti 'industriali' e alcuni dei prodotti che ho visto in alcuni negozi specializzati in 'giocattoli' nautici. preciso: a vantaggio di quelli industriali!
09-12-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #60
Prese a mare: c'è da preoccuparsi?
Citazione:BeppeZ ha scritto:
Citazione:Profugo ha scritto:
Citazione:BeppeZ ha scritto:
Citazione:birdman ha scritto:
Le Perko non le conosco, ma le Blake sono in bronzo marino e durano più della barca... costano e vanno resinate, ma se ritieni che questa barca sia per sempre, forse ne vale la pena.
L
Giulio

Blake, secondo me. Ho sostituito questa primavera le originali della mia barca del 1979, che peraltro erano in ottimo stato. Quelle nuove possono essere ingrassate anche con la barca in acqua, una bella comodità. Costano, ma si ripagano per sicurezza e durata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda quanto sono belle, tutte in un pezzo unico!! ma non posso permettermele, spenderei 2000 euro!

Quante ne devi cambiare?
Posso indicare un sito inglese dove, dopo una ricerca, ho trovato il miglior prezzo?
133 euro per quella da 3/4 di pollice
172 euro per quella da 1 pollice e mezzo
Io ho quella da 1 pollice e 1/2 per lo scarico del wc, mentre quella piccola per scarico lavandini e ingresso wc.
Ciao


Lascia fare, sono 11 in tutto! Con meno di 600 euro le compro tutte in randex!
Grazie xl'interessamento...
10-12-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 268 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.100 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.029 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 678 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.579 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.146 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.730 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.308 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.516 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.995 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)