Rispondi 
Vire 7 'il pistone'
Autore Messaggio
carlo_dellosta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
Vire 7 'il pistone'
Questo è il mio primo tentativo di 'discussione' per cui spero vogliate perdonare miei eventuali errori...
Ecco il problema: Il mio Vire 7 mi ha lasciato:
Sbarcato, revisionato, provato sul banco, perfettamente funzionante, caricato in macchina e montato sulla barca... non gira.
Il pistone è bloccato!
Il meccanico mi ha parlato di acqua nello scappamento, proviamo con liquido sbloccante nella camera di scoppio, ma tenta e ritenta... NIENTE!
Improba fatica per smontare la testa senza sbarcare il motore ed alla fine la condanna: BISOGNA SOSTITUIRE IL PISTONE!
Le fasce fanno corpo unico con il corpo ed in più manca un pezzo del bordo inferiore che abbiamo recuperato fra gli stracci messi a protezione del carter.
Ed ora che faccio?
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Un paio di rettifiche mi hanno detto che devo trovare il pistone nuovo altrimenti...
Resto in attesa
21-11-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Vire 7 'il pistone'
Uhm. Sul banco andava, l' hai montato e si e' bloccato tutto d' improvviso? Ma...?!?
21-11-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Vire 7 'il pistone'
Vedi da un ricambista Piaggio ( alcuni motori dell'apeCar derivano da lui ) ti consiglio di andarci con il vecchio pistone.
Possibile che avete fatto qualche 'casotto' nel rimontarlo? è strano che prima andava.

Questi motori quando non vanno dopo 10/15 secondi, prima di riprovare bisogna ricordarsi di chiudere la presa a mare.
si rischia di allagare la camera di combustione e il carter. nonostante sia un problema abbastanza semplice da risolvere (essendo un monocilindrico 2 tempi).
Può essere successo questo?
Bv
21-11-2011 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Vire 7 'il pistone'
Magari se metti la zona ti si potrebbe aiutare meglio....bella revisione pero'.....stranissimo.
21-11-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Vire 7 'il pistone'
fammi capire...
ti hanno revisionato il motore e sul banco girava, e poi ti sei ritrovato con le fasce(3) fuse e un pezzo del pistone rotto??..

l'acqua non c'entra.. piuttosto l'imperizia del meccanico (che lo avra' fatto girare troppo senza raffreddamento)

il pistone 'tecnicamente' lo ritrovi, e' lo stesso della Wartburg (auto 2t tedesca del 1950) e questo e' un dato di fatto.. pero' devi cercare a fondo..
per quello che ho imparato 'sul campo' (ho un Vire6 e dentro e' la stessa cosa del 7) ci sono tante analogie con i motori piaggio come dice Mauro

se vai da un buon rettificatore ma di quelli seri e che si occupano NON di motori marini, vedrai che ti aiuta..

prima pero' cerca di appurare davvero perche' sul banco andava e a bordo no

e dai un occhiata anche qua' (senza pero' chiedere info al tipo perche' per esperienze personali andrebbe crocifisso):http://gofree.indigo.ie/~vire7/virebvr.htm

se hai altre domande chiedi pure
21-11-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Vire 7 'il pistone'
Citazione:Messaggio di carlo_dellosta
Questo è il mio primo tentativo di 'discussione' per cui spero vogliate perdonare miei eventuali errori...
Ecco il problema: Il mio Vire 7 mi ha lasciato:
Sbarcato, revisionato, provato sul banco, perfettamente funzionante, caricato in macchina e montato sulla barca... non gira.
Il pistone è bloccato!
Il meccanico mi ha parlato di acqua nello scappamento, proviamo con liquido sbloccante nella camera di scoppio, ma tenta e ritenta... NIENTE!
Improba fatica per smontare la testa senza sbarcare il motore ed alla fine la condanna: BISOGNA SOSTITUIRE IL PISTONE!
Smontato il motore, rialesato e cambiati pezzi non utilizzabili, il
Le fasce fanno corpo unico con il corpo ed in più manca un pezzo del bordo inferiore che abbiamo recuperato fra gli stracci messi a protezione del carter.
Ed ora che faccio?
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Un paio di rettifiche mi hanno detto che devo trovare il pistone nuovo altrimenti...
Resto in attesa

Ebbi anch'io un problema simile: acqua di mare nel motore.
Motivo: crepa interna invisibile nello scambiatore di calore (attraversato dal tubo di scarico e così raffreddato).
Il meccanico ha smontato tutto, rialesato il cilindro, cambiato ciò che non poteva essere riutilizzato, tolto lo scambiatore ed aggiunto tubo collo d'oca e pignatta vetus.
Il problema possono essere i ricambi; segui i consigli degli amici della vela ed in particolare l'allegato di 'SoulSurfer'.

Se hai bisogno fatti vivo ad esempio hai il manuale d'uso del motore comprensivo dello spaccato dello stesso?)

Auguri e mbuon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-11-2011 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Vire 7 'il pistone'
Che il meccanico si sia dimenticato l' olio nella miscela? Perche' a far grippare un motore a due tempi cosi...
21-11-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Vire 7 'il pistone'
Citazione:Messaggio di carlo_dellosta
Questo è il mio primo tentativo di 'discussione' per cui spero vogliate perdonare miei eventuali errori...Ecco il problema: Il mio Vire 7 mi ha lasciato:
Sbarcato, revisionato, provato sul banco, perfettamente funzionante, caricato in macchina e montato sulla barca... non gira.
Il pistone è bloccato!
Il meccanico mi ha parlato di acqua nello scappamento, proviamo con liquido sbloccante nella camera di scoppio, ma tenta e ritenta... NIENTE!
Improba fatica per smontare la testa senza sbarcare il motore ed alla fine la condanna: BISOGNA SOSTITUIRE IL PISTONE!
Le fasce fanno corpo unico con il corpo ed in più manca un pezzo del bordo inferiore che abbiamo recuperato fra gli stracci messi a protezione del carter.
Ed ora che faccio?
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Un paio di rettifiche mi hanno detto che devo trovare il pistone nuovo altrimenti...
Resto in attesa

Te ne indico due di errori, primo non hai inserito nel tuo profilo la tua città, pensa se tu fossi il mio vicino di banchina, così non ti si può aiutare, secondo, anche se non obbligatorio per regolamento, nel Forum è gradita una presentazione in Welcome on board, dicendoci qualcosa di te, sempre perchè qui ci chiamiamo Amici, e fra amici ci si presenta, una entrata come la tua, fa pensare ad uno che si è iscritto al forum solo perchè su Google non ha trovato risposta al suo quesito, e che del forum non interessa poi un granchè, e difficilmente risentiremo dopo che ha risolto un problema contingente.
Riguardo al Vire, quel motore era usato nel Piviere, prova a rivolgerti anche al Forum del Piviere, http://www.velanet.it/users/ilpiviere e comunque in Gran Bretagna c'è chi vende i ricambi.
Approfitto per salutarti io, Benvenuto a bordo e buon vento.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 05:59 da Montecelio.)
22-11-2011 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo_dellosta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
Vire 7 'il pistone'
Lo sapevo che avrei fatto qualche sbaglio!
Mi presento:
Carlo Dellosta, napoletano di nascita, ma trapiantato a Torino dove oramai faccio il nonno a tempo libero ed il pensionato a tempo pieno.
Da quasi 3 anni sto applicando mezzo secolo di esperienze fatte nel campo industriale per realizzare la ristrutturazione di una barca: Un Cap Horn di Herbulot.
Ho smantellato tutto! Ed ho scoperto quanto è duro non avere manualità...
Gli interni sono ancora in garage, verniciati e pronti per il montaggio, il palo (la barca è ovviamente a vela e l'albero è in legno) è stato ricostruito nella parte terminale perchè oramai marcio in punta.
La deriva è stata smontata, ricostruita nel rispetto dei disegni originali e riposizionata dopo avere ricostruito parti della chiglia (la stuttura è in lamellare)ed aver vetrificato tutta l'opera viva con resina epossidica e tre strati di tessuto.
L'impianto elettrico è stato rifatto nuovo ed il motore come detto revisionato.
Dimenticavo! Ho ricostruito la tuga perchè qualcuno aveva piantato un chiodo in ferraccio per fissare chissà cosa per cui si è creata una via d'acqua che ha fatto danni indicibili.
La barca è in Croazia, Rovigno e vorrei proprio rivederla in acqua.
Se qualcuno mi spiega come fare, la prossima volta allego qualche foto.
Buon vento a tutti.
29-11-2011 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Vire 7 'il pistone'
Ti sei 'imbarcato' in un impresa che solo noi napoletani possiamo affrontare, buona fortuna.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
30-11-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Vire 7 'il pistone'
Citazione:carlo_dellosta ha scritto:
Lo sapevo che avrei fatto qualche sbaglio!
Mi presento:
Carlo Dellosta, napoletano di nascita, ma trapiantato a Torino dove oramai faccio il nonno a tempo libero ed il pensionato a tempo pieno.
Da quasi 3 anni sto applicando mezzo secolo di esperienze fatte nel campo industriale per realizzare la ristrutturazione di una barca: Un Cap Horn di Herbulot.
Ho smantellato tutto! Ed ho scoperto quanto è duro non avere manualità...
Gli interni sono ancora in garage, verniciati e pronti per il montaggio, il palo (la barca è ovviamente a vela e l'albero è in legno) è stato ricostruito nella parte terminale perchè oramai marcio in punta.
La deriva è stata smontata, ricostruita nel rispetto dei disegni originali e riposizionata dopo avere ricostruito parti della chiglia (la stuttura è in lamellare)ed aver vetrificato tutta l'opera viva con resina epossidica e tre strati di tessuto.
L'impianto elettrico è stato rifatto nuovo ed il motore come detto revisionato.
Dimenticavo! Ho ricostruito la tuga perchè qualcuno aveva piantato un chiodo in ferraccio per fissare chissà cosa per cui si è creata una via d'acqua che ha fatto danni indicibili.
La barca è in Croazia, Rovigno e vorrei proprio rivederla in acqua.
Se qualcuno mi spiega come fare, la prossima volta allego qualche foto.
Buon vento a tutti.

Allora, sempre se il Forum ti interessa, dagli una letta, per le presentazioni c'è una apposita sezione, Welcom on board!
la città va inserita nel profilo, così è visibile a sinistra, sotto il tuo avatar.
pino.
30-11-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Vire 7 'il pistone'
BoiaDeh Pino... Menomale che non sei un finanziere Big Grin



Ps:ti ha mica contattato un certo Freddie per Vega?
30-11-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Vire 7 'il pistone'
sembra n pezzo di antiquariato, bello.
30-11-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Vire 7 'il pistone'
Perbacco, ma é la mia vecchia barca, si chiama Paxos. É passato del tempo ma se ti serve un aiuto.
18-08-2016 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.370 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Fascia pistone incollata _ Volvo Penta d1-30 gava 32 3.188 11-01-2023 17:07
Ultimo messaggio: Wally
  Fasce pistone incollate HELP tommy979 25 3.561 20-02-2022 11:29
Ultimo messaggio: rosama
  VIRE 7 - Revisione maitroppotardi 20 8.036 27-12-2017 15:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  schema montaggio pistone cilindro farymann a 30 mauriziof 13 6.927 01-08-2016 08:48
Ultimo messaggio: Sandro36
  Test compressione pistone Butler 49 9.604 05-09-2015 20:55
Ultimo messaggio: franco53
  Compressione pistone kitegorico 14 2.903 25-03-2013 03:06
Ultimo messaggio: prop
  punto morto del pistone kpotassio 17 6.602 08-09-2011 04:50
Ultimo messaggio: isla
  Entrobordo VIRE MILENA 18 3.352 27-05-2011 16:48
Ultimo messaggio: mauro-37
  pistone rigato Farymann a 30 mauriziof 2 2.858 13-03-2011 22:50
Ultimo messaggio: mauriziof

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)