Rispondi 
Scudo di prua
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Scudo di prua
Sono sempre più dell'idea che oggi la migliore soluzione alle prue verticali in relazione all'impiego dell'ancora sia una bella DELFINIERA:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58873


Sulla mia, che comunque non ha prua verticare avendo linee IOR, ho comunque l'inconveniente dell'ancora (Delta) che mal si presta al mio musone e ho qualche problema a stanbilizzarla in posizione di risposo e comunque evitando che la punta picchi sulla vetroresina.
Io ho già una protezione in acciaio e mi sono inventato un fermo in legno (multistrato mogano) per tenerla in posizione sicura a riposo (testato anche con ondone):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


La delfiniera mi risolverebbe il problema dell'ancora, oltre a fornire qualche beneficio addizionale (gradino in caso di ormeggio di prua e attacco genny - e venderei l'installazione fatta -) e ad essere, a mio avviso, proprio bella....unico difetto il prezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2011 21:40 da Madinina II.)
09-11-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Scudo di prua
Citazione:Fiore ha scritto:
Non e' più semplice farla in carbonio?
Sulla mia vecchi avevo fatto il musone in
Acciaio con l'aiuto di un buon fabbro. Tutto ok e fatto come descritto dagli amici dei post precedenti, ma un gran lavoro. A questo punto vorrei farlo anche con l'hanse 40, visto che a queste manovre ci sono sempre le mogli e non si può pretendere che con mare usino per bene il mezo marinaio...., allora perché non fare il musone di carbonio??

Mi piace l'idea di Fiore del carbonio, tra l'altro è da un po' di tempo che vorrei immparare a laminare il carbonio, quasi quasi sposo il tuo cosiglio Fiore, magari poi vi faccio vedere com'è venuto il lavoro.
10-11-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Scudo di prua
Citazione:Fiore ha scritto:
Non e' più semplice farla in carbonio?
Sulla mia vecchi avevo fatto il musone in
Acciaio con l'aiuto di un buon fabbro. Tutto ok e fatto come descritto dagli amici dei post precedenti, ma un gran lavoro. A questo punto vorrei farlo anche con l'hanse 40, visto che a queste manovre ci sono sempre le mogli e non si può pretendere che con mare usino per bene il mezo marinaio...., allora perché non fare il musone di carbonio??

E già!!!...farlo in carbonio è semplicissimo, un pò di tessuto, un pò di resina e voilà!!!...pronto il musone nuovo!!Big GrinBig Grin
10-11-2011 03:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Scudo di prua
http://www.navimo.com/index.php?option=c...88&lang=it e clicca su catalogo interattivo,si dovrebbe aprire
http://www.plastimo.com/ecatalogue/it/ca.../appli.htm
e vai a pagina 157 scudo di protezione per dritto di prora

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

buon vento,in Francia 99 euro
rema
10-11-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Scudo di prua
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sono sempre più dell'idea che oggi la migliore soluzione alle prue verticali in relazione all'impiego dell'ancora sia una bella DELFINIERA:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la delfiniera fa aumentare la lunghezza? (intendo quella che trovo nel tariffario del marina)

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
10-11-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
Scudo di prua
grazie rema!
10-11-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
Scudo di prua
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sono sempre più dell'idea che oggi la migliore soluzione alle prue verticali in relazione all'impiego dell'ancora sia una bella DELFINIERA:

la delfiniera fa aumentare la lunghezza? (intendo quella che trovo nel tariffario del marina)


In teoria si, ma se mai dovesse accadere non immagino che clima da Gestapo possa esserci nel tuo marina!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 05:15 da Madinina II.)
11-11-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
Scudo di prua
su una vecchia barca avevo lo ' scudo'. Il peggior difetto e' che esso stesso si ammacca con le botte di ancora e non e' un bel vedere. In fondo, qualche riparazione ogni anno a prua ci puo' stare, mentre uno scudo te lo tieni schifoso per sempre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 20:07 da WM@.)
11-11-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Scudo di prua
Citazione:mantonel ha scritto:
su una vecchia barca avevo lo ' scudo'. Il peggior difetto e' ....[]

Uno 'scudo' su un Sangermani ???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 20:07 da WM@.)
11-11-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Scudo di prua
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
su una vecchia barca avevo lo ' scudo'. Il peggior difetto e' ....[]

Uno 'scudo' su un Sangermani ???

non hai idea di quante porcherie un noto presentatore di canale5 ci aveva messo su. quando ho sbarcato tutta la roba inytile. la linea di galleggiamento si e' sollevata di 15 cm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 20:08 da WM@.)
11-11-2011 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Scudo di prua
Citazione:Fiore ha scritto:
Non e' più semplice farla in carbonio?
Sulla mia vecchi avevo fatto il musone in
Acciaio con l'aiuto di un buon fabbro. Tutto ok e fatto come descritto dagli amici dei post precedenti, ma un gran lavoro. A questo punto vorrei farlo anche con l'hanse 40, visto che a queste manovre ci sono sempre le mogli e non si può pretendere che con mare usino per bene il mezo marinaio...., allora perché non fare il musone di carbonio??

Grrrrrr vecchia!??

precedente, si dice precedente... Big GrinBig Grin

ciao Fiore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-11-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
Scudo di prua
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sono sempre più dell'idea che oggi la migliore soluzione alle prue verticali in relazione all'impiego dell'ancora sia una bella DELFINIERA:

la delfiniera fa aumentare la lunghezza? (intendo quella che trovo nel tariffario del marina)

In teoria si, ma se mai dovesse accadere non immagino che clima da Gestapo possa esserci nel tuo marina!!!

nel marina dove stavo molti molti anni fa, subito dopo venduta la prima barchetta (7,70) presi una 9,20.
Sebbene acquistata per il tramite (provvigione) dei fratelli titolari del marina, appena spostata la nuova bimba i due salirono a bordo con la cordella metrica per controllare che la lunghezza reale corrispondesse a quella annotata nel libretto.
Ripeto la barca era là da anni fu solo spostata di ormeggio. Comunque era un marina famigliare, ruspante...

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
13-11-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #33
Scudo di prua
ciao pdalio, ti dico la mia esperienza, qualche anno fa ho dovuto cambiare ancora e la nuova (una bruce non originale)urtava sul dritto. Avendo premura e dovendo risolvere in tempi brevissimi ho preso in cantina un pezzo inox di forma semicircolare, alto circa 40 cm, pezzo della cappa della cucina non utilizzato e lasciato dal montatore. Ho fatto una maschera in carta e ho ritagliato il foglio inox, ovviamente sottile, con le cesoie. Poi l'ho modellato sulla prua piegandolo a mano e usando un pezzo del remo del tender per le curve. Si incastrava cosi bene sotto la falchetta che stava su solo con due cimette, senza viti. A fine stagione poi ho cambiato ancora e rimosso il pezzo ma nel frattempo aveva svolto egregiamente il suo compito.
14-11-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Scudo di prua
Riprendo la discussione,
ho anch'io intenzione di far fare dal mio fabbro un bel scudo ripara prua,
L'ancora generalmente non va a sbatterci, ma di ancoraggi ne faccio parecchi,e dai una volata , dai due....qualche botticina cè ,
ed anche esteticamente la cosa non mi dispiace, mi da del solido.

Poichè la barca non è proprio sotto casa, anzi.... parecchio distante (caraibi) e in tal zona non è facile farsi fare questi lavori, (oltre che pagati a peso d'oro, si viaggia attorno a i 75$ usa all'ora), mi ero preso qualche misura e poi metterò tutto in valigia.
L'idea parlandone con il mio fabbro, era di farmi un pezzo di forma triangolare a destra e un'altro a sinistra,
sui 2 pezzi triangolari da mettere sul mascone gli faccio già una piccola curva quasi un angolo (mi ero preso le misure) che gira sul dritto di prora di circa 3/4 cm.
Poi una volta fissati questi 2 pezzi su entrambi i masconi ne faccio un'altro largo circa 10/12 cm e lungo quanto i 2 triangoli laterali e lo fisso sulla prua a completare lo scudo e rinforzare la prua.
Non so se ho reso l'idea.
La barca è anno 90 per cui non dovrebbe essere sandwich, quindi fisserei con qualche piccola vitina in inox autofilettante e sika o silicone all'interno dello scudo.

Cosa ne pensate?
ciaooooooo
31-07-2017 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Scudo di prua
Potresti usare queste protezioni a cellule chiuse (durano un'eternità) e le tieni con delle cime alla battagliola
http://www.oceanfenders.com/product/1-so...at-fenders
http://www.oceanfenders.com/product/1-so...oat-fender
10-08-2017 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Scudo di prua
(10-08-2017 17:20)tommy62 Ha scritto:  Potresti usare queste protezioni a cellule chiuse (durano un'eternità) e le tieni con delle cime alla battagliola
http://www.oceanfenders.com/product/1-so...at-fenders
http://www.oceanfenders.com/product/1-so...oat-fender

Grazie tommy62, ma preferisco una piastra in inox

ciaoooooo
13-08-2017 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 274 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 991 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 408 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 987 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.782 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Passa uomo di prua garbino13 10 1.340 20-09-2022 16:05
Ultimo messaggio: scud
  Elica di Prua Alfredo56 14 2.051 07-08-2022 11:21
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Installazione elica di prua CaptainX 9 3.092 20-12-2021 18:41
Ultimo messaggio: CaptainX
  Elica di prua telescopica mauro69 8 1.376 18-11-2021 12:00
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)