Rispondi 
Costruzione trimarano
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #41
Costruzione trimarano
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ciao Giorgio - Mario, l'armo della foto è ancora qui sul lago d'Iseo, (la vela si è trasferita in Toscana) comunque se ne avrai bisogno qualcosa di idoneo lo troviamo sempre. Comunque io le chele di granchio le preferisco nel piatto piuttosto che sulla barca!
Emanuele
SmileSmileSmile

Ciao Emanuele, infatti ti ho giá scocciato abbastanza. Sono abituato di solito a concludere gli acquisti se ho deciso in tal senso, ma questi sono momenti in cui bisogna stare attenti. Comunque vengo spesso dalle tue parti perché esco con quel mio amico che ha restaurato la barca d'epoca ( jollenkreuzer) sul lago d'Iseo. Mi piacerebbe potere adattare un armo ed una vela che costi veramente poco.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-12-2011 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
Costruzione trimarano
Mario ciao, non preoccuparti, potrei proporti qualcos'altro che ho in casa, eventualmente ci sentiamo, quando vuoi
16-12-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #43
Costruzione trimarano
Citazione:Messaggio di mella76
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere qualche consiglio in materia di costruzione barche.....
Mi sono deciso a costruire da solo un trimarano di circa 7 mt o se troppo complicato una barca a vela sempre di simili dimensioni.
L'idea era quella di realizzarla con compensato marino o altro e di rivestire esternamente lo scafo con resina epox.... visto che la costruzione non viene fatta in modo tradizionale da maestro d'ascia ma con compensato non mi sembrava malvagia l'idea della vetroresina, magari anche internamente.....mi chiedevo che poblemi potrebbe poi avere lo scafo una volta ricoperto con resina....
Grazie a tutti per quanti volessero darmi qualche consiglio od esprimere la propria opinione.
Andrea

Se sei disposto a spendere soldi con la certezza di ritrovarti tra le mani un oggetto che avrà valore solo per te, e che molto probabilmente farai fatica pure a regalare, il giorno che te ne sarai stancato, allora vai tranquillo, perchè è sicuramente una bellissima esperienza quella di realizzare una barca con le proprie mani!
Io ti consiglio di farti un po di cultura di cantieristica e di guardare molto il lavoro degli altri, perchè si impara molto dagli altri, specie dagli errori degli altri.
03-01-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #44
Costruzione trimarano
Ciao, prova a dare un occhiata al sito e relativo forum http://www.nautikit.com/Didi.htm, interamente dedicato all'autocostruzione. Ci sono moltissime informazioni sull'argomento autocostruzione

Alvise
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012 00:21 da Alvise.)
07-01-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Costruzione trimarano
Ma non ci si può dare la regola che si può aprire una discussioni solo dopo che si sono fatti un centinaio di interventi ed ad insindacabile giudizio di un comitato? E' da Novembre che mella76 non interviene nel forum.

Io personalmente mi do una regola: 'se non hai dato cento risposte e non mi sei simpatico non intervengo più!'

Non so voi, ma per essere + collaborativo, do un occhiata su di un libro, faccio una ricerca in Internet o ne parlo con amici. Questi novellini nemmeno si degnano di dare segno di vita?

Meditate gente meditate!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012 18:27 da Rurik.)
07-01-2012 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #46
Costruzione trimarano
Riccardo come non quotarti.
11-01-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #47
Costruzione trimarano
veramente non sono d'accordo; se uno si rivolge ad un forum è, in genere ed all'inizio, per saperne di più; se deve aspettare 100 interventi ... il forum non serve.
sulla simpatia ... beh, che dire ... se uno è proprio essetierreoennezetao ... o magari se ha altre caratteristiche ... non posso certo darti torto.
13-01-2012 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #48
Costruzione trimarano
e' una abitudine oramai consolidata, causata dall'anonimato garantita dal Web.
Magari sono le persone più corrette nei rapporti personali - lavorativi (dove ci si mette la faccia), ma quando la faccia è nascosta da un nick-name tanti diventano dei maleducati.

E dire che digitare un 'grazie' un 'non mi interessa' o 'il prezzo è alto' non mi sembra particolarmente oneroso.
non so se è un argomento citato nella NETIQUETTE:


comandamenti dell'e-mail
1.Non usare l'e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
2.Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
3.Includi sempre l'argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
4.Rispondi sempre alle e-mail, se non altro per dare la conferma al mittente di presa visione.
5.Cerca di rispondere alle e-mail mantenendo sempre lo stesso Argomento (topic) per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti, 'agganciandoli' uno dopo l'altro, evitando possibilmente di spedire un nuovo messaggio per un argomento già in corso di discussione.
6.Quando scrivi la risposta ad una e-mail, segui le regole del Quote.
7.Alla fine del messaggio firma sempre col tuo nome, a meno che non l'hai già incluso nell'oggetto.
8.Mantieni la privacy degli eventuali mittenti/destinatari, cancellando dal testo l'eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se inoltri una e-mail ed il destinatario non conosce il mittente originale) ed utilizzando la casella Bcc (o Ccn) se devi inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.
9.Fai molta attenzione all’ortografia ed alla grammatica del tuo messaggio.
10.Non insultare e non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto del parlato, e dunque denotano nervosismo o cattiveria).
11.Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo).
12.La dimensione del messaggio da inviare non deve essere troppo grande: in genere la sua dimensione dovrebbe rimanere al di sotto di 50-100 kB (al posto di contenuti di grandi dimensioni - immagini, documenti, ... - si possono inserire nel testo del messaggio dei link a tali risorse reperibili in altro modo, ad esempio via FTP o HTTP).
13.Non inviare messaggi privati da postazioni dalle quali possono essere letti da altri o se lo si fa ricordarsi di eliminare le tracce.
14.Cita il testo a cui rispondi il più brevemente possibile, ma in modo che risulti comunque chiaro ciò a cui ti riferisci nella risposta.
15.Non richiedere indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, la ricevuta di ritorno da parte del destinatario.
16.Non allegare file di dimensioni eccessive senza aver prima contattato il destinatario.
17.Non allegare file con nomi eccessivamente lunghi o che contengono caratteri particolari come quelli di punteggiatura.
18.Non impostare indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, il flag di importante e/o urgente (è come gridare al lupo al lupo inutilmente), con il passare del tempo chi riceverà le tue e-mail ignorerà il flag.
19.Scrivi in modo semplice e diretto, con periodi brevi. Vai a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura. Se hai molte cose da dire fai una lista per punti. Il tuo testo così si leggerà facilmente anche su uno smart phone.
20.Se sei molto arrabbiato/a scrivi di getto, sfogati, ma salva lo scritto in bozza. Rileggilo il giorno dopo: sicuramente cambierai opinione su quello che hai scritto.
21.Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
13-01-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #49
Costruzione trimarano
non so dove abiti io o la barca al lago di viverone torino 3 settimane fa anno varato un trimarano 7 o 9 metri lo visto navigare ero anche veloce mi pare abbia un albero di 12 metri e stato costruito tutto in compensato marino mi pare in mogano appena vado al lago chiedo le misure e il nome del progettista e ve lo faccio sapere saluti
28-06-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.191 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.017 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.726 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.266 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.540 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.035 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)