Rispondi 
CANALI DUPLEX VHF
Autore Messaggio
giorgio gerosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
CANALI DUPLEX VHF
Buongiorno a tutti! Ho un interrogativo riguardante i CANALI DUPLEX VHF, sono in teoria canali che su radio dotate di filtro permettono di parlare e ricevere come con un telefono, ma non capisco se questo può avvenire solo con stazioni costiere o anche tra VHF di bordo.
Io ho un problema con il mio vhf di bordo e non riesco a parlare sui canali duplex con altri vhf di bordo.
Grazie a tutti per le delucidazioni che mi darete!
15-11-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
CANALI DUPLEX VHF
Credo che anche l'altro debba avere un VHF che funzioni in duplex.
15-11-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
CANALI DUPLEX VHF
Occorrono VHF Duplex, altrimenti quei canali non si riescono ad utilizzare.
15-11-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
CANALI DUPLEX VHF
Non ho capito se ti riferisci a quei canali in cui TX e RX sono sulla stessa frequenza.
Questo ne permette l'utilizzo per comunicazioni barca - barca.
I canali, invece, in cui TX e RX avvengono su frequenze diverse permettono solo comunicazioni con le capitanerie i cui VHF hanno le frequenze impostate specularmente (TX = RX e viceversa).
Se ci fai caso, dopo la chiamata sul 16 le capitanerie ti mettono su un canale di lavoro in cui le altre barche non riescono ad ascoltare.
15-11-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
CANALI DUPLEX VHF
Citazione:Messaggio di giorgio gerosa
Buongiorno a tutti! Ho un interrogativo riguardante i CANALI DUPLEX VHF, sono in teoria canali che su radio dotate di filtro permettono di parlare e ricevere come con un telefono, ma non capisco se questo può avvenire solo con stazioni costiere o anche tra VHF di bordo.
Io ho un problema con il mio vhf di bordo e non riesco a parlare sui canali duplex con altri vhf di bordo.
Grazie a tutti per le delucidazioni che mi darete!


un canale duplex è fatto da due frequenze diverse, una frequenza poniamo X viene usata dalla nave quando trasmette alla stazione di terra, l'altra poniamo Y dalla stazione di terra quando trasmette verso la nave

quindi quando la stazione di bordo trasmette per esempio sulla frequenza X, quella di terra si posiziona in ricezione in frequenza X; quando quella di terra comincia a trasmettere sulla frequenza Y, la radio in mare si posiziona in ricezione su Y

la frequenza 'ricevente' della stazione costiera deve essere uguale alla frequenza trasmittente della stazione di bordo, viceversa la frequenze trasmittente della stazione costiera deve essere la stessa di quella ricevente della radio di bordo: in sostanza i canali duplex di una radio in mare e di una radio di stazione di terra sono programmati con le frequenze invertite

usando un canale duplex fra due barche, quando una barca trasmette l'altra radio è in ricezione su una frequenza diversa quindi non puo' sentire nulla, quindi normale che ti sia impossibile parlare in duplex con altre barche Smile

bv
15-11-2011 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
CANALI DUPLEX VHF
Giustissima la precisazione di rob, qui forse risulta ancora piu' chiaro:

(omissis)
La distribuzione dei canali con le relative frequenze è riportata nella
tabella in appendice 2, che
contiene anche importanti informazioni circa la destinazione d'uso dei vari
canali.
Infatti a seconda della comunicazione che si intende stabilire si dovrà
scegliere il canale da
utilizzare nella colonna relativa (in ciascuna colonna 'Nave nave',
'Operazioni portuali', ecc. a
fianco del numero di canale è riportato il numero di priorità, per cui ad
esempio il canale 6 è la
prima scelta per comunicazioni nave-nave, il canale 12 è la prima scelta per
le operazioni
portuali e così via).
Vale la pena di osservare che la colonna frequenze d'emissione è divisa in
due sottocolonne
'Stazioni di nave' e 'Stazioni costiere'. Per i canali simplex le due
frequenze sono uguali, cioè
l'apparato trasmette e riceve sulla stessa frequenza (quando si trasmette
non si è in grado di
ricevere e viceversa).
Dove invece le due frequenze sono diverse (la differenza è sempre 4,6 MHz)
l'apparato
trasmette su una frequenza (quella della stazione di nave) e riceve su
un'altra
(quella della
stazione costiera)
Questi sono i canali duplex che sono riservati alle comunicazioni con le
stazioni di terra e alla
corrispondenza pubblica tramite la stazione costiera e non possono essere
utilizzate per
comunicare da nave a nave (anche perché non si sentirebbe niente perché
l'apparato
è
sintonizzato su una frequenza diversa da quella trasmessa).
Su molti degli apparati in commercio è presente un comando 'USA' (che sta
per United States
of America, in alternativa ai canali internazionali) che imposta sia in
trasmissione che in
ricezione la frequenza 'di nave' trasformando il canale duplex in canale
simplex; questa
opzione non va mai attivata perché l'utilizzo dei canali USA è vietata al di
fuori delle acque
territoriali degli Stati Uniti d'America.
Fra l'altro attivando questa opzione diventa possibile comunicare fra nave e
nave su uno dei
canali che dovrebbero essere duplex ma in tal modo può accadere di
interferire una
comunicazione in corso senza che gli utilizzatori interferiti possano
segnalare l'esistenza dei
disturbi.
Sui canali duplex, utilizzando apparati di caratteristiche adeguate
(denominati 'full duplex') è
possibile trasmettere e ricevere contemporaneamente per cui la comunicazione
con un numero
telefonico a terra, attraverso la stazione costiera, avviene come su un
telefono di casa.
(omissis)
15-11-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
CANALI DUPLEX VHF
Varrebbe poi anche la pena di guardare il piano di utilizzo dei canali...
Ce ne sono di destinati ad attività specifiche che non andrebbero usati per comunicazioni diverse (operazioni portuali, corrispondenza,ecc.).
Poi ce ne sono in bassa potenza e in piena potenza.
Tieni conto che per comunicare tra vhf fisso e vhf palmare, se collocati non molto distanti, sarebbe meglio usare solo 1 watt.
15-11-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
CANALI DUPLEX VHF
Questo e' un VHF full duplex, e' il primo che ho trovato:

http://www.furuno.com/en/business_produc...=workboats
15-11-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
CANALI DUPLEX VHF
Nole, Palve e Rob hanno spiegato tutto per bene. Gli apparecchi normalmente utilizzati sulle nostre barche sono 'semi-duplex' e possono trasmettere o alternativamente ricevere sul canale selezionato, se questo è duplex si può parlare solo con le stazioni costiere, capitanerie et similia.

Stupisce un pò la domanda ma finchè basta il certificato limitato senza esami per trafficare con la radio nulla deve fare ancora stupire.

Sarebbe utile che si semplificasse un pò l'iter per SRC nelle sedi locali anzichè solo a Roma (almeno come in francia) e lo si rendesse gradualmente obbligatorio.

Ora pare che solo colleghi radioamatori (credo che sia Palve che Rob e Nole lo siano)sappiano utilizzare correttamente un VHF!

Big GrinBig GrinBig Grin
15-11-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
CANALI DUPLEX VHF
Citazione:RMV2605D ha scritto:
...
Ora pare che solo colleghi radioamatori (credo che sia Palve che Rob e Nole lo siano)sappiano utilizzare correttamente un VHF!
Personalmente sono un radioamatore mancato Big Grin, nel senso che mi ero inscritto anni fa' al corso per l'esame da radioamatore ma mi arenai sul morse ... ora non c'e' piu', ma mi manca il tempo per rifarlo, chissa' magari in futuro ci riprovo.

Comunque ho il certificato di RTF con esami in CP ... una specie di LRC senza la parte GMDSS per capirci Cool ed un po' di pratica su apparati nautici MF/HF.
16-11-2011 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio gerosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
CANALI DUPLEX VHF
Nessuna domanda dovrebbe stupire mai se fatta con umiltà...
Per chi non ha tempo di lunghe navigazioni, ma regata da secoli e naviga lungo costa il VHF è strumento per la sicurezza, per chiamare i marina all'ingresso in porto e non di conversazione.... per cui perdonate l'ignoranza e grazie ha chi mi ha spiegato così bene le caratteristiche dei canali DUPLEX !
16-11-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
CANALI DUPLEX VHF
giorgio gerosa non te la devi prendere sono sicuro che nessuno voleva ironizzare sulla tua domanda, semmai si voleva solo porre' l'accento sul fatto che sarebbe necessario, anche proprio per motivi di sicurezza, che tutti i diportisti potessero conseguire l'abilitazione SRC senza troppe difficolta' con un esame decentrato e non obbligatoriamente a Roma, [u]questo consentirebbe l'impiego dei nuovi apparati VHF con funzioni DSC [u] che aumenterebbe la sicurezza di tutti coloro che vanno per mare.

Il conseguire l'SRC avrebbe, inoltre, il duplice vantaggio di far acquisire quelle conoscenze di base sull'uso del VHF che attualmente a molti sfuggono, per non conoscenza delle potenzialita' che un apparto anche solo VHF offre ... per esempio la corrispondenza pubblica (che in alcuni casi potrebbe essere da preferirsi all'uso dei telefoni cell ... prova solo a pensare che con il VHF riusciresti a telefonare connettendoti alla rete telefonica pubblica anche da 30/40 Nm di distanza dalla costa, cosa impossibile con un cell a meno che non si utilizzi un satellitare, e questo in ogni parte del Mondo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011 02:47 da NoLe.)
16-11-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio gerosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
CANALI DUPLEX VHF
NoLe hai ragione, e non me la sono presa, dico che il forum serve proprio a questo , cioè diffondere la cultura ed il sapere nautico.
Concordo su quanto sarebbe utile saper utilizzare al meglio gli apparati tecnologici che abbiamo a bordo, in particolare il VHF con funzioni DSC, leggo che ci sono anche VHF con funzioni AIS.
Dato che nessuna delle riviste patinate di vela spiega con articoli esaustivi di tipo tecnico cose utili ed interessanti, chi mi suggerisce una pubblicazione attuale sull'uso del VHF ?
16-11-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
CANALI DUPLEX VHF
Citazione:giorgio gerosa ha scritto:
NoLe hai ragione, e non me la sono presa, dico che il forum serve proprio a questo , cioè diffondere la cultura ed il sapere nautico.
Concordo su quanto sarebbe utile saper utilizzare al meglio gli apparati tecnologici che abbiamo a bordo, in particolare il VHF con funzioni DSC, leggo che ci sono anche VHF con funzioni AIS.
Dato che nessuna delle riviste patinate di vela spiega con articoli esaustivi di tipo tecnico cose utili ed interessanti, chi mi suggerisce una pubblicazione attuale sull'uso del VHF ?

Dai una occhiata qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41241

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41595

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50087

Big GrinBig GrinBig Grin
16-11-2011 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
CANALI DUPLEX VHF
Se ti può interessare: corso online gratuito LRC (c'è anche SRC ma questo è quello più completo) http://www.egmdss.com/gmdss-courses/cour....php?id=39
A me è stato molto utile per imparare ad utilizzare correttamente le varie apparecchiature.
16-11-2011 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
CANALI DUPLEX VHF
Sono gia' registrato al corso LRC, palve grazie, ma non trovo il tempo per farlo ... rimane poi sempre l'esame a Roma che francamente e' una bella scocciatura ... volevo quasi andare a farlo in Svizzera e non e' detto che non lo faccia in futuro Cool
16-11-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
CANALI DUPLEX VHF
Una soluzione e' il corso SRC inglese (La Gran Bretagna e' il paese che ha la presidenza IMO) fatto a Venezia :
http://www.vdvsport.it/?q=en/sail-yachtm...iscrizioni
io lo ho fatto li, e' stato velocissimo (per chi ha un po' di basi basta 1 giorno 'full immersion' e l'esame teorico e pratico si fa subito con esaminatore abilitato dal loro ministero) e il certificato e' rilasciato dalla RYA con autorizzazione del ministero delle telecomunicazioni britannico.
L'Italia accetta (non puo' fare altro viste le norme che lo regolano) il loro certificato ma non lo trascrive perche' la trascrizione e' possibile solo per chi e' iscritto alla gente di mare (cosi' hanno detto a me e ad altri con certificati conseguiti all'estero).
Il corso e' abbastanza buono (non sto facendo pubblicita', non ho relazione con loro, sono solo stato allievo per questo corso) e lo ritengo sufficiente se lo si segue con impegno, prevede informazioni teoriche e prove pratiche su simulatori sia virtuali (PC) sia reali con dei VHF modificati per lavorare in locale operando sia come stazione base che come nave per esercitarsi in tutte le funzioni siano esse di 'distress' che chiamata selettiva o di gruppo oltre alle normali operativita' non automatiche.
Il corso e', naturalmente, in inglese ma (ricordo) questa e' anche la lingua ufficiale internazionale per il 'distress'.
16-11-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
CANALI DUPLEX VHF
Sono il primo a dire che dovrebbero fare gli esami nelle capitanerie o nei compartimenti del ex ministero comunicazioni.

Se uno vuole fare comunque l'esame non mi sembra il caso di emigrare, si tratta solo di perdere una giornata a Roma come ho fatto io due anni fà:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35061

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36140

Big GrinBig GrinBig Grin
16-11-2011 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
CANALI DUPLEX VHF
RMV2605D, concordo in pieno con te sulla 'emigrazione' ma se non hai proprio tempo e occasione per andare a Roma e ti trovi Venezia 'di strada' trovi il modo di arrangiarti.
Comunque, tempo fa, per regolarizzare i pescatori fecero una bellissima campagna di corsi ed esami decentrati in molte capitanerie, non comprendo perche' non si possa ripetere lo stesso per i diportisti (ci potrebbero pure guadagnare qualcosa che di questi tempi non guasta ..).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011 18:52 da IanSolo.)
16-11-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Uso canali duplex croket 2 995 14-09-2018 18:09
Ultimo messaggio: croket
  VHF riceve e trasmette solo alcuni canali praefectum985 15 3.554 15-11-2016 23:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  portatile ICOM IC M23 lista canali rob5912 3 2.122 06-05-2015 19:17
Ultimo messaggio: rob5912
  Simplex e duplex joepattume 4 4.127 03-06-2012 17:44
Ultimo messaggio: joepattume

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)