Rispondi 
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
non ci ho navigato,
ma mi piace moltissimo anche a mè.

vedo l'ora di sentire racconti

buon vento
21-11-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Oceanis 42 cc bellissima barca!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

21-11-2011 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
21-11-2011 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
ma è quella barca con quella poppa spropositata e la ruota del timone da un lato del pozzetto?

va bhe...

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
21-11-2011 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
comunque per un cc il cantiere che si è impegnato a dare il peggio è stato jannneau con il 40 credo, ...un pozzetto che non credo sia più lungo di un metro e mezzo, comunque anche il dufour 36cc non scherza ad estetica ...troppo tozzo

poi per gli impression ... ne ho visto uno e mi ha fatto impression...

stasera mi sento Smile

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
21-11-2011 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

21-11-2011 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
sono 2 barche completamente diverse una dall'altra: sei davvero nel dubbio?

il 42cc e' certamente una barca molto ben fatta, niente da spartire coi beneteau successivi; il 434 e' una barca di impostazione molto più 'moderna'.
il pozzetto centrale lascia spazio a un'armatoriale poppiera enorme, pero' hai una barca di 42 piedi con volumetria interna relativamente modesta e 2 sole cabine, una delle quali un po' risicata (quella a prua). poi il pozzetto centrale è una santa cosa quando prendi mare orribilmente grosso ma è molto poco pratico quando devi ormeggiare in 2. e poi il pozzetto in quella posizione è molto più piccolo che non uno poppiero.
il 434 è una barca come si fanno oggi, con 2 gemelle a poppa certamente non enormi e un'armatoriale dignitosa a prua. però in 6 si sta ben comodi, il pozzetto è molto più ampio e il quadrato è molto spazioso. dentro c'è un po' meno legno che in un 42cc, che mostra tutti gli anni che ha anche nel livello delle finiture.

in quanti pensi di andare in giro tu? quanto equipaggio avrai? dove pensi di navigare? quanto tempo pensi di passare in cabina? quanto ne passate in pozzetto? come ti piacciono disposti i prendisole?
devi farti queste domande perché stai paragonando una volvo polar a una 3er berlina: se non decidi prima che genere di vettura ti interessa farai fatica a fare la scelta giusta.

bv!
21-11-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.
se la vedi ormeggiata tra altri 42 piedi ha un albero inesistente.
poi sara' anche costruita bene, non saprei, ma bella non lo è di certo.
21-11-2011 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Citazione:Yanny ha scritto:
sono 2 barche completamente diverse una dall'altra: sei davvero nel dubbio?

il 42cc e' certamente una barca molto ben fatta, niente da spartire coi beneteau successivi; il 434 e' una barca di impostazione molto più 'moderna'.
il pozzetto centrale lascia spazio a un'armatoriale poppiera enorme, pero' hai una barca di 42 piedi con volumetria interna relativamente modesta e 2 sole cabine, una delle quali un po' risicata (quella a prua). poi il pozzetto centrale è una santa cosa quando prendi mare orribilmente grosso ma è molto poco pratico quando devi ormeggiare in 2. e poi il pozzetto in quella posizione è molto più piccolo che non uno poppiero.
il 434 è una barca come si fanno oggi, con 2 gemelle a poppa certamente non enormi e un'armatoriale dignitosa a prua. però in 6 si sta ben comodi, il pozzetto è molto più ampio e il quadrato è molto spazioso. dentro c'è un po' meno legno che in un 42cc, che mostra tutti gli anni che ha anche nel livello delle finiture.

in quanti pensi di andare in giro tu? quanto equipaggio avrai? dove pensi di navigare? quanto tempo pensi di passare in cabina? quanto ne passate in pozzetto? come ti piacciono disposti i prendisole?
devi farti queste domande perché stai paragonando una volvo polar a una 3er berlina: se non decidi prima che genere di vettura ti interessa farai fatica a fare la scelta giusta.

bv!

quoto sostanzialmente il giudizio sul 42cc, che un tempo avevo preso in considerazione
aggiungo che è molto scarsa di gavoni come molti pozzetto centrale e questo è in contraddizione con le ambizioni e le comodità di vita a bordo per lungo tempo offerte da quella dimensione di interni e di cabina poppiera
altro fattore da considerare minore ma non trascurabile per lunghe permanenze in mare è che in quadrato e sulla sinistra c'è solo il carteggio ed un mobile ma nessun divano che faccia da seduta, il divano con il tavolo sono a U e sulla dritta, cosa scomoda a barca sbandata sulla sinistra scusate. sulla dritta - e assenza di potenziale cuccetta di guardia
è una barca da marina, più che da mare


quanto al paragone, volvo polar vs 3rd .. che significa ? 3rd sarebbe bmw serie 3 ? mah, se è così mi sembra azzardato ma forse sbaglio Blush
per me automobilisticamente sono entrambe rispettosamente paragonabili alle monovolume da famiglia, comode, spaziose, passiste in pianura (con vento) ma che soffrono le salite (poco vento), senza ambizioni sprintose


saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 15:49 da sarastro.)
21-11-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.
se la vedi ormeggiata tra altri 42 piedi ha un albero inesistente.
poi sara' anche costruita bene, non saprei, ma bella non lo è di certo.

...Se la vedi ormeggiata tra altri 42 sembra una villetta tra i bungalows.
Una volta passegiando sula banchina del marina dove aveva ormeggiata la sua barca, un amico AdV mi parlava della storia delle barche presenti. arrivati davanti ad un CC(40? mi sembra) disse : Questa oltre a pagare l'ormeggio ha dovuto pure pagare il condono edilizio
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
scusate, non è politically correct, ma mi ha fatto tanto ridereBig GrinBig Grin
21-11-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Lo scafo è del 411 ma più pesante e meno invelata. Dipende x andare dove e fare cosa ma a me piace. Sicuramente sarà lenta.
21-11-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Uhm, via, il 42CC e' fatto abbastanza bene dentro ma non facciamone un Grand Soleil vecchia maniera Smile. Anche l' impression non e' esattamente un racer puro. Per il resto, mi pare che Gianni abbia piu o meno detto tutto, salvo che non chiamerei risicata la cabina di prua del 42cc.
21-11-2011 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Mi fermo alla mera considerazione estetica:

IMPRESSION 434: per tutta la serie hanno veramente trovato il nome giusto, infatti fanno 'impression'

OCEANIS 42 CC: perchè non li hanno chiamati 'Impression' ?

Scusate la crudezza; hanno certamente altri aspetti positivi.
21-11-2011 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Sono felice possessore di elan 434 3 cabine , siamo in 5 e siamo alla 3^ crociera estiva; bene invelata si muove bene anche con arie leggere ( non ho il rolla randa ), buona manovrabilità a motore, ottima autonomia anche in configurazione base, passavanti troppo piccoli e tavolo in pozzetto troppo grande. Motore 55 cv và più che bene. sono alto 1.87 e peso 130 kg ancora non ho sfondato niente, l'abitabilità interna è più ampia di quella del pozzetto i due timoni comodi ed ampissimi gavoni.
Durante l'inverno, oltre a giocarmela con il Comet 33 super allegerito ed ottimamente invelato di Scott nelle regatine del sabato, ho deciso di partecipare all'invernale nella categoria vele bianche, a fine campionato ti dirò.
Ad oggi sono sempre stato al passo o più veloce dei vari benetau, jeannau e bavaria di pari dimensione.
Ora che le mie figlie, crescendo, vengono meno volentieri in barca, vorrei fare un down grade per le spese e come prima opzione probabilmente metterei l'elan 393.
21-11-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atamat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Grazie a tutti;
non è facile scegliere... la paura di sbagliare è tanta, ho bisogno di un crociera pura che dia sicurezza alla famiglia (io non sono un lupo di mare... faccio del mio meglio perchè la vela mi piace), le due barche non sono il mio sogno... ma quello che posso comprare di recente e ritengo di comodo, oggi con le esperienze attuali se potessi mi comprerei un amel... che mi piace davvero moltissimo, capisco tutte le critiche... comunque il 42cc la vedrò a breve, vi farò sapere che impressione mi ha trasmesso una volta a bordo, deciderò di pancia!!
22-11-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
perdonatemi se riapro la discussione,

ma mi sbaglio,o l'elan impression 514 alla ARC RACE è ultimo della sua categoria con 600mg di distacco dal penutimo del suo gruppo,
e addiritture dietro 230 mg a un bavaria37 ?

buon vento
05-12-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atamat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Ciao a tutti, ho visto la barca e mi è piaciuta!! non sono rimasto soddisfatto di come è stata tenuta... ne vedrò ancora un altra a breve; poi decido, grazie a tutti, vi terrò informati.
stefano
ps però mi sarebbe piaciuto leggere il parere di chi ha avuto o navigato con quella barca... pregi-difetti;-))
10-01-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.077 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.165 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.475 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.213 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 10.963 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.702 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.166 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.494 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.421 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.974 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)