Rispondi 
pompe dosatrici per epossidica
Autore Messaggio
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
pompe dosatrici per epossidica
approfittando della presenza di polimeri, avrei un dubbio che da tempo mi turba, e lo vorrei risolvere.
per miscelare le epossidiche, molti manuali e filmati di importanti ditte consigliano le pompe dosatrici; altre no; un amico che lavora nel settore mi ha detto che molto meglio è usare la bilancia di precisione.
quale è la verità: pompe o bilancia con precisione al grammo?
02-11-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
pompe dosatrici per epossidica
E perchè non entrambe?
Io durante il lavoro di risanamento della mia barca procedevo così:
- bilancina digitale da cucina da pochi euro
- pesavo il contenitore vuoto
- pompavo con la pompa dosatrice la parte A
- verificavo il peso netto del prodotto A
- pompavo con la pompa dosatrice la parte B
- verificavo il peso netto della parte B (in genere metà della A)
- mescolavo molto bene
Usa contenitori larghi e non troppo pieni perchè se specialmente la temperatura è alta altrimenti la miscela fuma e la butti.
Non lasciare il prodotto mescolato al sole.
Ho sprecato pochissimo e la catalizzazione è sempre avvenuta correttamente ;-)
02-11-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
pompe dosatrici per epossidica
uso sempre il volume anzichè il peso.
piccole quantità uso sempre siringhe da 5 o 10 ml
per quantità superiori bicchierini con segno...
buon lavoro 42!
02-11-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
pompe dosatrici per epossidica
Io sempre bilancia.....
02-11-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
pompe dosatrici per epossidica
Giorgio come consideri le West come epoxy?
poi consigliavi...Attiva ...di chi e?
02-11-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
pompe dosatrici per epossidica
io dipende da cosa devo fare, per piccole cose va bene anche con il dosatore senza ricorrere alla bilancia, se invece devo fare lavori che necessitano di catalizzazione controllata certa allora sicuramente la bilancia.
02-11-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
pompe dosatrici per epossidica
Sicuramente bilancia
02-11-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
pompe dosatrici per epossidica
Avendole sempre controllate con la bilancia posso dire che le pompe sono precise ma qualche volta una qualche 'scarsa' la fanno.
Specialmente tra un giorno e l'altro e con contenitore quasi vuoto. Se le pompe non sono ben piene di prodotto...
Se uno non misura con la bilancia poi dosare bene le parti è impossibile.
Usare le pompe e poi pesare è molto pratico e si sporca pochissimo. Ci vuole più tempo versando a mano libera adagio adagio che ad usare le pompe. Il ritocco a mano libera servirà 1 volta su 50.
02-11-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
pompe dosatrici per epossidica
per la scelta fra bilancia e volume teoricamnte si dovrebbero leggere le istruzioni date dalla casa ...però c'è un però: generalmente uso una epoxi di notoria marca che prescrive la miscelazione a volume ma , malgrado faccia molta attenzione nelle misurazioni ,per ogni confezione finisco l'indurente B sempre prima del componente A...
02-11-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
pompe dosatrici per epossidica
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Giorgio come consideri le West come epoxy?
poi consigliavi...Attiva ...di chi e?
di fatto sono (credo) i primi che hanno creato l'epoxy commerciale e visto che la uso da tempo, e ne sono molto soddisfatto, per quanto possa valere le mia opinione, per me la migliore per uso su legno.
Per la straficazione (compositi in particolare) SP forse fa un prodotto più indirizzato in questo senso.
Ma andri.... a Giorgio piace di + la poliestere è allergico all'epoxy quindi non la usa!
02-11-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
pompe dosatrici per epossidica
molto astuti: pompa e controllo con bilancia!
ma qual'è la tolleranza per l'errore (lo so, la tolleranza è zero, le case infatti non la danno; ma ci sarà comunque la possibilità di errore, se non altro quello metodico legato allo strumento)?
02-11-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
pompe dosatrici per epossidica
Io mi sono trovato molto bene con bilancino di precisione al decimo di grammo, comprato online intorno ai 10 euro.
torna utile soprattutto per piccole quantità, però,se devi fare roba più grossa, le pompe sono decisamente più veloci e in generale sporcano meno. quelle west system erano affidabili quasi al decimo di grammo, ma chiaramente il doppio controllo è una sicurezza in più. Tieni anche presente che le proporzioni in peso possono essere diverse da quelle in volume, non tutti gli indurenti hanno lo stesso peso della resina; se il produttore non ti fornisce il rapporto in peso te lo dovrai ricavare empiricamente...
03-11-2011 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #13
pompe dosatrici per epossidica
ok, ho capito; ci vuole la doppia sicurezza.
so che le cose che ho fatto negli ultimi 30 anni sono state fatte un po' alla carlona, con i recipienti graduati; per la verità reggono ancora molto bene.
ma è meglio seguire la strada maestra.
03-11-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
pompe dosatrici per epossidica
Citazione:beppe_rm ha scritto:
ok, ho capito; ci vuole la doppia sicurezza.
so che le cose che ho fatto negli ultimi 30 anni sono state fatte un po' alla carlona, con i recipienti graduati; per la verità reggono ancora molto bene.
ma è meglio seguire la strada maestra.
Secondo me dipende più che altro da quello che devi fare: le pompe dosatrici sono pratiche e fanno risparmiare tempo, quando devi rispettare tempi di polimerizzazione possono tornare comode. se le quantità sono più ridotte, o la lavorazione non ti richiede di essere rapido, ne puoi fare tranquillamente a meno... non sono esattamente regalate e spesso funzionano solo per la marca che le vende: le west system per esempio hanno una ratio (5:1) diversa dalle cecchi (2:1).
Ho fatto il ciclo epoxy alla mia barca di 31', spendendo 25 euro per le pompe, e per quel tipo di lavorazione sono stati soldi spesi bene, poi ho fatto un'infinità di lavoretti molto più piccoli e non valeva manco la pena di usarlesporcarlepulirle...
03-11-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
pompe dosatrici per epossidica
Solo e soltanto bilancia
07-11-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
pompe dosatrici per epossidica
Mai usato pompe!!!SmileSmile
07-11-2011 07:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
pompe dosatrici per epossidica
x Leonardo:
Nella tua firma devi togliere il puntino tra il nome ed il cognome, altrimanti il link non funzia!!!Wink
07-11-2011 07:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
pompe dosatrici per epossidica
Per quel poco che so di Resine Epossidiche Cool si deve dare una breve spiegazione per comprendere il concetto dosaggio e miscelazione.
West e Cecchi ad esempio hanno cavalcato il boom del uso amatoriale delle resine ed hanno formulato in modo da tollerare errori. Infatti entrambi propogono il dosaggio con pompe.
Altri hanno migliorato la qualità del prodotto richiedendo una procedura di miscelazione e dosaggio più ripetibile. Ma cerchiamo di capire cosa stiamo facendo: i due componenti sono loro volta delle miscele. Ergo quando si apre il baratto del componente A e B si devono miscelare in modo da garantire che siano omogenei. I prodotti sono viscosi e posso incamerare bolle d'aria. La loro viscosità cambia con la temperatura. Viene da se che miscelare con le pompe va bene con resine che tollerano errori di miscelazione anche del 30% ma sarebbe meglio miscelare in peso.
Sto costruendo il Sicumera ed ho restaurato il Rurik usando epoxy. Consiglio molte persone nel uso del prodotto. http://www.rurik.it/LeAmicheDelRURIK.PDF
cmq, secondo me, miscelare prima di dosare, dosare in peso, miscelare per almeno 3 minuti e se necessario solo dopo aggiungere diluente miscelando nuovamente. Considero la miscelazione dopo il dosaggio la fase + importante.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 20:22 da Rurik.)
07-11-2011 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #19
pompe dosatrici per epossidica
Parere interessante quello di Rurik. Allora, da quello che dici la WS e la Cecchi sono formulate per l'uso amatoriale; quindi possono sostenere anche il 30% di errore nella miscelazione (che mi sembera un po' troppo). Non capisco come possa avvenire (ma le mie conoscenze di chimica sono poca cosa) perché il componente B non è un catalizzatore ma una parte del composto finale; ed assorbire il 30% in più mi sembra un po' troppo, ma posso credere che per percentuali minori il discorso sia possibile.
Ma qualcuno saprebbe spiegare COME è possibile?
Certo, se ci fosse polimeri, al quale assegno il ruolo di Cassazione quando si parla di resine ...
08-11-2011 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
pompe dosatrici per epossidica
grazie beppe
ma avete ragione entrambi

alcuni sistemi epossidici reticolano per processo catalitico e quindi il dosaggio non e' stechiometrico e possono concedere un margine d'errore...peccato pero' che questi sistemi non si usino nella nautica,
pero' ci sono degli indurenti che generalmente si utilizzano per sistemi collanti e mai per laminati i quali hanno un range di utilizzo che pero' mai supera il 10% rispetto al componente a
insomma sistemi epossi-poliammidici che possono essere utilizzati da 45 al 55% sul b, pero' se il sistema e' caricato e contiene degli inerti mettiamo al 100% del componente A e' ovvio che poi il rapporto d'impiego sara' solo del 25% sul totale perche' si calcola solo sull'attivo.....quindi anche il range si restringe e sara' solo piu' possibile reticolare correttamente utilizzandoli dal 22,5 al 27,5

quindi a meno che non sia un sistema catalitico che pero' non si usa in nautica, l'errore massimo ammesso e' indicato in scheda tecnica e se non indicato significa che semplicemente non esiste errore possibile

significa che la resina con errato dosaggio puo' indurire visivamente ma non possiede piu' le resistenze e le caratteristiche specifiche che avrebbe dovuto avere e per le quali il formulatore aveva concepito il prodotto
10-11-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resina epossidica Carlo Emanuele 3 1.174 18-11-2022 19:06
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.088 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  Epossidica e alluminio lore 16 8.567 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.535 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Resina poliestere su resina epossidica nuciaro 23 16.514 16-02-2013 05:53
Ultimo messaggio: Cosmo
  resina epossidica all'interno barca di legno? alberto67 7 9.034 09-02-2013 10:13
Ultimo messaggio: Lorenzo85
  dubbio epossidica vikhy 3 2.403 22-04-2012 04:07
Ultimo messaggio: tonymantovano
  additivi per resine poliestere ed epossidica ciaky 25 11.268 27-07-2011 05:39
Ultimo messaggio: stefano702
  Le marche di epossidica Mario Falci 36 9.503 20-06-2011 18:29
Ultimo messaggio: bistag
  impregnante legno ed epossidica gianmarco87 10 7.401 24-11-2010 04:19
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)