Rispondi 
Costruzione trimarano
Autore Messaggio
mella76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
Costruzione trimarano
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere qualche consiglio in materia di costruzione barche.....
Mi sono deciso a costruire da solo un trimarano di circa 7 mt o se troppo complicato una barca a vela sempre di simili dimensioni.
L'idea era quella di realizzarla con compensato marino o altro e di rivestire esternamente lo scafo con resina epox.... visto che la costruzione non viene fatta in modo tradizionale da maestro d'ascia ma con compensato non mi sembrava malvagia l'idea della vetroresina, magari anche internamente.....mi chiedevo che poblemi potrebbe poi avere lo scafo una volta ricoperto con resina....
Grazie a tutti per quanti volessero darmi qualche consiglio od esprimere la propria opinione.
Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 06:30 da irruenza.)
12-11-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Costruzione trimarano
....mmmmhh!!!BlushBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 03:19 da stefano702.)
12-11-2011 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mella76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #3
Costruzione trimarano
il tuo mmmmmmmm mi fa pensare.... non so se per l'impresa del fai da te o se per l'idea della epox
12-11-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Costruzione trimarano
Citazione:mella76 ha scritto:
il tuo mmmmmmmm mi fa pensare.... non so se per l'impresa del fai da te o se per l'idea della epox

Quasi tutte le barche autocrostruite con il metodo cuci e incolla, sono realizzate come vuoi fare te, compensato, poi rivestito con vetroresina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 04:19 da Montecelio.)
12-11-2011 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Costruzione trimarano
Citazione:stefano702 ha scritto:
....mmmmhh!!!BlushBig GrinBig GrinBig Grin
....dai fagli risparmiare dei soldi....che ce' crisi ce' crisiCoolCool
12-11-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Costruzione trimarano
io ho sempre accarezzato l'idea di costruire uno scafo ma alla fine ho acquistato un catorcio usato..c'è sempre da fare è ho la sicurezza che tutto funzioni... Fossi in te proverei a fare prima un piccolo tender in compensato giusto per impratichirsi... di progetti ce ne sono gratis...
12-11-2011 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Costruzione trimarano
Citazione:Messaggio di mella76
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere qualche consiglio in materia di costruzione barche.....
Mi sono deciso a costruire da solo un trimarano di circa 7 mt o se troppo complicato una barca a vela sempre di simili dimensioni.
L'idea era quella di realizzarla con compensato marino o altro e di rivestire esternamente lo scafo con resina epox.... visto che la costruzione non viene fatta in modo tradizionale da maestro d'ascia ma con compensato non mi sembrava malvagia l'idea della vetroresina, magari anche internamente.....mi chiedevo che poblemi potrebbe poi avere lo scafo una volta ricoperto con resina....
Grazie a tutti per quanti volessero darmi qualche consiglio od esprimere la propria opinione.
Andrea
Ciao Andrea, vatti a fare un giro sul sito http://www.cantierino.it credo sia il portale piú importante per l'autocostruzione di barche, ci troverai tanti consigli utili, buon lavoro!
12-11-2011 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Costruzione trimarano
Citazione:mella76 ha scritto:
il tuo mmmmmmmm mi fa pensare.... non so se per l'impresa del fai da te o se per l'idea della epox

Il mio mmmhh!! è abbastanza neutro, per il semplice fatto che non sono riuscito a capire un paio di cose:

Tu pensi che costruire una scafo a vela di circa 7 mt. sia più semplice che costruire un trimarano di pari dimensioni???
Cosa intendi quando dici che vuoi realizzare in compensato marino o altro???

Come ti ha già detto Montecelio esiste un metodo abbastanza collaudato che si chiama 'cuci&incolla' che utilizza esclusivamente compensato più o meno marino.
Ovviamente lo scafo sarà solo a spigoli e non è necessario rivestire tutto lo scafo con fibra di vetro e resina epoxy, basta rivestire solo lo spigolo (dentro e fuori) con tessuto biassiale (circa 200gr/mq.) messo a 45°. (ci sono già in commercio dei nastri pronti all'uso)
E' ovvio poi che prima di verniciare è quantomeno consigliabile applicare un paio di mani a pennello di resina epoxy a tutto lo scafo, sia dentro che fuori.

Lo scafo, una volta ricoperto di fibra di vetro e resina epossidica non ti dà nessun problema.
E' solo più rigido e robusto, ma aimè anche più pesante.

Mi permetto inoltre di darti un consiglio 'Gratis'
Una barca di 7 metri, non è una passeggiata costruirla per cui prima di cominciare il lavoro, investi qualche centinaia di Euro e comprati un progetto serio e valido.
Ce ne sono molti in giro e non hai che l'imbarazzo della scelta.

Detto questo, ti auguro buon lavoro!!!SmileSmile
13-11-2011 01:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Costruzione trimarano
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
....mmmmhh!!!BlushBig GrinBig GrinBig Grin
....dai fagli risparmiare dei soldi....che ce' crisi ce' crisiCoolCool
SmileSmileBig GrinBig Grin
13-11-2011 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Costruzione trimarano
Citazione:Messaggio di mella76
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere qualche consiglio in materia di costruzione barche....
Mi sono deciso a costruire da solo un trimarano di circa 7 mt o se troppo complicato una barca a vela sempre di simili dimensioni.
L'idea era quella di realizzarla con compensato marino o altro e di rivestire esternamente lo scafo con resina epox.... visto che la costruzione non viene fatta in modo tradizionale da maestro d'ascia ma con compensato non mi sembrava malvagia l'idea della vetroresina, magari anche internamente....mi chiedevo che poblemi potrebbe poi avere lo scafo una volta ricoperto con resina...
Grazie a tutti per quanti volessero darmi qualche consiglio od esprimere la propria opinione.
Andrea
Lo scafo non avrà nessun problema e la tecnica è largamente usata. Il mercato è pieno di progetti anche gratuiti se vuoi una guida. Buon Lavoro!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-11-2011 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Costruzione trimarano
Mella...se hai intenzioni di questo genere, ho un amici, proprietario di un cantiere, che mi ha offerto un tri da 22' ca completare, a prezzo molto attraente:
http://www.teamscarab.com.au/scarab22/design.html
se ti interessa fammi un cenno
ciao
13-11-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mella76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #12
Costruzione trimarano
[/quote]Lo scafo non avrà nessun problema e la tecnica è largamente usata. Il mercato è pieno di progetti anche gratuiti se vuoi una guida. Buon Lavoro!
[/quote]

Dove posso trovare progetti gratuiti di trimarani?? sto cercando un po' in giro ma a parte non aver trovato quello che cerco prima di investire qualche soldo magari se trovo qualcosa in rete.....
13-11-2011 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Costruzione trimarano
comprati il libro di gabriele d'ali (progettista di multiscafi di semplice costruzione) sui trimarani, è un libro molto completo sui metodi di costruzione...ti da un'idea del lavoro che devi fare e anche un po' di tecnica velica.
costerà 10-15 euri.

Un saluto
13-11-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Costruzione trimarano
Citazione:ITA101 ha scritto:
Mella...se hai intenzioni di questo genere, ho un amici, proprietario di un cantiere, che mi ha offerto un tri da 22' ca completare, a prezzo molto attraente:
http://www.teamscarab.com.au/scarab22/design.html
se ti interessa fammi un cenno
ciao
questa sembra un'ottima opportunità ma prima di avventurarti leggiti i vari blog sugli scarab, che pur essendo progetti di un certo interesse hanno alcune difettucci che vanno corrette.
Gli Scarab sono una copia povera dei Farrier....
13-11-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Costruzione trimarano
Che capacità hai e che mezzi? (spazio coperto, attrezzature, utensili)
C'è un progettista che li pensava per essere di semplice costruzione.
Altrimenti, è un po che nn scrive, c'è Falci su ADV.
Se t'interessa un confronto posso 'evocarlo'!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52546

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2011 19:17 da Rurik.)
13-11-2011 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Costruzione trimarano
Citazione:Rurik ha scritto:
Che capacità hai e che mezzi? (spazio coperto, attrezzature, utensili)
C'è un progettista che li pensava per essere di semplice costruzione.
Altrimenti, è un po che nn scrive, c'è Falci su ADV.
Se t'interessa un confronto posso 'evocarlo'!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52546

Però leggo molto!Big GrinBig Grin

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-11-2011 07:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Costruzione trimarano
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Che capacità hai e che mezzi? (spazio coperto, attrezzature, utensili)
C'è un progettista che li pensava per essere di semplice costruzione.
Altrimenti, è un po che nn scrive, c'è Falci su ADV.
Se t'interessa un confronto posso 'evocarlo'!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52546

Però leggo molto!Big GrinBig Grin
Non avevo dubbi, Mario!

x Andrea: Se poi sei interessato c'é un catamarano di 10m finito agli scafi, costruito a regola d'arte, Progetto Arch.Gabriele D'Alì. Manca di armo ed interni.
Richiesta 65k€

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 18:30 da Rurik.)
26-11-2011 03:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
Costruzione trimarano
Il tri cui mi riferivo(Scarab 22) viene via a molto poco 10 K mi sembra possano bastare.
28-11-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Costruzione trimarano
Vabbe' ma lui e' convinto di spendere meno e farlo meglio .....senz'altro.Poi in rete ne trova di robe o se ne trova....
29-11-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
immor-dino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Costruzione trimarano
Questo è il nocciolo del problema: se Mella 76 è veramente convinto. Tutte le cose che ho letto in questa discussione sono esatte, dal loro punto di vista. Ma quale è il punto di vista di Mella 76? Non lo dice molto bene. Perché se ha tanta voglia, tanto tempo e vuole realizzare qualcosa di veramente suo, può anche iniziare a costruirsi una barca su suo progetto con un minimo di informazioni di partenza, sapendo che andrà incontro ad errori, rimediabili in tempi lunghi e con costi non trascurabili. Credo che in questo caso sia meglio costruire prima una piccola imbarcazione, sulla quale costi, tempi e difficoltà di esecuzione delle modifiche siano decisamente più contenuti. Molti anni fa, fine anni ’70, mi misi in testa di costruire un catamarano di circa 7 metri, senza ricorrere a progetti altrui e senza know-how specifico, ma con la coscienza di rischiare di sbattere il naso. Per prima cosa ho costruito un modello in scala ½, con una tecnica molto simile al taglia e cuci; vi lascio immaginare i problemi che ho incontrato, dato anche il fatto che la vetroresina era ancora in fase di uso iniziale ( e la resina epossidica era ancora nel libro dei sogni!). Ma che soddisfazione il varo, ed ancora ora naviga. Il mio più grande dispiacere è stato di non avere più potuto realizzare il full-scale. Per cui, Mella 76, se veramente vuoi, vai avanti su questa strada. Certo che, se vuoi risparmiare e navigare presto, un buon usato è la cosa migliore.

Citazione:Giorgio ha scritto:
Vabbe' ma lui e' convinto di spendere meno e farlo meglio .....senz'altro.Poi in rete ne trova di robe o se ne trova....
06-12-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.240 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 304 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.152 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.729 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.277 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.118 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.549 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.038 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)