Rispondi 
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Autore Messaggio
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Chiodi Arrugginiti su fasciame
<font face='Tahoma][color='Tahoma]Ciao a tutti!
Mi appresto a restaurare l'opera morta della mia imbarcazione a fasciame tradizionale in mogano del cantiere Cerulli di Porto Santo Stefano che presenta evidenti segni di arrugginimento dei chiodi ribattuti e sigillati, a suo tempo, con tappi in legno stuccato.
I chiodi in origine erano galvanizzati ma il tempo e il sale hanno avuto la meglio.
Estrarre i chiodi è un'utopia anche solo per il fatto che, ammesso che fossero interi, il solo cercare di 'pinzarli' renderebbe necessaria la distruzione di una porzione importante del legno circostante.
Chiedo consiglio a chiunque abbia esperienza sull'argomento!
Allego foto dell'opera morta così cme si presentava prima di essere riportata a legn con spatola e cannello.
http://db.tt/eHc8HLAL
http://db.tt/1vjbJECJ
10-11-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Rifai la chiodatura a 8/10 cm. di distanza da quelli vecchi

I vecchi chiodi cercherei di toglierli, abbandonarli nel fasciame non è una bella cosa

Nei fori lasciati dai vecchi metti una spina in legno, un tappo nella parte più esterna, il tutto sigillato con resina epoxy e rivernici

In una situazione del genere, molti chiodi sono riuscito a toglierli in questo modo

Dopo averli scoperti, ho usato una massa battente di quelle che si usano in carrozzeria


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


che ho modificato in punta, in modo da poter dare un punto di saldatura su quello che si vedeva del vecchio chiodo

Una volta estratti in parte, con un pinza era agevole tirarli fuori del tutto
10-11-2011 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Chiodi Arrugginiti su fasciame
I chiodi vanno tolti comunque. Scrivi che sono ribattuti. Devi fargli saltare la testa e sfilarli dal interno. Perché non hai fatto delle foto del fasciame a legno?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
10-11-2011 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Brucia tutta la vernice e porta a nudo illegno...altrimenti come definire il da farsi??
Ciao!!
10-11-2011 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Brucia tutta la vernice e porta a nudo illegno...altrimenti come definire il da farsi??
Ciao!!
L'opera morta è già stata riportata tutta a legno. Le foto non sono aggiornate.
Una volta eliminato il rappo a circa 6-7 mm si vedono le este dei chiodi piene di ruggine
11-11-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Citazione:Rurik ha scritto:
I chiodi vanno tolti comunque. Scrivi che sono ribattuti. Devi fargli saltare la testa e sfilarli dal interno. Perché non hai fatto delle foto del fasciame a legno?
Scusami intendo dire che le teste sono battute con il ribattino(quì lo chiamano così) e, quindi, penetrate nella fascia x 6/7 mm
11-11-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Grazie Leonardo,

Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno!
Cercare di pinzarli in altro modo significherebbe ridurre alcune fasce in groviera, sempre che la testa non si fratturi per la trazione (sono dei chiodi da 50/60 mm)
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?





[/quote]
11-11-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Citazione:onsen ha scritto:
Grazie Leonardo,

Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno! ...
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?
Scusa ma perchè vai a comprare in Inghilterra ciò che puoi trovare in Italia? Perché pensi che non vada la soluzione che si usa!
Forse dovresti riflettere; hai chiesto consiglio e sei giunto ad una tua soluzione differente da ciò che ti hanno segnalato.
Dopo aver rimosso i chiodi, si procede a ripristinare la tavola e si fora da un'altra parte. Certo senza foto di come stanno le tavole ora a legno potrebbero essere consigli sbagliati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 20:39 da Rurik.)
11-11-2011 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Ciao Rurik,

Vado fino in Inghilterra semplicemente perchè sui chiodi la differenza la fa lo spessore di galvanizzazione a caldo. Mi basterebe andare a Gallipoli e comprare pacchi di chiodi galvanizzati usati x i pescherecci...ma dovendo acquistarli online ho scelto il meglio!! La barca è del 1984 e, se aggiungo un chiodo, preferisco scegliere un prodotto superiore!
Ho chiesto consiglio al forum perchè rimuovere il chiodo significherebbe consumarlo andando a perforare fascia e ossatura... L'estrazione, così come se andassi a togliere un dente cariato, dovrebbe tener conto del fatto che la ruggine ha indebolito il corpo dei chiodi aumentando enormemente il rischio di frattura. Quindi, se mi rivolgo a voi tutti significa che Non sono giunto ad alcuna conclusione.
Certo, se mi fai vedere la foto di una barca dove è stato sostituito il fasciame, la cosa cambia...ma non è certo mia intenzione sventrare il mio stupendo mogano.
11-11-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Caro Onsen,
In alcuni casi non è neanche possibile o raccomandabile sanare con delle spineleparti dove erano i vecchi chiodi arruginiti....
In alcuni casi la marcescenza della tavola obbliga la rimozione della stessa!!!
Poi se vuoi limitarti aun'intervento solamente estetico....
Posta delle foto,sonda i fori in un raggio anche di 10 a 20 mm....
Poi se credi di far male al tuo mogano...come scrivi forse è difficile fare la scelta giusta!!!
Ciao, attendiamo foto, senza che ti diciamo?? i numeri del lotto??Big Grin
12-11-2011 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onsen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Grazie Luca,

Riuscirò a scattare delle foto aggiornate solo tra qualche giorno. In ogni caso abbiamo già fatto dei sondaggi e non ci sono aree di marcescenza superiori ad 1 cm nei chiodi più infiltrati.
12-11-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Onsen,
mi scuso se non avevo una foto dove fossero stati estratti i chiodi dal fasciame per chiarire cosa intendevo. Vedi per me il chiodo galvanizzato è una pessima soluzione, ancor più andarlo a prendere in Inghilterra. Da li compro i chiodi in Bronzo Silicio che sono inossidabili ed eterni. Il Rurik è chiodato con circa 9000 chiodi e un migliaio di viti BS (tavola di cinta, toro e torello). Anche la coperta è chiodata.
Santa Maria di Leuca è ancora un porto di pescatori; una tecnica valida per togliere i chiodi la troverai. In questo modo potrai risanare il Mogano del fasciame facendo un lavoro che non dovrai rifare tra circa 10 anni. Su Axminster puoi trovare una serie di accessori per rimuovere i chiodi. Si fa un foro sulla testa, si inserisce un inserto appositamente filettato e si rimuove.
Buon Lavoro

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-11-2011 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
Chiodi Arrugginiti su fasciame
Citazione:onsen ha scritto:
Grazie Leonardo,

Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno!
Cercare di pinzarli in altro modo significherebbe ridurre alcune fasce in groviera, sempre che la testa non si fratturi per la trazione (sono dei chiodi da 50/60 mm)
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?
[/quote]

In qauesto modo ne abbiamo tolti più di 15.000 in una settimana, certo se il chiodo è completamente marcio

Noi abbiamo lavorato in questo modo

Dall'interno il chiodo è stato raddrizzato e tagliato se troppo lungo, lasciandone sporgere 1/2 cm. quanto bastava per darci un colpo di mazzetta da smuoverlo verso l'esterno

Fatto questo, un punto di saldatura e sono venuti via senza sovechi problemi, ne abbiano avuti non più del 2% che abbiamo dovuto togliere in altri modi in quanto completamente mnarci
13-11-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prigionieri bulbo arrugginiti Enzo V. 12 4.516 07-10-2017 07:49
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)