Rispondi 
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #101
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Bhe camminare su una coperta con le scarpe.... verniciata a vernice dopo 6 mesi la devi rifare.A meno che'....ci vai a piedi nudi.....quindi anche tecnicamente non fa per me.....mai in barca senza scarpe.....tanto ormai se ne vedono tanti che danzano come ballerine per non farsi male e non mettono le scarpe.Ma questa si chiama dequalificazione degli utenti delle barche.....che peraltro....Big Grin
03-01-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #102
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Dimenticavo......a vernice le murate con 3 entrate a spinta dopo un anno le devi rifare.
03-01-2012 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #103
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Per l'antisdrucciolo ti do pienamente ragione, fatto in gelcoat è decisamente meglio, e quando è possibile è consigliabile, ,a quello che si consuma solitamente non è la vernice, ma bensi le sfere al suo interno, che se sono quelle in commercio...sono belle, si uniformano bene, ma si consumano in fretta, anche se mischiate al gelcoat, infatti i famosi antisdrucciolo dei vecchi Gran Soleil erano fatti a rullo, con gelcoat e polvere di silicio, cioè comme sabbia, e tenevano per degli anni!
E' piu difficile da stendere, perchè al contrario della polvere che viene venduta dalle ditte del settore, questa non galleggia, ma essendo piu pesante tende a depositarsi velocemente, ma con un po di accortezza si riesce a fare, e alla fine risulta molto piu duratura, anche se fatta con smalto, un buon smalto ovviamente.
Se i miei antisdruccioli durassero sei mesi a quest'ora avrei gia smesso di lavorare da un bel pò!
03-01-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #104
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io la scheda della Awl Grip la conosco a memoria, e per non carteggiabile e non lucidabile, non intendono quello che tu, come altri, hai capito....dato che in ogni parte del mondo, dove usano Awl Grip, capita che le verniciature si graffino, e quindi debbano essere ritoccate,e lucidate!
Ma scusa, capisco che tu sia falegname e che forse non abbia tanta esperienza di vernici, ma a te pare possibile che uno smalto non si possa carteggiare? E che è.....ferro fuso?
Vabbè, non preoccuparti.....ti assicuro che il top coat della Awl Grip è tranquillamente carteggianile, ritoccabile, e lucidabile....ed è anche molto piu sempilce effettuare queste operazioni con questo smalto che con altri.
La Awl Craft a volte si usa per fare dei ritocchi veloci al posto della Awl Grip, ma solo ed esclusivamente perchè piu veloce e pratica, ma io preferisco ritoccare Awl Grip con Awl Grip!
Ciao....caro.

In parte avete tutti e due ragione, se aprite il link e comprendete un po' di inglese, leggete qui:

http://www.awlgrip.com/support-and-advic...nance.aspx

Si legge che la ceratura ( e lucidatura ) è particolarmente sconsigliabile per l' awlgrip, ma possibile per l' awlcraft. Sopratutto ricorda che una volta che si ricomincia a lucidare con le cere,sia per l' awlgrip che per l' alwlcraft, si è condannati tutta la vita a continuare a lucidare... perchè la cera degrada molto prima di un buon smalto. Un po' come sappiamo per le automobili. (non mi riferisco, certo, allo shampoo di lavaggio con un po' di cera e di anticalcare, quello si può sempre dare).
Allo stesso modo con il gelcoat di rivestimento dello scafo bisogna periodicamente lucidare.

E' vero comunque che una riparazione di un graffio profondo ( un cozzo) è più facile da farsi su uno scafo con gel coat rispetto a uno scafo verniciato, il gelcoat ha uno spessore molto maggiore di uno smalto e la riparazione è più facile da carteggiare. Anche se comunque il gelcoat è sempre un prodotto incerato, anche se fresco di stampaggio.
Comunque, se è vero quanto mi fu detto qualche anno fa in uno stand della awlgrip, la composizione dell' awlgrip si è modificata negli ultimi anni, e,lasciando la stessa paletta di colori, non è più un poliuretanico puro ma ha una parte di resine acriliche, come per le auto, che lo rende meno duro e più facilmente carteggiabile, nel caso sia necessario, anche se non auspicabile.
Credo che nei cantieri un bravo operaio può applicare del gelcoat, mentre per dare lo smalto occorre un buon verniciatore ( o carrozziere ).
Le condizioni di umidità, temperatura, assenza di polvere e corrente, costanza di luce, dose del catalizzatore, miscelazione sono in entrambi i casi necessari, oltre a tutti gli altri parametri, dal fondo ben preparato alla qualità del prodotto. Non ho mai fatto questo mestiere, eppure penso che con il gelcoat sia più facile correggere degli errori, con lo smalto di qualità che non deve essere carteggiato nelle mani finali è più difficile..anche tenendo conto della condizione in cui si trovano molti cantieri
bv

p.s. stiamo parlando sempre di awlgrip, ma quelli che si chiamano supersmalti li fanno tutte le principali fabbriche di smalti, da international a boero-veneziani, a stoppani-lechner, ecc.
03-01-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #105
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Avessi mai sentito un venditore che dice che il suo prodotto non e' meglio degli altri....come si fa a credere a uno che vende il proprio prodotto.Invece le vernici non vanno lucidate?No.....mollo....
03-01-2012 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #106
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io la scheda della Awl Grip la conosco a memoria, e per non carteggiabile e non lucidabile, non intendono quello che tu, come altri, hai capito....dato che in ogni parte del mondo, dove usano Awl Grip, capita che le verniciature si graffino, e quindi debbano essere ritoccate,e lucidate!
Ma scusa, capisco che tu sia falegname e che forse non abbia tanta esperienza di vernici, ma a te pare possibile che uno smalto non si possa carteggiare? E che è.....ferro fuso?
Vabbè, non preoccuparti.....ti assicuro che il top coat della Awl Grip è tranquillamente carteggianile, ritoccabile, e lucidabile....ed è anche molto piu sempilce effettuare queste operazioni con questo smalto che con altri.
La Awl Craft a volte si usa per fare dei ritocchi veloci al posto della Awl Grip, ma solo ed esclusivamente perchè piu veloce e pratica, ma io preferisco ritoccare Awl Grip con Awl Grip!
Ciao....caro.

In parte avete tutti e due ragione, se aprite il link e comprendete un po' di inglese, leggete qui:

http://www.awlgrip.com/support-and-advic...nance.aspx

Si legge che la ceratura ( e lucidatura ) è particolarmente sconsigliabile per l' awlgrip, ma possibile per l' awlcraft. Sopratutto ricorda che una volta che si ricomincia a lucidare con le cere,sia per l' awlgrip che per l' alwlcraft, si è condannati tutta la vita a continuare a lucidare... perchè la cera degrada molto prima di un buon smalto. Un po' come sappiamo per le automobili. (non mi riferisco, certo, allo shampoo di lavaggio con un po' di cera e di anticalcare, quello si può sempre dare).
Allo stesso modo con il gelcoat di rivestimento dello scafo bisogna periodicamente lucidare.

E' vero comunque che una riparazione di un graffio profondo ( un cozzo) è più facile da farsi su uno scafo con gel coat rispetto a uno scafo verniciato, il gelcoat ha uno spessore molto maggiore di uno smalto e la riparazione è più facile da carteggiare. Anche se comunque il gelcoat è sempre un prodotto incerato, anche se fresco di stampaggio.
Comunque, se è vero quanto mi fu detto qualche anno fa in uno stand della awlgrip, la composizione dell' awlgrip si è modificata negli ultimi anni, e,lasciando la stessa paletta di colori, non è più un poliuretanico puro ma ha una parte di resine acriliche, come per le auto, che lo rende meno duro e più facilmente carteggiabile, nel caso sia necessario, anche se non auspicabile.
Credo che nei cantieri un bravo operaio può applicare del gelcoat, mentre per dare lo smalto occorre un buon verniciatore ( o carrozziere ).
Le condizioni di umidità, temperatura, assenza di polvere e corrente, costanza di luce, dose del catalizzatore, miscelazione sono in entrambi i casi necessari, oltre a tutti gli altri parametri, dal fondo ben preparato alla qualità del prodotto. Non ho mai fatto questo mestiere, eppure penso che con il gelcoat sia più facile correggere degli errori, con lo smalto di qualità che non deve essere carteggiato nelle mani finali è più difficile..anche tenendo conto della condizione in cui si trovano molti cantieri
bv

p.s. stiamo parlando sempre di awlgrip, ma quelli che si chiamano supersmalti li fanno tutte le principali fabbriche di smalti, da international a boero-veneziani, a stoppani-lechner, ecc.

L'acrilico lo aggiungono per mantenere la brillantezza, anche alcuni gel coat a finire hanno una piccola percentuale di acrilico si sentono subito per l'odore molto più pungente.
Per i ritocchi, non è vero che non si devono lucidare o dare una piccola carteggiata nella sfumatura quando si lucida.
Io sostengo che non esiste a priori un prodotto migliore in assoluto ma il prodotto giusto per il risultato che si vuole ottenere ( vedi tempo e soldi).
ciao
03-01-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #107
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Vediamo di fare un po di chiarezza....vi par mai possibile che uno smalto come l'Awl Grip, che costa quello che costa, che è ritenuto a ragione uno dei migliori prodotti vernicianti sul mercato, usata da decenni da tutti i migliori cantieri.....si rovini con la lucidatura? o che non possa essere carteggiato?
Dobbiamo prima di tutto considerare che la scheda tecnica è tradotta dall'inglese, anzi dall'americano, percui quando si dice non lucidabile credo sia inteso che non necessità di lucidatura dopo l'applicazione. (alcuni cantieri usano applicare lo smalto, poi carteggiare finemente per togliere qualsiasi piccola imperfezione, e poi lucidare a specchio)
Il fatto che lucidare una vernice con pasta abrasiva (non cera) possa leggermente deteriorarla, anche dovuto al fatto che se ne consuma una piccola parte di spessore, mi pare ovvio e non serve un laureato in chimica per capirlo, ma questo riguarda tutte le vernici esclusa nessuna, pure il gelcoat negli anni si consuma a furia di lucidarlo.
Ma quello che non capisco è come mai certuni si sono fissati col fatto che Awl Grip non si possa carteggiare lucidare etc. etc.??
Se fosse vero sarebbe una bella sola non vi pare? lo smalto migliore del mondo che non si puo lucidare? Io ho in giro barche verniciate a Awl Grip da piu di 10 anni e vengono regolarmente lucidate, ritoccate, e quant'altro serve fare a una barca che sta in acqua, che striscia, si graffia, sbatte....etc.
Se fosse vero che non fosse lucidabile e ritoccabile, credete che la gente spenderebbe tanti soldi per farsi fare le murate con Awl Grip?Andiamo su....un po di buon senso!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 21:46 da Estrovelico.)
03-01-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #108
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo......a vernice le murate con 3 entrate a spinta dopo un anno le devi rifare.

Sempre il solito esagerato!Big Grin
03-01-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #109
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Do not use abrasives, scratch pads or polishing compounds. Scratching the surface gives dirt a place to cling while wearing out the resin layer. Using abrasives of any kind will reduce the overall life of the finish and voids the Awlgrip Limited Warranty.

Leggendoo questa frase darei la stessa interpretazione di matteo45 e gli altri che ritengono che il prodottto non si debba /possa carteggiare, abrasivare, o lucidare con polish, pena la decadenza della garanzia.

Detto cio, se faccio una strisciata e la voglio togliere, cosa dovrei fare? Andare dal professionista e fare fare a lui queste operazione che sono fattibili? Oppure nemmeno il professionista awlgrip le puo fare? Ergo mi tengo la strisciata?

Un chiarimento sarebbe auspicabile

Bv
06-01-2012 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #110
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Vai daql professionista.....
06-01-2012 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #111
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Gundam ha scritto:
Do not use abrasives, scratch pads or polishing compounds. Scratching the surface gives dirt a place to cling while wearing out the resin layer. Using abrasives of any kind will reduce the overall life of the finish and voids the Awlgrip Limited Warranty.

Leggendoo questa frase darei la stessa interpretazione di matteo45 e gli altri che ritengono che il prodottto non si debba /possa carteggiare, abrasivare, o lucidare con polish, pena la decadenza della garanzia.

Detto cio, se faccio una strisciata e la voglio togliere, cosa dovrei fare? Andare dal professionista e fare fare a lui queste operazione che sono fattibili? Oppure nemmeno il professionista awlgrip le puo fare? Ergo mi tengo la strisciata?

Un chiarimento sarebbe auspicabile

Bv
spero questa volta di essere piu' chiaro: uno smalto, una vernice colorata o trasparente,una 'pittura', per intenderci, per principio non deve essere lucidata; qualsiasi sia la composizione, terminata l' applicazione, š finita li'. Il gelcoat, siccome non e' uno smalto, ha una altra storia. Avete presente le automobili? pensate che vengano lucidate quando escono dalla fabbrica?. Pensiamo alle automobili quando parliamo di smalto. E il gelcoat? Avete presente i mobili lucidati a cera? pensiamo ai mobili quando c' e' il gelcoat. Quando si vernicia le mani precedenti alla finale possono essere carteggiate, l' ultima no.
Eccezione la coppale tradizionale trasparente in cabina dove l' ultima mano sarebbe per me meglio carteggiarla con la mille oppure retina metallica e cera. ( ma e' all'interno...).La superficie assume un aspetto molto piu' gradevole,si riparano alcune imperfezioni,puntini, grumetti ecc. anche se il tutto e'meno resistente
L' awlcraft e' eventualmente piu' facilmente lucidabile, perche' meno duro dell' awlgrip. Quante volte nella vita di una automobile essa viene lucidata? pochissime volte.
Il gelcoat e' piu' facilmente lavorabile in caso di graffi, lsvorando poi con pasta abrasiva e lucidatura; per uno smalto di qualita' la riparazione e' piu' elaborata.Tanto piu' quanto piu' lo smalto e' duro. In ogni caso una fiancata verniciata bene, e ben pulita ovviamente, ha un aspetto molto migliore di una fiancata in gelcoat. Basta avere un po' di occhio per riconoscerlo subito nei pontili.

Quanto poi tutto cio' sia [u]essenziale[u] per godersi il mare, e' certamente questione altamente opinabile..

imho
06-01-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #112
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Dai non si possono confrontare sistemi industriali come quello di una verniciatura di un'auto con una produzione artigianale come quella di una barca cosa c'entra....non si possono fare esmpi di questo genere.Poi non ho capito il resto ma mi adeguo.Smile
07-01-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #113
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Mah, che dire.....sono sbigottito da quello che leggo, e rido sinceramente divertito!Big Grin
Sono meravigliato dalla nascita di cosi tanti esperti di verniciature....ah ah ah, non prendetevela ma cosi tante cavolate non si erano mai sentite!
Beh allora il consiglio sarebbe di non usare piu uno smalto di qualità ma bensi usare della monnezza, cosi si carteggia e si lucida meglio!
Poveretti tutti quelli che finora hanno usato Awl grip, lo smalto migliore sul mercato,pensando di avere il meglio come durata e come lavorabilità!!
Io questa estate ho verniciato addirittura qualche barca a pennello con Awl Grip, e ho sempre carteggiato tra una mano e l'altra, cavolo se avessi saputo che non era carteggiabile!!
Grazie al cielo adesso ne sono venuto a conoscienza, cosi quando mi capiterà occasione di lucidare una fiancata fatta a Awl grip potrò dire che non è lucidabile e che se la deve tenere cosi!

ps

speriamo però di non fare la figura del pirla!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012 22:00 da Estrovelico.)
07-01-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #114
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Scusa estrovelico io faccio altro di mestiere, ma so leggere e conosco l'inglese.
Invece di rispondere ironicamente, puoi perfavore chiarire quanto riportato sul sito ufficiale della akzo nobel?
La domanda, la mia domanda è di un possibile cliente, non di un concorrente.
Saluti
07-01-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #115
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
http://www.awlgrip.com/support-and-advic...nance.aspx

Mai sentito parlare di buon senso?
Bene.....quello che la scheda Awl Grip riporta è valido per qualsiasi smalto! E cioè....se le fiancate sono verniciate perfettamente a specchio, hanno una brillantezza e una protezione naturale che durerà nel tempo, a seconda della qualità della vernice, per qualche anno...
se per qualche motivo si lucida le fiancate con un prodotto abrasivo lucidante, si intacca un pochino (in teoria) la protezione natirale della vernice, percui diventa piu sensibile agli agenti esterni e quindi richiederà periodiche rilucidature.
Tutto questo sulla carta, perchè in realtà, uno smalto ha una durata di tot anni, a seconda dello smalto, e in quel periodo regge qualsiasi cosa...lucidatura compresa, quando lo smalto èp vecchio e finito, allora la barca va riverniciata,punto!
Per quanto mi riguarda ho potuto verificare che generalmente una verniciatura rimane bella per 4/5 anni...
se ben mantenuta arriva a che a 10 anni, con periodica lucidatura a base di polish a mano e con cotone idrofilo.
Poi ad un certo punto lo smalto finisce la propria vita, lo si vede bene, è fisiologico.Ma questo succede anche al gelcoat, il quale è solamente piu resistente alle abrasioni, ma in quanto alla durata della brillantezza forse dura meno di un buon smalto.....se poi il gelcoat è scuro dura moooolto meno.
Ad ogni modo, Awl grip, come tutti gli smalti di qualità, ha una brillantezza tale che non necessita di lucidatura dopo l'applicazione, io uso solo del èolish della 3M dato a mano con cotone idrofilo per ravvivarlo quando serve, e va benissimo, è cosa normale.
Nel caso serva fare dei ritocchi non ci sono problemi, ha una lavorabilità eccezionale, si puo sia carteggiare che rilucidare e il ritocco viene alla perfezione e senza che sia visibile nel tempo, persino con colori scuri.
Insomma...ninte di anormale, tutto quello che si è sempre fatto con la vernice, da semppre, con la sola eccezione che Awl grip supera tutte le altre vernici in qualsiasi prova la si sottopone!

Ovviamente, chi ha voglia di sperimentare una verniciatura delle fiancate a gelcoat è libero di farlo, anche perchè, sinceramente, nel lavorare il gelcoat non sono richieste particolari abilità, tranne qualche conoscenza di base del prodotto e tanto olio di gomito! Ma tutto questo tempo e questo denaro, (se ci si affida a terzi per il lavoro) secondo me non è ripagato dal risultato.
Ma il bello è che ognuno puo fare come gli pare, ed è un bene che sia cosi!
08-01-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #116
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Penso si avere capito il punto e ti ringrazio per la spiegazione. Te ne sono molto grato, perche hai speso del tempo per una persona che difficilmente potra servirsi della tua professionalita.

Personalmente non reputo il gelcoat scuro migliore della verniciatura ed ero abbastanza convinto della soluzione awl grip. Ma i post di altri amici dell forum e la stessa scheda del produttore mi avevano creato alcuni dubbi.

E sebbene il buon senso mi diceva che l' interpretazione corretta era 'non devi fare il fai da te se no sono guai' (come evidenziatoi da giorgio), ti farei osservare che la quantita di denaro che eventualmente dovrei spendere mi ha spinto, sempre per buon senso, a cercare maggiori dettagli.

Ricapitolo per mio beneficio anzitutto e specifico che parlo di colori scuri (blu navy ad esempio) in raffronto al rifacimento con gelcoat:
1. Awl grip garantisce la durata della lucidita per molti anni
2. In caso di urto con conseguenti graffi, si possono effettuari ritocchi rivolgendosi a professionista (come per una autovettura)
3. La qualita del ritocco con awl grip è tale che non si vede il ritocco stesso rispetto al resto della imbarcazione
4. Economicamente parlando è meglio awl grip perchè costa meno sia la sua prima applicazione che il suo mantenimento nel tempo (non deve essere lucidato tutti gli anni anche se deve essere lavato con prodotti specifici), se non si hanno eventi straordinari

A questo punto ti chiederei un ultimo aiuto, se preferisci anche in MP. In liguria avresti da suggerirmi dei professionisti cui eventualmente far eseguire il lavoro? Ho letto da qualche parte che ci sono dei professionisti qualificati dalla stessa casa produttrice, è vero? Se si dove posso trovare l'elenxo?

Ancora grazie mille
Bv
08-01-2012 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #117
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Voglio imparare a scrivere tanto come Estrovelico...si si si siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii​iiiiiiBig GrinBig Grin
Ma non ce la faro' maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiSadsmileySadsmiley
08-01-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #118
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Gundam ha scritto:
Penso si avere capito il punto e ti ringrazio per la spiegazione. Te ne sono molto grato, perche hai speso del tempo per una persona che difficilmente potra servirsi della tua professionalita.

Personalmente non reputo il gelcoat scuro migliore della verniciatura ed ero abbastanza convinto della soluzione awl grip. Ma i post di altri amici dell forum e la stessa scheda del produttore mi avevano creato alcuni dubbi.

E sebbene il buon senso mi diceva che l' interpretazione corretta era 'non devi fare il fai da te se no sono guai' (come evidenziatoi da giorgio), ti farei osservare che la quantita di denaro che eventualmente dovrei spendere mi ha spinto, sempre per buon senso, a cercare maggiori dettagli.

Ricapitolo per mio beneficio anzitutto e specifico che parlo di colori scuri (blu navy ad esempio) in raffronto al rifacimento con gelcoat:
1. Awl grip garantisce la durata della lucidita per molti anni
2. In caso di urto con conseguenti graffi, si possono effettuari ritocchi rivolgendosi a professionista (come per una autovettura)
3. La qualita del ritocco con awl grip è tale che non si vede il ritocco stesso rispetto al resto della imbarcazione
4. Economicamente parlando è meglio awl grip perchè costa meno sia la sua prima applicazione che il suo mantenimento nel tempo (non deve essere lucidato tutti gli anni anche se deve essere lavato con prodotti specifici), se non si hanno eventi straordinari

A questo punto ti chiederei un ultimo aiuto, se preferisci anche in MP. In liguria avresti da suggerirmi dei professionisti cui eventualmente far eseguire il lavoro? Ho letto da qualche parte che ci sono dei professionisti qualificati dalla stessa casa produttrice, è vero? Se si dove posso trovare l'elenxo?

Ancora grazie mille
Bv

Purtroppo non posso aiutarti, mi dispiace, in liguria non conosco nessuno, so solo che a quanto pare di la i prezzi sono piu alti, tanto che molti preferiscono addirittura venire fino in Adriatico per fare fare lavori di cantiere di una certa importanza.
Ti confermo comunque che se hai intenzione di puntare sul blu scuro, con Awl Grip avrai molti meno problemi, se vuoi risparmiare e hai manualità potresti proporre di preparare tu la barca per la verniciatura (carteggiatura, stuccatura, fondo, etc) e chiamare un verniciatore per farla spruzzare.....ma non sempre è possibile fare questo!
09-01-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #119
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
la famigerata iguria... famigerata per i prezzi... lo so, lo so bene... ma fare il giro dell'Italia è davvero un bel viaggio

Giorgio, mi dici cosa non ti torna? e poi mi risulta tu stia per diventare un motoschifaro DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione... pensi pertanto di cambiare forum? magari lo rovi un forum.amicidel motoschifo.it Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sto scehrzando e...
09-01-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #120
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Mi intrometto per condividere con voi un esperimento che sto facendo. Ho scartavetrato fino alla vetroresina il coperchio di un gavone di poppa in cui il gelcoat presentava molte cricche. Lo vernicero' con fondo all'acqua e uno smalto carrabile sempre all'acqua per esterni.

Molti di voi rabbrivideranno ma come detto e' un esperimento...
02-02-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.007 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  wrapping opera morta elmer50 19 4.001 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Proteggere opera viva windex 6 683 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 549 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.626 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.866 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.157 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.409 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 1.958 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)