Rispondi 
Ristrutturazione legni interni
Autore Messaggio
motodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Ristrutturazione legni interni
Tranquilli, ho già fatto uso del tasto 'cerca' ma non ho trovato le risposte ai miei quesiti quindi, eccomi qua.
Approfittando della pausa invernale vorrei riportare i legni interni della mia barca all'antico splendore. In particolare, come si vede dalle foto, sono soprattutto gli spigoli verticali ed orizzontali a mostrare qualche segno del tempo e dell'uso, ma anche in qualche punto delle paratie verticali e degli scalini.
Gradirei dagli espertoni del forum qualche consiglio pratico sui materiali, sulle apparecchiature da usare per fare il lavoro e se possibile una guida passo passo per uno come me mediamente dotato come bricoleur.
Immagino che l'argomento possa essere di interesse generale e, se esplicato in maniera dettagliata, serva a tutti coloro che vogliano cimentarsi per 'rinfrescare' la propria barca senza farsi svenare dai professionisti del settore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 23:53 da motodoc.)
03-11-2011 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Ristrutturazione legni interni
comincerei da qui.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25333
leggiti e se hai dubbi chiedi.Wink

psConfusede trovi soddisfacenti le indicazioni poi ricordati di:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63550

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 01:36 da andros.)
03-11-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Ristrutturazione legni interni
Letto quanto da te suggerito ma io parlo di parti degli interni non smontabili e di piccole riparazioni su pannelli verticali di ampia superficie per il resto in buone condizioni.
In realtà quello che mi suggerivi non è un vero e proprio manualetto passo-passo per chi si cimenta per la prima volta come me in un lavoro del genere, magari spiegando anche le differenze nei materiali usabili....etc...chiedo troppo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 03:35 da motodoc.)
03-11-2011 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Ristrutturazione legni interni
proviamo.cornice della porta;il bordo è rovinato mentre le fasce no.
fosse mio mi armerei di carta vetrata 100 e 150180.
con la 100 toglierei in tutta la lunghezza la vernice mettendo
a nudo la parte della cornice compromessa ottenendo una linea di demarcazione omogenea
tra la vecchia vernice e il legno messo a nudo.una linea di demarcazione netta e più dritta possibile.
poi passerei la carta fine per omogeneizzare il lavoro.
carta da 280320 e la passeri su tutta la fascia.
vernice trasparente sul legno messo a nudo 2mani e scartavetratura con 280.
una mano su tutto levigatina con 320 e ultima mano su tutta la superfice.
non lesinare sulla qualità del pennello che fà la differenza.
un appunto sull'uso della vernice.NON usare il barattolo intero ma travasa in un barattolo
pulito quella che ti serve man mano.la vernice resterà pulita fino alla fine.
per l'ultima mano assicurati che il pennello sia PULITISSIMO COSI' COME IL BARATTOLO DA TRAVASO.
questo per evitare di avere spurie e inficiare il lavoro di fintura.
vernice diluita correttamente.la pennellata deve essere liscia il pennello deve scorrere bene.
bagni il pennello e stendi la vernice con una unica pennellata.NON spennallare avanti indietro.
devi posare la vernice assicurando che non coli e basta così avrà tutto il tempo di stendersi intanto che il solvente evapora.
se spenanelli a destra e manca la venice comincerà a tirare prima che sia stesa e rimarranno segni evidenti di pennellate.
fai alcuni test su du una superfice verticale e vedi i risultati.

meglio 'sprecare' 100 gr di vernice per capire che trovarsi con un lavoro insoddisfacente.

trattandosi di interni la vernice la trovi un pò ovunque lucida semilucida o opaca secondo
necessità.
io preferisco vernice sintetica con solvente lento (acquaregia)
ma vedrai che arriveranno altri consigli.
se fosse mia.Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 05:07 da andros.)
03-11-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Ristrutturazione legni interni
Davvero esaustivo, ottima guida.
Che tipo di vernice mi consigli?
Inoltre in merito alle 2-3 intaccature presenti sul pannello verticale visibile nella 4° foto come posso procedere? Con cosa posso stuccare e rendere omogeneo il colore? Ed inoltre, occorre riverniciare con il trasparente l'intera superficie?
03-11-2011 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Ristrutturazione legni interni
se è ammaccato il legno fai così:
prendi l'asciuga capelli,bagni il legno dove ammaccato aspetti qualche attimo e asciughi
con il phon attento a non bruciare la vernice.

ripeti l'operazione fino al riassorbiimento o quasi della botta.
se è solo spellato un ritocchino con vernice e pennello fine.

altrimenti se vuoi verniciare fai come detto per il passaporta.

però ecco... dire senza vedere non è proprio facile.
per le vernici usa quella che più assomiglia a tutto il mobilio.

magari se ti trovi in difficoltà prendi un paio di campioncini da 100 gr
di diverse finiture così poi li usi per fare esercizio di pennelloWink

venice? io userei smalto sintetico con acquaregia per una lenta lenta evaporazioneessicazione.
se fosse mia...Wink
speta che arriva giorgio..

ocio!!! per sicurezza fai un test di compatibilità sulla vecchia vernice con la nuova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 20:06 da andros.)
03-11-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Ristrutturazione legni interni
Citazione:andros ha scritto:
se è ammaccato il legno fai così:
prendi l'asciuga capelli,bagni il legno dove ammaccato aspetti qualche attimo e asciughi
con il phon attento a non bruciare la vernice.

ripeti l'operazione fino al riassorbiimento o quasi della botta.
se è solo spellato un ritocchino con vernice e pennello fine.

altrimenti se vuoi verniciare fai come detto per il passaporta.

però ecco... dire senza vedere non è proprio facile.
per le vernici usa quella che più assomiglia a tutto il mobilio.

magari se ti trovi in difficoltà prendi un paio di campioncini da 100 gr
di diverse finiture così poi li usi per fare esercizio di pennelloWink

venice? io userei smalto sintetico con acquaregia per una lenta lenta evaporazioneessicazione.
se fosse mia...Wink
speta che arriva giorgio..

ocio!!! per sicurezza fai un test di compatibilità sulla vecchia vernice con la nuova.
mi inserisco con una piccola esperienza: per il legno ammaccato il falegname che ha fatto un lavoretto a casa mia ha usato un asciugamani bagnato appoggiato all'ammaccatura e ci ha messo sopra il ferro da stiro molto caldo. Ripetendo il ciclo varie volte l'ammaccatura è sparita.
04-11-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Ristrutturazione legni interni
stesso principio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-11-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Ristrutturazione legni interni
Citazione:andros ha scritto:
stesso principio.
...che drittona....ed io che pensavo si dovesse stuccare, carteggiare, verniciare.....che grande 'sto forum...
04-11-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.060 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Ripristino bordature legni interni windex 2 632 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.361 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.249 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.193 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  cielini e interni cabina scud 5 1.184 21-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: scud
  Legno interni CUCUDRIL 15 2.863 15-10-2021 18:57
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)