Rispondi 
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
Autore Messaggio
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
Per rispondere un po' a tutti e per scegliere meglio la strada migliore...
- la barca è a genova e io sono a chiavari.
- purtroppo non ho ne le conoscenze ne il tempo sufficiente per farmelo da solo....
- la barca è in terra, ma anche la sosta a terra costa, e non posso permettermi di 'giocherellarci' un po' per poi rendermi conto di non saper fare il lavoro e doverlo far fare ad un altro.
- non mi sono fermato al primo meccanico, ma ho sondato parecchio il terreno e mi sono reso conto una volta di più di quanti filibustieri ci siano in giro.... Purtroppo non ho la sfera di cristallo, ma quello che ho scelto ha fatto altri lavori sulle barche vicine alla mia, ...si è appena messo in proprio e mi sembra abbia voglia di farsi conoscere e di lavorare. Per lo meno non mi ha detto alla primo colloquio '600 euro te lo sbarco e te lo apro poi se è da buttare ne prendiamo un altro...'.

Il motore ha più di 1000 ore. Ha cercato di farlo girare con la manovella ma l'albero non si muove di un millimetro, abbiamo messo crc negli iniettori e nel motore,... nulla.... .
20-12-2006 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
1000 ore per un motore marino... poco piu' di aver finito il rodaggio!
su una barca da pesca le fanno in una stagione!

mi sembrano gli stessi sintomi del fuoribordo di quarto di luna!

concorda se decidi di sbarcarlo il prezzo per rimontarlo e reimbarcarlo!
i lavori per farlo ripartire non possono essere importanti come valore!

e' solo l' opinione di chi non lo ha nemmeno visto!
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
20-12-2006 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
a questo punto chiedo se qualcuno di voi che ne mastica un po' abbia voglia di fare un salto venerdi pomeriggio,...io sono alla barca,... sempre genova, sempre molo giano....ai 'cantieri del porto di genova'.
Mi state mettendo ....troppe....pulci nell'orecchio.....e prudono molto!!!
21-12-2006 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
Zk, sei sicuro di ciò che dici sulle ore di motore?
se faccio un calcolo sommario:
1 crociera lunga all'anno: (media di 34 tappe-smotorate di 15 ore ) = 60 ore di motore facciamo 70 per straeccesso
67 uscite al mese (per eccesso 1 ora di motore cadauna)= circa 70 ore l'anno

140 ore annue: 1400 ore in 10 anni...

se posso.....i motori dei motopesca vanno ogni giorno e sono strarodati. è come il motore della mia moto che in 2 anni ha 30000 km e sembra nuovo (mi tocco le parti basse un attimo,...scusate).

Il paragone regge o...dico una stonz...?


Insomma, è importante.....mi serve per sapere se il meccanico che ho chiamato mi ha già detto una stronzata o no?
nb: Il mio motore ne ha circa 1500 di ore
21-12-2006 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #45
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
...la questione si pone anche ovviamente in prospettiva: se si confermasse la diagnosi e il mio fosse andato, E me ne venisse proposto un altro, quante ore dovrebbe avere per essere papabile o quanto meno non scartato a priori?
so che è un discorso alquanto aleatorio e relativo, ma a spanne almeno mi orienta...
ovvio che dipende dalla manutenzione che vi è stata fatta, da come è stato usato, ma io non posso esserci dentro se me lo propongono, vi chiedo quindi se possiamo stilare una personalissima 'classifica' sul tipo, annata ecc ecc
ad esempio, mi viene in mente una considerazione:
- fino a una quindicina di anni fa cambiavamo maccina ogni 20 anni,....ovvero aveva una certa durata. Ora le carrozzerie sono di carta velina ecc ecc .
Vale lo stesso discorso per i motori marini o invece vale quello che dice Felix?
- marca modello
ecc ecc ecc
21-12-2006 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
tamata secondo me devi solo sporcarti un po le mani sul tuo motore.. nn è niente di difficile, lascia perdere i meccanici (usali solo come consulenti), procurati gli attrezzi giusti e fatti coraggio: quando avrai finito ne saprai di più e vuoi mettere la soddisfazione?
21-12-2006 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #47
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
vedi ghost.
ti assicuro che lo farei molto volentieri. avessi un'officina e avessi gli attrezzi giusti. Ma vedi, per esperienza motociclistica, non mi va di arrivare fino ad un certo punto e poi dovermi fermare per mancanza di attrezzi o competenza e chiamare i soccorsi, di solito molto cari.
Ma magari mi sbaglio...
Il probema è che non ho molto tempo ed il posto a terra costa....
21-12-2006 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
67 uscite al mese (per eccesso 1 ora di motore cadauna)= circa 70 ore l'anno

140 ore annue: 1400 ore in 10 anni...

se posso.....i motori dei motopesca vanno ogni giorno e sono strarodati. è come il motore della mia moto che in 2 anni ha 30000 km e sembra nuovo (mi tocco le parti basse un attimo,...scusate).

Il paragone regge o...dico una stonz...?


Insomma, è importante.....mi serve per sapere se il meccanico che ho chiamato mi ha già detto una stronzata o no?
nb: Il mio motore ne ha circa 1500 di ore



la parte termica soffre solo delle ore in moto, le gomme, paraoli ecc. soffrono anche del tempo!

Da un punto di vista di parte termica... forse e' rotta ma non e' certo da buttare.... se poi le tue ore sono state fatte a stima come hai scritto sopra... be' se sono 5000... non starci a perdere tempo...
sbarcare lo devi comunque sbarcare... mica vorrai andare in giro con due motori... smontarlo una volta sbarcato potra' costare 200 euri... io lo sbarcherei e ci sono due possibilita':
hai pescato acqua, deformato le bielle e sfondato i pistoni grippato la pompa di inezione.. lo puoi buttare, hai problemi di corrosione dei pistoni e cilindri ma il 'banco' e la pompa sono sani, allora lo ripari con poche centinaia di euri da un buon meccanico di auto...(cercalo vecchiotto che quelli giovani a volte ci capiscono solo di elettronica)
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2006 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #49
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
quoto totalmente ZK..

non buttare via soldi inutilmente e stai in campana..

cerca di sbarcare sto motore,con qualche amico, lo imbraghi per bene, poi con una stanga , o canna innocenti ,vi mettete un panno sulla spalla dove poggia la canna e come si porta il cervo abbattuto, ve lo scaricate Big Grin Big Grin
per il resto , segui alla lettera i consigli di ZK che non sbagli
21-12-2006 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #50
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
Sono assolutamente d'accordo con te.

Tamata, 1500 ore per un motore marino sono nulla.
Faccio sempre il solito esempio... motore nuovo di Mazze, cambiato 3 anni fa. Ho vissuto almeno 6 mesi l'anno in rada, quindi tante ore motore soprattutto per far corrente.
A oggi ha quasi 2000 ore ed è ancora come nuovo. L'unico problema che ho avuto è stata la quasi totale otturazione degli scambiatori... ma non c'entra nulla con l'efficienza del motore.
E' ancora silenziosissimo, consuma un'inezia (5,5 litri l'ora per fare 7 nodi in calma di vento), parte all'istante... basta solo pensare di volerlo, dopo 350 ore estraggo lo stesso e identico quantitativo d'olio messo, è autospurgante (santissima cosa), ha una centralina elettronica che ti dice in ogni momento che problemi potrebbe avere il bimbo... e la differenza tra lo sbarcare e rifare il vecchio e acquistare questo era meno di 3k euri.
21-12-2006 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #52
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
le 1000 ore di funzionamento sono circa 60.000 kmSmiley14
21-12-2006 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #53
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
utilizzando un olio NON sintetico si dividono le ore x 60 ca.
le 1000 ore di funzionamento sono circa 60.000 kmSmiley14

perché credo che non gli si dia la giusta importanza.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2006 20:02 da mimmo.de.)
21-12-2006 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #54
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
gli oli sinteciti o comunemente chiamati (per far figo) log life,hanno durate molto superiori a un tradizionale minerale,per farti un'esempio stupido,prendiamo un compressore rotativo lubrificato,se utilizziamo un comunissimo olio minerale e se non superiamo temperature di 90 gradi la vita media di questi oli e' di circa 1000 ore,mentre un olio sintetico ha una durata media di 8000 ore.
nei motori il discorso e'leggermente diverso,ma nella quasi totalita' dei casi la vita dell'olio raddoppia!
Wink
22-12-2006 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #55
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
il 27 lo sbarco e lo porto da un meccanico per automobili!!!

grazie del consiglio
23-12-2006 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #56
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
grazie e ricambio (!!!) di cuore
24-12-2006 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobbegio Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
dramma motorifero.....risolto! (si spera)

Ora l'ho sbarcato e lo stanno aprendo in una officina per auto: il nanni kubota in fondo non è altro che un motore da trattore marinizzato...

Il meccanico che ho scelto intanto ne sta guardando un altro...
04-01-2007 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #59
dramma motorifero.....risolto! (si spera)

S

Ora l'ho sbarcato e lo stanno aprendo in una officina per auto: il nanni kubota in fondo non è altro che un motore da trattore marinizzato...

Il meccanico che ho scelto intanto ne sta guardando un altro...

09-01-2007 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Volvo md2030 surriscalda (risolto) LoNiro 9 1.825 24-04-2023 10:24
Ultimo messaggio: Stefano86
  Ricambi Farymann a Roma.TUTTO RISOLTO ! FOTO Ulisse 47 40 20.318 16-05-2017 15:31
Ultimo messaggio: Butler
  RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B The Voyager 39 16.725 17-08-2016 12:48
Ultimo messaggio: The Voyager
  Girante Johnson 2t 3,5 cv RISOLTO umeghu 6 4.268 07-05-2016 04:16
Ultimo messaggio: umeghu
  motore reimbarcato ma non sale di giri ....RISOLTO Tonyst 42 32.403 20-04-2016 14:19
Ultimo messaggio: Tonyst
  Tohatsu 3.5Hp 2Tempi: kit carburatore (RISOLTO) jetsep 9 3.478 24-07-2015 13:17
Ultimo messaggio: jetsep
  Liquido refrigerante in sentina MD 2040D (Risolto) C@ndida 19 5.379 28-02-2013 05:30
Ultimo messaggio: Biziotti
  Problema Buck dv20 - Risolto - Observer 21 4.841 03-02-2013 20:24
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Problema con pompa olio ad ingranaggi - RISOLTO! Markolone 2 5.538 03-02-2013 04:25
Ultimo messaggio: franco53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)