Rispondi 
Una sentina migliorabile
Autore Messaggio
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Una sentina migliorabile
Citazione:anonimone ha scritto:
È la barca che Pantaenius non ti vuole assicurare??

Chissà perchè!! 42


BV

Si è lei! Ma le foto non le hanno viste Smile
01-12-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Una sentina migliorabile
siamo onesti, in tutte le sentine si depositano schifezze
polvere, capelli, briciole, si insinuano nelle fessure fra un pagliolo e l' altro
però in genere si pulisce, almeno di tanto in tanto
poi se c'è una perdita -e non dovrebbe esserci- da una base candeliere, oblò, impianto idrico .. diventa una schifezza idrata
anche in questo caso si asciuga e si pulisce, almeno di tanto in tanto (e si interviene sulla causa)
se non si fa fa ne risulta una brodaglia vomitevole, che peraltro danneggia lo scafo che assorbe umidità perchè dentro non c'è vero gel coat

e già sarebbe un motivo di forte dubbio
se poi l' acqua fosse salata, peggio ancora (buona degustazione ...)

però almeno da quanto si vede quello non è normale sporco, sembra morchia, untume, olio motore ? è così ? e da dove viene ?

e il resto della barca è in proporzione ? stagionata 35 (trentacinque) anni a manutenzione sottozero ?
capisco che la barca venga via praticamente gratis, chi vuoi che la compri ? e prima se la toglie dai stupidotti meglio è

analizza molto bene cosa e perchè eè successo, le condizioni effettive, pensaci molto bene e fai molto bene i conti ... mah
stando a distanza io quasi quasi aggiungerei: poi scappa a gambe levate ... Wink

saluti velici
srastro
01-12-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
Una sentina migliorabile
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Io non sopravviverei con una sentina come quella. Nella mia ci stivo cibo, cime, attrezzi, a volte il vestiario e tante altre cose.

La mia sentina deve contenere le bottiglie di Ichnusa, vedi tu se la tengo pulita!!
Quelle insieme a tante parenti di vario grado vanno in frigo, qualcuna di color rosso scuro all'interno dell'apposito vano nel tavolo della dinette!Big GrinBig Grin
01-12-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Una sentina migliorabile
Ciao Sarastro, giusto per non passare come uno che va cercando relitti, allego qualche foto della barca in questione.
Ha una certa età, mi pare ovvio, ma cercare il pelo nell'uovo forse è eccessivo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 07:47 da skizzot.)
01-12-2011 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
Una sentina migliorabile
sono preoccupato di vedere altre foto, a me basterebbero queste per togliemi ogni dubbio.

questa è la classica barca che sistemerai MA non userai per molti anni, spendendoci tra il doppio e il triplo
di una equivalente per misura e uso (il tuo esempio del bavaria), ma nelle giuste condizioni e al giusto prezzo

scappa fin che sei in tempoWink
01-12-2011 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Una sentina migliorabile
Citazione:skizzot ha scritto:
Ciao Sarastro, giusto per non passare come uno che va cercando relitti, allego qualche foto della barca in questione.
Ha una certa età, mi pare ovvio, ma cercare il pelo nell'uovo forse è eccessivo.
.... (foto)

io avevo scritto:
analizza molto bene cosa e perchè eè successo, le condizioni effettive, pensaci molto bene e fai molto bene i conti ... mah
stando a distanza io quasi quasi aggiungerei: poi scappa a gambe levate ...


due commenti

primo, se hai postato solo le foto della sentina specificando che la barca ha 35 anni ,,, cosa ti aspettavi che l' incauto commenatore si aspettasse ?
infatti, se rileggi gli interventi ...

secondo, ora, viste queste foto, gli interni si presentano in modo direi contraddittorio con la sentina
gli interni ...

quindi non rinnego quanto avevo scritto

peraltro il fondo polemico della tua risposta mi sembra proprio fuori posto, qui siamo lettori, non veggenti

hai chiesto opinioni sulla base di certe informazioni che hai fornite
ne hai avute più d' uno, anche qualche consiglio molto circostanziato
punto

adesso fa un pò come ti pare e arrangiati

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 18:22 da sarastro.)
01-12-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
Una sentina migliorabile
Citazione:sarastro ha scritto:
secondo, ora, viste queste foto, gli interni si presentano in modo direi contraddittorio con la sentina
gli interni ...

quindi non rinnego quanto avevo scritto

peraltro il fondo polemico della tua risposta mi sembra proprio fuori posto, qui siamo lettori, non veggenti

Ciao Sarastro,
non avevo nessun fondo polemico, davvero. Forse l'ora tarda e la voglia di spegnere presto non mi hanno fatto rileggere a dovere prima dell'invio.

Ringrazio te e gli altri delle risposte e dei contributi.
Concordo con te sulla necessità di fare i conti non solo con il budget ma anche con il tempo e la disponibilità a lavorarci.

Quello che non ho capito è se secondo te, alla luce delle ulteriori foto, sia ancora valido quanto hai scritto (visto che dici che non lo rinneghi):

Citazione:sarastro ha scritto:
capisco che la barca venga via praticamente gratis, chi vuoi che la compri ? e prima se la toglie dai stupidotti meglio è

Ciao e a presto
Alessio
01-12-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
Una sentina migliorabile
Citazione:marbr ha scritto:
sono preoccupato di vedere altre foto, a me basterebbero queste per togliemi ogni dubbio.

questa è la classica barca che sistemerai MA non userai per molti anni, spendendoci tra il doppio e il triplo
di una equivalente per misura e uso (il tuo esempio del bavaria), ma nelle giuste condizioni e al giusto prezzo

scappa fin che sei in tempoWink

Ciao Marbr, in che senso non dovrei usarla per molti anni?
Per il resto concordo, penso che per farla diventare 'like new' ci voglia budget e tempo molto superiore rispetto all'acquisto di una barca tenuta meglio e pronta anche esteticamente.

Ma forse siamo un po' troppo attenti all'aspetto estetico.. questa voglia di avere barche trentenni che siano 'like new' è un po' in contrasto con la situazione che vedo nei porti, perlomeno nel Tirreno, strapieno di vecchiette malconce, alcune abbandonate, ma alcune utilizzate così come sono.

Forse in Adriatico le tengono meglio, e da una mia limitata e personale casistica potrebbe anche essere vero.
01-12-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #29
Una sentina migliorabile
Comprala, leva il motore e butta la barca! poi rivendi il motore e ti ci paghi la sistemazione di una barca messa meglio!
01-12-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Una sentina migliorabile
fast avevo pensato la stessa cosa, senza dirla per 'pudore'Wink

skizzot
non la userai perchè sarai sempre dietro ad aggiustar cose che si rompono, non tutte insieme, ma una alla volta man mano le usi...

aspetto estetico???42
se per te quel boma corroso è estetico...
se per te quel plexi non a tenuta sulla tuga è estetico...
se per te le cime marce sono estetiche...

per favore vai in barca solo, non far rischiare la salute anche ad altri innocenti e inconsapevoliWink
01-12-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
Una sentina migliorabile
Chi paga poco prende poco....
01-12-2011 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
Una sentina migliorabile
Citazione:skizzot ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
secondo, ora, viste queste foto, gli interni si presentano in modo direi contraddittorio con la sentina
gli interni ...

quindi non rinnego quanto avevo scritto

peraltro il fondo polemico della tua risposta mi sembra proprio fuori posto, qui siamo lettori, non veggenti

...

Ringrazio te e gli altri delle risposte e dei contributi.
Concordo con te sulla necessità di fare i conti non solo con il budget ma anche con il tempo e la disponibilità a lavorarci.

Quello che non ho capito è se secondo te, alla luce delle ulteriori foto, sia ancora valido quanto hai scritto (visto che dici che non lo rinneghi):

Citazione:sarastro ha scritto:
capisco che la barca venga via praticamente gratis, chi vuoi che la compri ? e prima se la toglie dai stupidotti meglio è

Ciao e a presto
Alessio

io ho scritto:
...
due commenti

[i]primo, se hai postato solo le foto della sentina specificando che la barca ha 35 anni ,,, cosa ti aspettavi che l' incauto commenatore si aspettasse ?
...
secondo, ora, viste queste foto, gli interni si presentano in modo direi contraddittorio con la sentina
gli interni ...
...
... qui siamo lettori, non veggenti

hai chiesto opinioni sulla base di certe informazioni che hai fornite
ne hai avute più d' uno, anche qualche consiglio molto circostanziato
...
[/i]

la risposta che chiedi c'è già in questo testo

saluti velici
sarastro
01-12-2011 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
Una sentina migliorabile
Citazione:marbr ha scritto:

aspetto estetico???42
se per te quel boma corroso è estetico...
se per te quel plexi non a tenuta sulla tuga è estetico...
se per te le cime marce sono estetiche...

Ma certo che il boma è da cambiare, e il plexi è da sigillare, e le manovre sono da rifare. Ho già scritto a proposito.
Fa tutto parte del 'lavoraccio' e delle spese 'minime' per averla in sicurezza (inclusi quindi passascafi, prese a mare, sartiame, quant'altro).

Per aspetto estetico intendo: scafo e coperta riverniciati, teak in pozzetto nuovo fiammante, passerella 'ccol', winch nuovi, legni interni rifatti, ecc.
01-12-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Una sentina migliorabile
Skizz, secondo me faresti meglio a dire senza tante remore cosa significa per te quasi regalata...100. 1000 10000 30K??
Così magari avresti dei pareri più concreti.
Bob.
P.S. perchè magari facciamo 13K più quello che devi spendere metti due altri spiccioli e ti prendi una barca più piccola ma in buone condizioni IMHO Wink
01-12-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Una sentina migliorabile
Citazione:Novecento ha scritto:
Skizz, secondo me faresti meglio a dire senza tante remore cosa significa per te quasi regalata...100. 1000 10000 30K??
Così magari avresti dei pareri più concreti.
Bob.
P.S. perchè magari facciamo 13K più quello che devi spendere metti due altri spiccioli e ti prendi una barca più piccola ma in buone condizioni IMHO Wink

Novecento, intendo che con qualche banconota da 1000 € (se esistessero), minimo 1 massimo 5, è mia.

A ciò vanno aggiunti circa 2500 € per l'acquisto: alaggio/varo/idropulitrice, perizia, spese collaterali, tasse e bolli.
01-12-2011 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Una sentina migliorabile
Citazione:skizzot ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Skizz, secondo me faresti meglio a dire senza tante remore cosa significa per te quasi regalata...100. 1000 10000 30K??
Così magari avresti dei pareri più concreti.
Bob.
P.S. perchè magari facciamo 13K più quello che devi spendere metti due altri spiccioli e ti prendi una barca più piccola ma in buone condizioni IMHO Wink

Novecento, intendo che con qualche banconota da 1000 € (se esistessero), minimo 1 massimo 5, è mia.

A ciò vanno aggiunti circa 2500 € per l'acquisto: alaggio/varo/idropulitrice, perizia, spese collaterali, tasse e bolli.

Ciao skizzot,
chi ti ha scritto lo ha fatto in modo spassionato, mettendoti in guardia, magari con qualche lacuna sul piano tecnico, perchè non siamo professionisti, ma di una cosa siamo esperti di lavori e in particolare di conti da pagare.
Se vuoi fare tutti quei lavori che ai detto, (a proposito tu non parli mai del rischio osmosi), invece è scritto nelle stelle un trattamento per l'osmosi.
In tutta sincerità, lo dico a sentimento, vale per quel che vale, considerando che è una barca di 10 m, due alberi ecc, sono lavori che NON prenderei in appalto per 15.000€, c'è qualcuno che li prenderebbe?
Quali sono le opinioni al riguardo?
A proposito vedo che prevedi una perizia, che costa dai 600 a 1000€, ma per periziare ch cosa?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 19:49 da Nap.)
01-12-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
Una sentina migliorabile
Ciao Nap,
vorrei chiarire che non ho deciso di prenderla, è solo una barca che sto valutando e ancora non ho escluso dalla lista.
Per quanto riguarda l'osmosi: l'acquisto sarebbe subordinato ad accurata perizia (a mio carico ovviamente).

Se la perizia esclude principi di osmosi ad oggi, penso che dopo 35 anni in acqua sarebbe già arrivata. No?

Ripeto, ringrazio tutti per i consigli, e per il tempo che hanno dedicato. Non ho nulla da ridire sui suggerimenti ricevuti, mi sembrano tutti validi, ovviamente polarizzati dal punto di vista dei singoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 19:48 da skizzot.)
01-12-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Una sentina migliorabile
Skizzot ... non dar retta a chiacchiere ..
prima di tutto hai manualita' e capacita' o possibilita' di lavorarci e coordinare qualcuno per fare lavori ..??
non la pagare piu' di 10.000 ..
pian piano te la rimetti a posto ..
e supponiamo che spendi non piu' di 5/7000€
diventa una barca che conosci bene sai intervenire su tutto ..

e te la godi perche la brca se pur onesta e' una buona barca ...
a 30 anni ci vai alla grande ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-12-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
Una sentina migliorabile
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Skizzot ... non dar retta a chiacchiere ..
prima di tutto hai manualita' e capacita' o possibilita' di lavorarci e coordinare qualcuno per fare lavori ..??
non la pagare piu' di 10.000 ..
pian piano te la rimetti a posto ..
e supponiamo che spendi non piu' di 5/7000€
diventa una barca che conosci bene sai intervenire su tutto ..

e te la godi perche la brca se pur onesta e' una buona barca ...
a 30 anni ci vai alla grande ..

io farei un ragionamntoo leggermente diverso...e cioè per primo mi chiederei se la barca , come modello, mi piace...poi andrei a capire quanto è valutata nel mercato dell'usato....poi vedrei quanto mi costa acquistarla...infine quanto costerebbe farci i lavori grazie ai quali si dovrebbe riportarla alla valutazione media di mercato per una identica...nei costi però bisogna metterci quello che bisogna pagare a terzi o per materiali ma anche valutare il tempo e la fatica impiegata per lavori fatti eventualmente in proprio....insomma trovati un amico che abbia fatto un'esperienza simile e che sinceramente ti dica a cosa vai incontro ...ma dopo essere salito a bordo ed aver visto tutto con attenzione
01-12-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Una sentina migliorabile
Ciao Skizzot...!!!
Secondo me tu la tua scelta l'hai già fatta...!!!
Stai solo cercando approvazioni al tuo ardire...!!!
Sei il classico innamorato che vuol sentirsi dire che la sua donna è la più bella... più casta... più intelligente...!!!
Al cuor non si comanda...!!! Se ti sei innamorato del CBS... CBS sia...!!! e CBS sarà...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Ora veniamo a dopo il matrimonio... quando tu dici : Bella...??? e gli amici ti rispondono: sì... simpatica...!!!SmileSmileSmile
Innanzi tutto ti serve un posto dove poter lavorare in pace e tranquillità... senza ogni volta dover tirar fuori e rimettere a posto tutti i ferri... gli attrezzi... ecc.. ecc..
Poi comincia a controllare e smontare tutto ciò che devi sostituire o comunque riparare o revisionare...
Per sonalmente lo scafo esterno lo lascerei per ultimo... in primis vorrei veder funzionare tutto... dall'impianto elettrico.. alle pompe... ai frigo... al caricabatteria... ai panneli... tutto...!!! quando poi tutto è a posto sia meccanicamente che elettricamente... allora puoi cominciare a darle il belletto....!!! Cominciando dalla coperta a scendere...!!!
NON aver fretta di rimetterla in acqua... a terra si lavora meglio...!!! qualunque lavoro fai o fai fare... a terra ti costa la metà sia in tempo che in denaro... se poi qualcuno è disponibile a darti una mano... allora può essere che la tua bella abbia trovato il suo chirurgo plastico...!!! Comunque auguri... è una buona barca e merita di toglierle qualche ruga... fai un buon lavoro...!!! CoolCoolCool
02-12-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 560 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.104 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.783 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.348 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.512 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.127 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.863 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 1.130 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.689 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82
  ispezione sentina per svuotamento acqua stefanom 5 1.104 10-05-2022 14:56
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)