Rispondi 
help impianto elettrico dufour 36 classic
Autore Messaggio
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
help impianto elettrico dufour 36 classic
ho appena acquistato questa barca del 2002.
ho visto che nel vano batterie ne entrano soltanto 2,una da 75 ah per il motore,una da 100 ah per i servizi.
se fosse così,potrei essere in difficoltà.è installato uno staccabatterie 1-2-both
possiedo i seguenti strumenti:
nasa battery monitor bm1
sterling power dcdc 1050 (caricabatterie intelligente a 4 fasi)
pannello solare enecom 130 w
regolatore di carica steca 1010
premetto che sostituirò la batteria avviamento con l'optima red da 40 ah,ma non so se è il caso di sostituire quella dei servizi,una varta al piombo acido .
mi piacerebbe sapere come realizzereste i collegamenti per ottenere le massime prestazioni.
il caricabatterie da 220 è presente.
grazie a tutti
09-11-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
help impianto elettrico dufour 36 classic
per i servizi 100 ah per me sarebbero troppo pochi.
Io, pur avendo di serie due da 120 ah, ne ho aggiunte altrettante sotto la cuccetta di poppa a sinistra dove c'era spazio sufficiente e in questo modo ho due pacchi batterie da usare alternativamente o in parallelo a seconda dei momenti.
Avendo un pò di dimestichezza con l'elettricità e avendo realizzato io l'impianto, lo gestisco tranquillamente anche per lunghi periodi senza entrare in porto e senza nasa, sterling, pannelli e regolatori e pur essendo un consumatore sfrenato di energia.
09-11-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
help impianto elettrico dufour 36 classic
Citazione:GT ha scritto:
per i servizi 100 ah per me sarebbero troppo pochi.
Io, pur avendo di serie due da 120 ah, ne ho aggiunte altrettante sotto la cuccetta di poppa a sinistra dove c'era spazio sufficiente e in questo modo ho due pacchi batterie da usare alternativamente o in parallelo a seconda dei momenti.
Avendo un pò di dimestichezza con l'elettricità e avendo realizzato io l'impianto, lo gestisco tranquillamente anche per lunghi periodi senza entrare in porto e senza nasa, sterling, pannelli e regolatori e pur essendo un consumatore sfrenato di energia.

scusa gt,ma le batterie a che distanza sono tra loro?
09-11-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
help impianto elettrico dufour 36 classic
Sul mio 41 le tre batterie originali sono sempre sotto la cuccetta poppiera a sinistra abbastanza centrali. Per le supplementari ho adattato lo spazio esistente sotto la 'testata' della stessa cuccetta e sono a meno di un metro. Il posizionamento però non è un problema. Per assurdo potresti metterle anche nel gavone ancora o una a prua e una a poppa e con una sezione adeguata del cavo non avresti problemi.
10-11-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
help impianto elettrico dufour 36 classic
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio 41 le tre batterie originali sono sempre sotto la cuccetta poppiera a sinistra abbastanza centrali. Per le supplementari ho adattato lo spazio esistente sotto la 'testata' della stessa cuccetta e sono a meno di un metro. Il posizionamento però non è un problema. Per assurdo potresti metterle anche nel gavone ancora o una a prua e una a poppa e con una sezione adeguata del cavo non avresti problemi.

ok,grazie
10-11-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
help impianto elettrico dufour 36 classic
anch'io ho la stessa barca, la prima volta che ho dovuto cambiare la batt. dei servizi ne ho messe 2 da 120a di marca fam (forli)le producono loro,te le spediscono anche con corriere hanno le stesse misure delle 100ah. e le paghi circa 1€ ad ah
una l'ho messa nel suo alloggiamento, l'altra nel gavone, sono batterie normali a acido ma a scarica lenta( quelle per i muletti o le carrozzine per disabili)mi trovo molto bene,. le ricarico quando mia moglie e mia figlia fanno la doccia al tramonto e accendo il motore vogliono l'acqua calda, per entrare e uscire dalle rade, e poi qualche smotorata comunque in vacanza ti capita di farla.
12-11-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
help impianto elettrico dufour 36 classic
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
anch'io ho la stessa barca, la prima volta che ho dovuto cambiare la batt. dei servizi ne ho messe 2 da 120a di marca fam (forli)le producono loro,te le spediscono anche con corriere hanno le stesse misure delle 100ah. e le paghi circa 1€ ad ah
una l'ho messa nel suo alloggiamento, l'altra nel gavone, sono batterie normali a acido ma a scarica lenta( quelle per i muletti o le carrozzine per disabili)mi trovo molto bene,. le ricarico quando mia moglie e mia figlia fanno la doccia al tramonto e accendo il motore vogliono l'acqua calda, per entrare e uscire dalle rade, e poi qualche smotorata comunque in vacanza ti capita di farla.

scusa nicola,le batterie quindi sono normali al piombo acido con acqua?da quanto tempo le hai?la seconda batteria in quale gavone l'hai messa?
15-11-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 648 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 204 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 601 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.584 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.423 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 822 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)