Rispondi 
problemino WC JABSCO
Autore Messaggio
tatta3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #21
problemino WC JABSCO
attenzione Ricco27, senza entrare in merito al lubrificante da usare (io uso olio di vaselina) vorrei segnalare quella che mi sembra la vera criticita' dell' operazione di lubrificazione:

Wink;)la plastica di cui e' fatta la pompa tende ad incrudire nel tempo. Occorre la massima attenzione e :smiley39:delicatezzaSmiley39 nel riavvitare il coperchio della pompa

Sad:(pena rottura delle sedi bulloni,con la necessaria sostituzione del corpo pompa (oppure riparazione incerta :(mi e' capitato di riparare il corpo pompa, durante una crociera in Corsica, utilizzando bulloncini passanti al posto di quelli originali)
01-12-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
problemino WC JABSCO
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
...
Per Kirskip (ciao collega certo che mi ricordoSmile bella serata)
hai ancora intenzione di usare la vaselina sulle guarnizioni degli oblò? Forse è meglio il silicone.

ciao gianni! a dire il vero lo avevo letto tanto tempo fa su bolina, se non sbaglio, dell'uso della vasellina sulle guarnizioni degli oblò ecc. ..non so che dire allora, io non ho avuto problemi dandola 1-2 volte l'anno per mantenere un certo grado di elasticità. prendo atto peraltro che è controindicata per lattice e preservativi... ma, sollecitato nei miei angoli oscuri della mente, mi chiedo se è più opportuno tornare a soluzioni del tipo ultimo tango a parigi..!Wink
01-12-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
problemino WC JABSCO
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto:
- chiudi le valvole dello scarico e della presa a mare
- apri il dadone di plastica dentro il quale passa l'asse della manopola della pompa
- sfili il pistone della pompa
- lubrifichi gli OR generosamente con grasso siliconico (quello che usano i sub)
- rimonti
Non ti sporchi, ci metti un attimo e diventa scorrevole che è un piacere ;-) (durevole)
01-12-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
problemino WC JABSCO
Citazione:tatta3 ha scritto:
attenzione Ricco27, senza entrare in merito al lubrificante da usare (io uso olio di vaselina) vorrei segnalare quella che mi sembra la vera criticita' dell' operazione di lubrificazione:

Wink;)la plastica di cui e' fatta la pompa tende ad incrudire nel tempo. Occorre la massima attenzione e :smiley39:delicatezzaSmiley39 nel riavvitare il coperchio della pompa

Sad:(pena rottura delle sedi bulloni,con la necessaria sostituzione del corpo pompa (oppure riparazione incerta :(mi e' capitato di riparare il corpo pompa, durante una crociera in Corsica, utilizzando bulloncini passanti al posto di quelli originali)

Non so che pompa hai ma nella mia non serve svitare le viti, basta il dado in plastica che supporta l'asta della pompa.
Comunque, vista la situazione italiana, visto Monti, un buon barattolo di vaselina potrà tornare utile!
01-12-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
problemino WC JABSCO
Citazione:palve ha scritto:
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto:
- chiudi le valvole dello scarico e della presa a mare
- apri il dadone di plastica dentro il quale passa l'asse della manopola della pompa
- sfili il pistone della pompa
- lubrifichi gli OR generosamente con grasso siliconico (quello che usano i sub)
- rimonti
Non ti sporchi, ci metti un attimo e diventa scorrevole che è un piacere ;-) (durevole)
Aprendo il dadone superiore non puoi sfilare il pistone dalla pompa perche é fissato con un dado sotto l'anello porta oring al massimo puoi ingrassarlo facendo colare all'interno grasso vasellina.
02-12-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
problemino WC JABSCO
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto:
- chiudi le valvole dello scarico e della presa a mare
- apri il dadone di plastica dentro il quale passa l'asse della manopola della pompa
- sfili il pistone della pompa
- lubrifichi gli OR generosamente con grasso siliconico (quello che usano i sub)
- rimonti
Non ti sporchi, ci metti un attimo e diventa scorrevole che è un piacere ;-) (durevole)
Aprendo il dadone superiore non puoi sfilare il pistone dalla pompa perche é fissato con un dado sotto l'anello porta oring al massimo puoi ingrassarlo facendo colare all'interno grasso vasellina.

Nel mio non è cosi e ti garantisco che ne sono certo...lo faccio tutte le settimane! Poi se ci sono altri modelli.....non so!
02-12-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
problemino WC JABSCO
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto:
- chiudi le valvole dello scarico e della presa a mare
- apri il dadone di plastica dentro il quale passa l'asse della manopola della pompa
- sfili il pistone della pompa
- lubrifichi gli OR generosamente con grasso siliconico (quello che usano i sub)
- rimonti
Non ti sporchi, ci metti un attimo e diventa scorrevole che è un piacere ;-) (durevole)
Aprendo il dadone superiore non puoi sfilare il pistone dalla pompa perche é fissato con un dado sotto l'anello porta oring al massimo puoi ingrassarlo facendo colare all'interno grasso vasellina.

Nel mio non è cosi e ti garantisco che ne sono certo...lo faccio tutte le settimane! Poi se ci sono altri modelli.....non so!
Domani metto un paio di foto cosi' si capisce.
02-12-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
problemino WC JABSCO
Non è che sfilo l'asse dal dadone. Tolgo dadone asse e pistone tutti e tre collegati.
Forse ci sono vari modelli Jabsco ed il mio un po' vecchiotto lo è...
Ma l'ho smontato diverse volte e faccio proprio così.
Il dadone è solidale con una parte di plastica rotonda molto larga che è quella che è filettata e che si avvita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 04:52 da palve.)
02-12-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
problemino WC JABSCO
Citazione:palve ha scritto:
Non è che sfilo l'asse dal dadone. Tolgo dadone asse e pistone tutti e tre collegati.
Forse ci sono vari modelli Jabsco ed il mio un po' vecchiotto lo è...
Ma l'ho smontato diverse volte e faccio proprio così.
Il dadone è solidale con una parte di plastica rotonda molto larga che è quella che è filettata e che si avvita.
pompe jabsco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la differenza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pompa nuovo tipo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pompa vecchio tipo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vista sotto nuova pompa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2011 03:18 da maurotss.)
03-12-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
problemino WC JABSCO
Ok, ci siamo capiti. Io ho il vecchio tipo e quindi posso evitare si svitare le viti ma basta il dadone di plastica.
BV
05-12-2011 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
problemino WC JABSCO
La mia pompa Jabsco non è uguale a quella delle foto postate. Chissà quanti modelli differenti ne hanno fatto. Appena riesco posterò foto.
05-12-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
problemino WC JABSCO
Il silicone e' ancor peggio degli altri olii. Poi bisogna capirsi: si presume che le guarnizioni del cesso siano fatte di Neoprene... nel qual caso la vaselina e' l' unica cosa che forse male non fa.
06-12-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
problemino WC JABSCO
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ok, ci siamo capiti. Io ho il vecchio tipo e quindi posso evitare si svitare le viti ma basta il dadone di plastica.
BV
Si ma solo per lubrificare,non puoi sfilare l'asta.
06-12-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
problemino WC JABSCO
Sugli OR delle attrezzature sub si usa solo grasso siliconico e mai vaselina.
X maurotoss se svito la manopola posso anche poi sfilare l'asta ma non serve.
06-12-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
problemino WC JABSCO
Citazione:kriss ha scritto:
in tanti anni credo di aver provato tutto :olio di vaselina, olio del tonno, kit guarnizioni, smontaggi vari ... Da quando ho scoperto che una pompa jabsco nuova su ebay france (tedesco e inglese li mastico poco) costa 60 eurini ne tengo una sempre pronta e alla prima rogna (due o tre anni) cambio tutto in blocco. Lo consiglio a tutti.
indirizzo più dettagliato? [:253]
06-12-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
problemino WC JABSCO
Da me, il tappo superiore si svita con il dadone di plastica e mi consente di sfilare il rondellone di plastica nera fissato in cima al tondino di acciaio che fa da stantuffo e che porta l'O-ring da ingrassare con il ditino!
Fatto questo io lo ingrasso con del grasso non dilavabile e se tra sei mesi mi rovina l'o-ring spendo 20 centesimi e ne metto un altro.
06-12-2011 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
problemino WC JABSCO
Citazione:Vaalter ha scritto:
uso questo da almeno cinque anni senza problemi
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...922746.asp
Ciao, mi spieghi come lo usi??
Ho seguito le istruzioni in olandese riportate sulla confezione.
Non specifica la quantità; ne ho messo un po' dentro il cesso, ma dopo un paio di giorni era duro come prima.
Mi indichi quanto ne metti, quanto lo lasci, e ogni quanto ripeti l'operazione?

Io ultimamente uso olio extravergine di oliva lidl. Costa poco edita veramente tanto.
Poi, prima di andare via dalla barca, ci metto dentro un po' di acqua dolce e scarico via il tutto.
06-12-2011 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
problemino WC JABSCO
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Da me, il tappo superiore si svita con il dadone di plastica e mi consente di sfilare il rondellone di plastica nera fissato in cima al tondino di acciaio che fa da stantuffo e che porta l'O-ring da ingrassare con il ditino!
Fatto questo io lo ingrasso con del grasso non dilavabile e se tra sei mesi mi rovina l'o-ring spendo 20 centesimi e ne metto un altro.
SmileSmileSmileSmile
Proprio come da me
06-12-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
problemino WC JABSCO
Riprendo questa discussione x non crearne un nuova. Dovendo sostituite la pompa di un wc Jabsco mi chiedo se essa debba essere x forza della stessa marca oppure se ce ne siano delle compatibili ?
10-01-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
problemino WC JABSCO
In barca avevo due pompe modello vecchio, poi un ospite genio ha usato
il Wc in navigazione con le valvole chiuse e pompando pompando e' riuscito a farla eplodere, il genio.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Sostituita con una di ultima generazione, perfettamente intercambiabili,
lubrificate sempre specialmente la vecchia con olio di silicone, con
cui si lubrificano la maggior quantita' di guarnizioni di primo montaggio nell'automotive a contatto con liquidi, le restanti con talco,
ma questo non e' il casoSmileSmileSmile
12 anni da responsabile di aziende con presse per produzione guarnizioni
industriali con certificazioni forse mi hanno insegnato qualche cosa.
La gomma o meglio le gomme (che di gomma non hanno nulla essendo polimeri) sono migliaia, per i nostri cessi va benissimo il silicone
olio e grasso, ma accettano pure SmileSmileSmile l'olio del tonno
senza fare una piega.SmileSmileSmile
Scusate il pistolotto, ma mi lascio prendere dalla nostalgia lavorativa, ma anche noBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2014 00:46 da dielle1.)
11-01-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.967 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 684 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 786 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.178 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.852 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Jabsco che si riempie ubotte 18 1.485 04-08-2022 22:18
Ultimo messaggio: maurotss
  pompa wc jabsco tenuta paraolio misura on pollici alessandro alberto 5 1.062 07-06-2022 22:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Funzionamento wc Jabsco Wally 16 2.342 30-10-2021 22:22
Ultimo messaggio: maurotss
  WC Jabsco diametri portagomma su pompa Wally 2 739 09-09-2021 07:02
Ultimo messaggio: Wally
  WC Jabsco perdita acqua asta maniglia Nautilus79 1 987 13-07-2021 16:39
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)