Rispondi 
ELAN - SI - Elan 340
Autore Messaggio
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
ELAN - SI - Elan 340
E una barca bella da vedere, ma nasconde un puzzolente cadavere.
Non stringe, non corre, è rifinita male ed entra acqua dapertutto.
BV
08-11-2007 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
ELAN - SI - Elan 340
Per l'acqua dappertutto non saprei, ma per il non stringere e non correrere credo dipenda dal saperci andare o meno, col mio vecchio comet 11 ho bastonato tantee barche moderne, tra le quali anche gli Elan 37, perdendomeli dietro la scia, ma penso che non fosse per il fatto che le barche non andassero.
Un giorno un mio cliente lamentava che la sua barca strigeva poco il vento, ma poi e' rimasto lievemente sbalordito nel vederla fare 7 nodi praticamente contro vento....
ancora mi chiede di spiegargli come ho fatto.
08-11-2007 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico

ancora mi chiede di spiegargli come ho fatto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Acceso il motore?? Big GrinBig Grin

BV
08-11-2007 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
ELAN - SI - Elan 340
No......Big Grin
Ma vedendo l'Elan 340 credo che sia una barca con molte potenzialita',
Il bello dell'andare in barca (secondo me) e' vedere e capire cosa fare per fare andare una barca, a volte come nel caso dell'elan, basta poco, altre volte occorrono alcune modifiche all'assetto, ma poi vanno, e allora e' una gran soddisfazione.
Piu la barca e' considerata una boa e piu c'e soddisfazione a farla andare, infatti non vedo l'ora di scorazzare col mio autobus!! Big Grin
08-11-2007 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da raul
ciao a tutti mi chiamo Massimo abito in una frazione di Ravenna. Seguo il forum da diversi mesi e sono stato 'fregato' anch'io dalle linee che Rob Humphreys ha disegnato per il 340.Secondo i calcoli fatti dall' importatore mi dovrebbe arrivare ai primi di dicembre.La scelta di questa barca e' stata del tutto occasionale in quanto era da due anni che cercavo un day sailer.Mentre ero a passeggiare in banchina a Ravenna ho visto un 340 e mi ha colpito per la pulizia dell'insieme. Purtroppo per proplemi di lavoro il tempo libero da dedicare alla vela e' diventato sempre piu' esiguo; ma la passione per il mare e' talmente forte che 'mi sono fatto fregare un'altra volta' e cosi' sono tornato su un cabinato. . Ho preso informazioni sulla serieta' del cantiere e' ho chiamato per comprarla. Ho scelto un 340 perche' pensando all'uso che ne ne dovro' fare, sara' la giusta misura per andare a passeggio con equipaggio ridotto (ho un bimbo di 11 mesi che comunque e' nato gia' velista)nelle piccole brezze di casa.Sono molto contento che altri del foro posseggono gia' questa barca e molti altri riusciranno a navigarci presto. sara' interessante scambiare opinnioni e consigli .Saluti massimo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Massimo, tengo anch'io la barca a Ravenna, Marinara. Anche Valentina, di mesi 2,5 si è già passata una settimana in barca.

Ben arrivato sul forum e quando ti arriva la tua bella nuova barca ci si vede a Marinara
08-11-2007 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raul Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
ELAN - SI - Elan 340
un saluto a tutti....
grazie del benvenuto a Gianenrico,a DBK .
A Lenny vorrei chiedere come mai dei suoi commenti e se potesse chiarire le Sue argomentazioni: voglio dire da dove l'acqua... e se e' un problema risolvibile; con che vele e in che condizioni di vento e di mare ha trovato questi 'problemi' di velocita' e di angolo? Se pensa che con vele di taglio e materiale differente da quello che aveva si possano ottenere dei migliori risultati e che come dice Estovelico e' una barca difficile e il manico dice la sua? Saluti a tutti e ....dato che intanto oramai l'ho gia' pagata , i proprietari di 340 se hanno trovato gli stessi problemi o altri ancora(non abbiate pieta' intanto non mi spavento. Ho le spalle molto grosse) se le vogliono raccontare ve ne sarei grato.Per DBK anche se adesso sono ancora a piedi spesso sono in banchina al marinara. Fino all'anno scorso ero al pontile O. Quindi ... magari ci si incontra quando sei a marina
08-11-2007 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
ELAN - SI - Elan 340
Secondo me puoi stare tranquillo, e' una buona barca, come tutte le barche costruite in serie e' possibile che ci sai qualche piccola pecca in fase di allestimento, ma di sicuro niente che non sia risolvibile, di sicuro chiunque ci capisce un pelo di barche si accorge che il progetto e' buono, come tante soluzioni adottate e che al contrario di altre barche, questa e' stata progettata da chi sa andare a vela e non da uno che disegna barche ma non ci ha mai messo piede sopra!
Sta a te capirla e imparare come farla andare al meglio, di sicuro ti ci divertirai.
08-11-2007 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
ELAN - SI - Elan 340
7 righe di ovvietà.
Detto da me che di barche ci capisco poco e niente
08-11-2007 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
ELAN - SI - Elan 340
Non so se la tua e' una critica o meno, ma se per te sono ovvieta' buon per te, tutto sommato non e' cosi difficile distinguere una buona barca.
08-11-2007 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
ELAN - SI - Elan 340
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da raul
un saluto a tutti....
grazie del benvenuto a Gianenrico,a DBK .
A Lenny vorrei chiedere come mai dei suoi commenti e se potesse chiarire le Sue argomentazioni: voglio dire da dove l'acqua... e se e' un problema risolvibile; con che vele e in che condizioni di vento e di mare ha trovato questi 'problemi' di velocita' e di angolo? Se pensa che con vele di taglio e materiale differente da quello che aveva si possano ottenere dei migliori risultati e che come dice Estovelico e' una barca difficile e il manico dice la sua? Saluti a tutti e ....dato che intanto oramai l'ho gia' pagata , i proprietari di 340 se hanno trovato gli stessi problemi o altri ancora(non abbiate pieta' intanto non mi spavento. Ho le spalle molto grosse) se le vogliono raccontare ve ne sarei grato.Per DBK anche se adesso sono ancora a piedi spesso sono in banchina al marinara. Fino all'anno scorso ero al pontile O. Quindi ... magari ci si incontra quando sei a marina

[/quote]

Addesso ti voglio un po' tranquilizzare.
Non devi disperare, ma nemmeno farti illudere dalle affermazioni dei principianti, che vedendo uno scafo con aspetto regatante si aspettano troppo da essa.
Rispetto alle altre barche da crociera si comporta bene, in regata le prende. Il manico non può fare miracoli.
Per migliorare le prestazioni in bolina regola bene l'albero, il rake.
Non usare genoa troppo grandi ( oltre il 110% ). Attento alla distribuzione dei pesi perchè sbanda molto.
Per quanto riguarda i problemi di finitura e sigillatura, purtroppo ci sono ( spesso l'albero trafila troppo, dai gavoni a filo pozzetto entra acqua perchè non è stato previsto nessuna canalletta di raccolta con scarico e l'unico modo è cercare di rendere il più possibile stagno il portello ), ma i ragazzi di Adria S. ( Coretti, Emanuele)sono seri e intervengono se serve, colmando le gravi lacune del cantiere.
Il cantiere sorge in mezzo le montagne slovene, ed è fatto di montanari slavi (tecnici compresi ) che sono bravi a fare tavole da snow ( io ne ho una ), ma per le barche è meglio lasciar perdere.
Il principiante quando vede il trasto sul pozzetto, la poppa aperta, la ruota grande del timone, è convinto che la barca è prestante, e se qualcuno dice il contrario è perchè è più principiante ancora ( su questo il cantiere ci gioca).
La realtà non è questa. Contano le linee d'acqua, le chiglie, il rig, il piano velico ( cose che purtroppo sfuggono al principiante ).
Tu l'hai pagata come le altre barche da crociera, e hai una bella barca da crociera, abbastanza performante, molto bella esteticamente ( anche dentro ), un po' scomoda. Cmq piuttosto dell'impression che fa impression è meglio il 340-410
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010 01:45 da lenny.)
08-11-2007 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
ELAN - SI - Elan 340
Secondo me Lenny stai un po esagerando, di sicuro nessuna barca e' perfetta, nemmeno quelle fatte sulla costa, non parliamo di quelle fatte sulla costa francese poi....
Qualche barca ne ho vista in vita mia, e per essere dei montanari lavorano benino, secondo e' una buona barca, con delle soluzioni intelligenti(per essere fatta da dei montanari).
Pero devo essere sincero, non l'ho mai provata e quindi non posso metterci la mano sul fuoco, ma rimango del parere che vada bene e che sia una buona barca.
E' quella che preferisco tra i 34 piedi.
08-11-2007 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #32
ELAN - SI - Elan 340
un saluto a tutti è molto che non scrivo ma vi leggo sempre con attenzione. Ho una certa esperienza di Elan quindi mi permetto di dire la mia.
L`unica cosa vera detta sul 340 è che fa acqua nei gavoni. Si risolve facile. Per il resto, sulla base di quale esperienza diretta nascono queste considerazioni? Si è visto qualche 340 armato seriamente in regata? ancora no. NON ESISTE un Elan ed una barca di Humphries che non stringe la bolina. Semmai il problema è il peso e le performance con poco vento ed onda.
Altra considerazione: l`armamento con i soli JIbs NON FA STRINGERE DI PIU.per stringere ci vuole passo senno la chiglia non fa portanza.c`è un problema di rating e di centratura del progetto. Sul 340 i jib sono ok.
I 'montanari' costruiscono in plastica da 50 anni e fanno barche da 30, costruiscono in scrimp e le barche sono progettate da uno che di barche ne capisce.
Ci sono delle pecche, come tutte le barche al mondo, ma di errori gravi del cantiere non se puo parlare. cantieri che fanno errori gravi sono altri...
linee d`acqua:ottime
rig: buono il selden race (ma pesante)
appendici: di ultima tendenza quelle del 340, attaccatura con grossi sbalzi a poppa e a prua, ma preferisco come era rifinita la mia(elan 37), quella del 340 in molti casi necessita di essere messa in dima.
Per quanto riguarda i risultati in regata, beh andatevi a cercare i risultati della passata stagioner in tirreno e troverete un paio di elan che tanto male non sono andati,e che certo non le hanno prese dai jeanneu.
08-11-2007 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
ELAN - SI - Elan 340
La Elan fa anche questi http://www.dg-flugzeugbau.de/ anni fa in slovenia direttamente ora con una estensione del gruppo in Germania.
Ha tutte le carte in regola per fare dei prodotti eccellenti , anche gli Snowboard.
08-11-2007 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
un saluto a tutti è molto che non scrivo ma vi leggo sempre con attenzione. Ho una certa esperienza di Elan quindi mi permetto di dire la mia.
L`unica cosa vera detta sul 340 è che fa acqua nei gavoni. Si risolve facile. Per il resto, sulla base di quale esperienza diretta nascono queste considerazioni? Si è visto qualche 340 armato seriamente in regata? ancora no. NON ESISTE un Elan ed una barca di Humphries che non stringe la bolina. Semmai il problema è il peso e le performance con poco vento ed onda.
Altra considerazione: l`armamento con i soli JIbs NON FA STRINGERE DI PIU.per stringere ci vuole passo senno la chiglia non fa portanza.c`è un problema di rating e di centratura del progetto. Sul 340 i jib sono ok.
I 'montanari' costruiscono in plastica da 50 anni e fanno barche da 30, costruiscono in scrimp e le barche sono progettate da uno che di barche ne capisce.
Ci sono delle pecche, come tutte le barche al mondo, ma di errori gravi del cantiere non se puo parlare. cantieri che fanno errori gravi sono altri...
linee d`acqua:ottime
rig: buono il selden race (ma pesante)
appendici: di ultima tendenza quelle del 340, attaccatura con grossi sbalzi a poppa e a prua, ma preferisco come era rifinita la mia(elan 37), quella del 340 in molti casi necessita di essere messa in dima.
Per quanto riguarda i risultati in regata, beh andatevi a cercare i risultati della passata stagioner in tirreno e troverete un paio di elan che tanto male non sono andati,e che certo non le hanno prese dai jeanneu.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sciocchezze...una barca nuova che beve acqua...perfetta!
09-11-2007 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
E una barca bella da vedere, ma nasconde un puzzolente cadavere.
Non stringe, non corre, è rifinita male ed entra acqua dapertutto.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
stavo leggendo dei vari acquirenti del 340 e mi sono imbattuto in questo commento. Non so che dire io ho un 333 da tre anni e ne sono entusiasta come tutti quelli che ho ospitato (per lo più possessori di First e comet. Acqua non ne ho mai vista ed ho provato il brivido del fondo scala sull'anemometro (certo se uno lascia gli oblò aperti....) Credo che lenny debba motivare il giudizio
09-11-2007 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Secondo me Lenny stai un po esagerando, di sicuro nessuna barca e' perfetta, nemmeno quelle fatte sulla costa, non parliamo di quelle fatte sulla costa francese poi....
Qualche barca ne ho vista in vita mia, e per essere dei montanari lavorano benino, secondo e' una buona barca, con delle soluzioni intelligenti(per essere fatta da dei montanari).
Pero devo essere sincero, non l'ho mai provata e quindi non posso metterci la mano sul fuoco, ma rimango del parere che vada bene e che sia una buona barca.
E' quella che preferisco tra i 34 piedi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quali altri 34' piedi conosci?
Il nuovo first 34.7? L'hai mai vista, vola e il 340 lo usa come boa.
L' X35 uno schifo, vero?
La sun fast 3200, non lo vede neanche se guarda col cannocchiale a poppa.
Ma cosa stai dicendo? Il 34' che preferisco?
E una barca da crociera, punto. Molto carina e un po' scomoda. Purtroppo costruita un po' 'masso meno'
Buon vento amici.
09-11-2007 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Secondo me Lenny stai un po esagerando, di sicuro nessuna barca e' perfetta, nemmeno quelle fatte sulla costa, non parliamo di quelle fatte sulla costa francese poi....
Qualche barca ne ho vista in vita mia, e per essere dei montanari lavorano benino, secondo e' una buona barca, con delle soluzioni intelligenti(per essere fatta da dei montanari).
Pero devo essere sincero, non l'ho mai provata e quindi non posso metterci la mano sul fuoco, ma rimango del parere che vada bene e che sia una buona barca.
E' quella che preferisco tra i 34 piedi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quali altri 34' piedi conosci?
Il nuovo first 34.7? L'hai mai vista, vola e il 340 lo usa come boa.
L' X35 uno schifo, vero?
La sun fast 3200, non lo vede neanche se guarda col cannocchiale a poppa.
Ma cosa stai dicendo? Il 34' che preferisco?
E una barca da crociera, punto. Molto carina e un po' scomoda. Purtroppo costruita un po' 'masso meno'
Buon vento amici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho letto anche le motivazioni successive e le attuali: ribadisco che una barca la si compra per vari motivi ed il fatto che non sia estremamente competitiva in regata (ma è tutto da dimostrare perché non c'è competizione diretta con le barche indicate)non è tutto.
Inoltre gli sloveni possono essere anche montanari, ma mi fido molto di più di chi certifica la costruzione. Paolo
09-11-2007 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
ELAN - SI - Elan 340
Puo darsi che io non ci capisca molto di barche, ma l'elan continua a piacermi, nel suo genere, e mi piacerebbe togliermi la curiosita' di provarne una, perche rimango dell'idea che e' una barca con del potenziale, ma ripeto, forse son io che non ci capisco un gran che.
E' solo che mi e' capitato un po troppe volte di far andare delle barche che erano considerate da tutti delle boe.... e con questa sarebbe molto piu facile di certo.....credo.
09-11-2007 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raul Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
ELAN - SI - Elan 340
ciao a tutti, grazie Lenny delle tue riflessioni (troppo facile sentire le cose belle) e della tua franchezza. Mi dispiace che il 340 stringa poco e che sia lento ma tutto sommato e' bene cosi'( qui si tratta delle mie esigenze attuali : pupo e moglie), e poi oramai e' fatta e quindi.... Vedro' se si riesce a migliorare qualche cosina anche in termini di velocita' (sara' l'ennesima sfida) quando ci saliro' a bordo. Che mi preoccupa ,onestamente, e' invece l'acqua nei gavoni Ti ringrazio della dritta e ne parlero' con l'importatore.
Onestamente la barca che avrei voluto era il 34.7 o il sun fast 3200, ma troppo scomode con famiglia e amici a carico.
Massimo
09-11-2007 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #40
ELAN - SI - Elan 340
non so del 340, ma l'ho vista al salone e non mi e' sembrata un cesso di barca come sembra da queste righe. Anzi mi e' sembrata una barca furba, migliorata negli anni di successo del 333, di cui un amico caro e' stracontento. Progettista a parte (che tra l'altro e' armatore di questa barca) e' l'unica fra le barche a prezzo accettabile certificata GL!
Insomma: buon progetto, successo commerciale, certificazione dei Germanischer LLoyds e circa 500 pezzi o piu' venduti e il problema e' l'acqua nei gavoni? Succede anche a barche piu' rinomate.
09-11-2007 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.245 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.893 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 26.855 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.366 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.105 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.620 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.232 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.666 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.375 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.893 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)