Rispondi 
energie davvero alternative a bordo...
Autore Messaggio
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #41
energie davvero alternative a bordo...
cestelli, puleggie, biglie rotanti, biglie a percussione, pendoli, yo-yo,
la colpa è mia, che mi sono alzato presto e collegato subito al forum
adesso mi devo prendere subito una bustina di Aulin per il mal di testa e ritorno a letto!
Smiley39
12-11-2011 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
energie davvero alternative a bordo...
------
5 o 20% è ancora davvero poco...o no?
------
Il problema del rendimento e' puramente economico (intendo proprio di denaro) perche' un impianto che non si ripaga in un tempo ragionevole non e' certamente di interesse per nessuno per quanto possa recuperare energia altrimenti dispersa, in questo caso un impianto del genere sarebbe ad oggi piuttosto costoso e con una produzione bassa, bisogna attendere ancora un po' a meno di non volerselo fare per puro (costoso) sfizio.
La soluzione abbordabile ad oggi e' il generatore a trascinamento in qualunque sua forma delle quali le piu' idonee mi sembrano quella del sistema indicato da PinoFrigo o quella del generatore sull'asse del motore, rinunciando pero' ad un po' di velocita' e qui ricordo che montiamo eliche a pale abbattibili per non frenare e non penso sia opportuno aggiungere un'altra elica che frenera'.
Concordo con chi lo ha detto piu' sopra : decente parco batterie e pannelli solari (o eolico dove il vento e' piu' costantemente sostenuto che in gran parte del Mediterraneo).
12-11-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
energie davvero alternative a bordo...
Albero alare (piu' prolungato tipo catamarano) con una fila di pannelli solari stretti per tutta la lunghezza dell' albero.
Non saranno orientati sempre nel migliore dei modi ma fra tanti un certo numero di pannelli per un certo periodo di ore dara' il suo contributo.
Per la navigazione il motore elettrico potrebbe dare una spinta in piu' (vela + motore elettrico), se no ricarica le batterie.

Fra le cz..te che ho sparato e' quella migliore.
12-11-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
energie davvero alternative a bordo...
Personalmente sono affascinato dalla semplicità delle celle a combustibile... CoolCoolCool
pannelli solari + acqua= idrogeno...!!! Il sole e l'acqua in barca non mancano mai.... qual'è il problema che ne frena la diffusione...???
12-11-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
energie davvero alternative a bordo...
Perche' devo perdere energia per ritrasformare l'idrogeno in corrente ? uso i pannelli solari direttamente !!
Inoltre, nonostante il fascino, avere a bordo una bella bomba non mi piacerebbe : ricordo il botto del famoso Shuttle che avvenne proprio per una perdita di idrogeno (e ossigeno, ma l'aria ne fornisce abbastanza).
Le celle a combustibile non sono comunque cosi' 'semplici' come sembra e si racconta, richiedono un complesso sistema di sicurezza per gestirle senza problemi, devono ancora maturare anche loro e costano uno sproposito.
12-11-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Perche' devo perdere energia per ritrasformare l'idrogeno in corrente ? uso i pannelli solari direttamente !!
Inoltre, nonostante il fascino, avere a bordo una bella bomba non mi piacerebbe : ricordo il botto del famoso Shuttle che avvenne proprio per una perdita di idrogeno (e ossigeno, ma l'aria ne fornisce abbastanza).
Le celle a combustibile non sono comunque cosi' 'semplici' come sembra e si racconta, richiedono un complesso sistema di sicurezza per gestirle senza problemi, devono ancora maturare anche loro e costano uno sproposito.

a parte il fascino... concordo con la tua analisi... precisa ed asauriente come sempre CoolCoolCool
12-11-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Questa secondo me una soluzione degna di nota, alte rese e bassi attriti (stando a quanto leggo), solo non ho ancora trovato quanto diamine costi!!! Mumble mumble!!! http://www.wattandsea.com/en

Nel sito a dx c'è il prezzo consigliato... oltre 4.000 euro + circa 2.000 di accessori se ho capito giusto...

A me sembra una pazzia...!!!
In fin dei conti l'idea è quella del generatore a trascinamento fissato su un gambo girevole x 180° in verticale...!!!

Anche volendo supporre la costruzione con il meglio del meglio dei materiali... tutto l'insieme non supera i 500 euro di costi...!!!

Quasi quasi, comincio a raccogliere qualche idea per autocostruircelo e poi magari anche commercializzarlo a prezzi un po' più cristiani...

Voi che ne dite...??? CoolCoolCool
12-11-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
energie davvero alternative a bordo...
Dico : perche' no ?
12-11-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Dico : perche' no ?
Benvenuto Ian, contavo proprio su uno come te... se tra gli altri ADV ci fosse qualcuno disponibile a mettere a disposizione un locale laboratorio... e ci fosse un reale interesse... si potrebbe cominciare a ragionare sulla costituzione d'un gruppo di lavoro... l'impresa m'intriga non poco... che siamo più fessi dei francesi...??? Io un sorrisino glielo farei volentieri... CoolCoolCool
12-11-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
energie davvero alternative a bordo...
partendo da un giocattolo come questo

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-...5204wt_929

è possibile ricavarci qualcosa che possa mantenere in carica le batterie?
13-11-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:andros ha scritto:
Proviamo ad immaginare il rollio e prendiamoimmaginiamo un ritmo.
immaginiamo una biglia di metallo in un tubo.
ai lati del tubo un pizolelettrico ipotetico.
la sfera ha un'inerzia.(un corpo tende a rimanere dov'è -achimede-)
più è grossa la sfera e più è lenta a partire.
più piccola e più veloce è la partenza.
la potenza dell'urto sul pizoelettrico è direttamente proporzionale
al peso della sfera e la velocità acquistata.
ritorniamo al rollio ,immaginate un ritmo e immaginate la sfera che và (dovrebbe)
a dx e a sx cerso i pizo.
nei rollii violenti probabilmente la sfera non arrivarà mai ai pizo
in quelli lenti forse ma con una massa tale che non produrrà quasi niente.
sarebbe interessante un esperimento.
ma poi un pizo quanta 'scossa' produce?42

oppure un piano fulcrato su una dinamoalternatoreproduttore di corrente alternativo.

sopra il piano scorre la famosa biglia.
il piano si muove mosso dal peso.
a differenza del pizo non è necessario che arrivi a fine corsa.
traformare il moto alternativo orizzontale in alternativo verticale e
o rotatorio che possa eccitare un campo magnetico e produrre corrente.(ma quanta?)
42

Già fatto.
C'era una volta un vicino di pontile rompiballe, villano e irragionevole: la disperazione del marina.
In occasione di una sua sosta in cantiere per la carena, ricevette una misteriosa visita a bordo nottetempo, nel corso della quale, ignote mani guidate dalla dea Nemesi, scostando leggermente il rivestimento del controstampo della tuga, all'altezza delle lande, introdussero due biglie di vetro (quelle comunissime dei bambini), rimettendo poi tutto a posto com'era.
Nessuno seppe mai più recuperare le due biglie, perché nessuno (tranne i pochi esoterici, muti per giuramento) seppe mai la causa del rumore, non forte, ma continuo e snervante.
Pare fosse stato fatto intervenire anche un esorcista, ma non saprei dire, la favola si sovrappose presto alla leggenda.
Notizie di terza mano riferiscono che il simpatico signore impazzisca ancora oggi, non essendosi abituato a quel fruuum, friccc, bum, tin, che animano la sua barca e la fanno vibrare di musiche psichedeliche ad ogni fremere di onda.
Ecco perché credo si possano chiedere al tipo lumi sull'utilizzo delle sfere per la produzione di energia....nervosa di sicuro, elettrica non saprei.
13-11-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
se andiamo ad analizzare, forze in gioco ce ne sono davvero tante.
Ma in particolare, penso al moto ondoso quando la barca è ferma all'ancora.
Ipotizzo: zavorra sul fondo, contenente una specie di dinamo azionata da una sagola con molla di ritorno, collegata alla barca, nel punto di maggiore oscillazione.
probabilmente, il gioco non vale la candela... giusto per speculare..
esatto, pura speculazione...ma molto interessante! la tensione della linea d'ancoraggio per esempio...
O un generatore che crea corrente dallo scorrere dell'acqua sullo scafo, a mo di piccola turbina...!


C'è già.
Si tratta di un generatore a elica trascinata.
La questione è se basti la forza della corrente (quella dell'acqua che scorre) all'ancora, a produrre un'apprezzabile quantità di corrente (elettrica), tale da giustificare l'applicazione: certo potrebbe sembrare tutto grasso che cola, ma l'oggetto costa parecchio.
13-11-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Il problema ha due facce : il costo e la fattibilita'.
Nel costo va incluso anche quanto perdiamo nella funzionalita' del sistema su cui applichiamo il generatore, tanto per fare un esempio per la nautica esistono da tanto tempo generatori elettrici a 'trascinamento' (in pratica degli alternatori che vengono azionati da un'elica immersa nell'acqua, si tratta di un'opzione offerta anche assieme ad alcuni generatori eolici) ma come conciliamo la perdita di velocita' che questi inducono (l'energia non si crea, da qualche parte deve provenire e li verra' a mancare) con il fatto che montiamo addirittura eliche a pale abbattibili per non frenare ?
Fattibilita' e' un altro grosso problema, le energie alternative non sono solitamente 'concentrate' (ovvero ad alta 'forza') e richiedono sistemi piuttosto ingombranti aggravati dal fatto che (ad oggi) i rendimenti di trasformazione sono ancora troppo bassi.
Molta gente ci sta gia' studiando ma e' piuttosto difficile trovare una soluzione soddisfacente (c'e' pure qualcuno che non vuole impianti eolici o solari perche' 'sono brutti' !).
se ho capito quindi il problema è attualmente una questione di scarso rendimento a fronte di inconvenienti quali costo, ingombro e perdita di velocità... ma c'è comunque la potenzialità per uno sviluppo futuro..
Ma mi pongo una domanda... no è possibile sfruttare la pressione esercitata dall'albero sulla coperta per azionare una sorta di 'bilancia' che produca energia? è chiaro che non penso ad una barca da regata..

Presupporrebbe che l'albero avesse dei movimenti verticali, che se pur minimi, subito lo tirerebbero giù.
Forse una piastra piezoelettrica, ma se il padiglione è correttamente tensionato, credo che sia sempre schiacciata, quindi 'ferma'.
13-11-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
energie davvero alternative a bordo...
Gourmet, la fattibilita' e' dimostrata dai prodotti commerciali, si tratta quindi proprio di trovare le risorse (non economiche perche' per la sperimentazione sono minime) operative necessarie dove vedo che la maggiore criticita' sia per le parti meccaniche.
Propongo anche (una volta trovato qualche partecipante in piu') di avviare un'altra discussione per non limitare l'apertura degli argomenti di questa spingendola a trattare prevalentemente un solo progetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2011 04:54 da IanSolo.)
13-11-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
energie davvero alternative a bordo...
quale primo scrittore del post, mi spetta di diritto partecipare alle sperimentazioni...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-11-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #56
energie davvero alternative a bordo...
E tre ! Chi fa il 'capocommessa' ? (io non ne avrei il tempo).
Un'ipotesi e' che spetti a chi ha lanciato l'idea ...
13-11-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
energie davvero alternative a bordo...
io offro il mio Piviere per sperimentazioni...Smile
14-11-2011 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
energie davvero alternative a bordo...
Hazmat, la criticita' e' sulle parti meccaniche intendendo che servono un attrezzista e un'officina : la barca si trova... ;-)
(va bene anche la tua se ti impegni a rilevare i dati con puntualita')
14-11-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #59
energie davvero alternative a bordo...
mi piacerebbe, ma temo di esser troppo lontano, e non penso sia conveniente per il fine ultimo
14-11-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
energie davvero alternative a bordo...
@gourmet:

Ero poi riuscito a trovare il prezzo...in effetti bastava guardare come dicevi tu! Ovvio..il prezzo è una pazzia..e la tua idea di costruirselo mi intrippa assai, anche perchè, di fatto, loro hanno ridotto gli attriti puntando molto sullo snodo che tiene su l'accrocchio!! Bisogna però tenere conto delle analisi fluidodinamiche che han fatto per partorire sta roba!

@ Hazmat:

L'idea di partire da un motore elettrico e invertirne il processo è mitica e semplice! Io in quel posto ai francesi glielo vorrei proprio mettere! E che diamine! Sarà mica impossibile? Cool
14-11-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 799 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.587 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.634 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.149 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 814 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.006 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.083 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Alternative autopilota EV 100 Argo74 18 2.561 30-01-2021 08:35
Ultimo messaggio: Nimbo
  Cause incendio a bordo br1 36 5.285 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)