Rispondi 
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #41
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:bifrak ha scritto:
Chi non ha mai avuto un pozzetto centrale non sa cosa si è perso!!
évero tutto il contrario
il pozzetto centrale permette di avere 3 zone sopra coperta di distribuzione dell'equipaggio e non tutti in pozzetto rannicchiati tra i timoni
permette di avere sotto coperta una cuccetta matrimoniale favolosa
permette di timonare ben coperti dallo spry hood

Sono completamente d'accordo con Bifrak sopratutto per quanto riguarda la 'distribuzione' dell'equipaggio. Sembra una cavolata cosa di poco conto ma vi assicuro che non lo è.
d'altra parte è vero che l'ormeggio è più impegnativo, ma forse questo vale solo per le mezze seghe come me!! (e comunque con 7 persone di equipaggio direi che hai anche i 'parabordi umani' all'occorrenza!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 22:05 da ilverococco.)
04-11-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:alx ha scritto:
...e gia', mancano ancora le diatribe sul dislocamento, sulla marinita', sull'albero passante/in coperta e sul cesso manuale o elettrico! WinkBig Grin


'pozzetto centrale/pozzetto a poppa' sembra venir su molto bene Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 22:24 da rob.)
04-11-2011 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bene HR non va bene per quello che vuoi fare non ha gli spazi.Blush


Giorgio, vieni al bar? Ti offro un caffè...
04-11-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #44
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Volentieri ahahhahahah....Big Grin
04-11-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:fengshui ha scritto:
mettetevi d'accordo Bifrak dice che pozzetto centrale è ok!???
E' chiaro che non conosco bene le due barche altrimenti avrei già deciso.
Il catamarano è da escludere non fa per me!
All'inizio avevo pensato ad un 46ft ma i costi di ormeggio sono troppo elevati.
se hai i dindi e ti avvicini per la prima volta alla vela,compra il posto barca,ed una barca più adatta alle tue capacità.
Con il tempo e l'esperienza,cambierai mezzo.
Augh,ho detto.
Cool
04-11-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #46
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Caro Fenghsui, come direbbe Catalano...avendo la possibilita' e' meglio comprarsi la barca migliore, che per me e' HR, ma c'e' di meglio. Io prenderei un Najad 44 AC con 3 cabine. Con 5 figli uno dormira' in dinette, mentr con un 43 HR, sempre che abbia la cabina con 3 letti a poppa, in dinette ne dormiranno 2. Nauticamente parlando a me piacciono le barche nordiche che sono solide e marine, quando il mare e' serio. Con un GS 43, ma quale e di quale anno?, ti consiglio di vederle tutte, capirai da solo. Quanto alle diatribe pozzetto, spazi ti assicuro che sono questioni che ti poni in porto e non in navigazione. Se poi intendi, giustamente, goderti la barca anche di inverno non avrei dubbi. Ma non fare la scelta in base a quanti soldi perderesti. E' un pessimo criterio. I soldi messi in mare affondano tutti.
05-11-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:mantonel ha scritto:
Io prenderei un Najad 44 AC con 3 cabine

Cheffai? Rimpiangi?? Cool42

BV
05-11-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
se ti piace la velocità vai di GS
se nn hai fretta vai di HR


per quel che riguarda le misure, io ho iniziato con un 40piedi. prima barca in assoluto, 0 esperienza... beh... avessi le possibilità la prenderei piu grande. a meno che uno non è un pirlone, con un pò di criterio si impara ad ormeggiare. le prime volte chiama il gommone, fatti aiutare. vedrai che presa la mano vai
tranquillo. i problemi sono in porto, in mezzo al mare, tra 40 o 50 piedi non vedo differenze

se un giorno vincerò la lotteria (ma prima devo iniziare a comprare il biglietto) cambierò la mia barchetta per un HR.
05-11-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #49
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
...e gia', mancano ancora le diatribe sul dislocamento, sulla marinita', sull'albero passante/in coperta e sul cesso manuale o elettrico! WinkBig Grin


'pozzetto centrale/pozzetto a poppa' sembra venir su molto bene Big Grin


forza ragazzi siamo mosci: acciaio, alluminio, ferrocemento, compensato, vetroresina, carbonio, sughero, daiiiiiii! Big Grin
05-11-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #50
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
come sono vecchio!!Sadsmiley anzi antico!!!!!Smiley39
AI MIEI TEMPI....
no, ora si dice: QUELLI CHE..
allora: quelli che hanno iniziato su di una deriva, prima con gli amici e poi da soli, ma poi in regata le suonavamo anche ai violini di Silenzi, quelli che hanno sognato per anni e anni, quelli che le barche di 9 m erano il target e avere un barchino di 6 m col porta potti e il fb era tutto ma già si erano fatti tutta la jugoslavia (pardon croazia), quelli che hanno risposto ad inserzioni per girare un po', quelli che si facevano carena da soli per anni e anni fin quando non è arrivata la burocrazia, quelli che...
ma come son pedante!!!!Palla 8Palla 8
chiedo scusa, sono anacronistico ma certi dubbi non mi verrebbero in mente perchè già, almeno in teoria, saprei ciò che desidero!Cool
05-11-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #51
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
La mia barca attuale ha il pozzetto centrale, ma ho ampia esperienza anche del pozzetto poppiero. Quello che posso dirti é che il pozzetto centrale divide la barca in due zone molto riservate, soprattutto quella poppiera e ciò con tanta gente a bordo non é male. Offre una migliore visibilità in navigazione e quanto il tempo si fa brutto si può chiudere integralmente, diventando un posto chiuso ... all'aperto. Però nelle belle giornate estive sei un po' meno 'a contatto' col mare. Come dicono un po' tutti gli ADV sono due barche concettualmente molto diverse. Se pensi a una barca molto robusta come l'HR (con pozzetto centrale) allora valuta attentamente anche il Contest 43, il Westerly Ocean 43, i Najad 420 e 440; se sogni un HR col pozzetto poppiero allora valuta il Malo 42, il Bowman 43, l'Island Packet 44.
BV
05-11-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Ferian ha scritto:
HR è evidente che è per la vita. Attenzione però che in Mediterraneo un pozzetto non grande non aiuta a vivere all'esterno. Sono barche per mari freddi. Poi il pozzetto centrale (certo più sicuro) complica un po' l'ormeggio se non ci si è abituati quindi vuol dire avere equipaggio.

concordo al 100%;in mediterraneo, magari pure no inverno, siamo sicuri che questi pozzeti(ni) centrali sono proprio l'ideale ? una bella serata in pozzetto con gli amici(che) birretta etc etc oppure una bella spaghettata/insalatone in pozzetto etc etc o anche una bella veleggiata con il vento sulla pelle (senza spoiler in plexiglas o altre diavolerie) ..... ma
05-11-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #53
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:fengshui ha scritto:
Grazie per il vostro contributo alla discussione.
Mi preme dettagliare meglio la questione:
Io e la mia compagna abbiamo cinque figli con cui vorremmo trascorrere le vacanze estive da 2 a 4 settimane più i week end nei periodi estivi o di bel tempo per cui ci serve una barca da min.43 ft
La barca la vorremmo utilizzare come se fosse una casa, anzi al posto di una casa e la vorremmo usare come coppia per cui in due un week end si e uno no.
Vorremmo usarla il più possibile anche in inverno tempo permettendo. E' vero quello che dice Ferian riguardo la difficoltà di manovra e gli spazi all'esterno soprattutto in estate quando si fanno molti bagni e si vive nel pozzetto!!
Se fosse una scelta solo economica è chiaro che il GS costa meno e c'è una grande offerta sul mercato per cui sarebbe da prediligere.
Che mi dite?

Per le tue motivazioni, e per altre ancora, un mio amico ha appena venduto un GS 39 e sta cercando un HR 42. Trovo che sia una scelta azzeccata, nonostante io ami molto la crociera veloce e adori il GS 39, sono consapevole che nonostante il fatto che nelle ariette il mio amico userà spesso il motore l'Hallberg Rassy ha qualità e vivibiltà più adeguate soprattutto a chi intende vivere molto la barca, tanto da farne quasi una seconda casa.
05-11-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
...ucci ucci..... Wink [?]


Una mattina mi son svegliato
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
una mattina mi son svegliato,
rimedio un barco e vo’ per mar.

O forumista portami via
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
o forumista portami via,
‘sti dubbi che mi fan morir.

Il primo dubbio è se d’inverno,
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
è se d’inverno cor freddo e’r gelo,
la stufa a legna posso installar

Secondo dubbio , sul ponte in teack,
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
Il bijardino riesce a sta’ fermo,
oppure lo devo inchiodar.

Il terzo dubbio, i legni interni,
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
Se lisci e adatti alle freccette,
o articolata boiserie.

L’ultimo dubbio, forma di chiglia
Vojo la barca , la barca ,la barca ca
Chiglia potente, chiglia veloce
Per interrarla nel cortil.
05-11-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #55
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:crotalus ha scritto:
Citazione:fengshui ha scritto:
Grazie per il vostro contributo alla discussione.
Mi preme dettagliare meglio la questione:
Io e la mia compagna abbiamo cinque figli con cui vorremmo trascorrere le vacanze estive da 2 a 4 settimane più i week end nei periodi estivi o di bel tempo per cui ci serve una barca da min.43 ft
La barca la vorremmo utilizzare come se fosse una casa, anzi al posto di una casa e la vorremmo usare come coppia per cui in due un week end si e uno no.
Vorremmo usarla il più possibile anche in inverno tempo permettendo. E' vero quello che dice Ferian riguardo la difficoltà di manovra e gli spazi all'esterno soprattutto in estate quando si fanno molti bagni e si vive nel pozzetto!!
Se fosse una scelta solo economica è chiaro che il GS costa meno e c'è una grande offerta sul mercato per cui sarebbe da prediligere.
Che mi dite?

Per le tue motivazioni, e per altre ancora, un mio amico ha appena venduto un GS 39 e sta cercando un HR 42. Trovo che sia una scelta azzeccata, nonostante io ami molto la crociera veloce e adori il GS 39, sono consapevole che nonostante il fatto che nelle ariette il mio amico userà spesso il motore l'Hallberg Rassy ha qualità e vivibiltà più adeguate soprattutto a chi intende vivere molto la barca, tanto da farne quasi una seconda casa.

Quello che il tuo amico non sa e' quanto rimpiangera' il GS....il 39 poiTongue
05-11-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #56
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Io prenderei un Najad 44 AC con 3 cabine

Cheffai? Rimpiangi?? Cool42

BV

e certo! sul 44 ci veniva tutta la famiglia, su questa...la frase è stata ...questa è stata l ultima vacanza con mamma e papà...Sadsmiley
05-11-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #57
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
come dico sempre, se sei preoccupato dalla tenuta del prezzo tra qualche anno e' meglio se compri un appartamento, non una barca.

sono perfettamente d'accordo sul paragone tra serie bmw 3 e92 e mercedes w124 250d aspirata.
05-11-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #58
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:bellubentu ha scritto:
Bowman 43

Bowman 42, il 43 non esiste...
05-11-2011 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Yanny ha scritto:
.....paragone tra serie bmw 3 e92 e mercedes w124 250d aspirata.

Quando ti vedo, ti racconto cosa comprano oggi da queste parti quelli che a suo tempo prendevano la Klasse E.

[:99][:99][:99]
05-11-2011 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #60
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:mantonel ha scritto:
e certo! sul 44 ci veniva tutta la famiglia, su questa...la frase è stata ...questa è stata l ultima vacanza con mamma e papà...Sadsmiley

Bhè quello non è questione di barca, è il tempo che passa Cool

BV
05-11-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 23 20.855 22-04-2024 20:32
Ultimo messaggio: seidi
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.826 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.241 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.866 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.952 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.805 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.611 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.291 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.497 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.994 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)