Rispondi 
Tamurè - Chi lo consosce?
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Tamurè - Chi lo consosce?
qualcuno di voi ha avuto occasione di provarlo o lo ha/avuto tra il suo parco barche??
sono in contatto con un ragazzo che me lo venderebbe a 7,5k€ è il suo prezzo?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 20:17 da Trixarc.)
20-10-2006 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Tamurè - Chi lo consosce?
M.bruni. detto in romagnolo ' te me fa murì '
sei unicoBig Grin hai una fantasia incredibile. ogni giorno te ne esci con una barca nuova da comperare.Big GrinBig Grin
20-10-2006 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
Tamurè - Chi lo consosce?
ciao BlueClipper, lo sai che ti stavo scrivendo un mp??
volevo sapere se questo w.e. sei in zona puntone di scarlino, cos' ti faccio un saluto e ci conosciamo!
ps: alla cena mica c'eri vero? o sto facendo una bella gaffe??Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2006 21:50 da Brunello.)
20-10-2006 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobbe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Tamurè - Chi lo consosce?
Se lo fai apposta.....sei forte!!!!!!

Se non lo fai apposta.....sei forte lo stesso!!!!!!!1

Sto ridendo da solo......

C'era.....C'era.... (BlueClipper-Masto-Massimo)
20-10-2006 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
Tamurè - Chi lo consosce?
Quello belloBig GrinBig Grin si ero proprio quello.
20-10-2006 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Tamurè - Chi lo consosce?
ehhh che modesto!Big Grin
20-10-2006 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
Tamurè - Chi lo consosce?
3D vecchio ma chissà.
Ho avuto un tamurè della prima serie del cantiere Fontana con deriva mobile e volanti per parecchi anni. Poi i bimbi sono cresciuti e la barca è rimpicciolita.
Bolina bene solo in velocità perchè la deriva mobile non rende molto bene, quindi se si rallenta troppo in virata bisogna ripartire dal traverso. Abitalitità molto buona sotto coperta, pozzetto grande, volanti gestibili con facilità, costruzione robusta.
Non mi è mai piaciuta la scarsa propensione alla bolina ed il sistema di sollevamento della deriva, rotante e senza blocco. Per il resto... ho quasi lacrimato vendendola.
26-10-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabdimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Tamurè - Chi lo consosce?
Ciao Moody,
Ho visto un annuncio a Chioggia di un tamurè, probabilmente andrò a vederla sabato, mi farebbe piacere avere info sulla barca, in particolare mi interessa il comportamento vela visto che vorrei farci qualche regatina di circolo (vele bianche), e le modalità di utilizzo della deriva mobile visto che dovrei navigare anche in laguna a Venezia. Credi che sia sufficiente un fuoribordo 6 cv?

Se ho letto bene nel tuo profilo sei di Padova, se ti fa piacere ti offro uno spriz in cambio delle informazioni sulla barca

Saluti

Fabrizio
28-10-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Tamurè - Chi lo consosce?
ho un amico con il quale siamo usciti spesso in barca insieme. io con la mia, lui con la sua.
mi ricordo 2 anni fa una traversata da rovigno a tutta birra. mai avuto problemi,ne io ne lui.
non è affatto male secondo me come barca. certo, con vari limiti, anche per il progetto datato.
ma a 7/9mila, a seconda delle condizioni in cui si trova, (manutenzione, vele, ecc.ecc.), secondo me non è una barca sbagliata da cui partire
28-10-2011 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Tamurè - Chi lo consosce?
Ciao fabdimo,
io avevo un Tamurè in vendita a Chioggia, non sapevo che ce ne fossero altri.
Del Tamurè ne esistono diverse versioni, differenti di poco le une dalle altre. Alcune con deriva fissa, altre con deriva mobile. Ti parlo del mio che è uno dei primi esemplari costruiti dal primo cantiere (Fontana)il n° 4 del 1978 mi pare. E' uno sloop a 7/8 con volanti. L'armo è quello che andava in quel periodo, albero leggero e flessibile in alluminio, boma alleggerito con 2 mani di terzaroli e trasto in mezzo al pozzetto, timone appeso.
A vela andava bene a patto di non mandare in stallo la deriva che è fatta da uno scatolato alare cicciotto di inox riempito con non so cosa. Per andare bene ha bisogno di aria e velocità.
Sottocoperta, nonostante la cassa della deriva, c'è una buona abitabilità con divanetto, cuccetta di guardia, lavello e fornello a dritta ed armadietto a sx.
La tuga si alza (io ho fatto una modifica con le molle ad aria), la cabina anteriore, pur essendo bassa, va bene per due adulti. Il wc, sotto la cuccetta di prua... l'ho tolto subito.
Come scrivevo la costruzione è solida con coperta in sandwich di balsa, che fino all'anno scorso era ancora perfetta. Scafo di spessore abbastanza grosso ( circa 3 cm in opera viva) con problemi di osmosi presentatisi dopo 20 anni di permanenza in acqua. Curata in casa da me con resina epossidica, non più vista.
L'esterno è vivibile con triangolo di prua sufficente alla signora per prendere il sole.
Antiscivolo un po' scaduto. Accessori scelti e fissati da barca seria e non da barchina (gallocce d'ormeggio, pulpiti, battagliola ecc)
Farei attenzione, oltre alle cose normali, allo stato del gelcoat perchè sulla mia c'erano delle zone con bolle che lasciavano vedere lo stratificato. guardale bene se sono sul sandwich.
Altro particolare da tenere d'occhio è lo stato della meccanica della deriva. Quando l'ho avuta, me la sono portata in capannone, l'ho smontata tutta, girata sottosopra con il carroponte, tolta la deriva (cassa e tutto) e curata l'osmosi. La deriva era a posto a parte la puleggia di alluminio che guida i cavi di acciaio per il sollevamento che era completamente corrosa. L'ho rifatta in alluminio e in tre anni si è corrosa nuovamente. L'ho fatta in inox e si è corroso l'attacco. Ho scoperto la corrosione galvanica Big Grin e, dopo aver ricostruito l'attacco, ho messo lo zinco che prima non era presente.
Io montavo un motore da 8 cv ma penso che anche da sei possa andare.
Nel caso ho ancora il motore...
ok chiudo con la descrizione. Se hai domande chiama, se vuoi un aiuto per vederlo ci si mette d'accordo, per lo spriz... quando vuoi Big Grin
Ciao Stefano
28-10-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Tamurè - Chi lo consosce?
io lo ballo Big Grin
28-10-2011 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabdimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Tamurè - Chi lo consosce?
Citazione:Moody ha scritto:
Ciao fabdimo,
io avevo un Tamurè in vendita a Chioggia, non sapevo che ce ne fossero altri.

Ciao Stefano, domani se riesco vado a vederla, l'annuncio che ho trovato è il seguente:

http://www.subito.it/nautica/tamure-760-...577784.htm

Ti contatto nei prossimi giorni così ci vediamo e posso sottoporto di persona altri questi.

Nel frattempo ti ringrazio delle info!

Saluti

Fabrizio
28-10-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Tamurè - Chi lo consosce?
http://www.youtube.com/watch?v=rJTIzatuq...re=related

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2011 19:32 da andros.)
28-10-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Tamurè - Chi lo consosce?
un mio amico, ha fatto questo: http://www.cecchi.it/italiano/madamin.pdf adesso la vende, io ci ho navigato alcune volte, e devo dire che è uno spettacolo, con il bulbo (e che bulbo) è diventata una scheggia, mitica l'arrabbiatura di un equipaggio di un J24 che passato sottovento hanno fatto dietro front e sono tornati in porto CoolCoolCool
28-10-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Tamurè - Chi lo consosce?
Citazione:fabdimo ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Ciao fabdimo,
io avevo un Tamurè in vendita a Chioggia, non sapevo che ce ne fossero altri.

Ciao Stefano, domani se riesco vado a vederla, l'annuncio che ho trovato è il seguente:

http://www.subito.it/nautica/tamure-760-...577784.htm

Ti contatto nei prossimi giorni così ci vediamo e posso sottoporto di persona altri questi.

Nel frattempo ti ringrazio delle info!

Saluti

Fabrizio

E' ben più recente della mia, e probabilmente hanno risolto il problema della deriva, che è diversa dalla mia, come la disposizione interna.
Il cantiere si sarà fatto anche una buona esperienza.
Da vedere... e anche provare a trattare sul prezzo.
28-10-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
Tamurè - Chi lo consosce?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
un mio amico, ha fatto questo: http://www.cecchi.it/italiano/madamin.pdf adesso la vende, io ci ho navigato alcune volte, e devo dire che è uno spettacolo, con il bulbo (e che bulbo) è diventata una scheggia, mitica l'arrabbiatura di un equipaggio di un J24 che passato sottovento hanno fatto dietro front e sono tornati in porto CoolCoolCool

Ero anch'io tentato di fare la modifica perchè la barca era fatta bene. Poi ho cambiato barca... (più grande; bambini, cane caos..)
ciao
28-10-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SalvaP Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
Tamurè - Chi lo consosce?
Ciao a tutti,
sono l'amico di AlfredoC, quello che vende il suo Tamurè.
Posso confermare che le modifiche migliorative fatte alla barca sono state davvero tante.
Oltre al lavorone di avere tolto la deriva mobile ed averla messa fissa,
a parte albero e boma, abbiamo sostituito e modificato praticamente tutto quello che potevamo:
dai winches agli strozzatori, le vele (randa-genoa-randa svedese-fiocco olimpico), il motore nuovo (2010), 2 batterie nuove, il wc marino, lo stralletto modificato amovibile e regolabile in navigazione (garantisco che è fantastico), l'autopilota, la strumentazione di bordo (Log - Echo - Wind System), il tavolo da carteggio con anta a ribalta dove abbiamo installato un vero e proprio computer di bordo (con cartografico), un inverter da 300 W, ed altro ancora...
La barca è sicura, manovrabile in tutte le condizioni di tempo.
L'abitabilità è stata notevolmente migliorata.
Insieme a mia moglie, l'anno scorso siamo andati a Porquerolles, e quest'anno abbiamo fatto la traversata Genova - Corsica - Genova.
Insomma, come credo che avvenga a tanti di noi, sulla nostra piccola barca (la prima) abbiamo investito tutti i sogni della nostra vita.
E lei ci stà ripagando con lo stesso affetto, regalandoci meravigliose navigazioni.
Se qualcuno fosse interessato a vederla, credo che varrebbe molto di più che tante parole.
Un saluto a tutti
29-10-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Tamurè - Chi lo consosce?
fabdimo, hai più combinato con il Tamurè?
11-11-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fra69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Tamurè - Chi lo consosce?
Ciao sabato ho acquistato il tamure' in vendita a Chioggia.
Ho avuto modo di provarlo poco ma le impressioni sono proprio buone.
Credo avro' parecchie domanderà da porvi.
30-11-2011 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
Tamurè - Chi lo consosce?
Se potrò ti rispondo volentieri... prima che la teresina confonda i ricordi...
Dove la tieni?
01-12-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)