Rispondi 
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Autore Messaggio
penguin85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #21
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Io mi sto semplicemente chiedendo quanti di noi siano, ad esempio, in grado di ricevere e rispondere con successo ad una chiamata di emergenza all'estero o magari rispondere e/o rilanciare una chiamata di soccorso da parte di un'unita straniera che comunica in lingua inglese....lì davvero servirebbe un esame! Ti fanno prendere la patente nautica illimitata e poi magari non spiaccichi due parole d'inglese (cmq non basta saper dire due parole per comunicare per radio) e ti danno l'abilitazione senza esame alla fonia. Poi ti ritrovi magari semplicemente a largo delle coste del Marocco o in Oceano, hai un problema non comune e non sai come comunicarlo.
Questo si che secondo me sarebbe un esame logico da fare....
26-11-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Lo scopo del sistema GMDSS e' proprio questo!

Superare nella prima fase dell'emergenza problemi di lingua ... una volta inviata la chiamata di soccorso pigiando il tasto distress invi in un attimo MMSI, Lat,Log, motivo dell'emergenza ... se questo vi sembra poco, voglio vedervi con un incendio a bordo a mettersi alla radio ed effettuare una chiamata generale indicando tra le altre cose correttamente Lat, Long, motivo dell'emergenza.

Se poi aveste preso visione di come funziona una chiamata a mezzo DSC, avreste visto che la stazione costiera da avviso di ricezione ... prima di passare in fonia, sempre che cio' sia possibile.

Se critica deve esserci e' su come conseguire l'esame per SRC o LRC, non sulla sua indiscussa sicurezza del DSC rispetto alla fonia, nel senso che una volta sciacciato il tasto rosso la chiamata va' in automatico e ti puoi preoccupare a metterti in salvo in caso di una grave emergenza.

Inoltre esiste anche il codice Q delle radiocomunicazioni, che serve a superare problemi di lingua.... certo essere padroni della lingua inglese sarebbe meglio, ma non tutti la conoscono ed i sistemi per superare l'ostacolo esistono, fosse solo imparare le frasi delle principali richieste d'emergenza.
26-11-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Comunque tornando alla domanda iniziale di pinguin85, e visto che hai intenzione di aumentare il range di azione della tua barca a 12 Nm, personalmemnte metterei un fisso+unn portatile.

Il fisso ormai non c'e' piu' scelta ... sono praticamente tutti DSC (perlomeno delle principali marche), il portatile prendilo stagno cosi' da poterlo impiegare in caso di emergenza ... sempre che le batterie siano cariche Cool
26-11-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:penguin85 ha scritto:
Io mi sto semplicemente chiedendo quanti di noi siano, ad esempio, in grado di ricevere e rispondere con successo ad una chiamata di emergenza all'estero o magari rispondere e/o rilanciare una chiamata di soccorso da parte di un'unita straniera che comunica in lingua inglese....lì davvero servirebbe un esame! Ti fanno prendere la patente nautica illimitata e poi magari non spiaccichi due parole d'inglese (cmq non basta saper dire due parole per comunicare per radio) e ti danno l'abilitazione senza esame alla fonia. Poi ti ritrovi magari semplicemente a largo delle coste del Marocco o in Oceano, hai un problema non comune e non sai come comunicarlo.
Questo si che secondo me sarebbe un esame logico da fare....

Bravo! Hai centrato il punto.

Al di là delle patenti e dei certificati sarebbe opportuno che chiunque vada per mare sappia cosa fare, in primo luogo per la sicurezza sua e dei terzi che possono essere implicati.

Quando hai richiesto il certificato limitato senza esami hai sottoscritto di conoscere una sfilza di regole, ti sei preoccupato di cercarle e leggerle? Molte delle domande che ti poni avrebbero avuto risposta.

Quando hai conseguito la patente nautica Ti sentivi tranquillo di potere attrezzare e condurre nel migliore dei modi qualsiasi barca?
Probabilmente no e ti sei dato da fare per non fare brutte figure e riportare a casa barca e pelle.

Anche del più semplice apparecchio di comunicazione nautica, il VHF, come Tu stesso dici, sarebbe opportuno studiarci un pò perchè non è sufficiente pigiare il tasto PTT (vuol dire Press To Talk e sproloquiare ma è opportuno conoscerne le regole ed il funzionamento.

Ci sono diversi recenti libri sull'argomento:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41241

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41595

Ti consiglio i corsi on-line, completamente gratuiti, che spiegano passo, passo che cosa è il GMDSS, caratteristiche ed uso del VHF e dei nuovi apparecchi con DSC. In pratica preparano all'esame SRC (ora c'è anche un altro corso per LRC):

http://www.egmdss.com/gmdss-courses/login/index.php

Come dice il detto: prima studiare, dopo filosofare.

Big GrinBig GrinBig Grin
26-11-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:gianlu ha scritto:
O le argomenti le tue contrarietà con dovizia di particolari ribattendo punto per punto quello che 'raramente ho visto un intervento così inutile' o lascia perdere !!!.
gianluigi.

ecco, ti quoto in pieno.
27-11-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
<
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Quando hai richiesto il certificato limitato senza esami hai sottoscritto di conoscere una sfilza di regole, ti sei preoccupato di cercarle e leggerle? Molte delle domande che ti poni avrebbero avuto risposta.




yep, se uno ha il certif senza esami ha quindi sottoscritto questa dichiarazione




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi ha le 'conoscenze pratiche e generali richieste' per l'utilizzo di un VHF nonDSC, sa cos'è una chiamata di soccorso, come la si fa, le differenze fra i tipi di comunicazione, ecc ecc

Ebbene l'esamino SRC è solo un complemento alle 'conoscenze pratiche e generali' specifico per il sistema GMDSS; se uno è a conoscenza delle prime, questo complemento lo impara in mezza giornata


piuttosto è semiscandaloso che l'esame sia ancora fatto solo raramente e senza nessuna distribuzione geografica dei centri


bv
27-11-2011 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
scusa Rob, tu che sei diciamo...piu' aggiornato...ma se ti ritirano il certificato, ti danno una ricevuta?
27-11-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:mantonel ha scritto:
ma se ti ritirano il certificato, ti danno una ricevuta?




il comma 76357653 dell'art36543 DM 98676 convertito in legge n.986986 specifica che fra le dotazioni di bordo debba essere inclusa marca da bollo da Lire 48543 in pezzo unico (si sono dimenticati di convertire l'importo) da poter applicare sulla ricevuta ottenuta in caso di ritiro del certificato, tale ricevuta dovendo essere in bollo
Big Grin



ps nessun'idea, ma constatato che fra Ufficio e Ufficio si verificano talvolta interpretazioni diverse su temi moooooolto più di base (nel senso più semplici e più importanti), sarebbe da stupirsi ?

bv
27-11-2011 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:gianlu ha scritto:
Siamo sicuri che con il DSC, in caso di richiesta di soccorso, il diportista abbia la certezza al 100% di avere il soccorso??
Certo che il diportista non ha nessuna 'ricevuta' in mano
per evere questa certezza.Poi mi chiedo il perchè SI DEBBA SOSTENERE UN ESAME ANCHE COMPLICATO al fine di avere un diritto sacrosanto ,ripeto diritto e non dovere ,per avere la vita salva. Meglio il canale 16 ..esiste ancora,
che in fonia tutti ti sentono e tutti possono testimoniare .
Il dsc poi arriva alla CP come il can.16 ,meglio il can.16 per me ;ma volete mettere il trasmettere in fonia il mio concitato, ma preciso con coordinate , messaggio di soccorso con le varie sfumature drammatiche che tramettono la vera angoscia del momento.Col dsc nulla solo il tasto rosso..verrà ricevuto?si,no..non si sà .Meditate gente,meditate.
gianluigi

ehm,
'la certezza 100% di avere il soccorso' ? Blush




comunque sia, giusto per fare un esempio sulle differenze fra fonia e dsc

una comunicazione di soccorso è strutturata su tre elementi di base:
1. il segnale: Mayday
2. la chiamata
3. il messaggio

la differenza fra fonia semplice e DSC risiede solo (non proprio al 100%¨, ma praticamente siamo li') nel punto 2

Il segnale è lo stesso, Mayday in nonDSC e Mayday in DSC.

La chiamata viene effettuata in nonDSC con 'Mayday mayday mayday, qui barca...' secondo le regole che tutti quanti sanno.
La chiamata in DSC viene effettuata in modo digitale: si preme il famoso bottone rosso che invia un certo tipo di informazioni -sempre in modo digitale-, il minimo indispensabile è 'mayday dalla barca tot' ma spesso si riescono ad inviare maggiori informazioni (posizione, tipo di pericolo, ecc).

Il messaggio di soccorso (sempre non proprio al 100%, ma praticamente siamo li') è praticamente lo stesso fra una radio non-dsc e una dsc.
Dopo aver chiamato in fonia, il messaggio di soccorso segue in fonia; dopo aver chiamato in DSC, il messaggio segue *anch'esso in fonia*.
Tutto sul canale 16, in chiaro, quindi se anche attorno c'è qualcuno che non ha una radio DSC (quindi non ha ricevuto la chiamata di soccorso) riceverà comunque il nostro messaggio.

DSC è digital selective *calling*, la gran differenza quindi sta nel modo in cui viene effettuata la *chiamata* di soccorso, si ottiene una maggiore affidabilità tecnica utilizzando modi digitali, con la cui chiamata si *puo'* fra l'altro inviare in modo automatico una serie di dati aggiuntivi prima di effettuare il vero e proprio messaggio di soccorso in fonia.


bv
27-11-2011 07:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Aggiungo a quanto scrive ROB qui sopra:

-Il MayDay inviato in DSC è ricevuto da tutti i VHF/DSC a portata

-Quando riceve un messaggio in DSC la radio comincia a squillare sempre più forte finche non viene tacitata, impossibile non accorgesene

-Il messaggio rimane memorizzato, finchè non venga volontariamente cancellato, ed è richiamabile quando si vuole per controllare sullo schermo i dati trasmessi, di norma MMSI, Posizione, tipo emergenza,...

-A questo punto è molto più probabile che si presti attenzione sul canale 16 (su cui la radio si è commutata quando tacitata la suoneria) al messaggio in fonia che segue quello in DSC

Big GrinBig GrinBig Grin
27-11-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penguin85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #31
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Insomma alla fine della fiera la maggior parte di voi mi sta consigliando l'installazione di un apparato fisso, magari predisposto di DSC che potrò anche non utilizzare ma che magari in futuro utilizzerò (ho letto su internet il corso su egmdss e magari me lo faccioSmile)
Abbandonerei quindi l'idea del portatile o al max del portatile con antenna fissa in testa d'albero....mi confermate?
Comunque momentaneamente navigo a max 6nm dalla costa...
27-11-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Un portatile fa sempre comodo, sia come riserva che quando sei in pozzetto... devi solo decidere quale prendere prima! Wink Se per ora navighi entro 6 miglia, io intanto mi prenderei un portatile e incomincerei a prenderci la mano, poi, con calma, passi l'antenna in testa e monti il fisso.
27-11-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:alx ha scritto:
Un portatile fa sempre comodo, sia come riserva che quando sei in pozzetto... devi solo decidere quale prendere prima! Wink Se per ora navighi entro 6 miglia, io intanto mi prenderei un portatile e incomincerei a prenderci la mano, poi, con calma, passi l'antenna in testa e monti il fisso.

Quoto. Capisco che il fisso + DSC con corso ecc. sia l'ottimo ma ci si può arrivare man mano che si estende la navigazione. Un portatile, oltretutto, è utile anche se hai il fisso.
Un passo alla volta...
27-11-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #34
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
domanda un po' 'spugnettosa'...
un portatile potrebbe essere connesso ad una antenna fissa in testa d'albero?
Oppure c'è qualche incompatibilità?
Tutto cio' perchè penso che il vero limite dei portatili sia l'altezza limitata dell'antenna sull orizzonte aggirabile se la si potesse 'portare' in testa d'albero in caso (remoto) di necessità!!
buon vento
BornFree
28-11-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Scusate un attimo a me mi hanno dato tre anni fa il codice mmsi dopo avere fatto regolare richiesta senza avere sostenuto nessun esame.
E' mio con tutti i miei dati personali e della barca che è un natante.
Dove sta scritto che bisogna sostenere l'esame?

Mi è venuto proprio ora un dubbio, il codice lo rilasciano ma non puoi schiacciare il tasto?

Detto questo è una sicurezza non indifferente, è sicuramente molto meglio averlo piuttosto che no, ma se non hai un gps collegato nmea ed acceso non invia le coordinate di dove ti trovi.
Almeno il mio modello poi non so gli altri.
Per rispondere alla domanda di penguin85, dovendo acquistare un apparecchio nuovo non ci penserei troppo, fisso con dsc, fosse anche da sostenere un esame, per la sicurezza meglio non lesinare.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 05:37 da maximo.)
28-11-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:BornFree ha scritto:
domanda un po' 'spugnettosa'...
un portatile potrebbe essere connesso ad una antenna fissa in testa d'albero?
Oppure c'è qualche incompatibilità?
Tutto cio' perchè penso che il vero limite dei portatili sia l'altezza limitata dell'antenna sull orizzonte aggirabile se la si potesse 'portare' in testa d'albero in caso (remoto) di necessità!!
buon vento
BornFree

Certo, basta acquistare da un radiotecnico un adattatore tra l'uscita antenna del portatile e il raccordo terminale della calata, in genere PL259 compatibile con la maggior parte dei fissi.

L'antenna deve essere per VHF nautico e la calata da 50 ohm, vedi anche:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58914

Big GrinBig GrinBig Grin
28-11-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Citazione:maximo ha scritto:
Scusate un attimo a me mi hanno dato tre anni fa il codice mmsi dopo avere fatto regolare richiesta senza avere sostenuto nessun esame.
E' mio con tutti i miei dati personali e della barca che è un natante.
Dove sta scritto che bisogna sostenere l'esame?

Mi è venuto proprio ora un dubbio, il codice lo rilasciano ma non puoi schiacciare il tasto?

Detto questo è una sicurezza non indifferente, è sicuramente molto meglio averlo piuttosto che no, ma se non hai un gps collegato nmea ed acceso non invia le coordinate di dove ti trovi.
Almeno il mio modello poi non so gli altri.
Per rispondere alla domanda di penguin85, dovendo acquistare un apparecchio nuovo non ci penserei troppo, fisso con dsc, fosse anche da sostenere un esame, per la sicurezza meglio non lesinare.

Io ho chiesto la targa per una auto che ho acquistato e me la hanno concessa, mi hanno anche dato un libretto con tutti i miei dati.

Secondo tè posso allora guidarla dovunque anche se non ho mai conseguito la patente di guida auto?


Capito l'antifona?

IL MMSI è come la targa auto e da quando viene richiesta è riportata assieme al Nome della barca ed al codice di chiamata internazionale sui file ITU disponibili al pubblico in internet ed assieme a tutti i tuoi dati nei files ITU disponibili per tutta l'organizzazione GMDSS.

Può essere inserito su un EPIRB, in tal caso và segnalato a COSPAS SARSAT ITALIA ed anche questi dati compariranno sui files ITU.

Come ben sottolineato nell'atto di assegnazione del MMSI questo può essere inserito nell'apparato VHF/DSC rendendolo da quel momento idoneo al funzionamento in DSC alla condizione che l'apparecchio sia utilizzato da personale in possesso delle necessarie certificazioni (minimo SRC).

Quindi, se non hai SRC ed hai inserito il MMSI della barca nel VHF, in caso di ispezioni rischi le sanzioni previste, come le rischierei io guidando la mia auto, con targa ma senza patente!

Consiglio: fai l'esame SRC o trovati una amante con SRC che ti segua in barca.

Big GrinBig GrinBig Grin

Se non c'è un GPS collegato al VHF (vivamente consigliato) è sempre possibile introdurre Lat, Long ed ora di rilevamento che il VHF/DSC riterra buoni e trasmetterà se non sono passate più di quattro ore.

BlushBlushBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 06:33 da RMV2605D.)
28-11-2011 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Per puro istinto di autoconservazione (ed anche monetario) è più facile la prima ipotesi.
Grazie e vedrò di informarmi per la pratica esame

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
29-11-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso?
Allora...secondo Voi con le sotto operazioni effettuate posso lanciare,premere il tasto ROSSO DSC per
avere soccorso ?????
Prima operazione : richiedere MMSI
Seconda operazione:inserirlo del VHF con DSC. e collegare il VHF al GPS.
02-12-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 236 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.233 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 500 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 381 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  senza batterie servizi enio.rossi 8 738 24-06-2023 16:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 680 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 4.984 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Consiglio per VHF fisso omologato senza altre funzionalità Markolone 3 472 04-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)