Rispondi 
Blu diesel
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
Blu diesel
ai distributori marini non lo trovi purtroppo. Vai di tanica, possibilmente trasparente almeno vedi cosa metti nel serbatorio.
Buon vento!
11-11-2011 06:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
Blu diesel
Citazione:Giada0959 ha scritto:
mago ma parli della macchina o della barca ?

e quali additivi?

A.
macchine operatrici .. che spesso usano gli stessi motori installati sulle barche ..

gli aditivi sono i normali trattamenti tipo 'Pulizia iniettori' & C di case come Gen art , total , stp ... etc..
si trovano nei distributori di benzina e negli autoaccessori

sarebbe buona norma quando si effettua la pulizia dei filtri aggiungerne nelle proporzioni consigliate un tot nel serbatoio ..
servono a togliere residui e incrostazioni nell'impianto di distribuzione ...(anche le infiorescenze di cui sopra)
anche i blu diesel fanno più o meno la stessa cosa ma in un tempo più lungo

http://www.stp-additivi.it/popupdiesel4.aspx

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 16:07 da magosebino.)
11-11-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Blu diesel
Citazione:dru ha scritto:
il manuale della mia bmw nuova di pacca sconsiglia vivamente...costando anche di piu del diesel normale non credo che lo userò mai
in barca? stesso ragionamento. non credo porprio di avere effetti positivi nel breve o lungo periodo
Quoto.
Ogni volta che parlo col capofficina BMW(un amico da vecchia data)non manca di ricordarmi di non mettere gasolio 'speciale'Smile(la mia è common rail ecc ecc)Smile

BV
12-11-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
Blu diesel
Citazione:Quoto.
Ogni volta che parlo col capofficina BMW(un amico da vecchia data)non manca di ricordarmi di non mettere gasolio 'speciale'Smile(la mia è common rail ecc ecc)Smile

BV
Il mio (purtroppo ex) tattico, un caro amico, si occupa di qualita' dei carburanti per un primario produttore di energia (avete presente uno caneWink ). Mi ha detto che, da quando ha visto cosa succede col gasolio normale, sulla sua auto mette SOLO Bludiesel. Quando e' stato presentato, il Bludiesel aveva una quantita' di lavanti troppo alta, quindi al primo pieno tutta la morchia presente nel serbatoio veniva sciolta immediatamente col rischio di intasare i filtri, poi hanno aggiustato il tiro...
In ogni caso la formulazione dei carburanti cambia spesso anche senza campagne pubblicitarie. Ergo, noi non ne sappiamo nulla e loro fanno quello che vogliono...
Buon vento!
16-11-2011 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
Blu diesel
Sapete dirmi che differenza 'chimica' c'è fra il gasolio che vendono come 'normale' e quello che vendono come 'super' con vari nomi?
E' una scelta arbitraria delle compagnie dargli un nome altisonante oppure, per farlo, devono rispettare parametri fissati da qualche norma?
Basso tenore di zolfo che significa in percentuale rispetto al gasolio normale?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011 17:12 da Gof.)
16-11-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
Blu diesel
Un amico motorista esperto, mi consiglia di aggiungere al pieno di Blu diesel, mezzo bicchiere di olio motore.
Cosa ne pensate?
Saluti.
17-11-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
Blu diesel
Citazione:velacutter ha scritto:
Un amico motorista esperto, mi consiglia di aggiungere al pieno di Blu diesel, mezzo bicchiere di olio motore.
Cosa ne pensate?
Saluti.
Penso che farai del bel fumo...

Birbante di un Frap!!!
17-11-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
Blu diesel
Da ex trasportatore di carburanti e da pareri attuali sul bludiesel è na gran cagata il tutto per spillare dollari dalle tasche,voi pensate che i camion vadano a bludiesel: noooooo eppure sono camion di oggi con tecnologie avanzate chje continuano a usare gasolio normale con nel periodo invernale qualche addittivo antigelo e antismorchia, però negli ultimi anni il gasolio nel periodo invernale mettono già alla fonte un pò di antigelo.Al limite mettete del Tunap per iniettori che vi basterà per 2 anni almeno.
17-11-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Blu diesel
Citazione:Giada0959 ha scritto:
mago ma parli della macchina o della barca ?

e quali additivi?

A.
'fastol' lo uso perchè dovrebbe disintegrare, 'sciogliere' gli eventuali depositi o morchie e la eventuale presenza di acqua di condensa nel serbatoio; dicono anche che mantiene più puliti gli iniettori: metto la dose consigliata dal produttore ogni volta che faccio il pieno
17-11-2011 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Blu diesel
(11-11-2011 03:51)pepe1395 Ha scritto:  il problema e' la presenza di biodiesel che viene 'mangiato' dai batteri, i quali formano delle 'infiorescenze' nel serbatoio. Se arrivano al filtro, il motore si spegne. Il biodiesel nel gasolio normale e' presente, nel bludiesel no.
Buon vento!
Riprendo questa affermazione.... ma nel Blu diesel di oggi c'è quasi il 20% di biodisel...quindi meglio non usarlo più, giusto?
12-01-2018 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Blu diesel
Masa, in questa discussione c'era del bel materiale (buona parte ad opera di Beppe 222):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=mistura
12-01-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Blu diesel
(11-11-2011 03:51)pepe1395 Ha scritto:  il problema e' la presenza di biodiesel che viene 'mangiato' dai batteri, i quali formano delle 'infiorescenze' nel serbatoio. Se arrivano al filtro, il motore si spegne. Il biodiesel nel gasolio normale e' presente, nel bludiesel no.
Buon vento!

Vero (almeno cosi' afferma il produttore):
http://travel.eni.com/catalog/products/d...IT_0_2.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 20:28 da IanSolo.)
12-01-2018 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Blu diesel
io non saprei in base a quale deroga si possa produrre un carburante fuori legge.
la legge e' questa:

http://www.assocostieri.it/normativa_bio...202018.pdf

e nessun produttore puo diminuire quel 7% che ci spetta quest' anno, sara il 9% l' anno prossimo.

questa e' la scheda, dicono che non c'e' biodiesel
https://travel.eni.com/catalog/products/...IT_0_2.pdf

firenze e' servita per gasolio e benzina dalla "stanic" con un oleodotto e che io sappia dal deposito di calenzano partono le autocisterne che poi servono tutti i benzinai fiorentini. temo che l' unica differenza sia un qualche additivo, magari blu? non lo so di sicuro, so che il mio benzinaio di additivi nel gasolio ne mette, visto coi miei occhi.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 22:58 da ZK.)
12-01-2018 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Blu diesel
(12-01-2018 22:56)ZK Ha scritto:  io non saprei in base a quale deroga si possa produrre un carburante fuori legge.
la legge e' questa:

http://www.assocostieri.it/normativa_bio...202018.pdf

e nessun produttore puo diminuire quel 7% che ci spetta quest' anno, sara il 9% l' anno prossimo.

questa e' la scheda, dicono che non c'e' biodiesel
https://travel.eni.com/catalog/products/...IT_0_2.pdf

firenze e' servita per gasolio e benzina dalla "stanic" con un oleodotto e che io sappia dal deposito di calenzano partono le autocisterne che poi servono tutti i benzinai fiorentini. temo che l' unica differenza sia un qualche additivo, magari blu? non lo so di sicuro, so che il mio benzinaio di additivi nel gasolio ne mette, visto coi miei occhi.

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 ottobre 2014 cui fa riferimento il contenuto del primo link all'articolo 3 parla del "quantitativo minimo di biocarburante da immettere obbligatoriamente in consumo in un determinato anno" ma NON obbliga a immetterlo in tutti i prodotti e, trattandosi di un valore minimo, per rispettare la legge e' possibile mescolarne un po' di piu' in certi prodotti e non metterne affatto in altri, cio' che conta e' che sul totale si sia rispettato il minimo percentuale prescritto.
In virtu' di questo e' legittimo porre in commercio un prodotto con le caratteristiche elencate nella scheda del secondo link.
12-01-2018 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #35
Blu diesel
Allora svelato l'arcano...io pensavo che il blu diesel aveva cambiato denominazione e ora si chiama Diesel +, invece sono 2 cose separate, il blu diesel è senza bio, mentre il diesel+ ne ha il 18%....e se lo tengono...spero si trovi il blu....mi pare di non vederne più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 23:19 da masa66.)
12-01-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Blu diesel
Mentre nei gasoli standard la parte bio viene aggiunta senza alcun trattamento, nel Diesel + la parte bio, che è olio di palma, viene sottoposta ad un processo di raffinazione esattamente come la parte derivata dal petrolio. Non è farina del mio sacco, ma è una informazione che proviene da personale Eni.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-01-2018 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #37
Blu diesel
Allora ho girato dei distributori Eni Il blu diesel non lo vendono più c'è solo il diesel più che ha il 18% di biodiesel Speriamo Come dice Piermario che sia trattato in maniera diversa anche la Esso diesel Extreme supreme ha il biodiesel quindi non c'è scampo...
13-01-2018 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Blu diesel
una piccola aggiunta di benzina nel serbatoio in funzione biocida (e antigelo) e passa la paura

periodicamente un kg d'olio su 70/80 litri di pieno, lubrifica la pompa di iniezione che coi gasoli attuali poveri di zolfo può deteriorarsi prematuramente
15-01-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Blu diesel
(15-01-2018 10:46)lucianodb Ha scritto:  una piccola aggiunta di benzina nel serbatoio in funzione biocida (e antigelo) e passa la paura

periodicamente un kg d'olio su 70/80 litri di pieno, lubrifica la pompa di iniezione che coi gasoli attuali poveri di zolfo può deteriorarsi prematuramente

Olio per motori 2 tempi, suppongo
grazie
matteo
15-01-2018 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Blu diesel
(15-01-2018 11:35)matteo Ha scritto:  
(15-01-2018 10:46)lucianodb Ha scritto:  una piccola aggiunta di benzina nel serbatoio in funzione biocida (e antigelo) e passa la paura

periodicamente un kg d'olio su 70/80 litri di pieno, lubrifica la pompa di iniezione che coi gasoli attuali poveri di zolfo può deteriorarsi prematuramente

Olio per motori 2 tempi, suppongo
grazie
matteo

preferibilmente si
15-01-2018 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Consumo motore diesel bullo 42 6.568 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.196 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Nanni Diesel - dati tecnici carloborsani 3 1.940 15-12-2021 21:44
Ultimo messaggio: niko88
  Pompa elettrica diesel Adrianomol 28 3.912 27-11-2021 23:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Nanni diesel N 214 Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.043 23-03-2021 21:12
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nanni diesel 250he Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.741 23-03-2021 21:05
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nanni diesel 375he Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.234 23-03-2021 21:02
Ultimo messaggio: carloborsani
  Problema allo scambiatore su Nanni Diesel 2.60HE poel 18 4.011 18-03-2021 20:06
Ultimo messaggio: poel
  olio motore diesel a lunghissima durata santicuti 21 3.532 24-06-2020 16:47
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)