Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
X 35
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si parlasse di x35 come da titolo e di monotipo, non di regate del radicchio, giraglia, 500 x , orc, irc, etc. etc.....dove i fattori che concorrono sono diversi, e Ferragamo le prende dai paninari, mio cognato con l'alpa34 vince la 500 davanti ai millennium40 etc.etc.

Qui si sta parlando dell' X-35 in maniera generica, e si è discusso perfino di quanto sia comodo o no in crociera. Parlandone in maniera generica è normale che si discuta anche delle sue prestazioni nelle regate a compenso. Non si discute solo della 'Classe x-35'.

Citazione:albert ha scritto:
Avete (Luciano e IrruenzaWink) mai provato a partire bene in una flotta di monotipo ed avere le vele che vi consentono 1 grado in meno e 1 decimo in meno delle due barche vicine ??? Dovrete andare ben presto a cercare aria pulita da un'altra parte, passando negli scarichi di tutti quelli che vanno dalla parte giusta.....un disastro, per quanto bravi voi siate.

Parlo per me: il dogma 'Solo chi fa il monotipo capisce di regate e chi vince a compensi non capisce una fava' non mi è mai piaciuta.
Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!?? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...

Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato. Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate Big Grin) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).
IMHO Il solo Pro a bordo NON conta nulla e ci sono circa 568.925 esempi che vi posso fare. (con tutto il rispetto e invidia ai Pro Big Grin)

Citazione:albert ha scritto:
In irc ognuno, salvo casi di barche con compensi identici, corre per conto suo, dunque il problema vele è meno evidente, ma c'è comunque.
Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo). In tutto ciò guardi le vele e guardi dove stai andando Big Grin
Quindi, vero che la vela intonsa o meno è un problema meno evidente, ma di sicuro la situazione generale NON è più facile.
Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-12-2011 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
X 35
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si parlasse di x35 come da titolo e di monotipo, non di regate del radicchio, giraglia, 500 x , orc, irc, etc. etc.....dove i fattori che concorrono sono diversi, e Ferragamo le prende dai paninari, mio cognato con l'alpa34 vince la 500 davanti ai millennium40 etc.etc.

Qui si sta parlando dell' X-35 in maniera generica, e si è discusso perfino di quanto sia comodo o no in crociera. Parlandone in maniera generica è normale che si discuta anche delle sue prestazioni nelle regate a compenso. Non si discute solo della 'Classe x-35'.

Citazione:albert ha scritto:
Avete (Luciano e IrruenzaWink) mai provato a partire bene in una flotta di monotipo ed avere le vele che vi consentono 1 grado in meno e 1 decimo in meno delle due barche vicine ??? Dovrete andare ben presto a cercare aria pulita da un'altra parte, passando negli scarichi di tutti quelli che vanno dalla parte giusta.....un disastro, per quanto bravi voi siate.

Parlo per me: il dogma 'Solo chi fa il monotipo capisce di regate e chi vince a compensi non capisce una fava' non mi è mai piaciuta.
Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!?? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...

Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato. Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate Big Grin) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).
IMHO Il solo Pro a bordo NON conta nulla e ci sono circa 568.925 esempi che vi posso fare. (con tutto il rispetto e invidia ai Pro Big Grin)

Citazione:albert ha scritto:
In irc ognuno, salvo casi di barche con compensi identici, corre per conto suo, dunque il problema vele è meno evidente, ma c'è comunque.
Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo). In tutto ciò guardi le vele e guardi dove stai andando Big Grin
Quindi, vero che la vela intonsa o meno è un problema meno evidente, ma di sicuro la situazione generale NON è più facile.
Big Grin
Guarda che in questo forum mi pare nessuno abbia mai detto che chi regata a compenso non capisce una fava, anzi non avendo veri confronti diretti deve sviluppare anche delle sensibilità in più-
Si discute solo che in questo tipo di competizione purtroppo prevale il mezzo sull'uomo.
Io aggiungo, ben vengano le regate a compenso che coinvolgono tutti, credo siano essenziali per il nostro sport.
Francamente non mi ritrovo a parlare di italiani o mondiali che a mio avviso dovrebbero essere solo in monotipia.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-12-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #83
X 35
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Adesso mi è venuta la curiosità; ma quanto costano? I professionsiti intendo.
Si pagano a regata, a giornata, a weekend o altro?
Non credo di fare una domanda massonica, in questi tempi la trasparenza non è mai un reato.
Dipende, come in tutte le professioni, dalle abilità, ma sopratutto dalla nomea e popolarità.
Le tariffe sono a giornata.
Si parte dai 200-250 Euro per arrivare ai 1000 per i più quotati, ma ho sentito parlare pure di 3000 per qualche grande fuori classe.
Cmq adesso sia la crisi che la stretta fiscale stanno generando una situazione difficile in Italia che credo porterà anche i velisti a guardare a fuori Italia.
Non girano più sponsor, non girano più soldi!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-12-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #84
X 35
Citazione:tiger86 ha scritto:

Guarda che in questo forum mi pare nessuno abbia mai detto che chi regata a compenso non capisce una fava, anzi non avendo veri confronti diretti deve sviluppare anche delle sensibilità in più-

Non sto parlando direttamente di te o di Albert o di qualcun altro in particolare (perchè non mi ricordo nè i nomi nè le occasioni) ma credimi (e sia per interesse che per ruolo mi leggo quasi tutte le discussioni in questa sezione Big Grin) più di una volta tale concetto è stato espresso.... o meglio, fatto intendere Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-12-2011 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #85
X 35
Ovviamente ci saranno da aggiungere albergo, ristorante, trasferte, tricche e ballacche; come chiamare un buon artigiano specializzato!
Concordo sulla crisi generale; anche se non sono nell'ambiente 'pro', avverto la tendenza al 'braccino corto'.

Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Adesso mi è venuta la curiosità; ma quanto costano? I professionsiti intendo.
Si pagano a regata, a giornata, a weekend o altro?
Non credo di fare una domanda massonica, in questi tempi la trasparenza non è mai un reato.
Dipende, come in tutte le professioni, dalle abilità, ma sopratutto dalla nomea e popolarità.
Le tariffe sono a giornata.
Si parte dai 200-250 Euro per arrivare ai 1000 per i più quotati, ma ho sentito parlare pure di 3000 per qualche grande fuori classe.
Cmq adesso sia la crisi che la stretta fiscale stanno generando una situazione difficile in Italia che credo porterà anche i velisti a guardare a fuori Italia.
Non girano più sponsor, non girano più soldi!
13-12-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #86
X 35
Non mi sembra Albert, che si sia usciti fuori dal seminato; bene o male si sono scritte cose abbastanza correlate fra loro o che hanno seguito una certa loro evoluzione.
X35 > monotipi > compensi > differenze fra i due > costi > elementi determinanti pro uno pro l'altro > vele > equipaggi > armatori paganti e non > crisi economica attività agonistica > ecc. ecc.
Non abbiamo scritto di come si cucina la trippa con fagioli o quanto è figa Charlize Theron nell'ultimo spot di J'adore-Dior.
Ci sono dei post che, così, senza alcuna ragione, rimangono poveri o perlomeno con discussioni risicate ed invece ve ne sono altri che sono più ricchi, variegati, dove partendo da un qualcosa di stimolante ci si confronta anche su aspetti collaterali ma sempre in tema.
Trovo anche che sia bello il confronto in queste sezioni più tecniche fra chi ha più esperienza di un certo tipo con chi (adesso mi arrogo la possibilità di parlare anche a nome di Matteo Irruenza) come me e come matteo è agonisticamente più giovane;
come trovo interessante andare ogni tanto da quelli che hanno barche che pesano tonnellate e ci passano dei mesi dentro e leggere ciò che scrivono, mentre io invece ho tolto anche il libro degli approdi perchè fa peso!
Mica siamo tedeschi che dobbiamo vivere in una sorta di autocensura!
La libertà di parola ed espressione è un sacro diritto da tutte le parti, nel leggere, scrivere, intervenire o ....scriversi da soli i post che piacciono di più; sono tutti diritti e per fortuna ci sono.
Io mi diverto, leggo e scrivo sempre col sorriso come da foto e se vedo un post che non mi interessa.... non lo seguo più; semplice!
13-12-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #87
X 35
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Adesso mi è venuta la curiosità; ma quanto costano? I professionsiti intendo.
Si pagano a regata, a giornata, a weekend o altro?
Non credo di fare una domanda massonica, in questi tempi la trasparenza non è mai un reato.
Dipende, come in tutte le professioni, dalle abilità, ma sopratutto dalla nomea e popolarità.
Le tariffe sono a giornata.
Si parte dai 200-250 Euro per arrivare ai 1000 per i più quotati, ma ho sentito parlare pure di 3000 per qualche grande fuori classe.
Cmq adesso sia la crisi che la stretta fiscale stanno generando una situazione difficile in Italia che credo porterà anche i velisti a guardare a fuori Italia.
Non girano più sponsor, non girano più soldi!

Diciamo che i top ten prendono sui mille netti che si regati o meno.
Poi c si mette d'accordo per eventuali settimane ... insomma c'e' sempre l'opzione pacchetto. Smile
Nel 2011 pero' le cifre si sono un po' abbassate.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-12-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #88
X 35
Citazione:irruenza ha scritto:


Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!?? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...

Ci proviamo quasi tutti i fine settimana 4242

Ecco, hai sintetizzato in poche righe il bello della regata ad handicap !!4242

Ci era arrivato anche mio figlio, un paio d'anni fa, tredicenne e optimista, quando, partiti bene, davanti e dalla parte giusta col bonin 31 di einstein, dopo una manciata di minuti siamo stati 'rovinati' da un X 50.....mi ha detto ' papi, se queste sono le regate che fai, grazie, ma non invitarmi più perchè non mi diverto'...

Citazione:Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato.

Trattasi solitamente della proverbiale botta di posteriore.....chi non ne ha mai avuta una nella vita 4242
Citazione:Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate Big Grin) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).

Molto poco, per non dire assolutamente per niente....

Citazione:Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo).

Perdonami, ma questo controllo è come quello che fa uno che guarda il tabellone degli orari quando entra in stazione per sapere se farà in tempo a prendere il suo treno.....senza assolutamente poter interferire con la corsa di questo.

Controllo nel senso di marcamento è una cosa un po' diversaWink.

Mi resta misterioso come tu faccia questi calcoli preventivi nelle regate ORCi con il vento implicito, a meno che tu non abbia un pc in barca con tutti i compensi per ogni intensità di vento di tutti gli avversari ed il programma di calcolo che usano i circoli.

Detto ciò, è ovvio che anch'io prendo ciò che viene, ma da questo a dire che tutto funziona e ci si diverte come pazzi ce ne corre.

L'unico periodo in cui ho visto funzionare le classi a rating è stato alla fine dello IOR, quando si correva a level class in reale senza compensi a tempo: chi era davanti era davanti e chi dietro dietro.
13-12-2011 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #89
X 35
Come da una discussione su una barca e sui vantaggi/pregi che essa può portare in termini di crescita (in compensato e in monotipia) ad un equipaggio di buon livello, ma senza budget milionari e nessuna velleità di vittoria ai Mondiali, si è passati a concludere che:
- se le barche 'sfigate' vincono è 'una botta di posteriore che capita a tutti una volta nella vita'
- le classi a rating non funzionano
- controllare gli avversari nelle classi a compenso è 'come guardare il tabellone dei treni in stazione'
- solo se hai le ultimissime vele vinci. In tutti gli altri casi stai 'assolutamente' dietro. Regolazioni ed equipaggio non contano.

Ne devo macinare di miglia in regata per avere tutte le tue certezze....!! Big GrinBig GrinBig Grin Cmq sono sicuro che mi perdonerai se non seguirò le tue conclusioni Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
13-12-2011 04:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #90
X 35
Citazione:irruenza ha scritto:
Come da una discussione su una barca e sui vantaggi/pregi che essa può portare in termini di crescita (in compensato e in monotipia) ad un equipaggio di buon livello, ma senza budget milionari e nessuna velleità di vittoria ai Mondiali, si è passati a concludere che:
- se le barche 'sfigate' vincono è 'una botta di posteriore che capita a tutti una volta nella vita'
- le classi a rating non funzionano
- controllare gli avversari nelle classi a compenso è 'come guardare il tabellone dei treni in stazione'
- solo se hai le ultimissime vele vinci. In tutti gli altri casi stai 'assolutamente' dietro. Regolazioni ed equipaggio non contano.

Ne devo macinare di miglia in regata per avere tutte le tue certezze....!! Big GrinBig GrinBig Grin Cmq sono sicuro che mi perdonerai se non seguirò le tue conclusioni Big Grin

PerdonatoCoolWink: fortunatamente pochi le seguono, altrimenti nessuno correrebbe a compenso, i baracconi dell'IRC e dell'ORC non esisterebbero, M.C. Sarebbe disoccupato, tutti comprerebbero North 3DI e io farei l'architetto o il tappezziere 4242

Solo un piccolo appunto: non ho detto che regolazioni ed equipaggio (ed aggiungo tattica) non contano.....ho detto solo che a parità di questi elementi le vele fanno la differenza ( e non ho detto nemmeno che le 3DI siano le migliori ....l'hai detto tu).
13-12-2011 05:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #91
X 35
Ma... mi pare che quello che Albert sta dicendo sia sotto gli ochi di tutti, senza disprezzare nulla e nessuno.
Tutti noi vogliamo vedere continuare a regatare a compenso, anche Albert così fa vele, magari migliorando i sistemi di compenso, ma da qui a dire che sia sport in senso stretto ce ne vuole...Smile
Se prendiamo conoscenza di questo allora ci divertiamo anche in ORC e finita la regata ci facciamo la ns bella abbuffata al rinfresco con un buon bicchiere (che meraviglia!), altrimenti ci rodiamo il fegato e sperperiamo soldi inutilmente.
Potrei citarti nome e cognome e barche che hanno investito in materiali e formazione inutilmente guastandosi il sangue, ma ovviamente per questioni di privacy non li faccioSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-12-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #92
X 35
E allora sfruttiamo ancora Albert! Big Grin

Prima si asseriva che, a parità di tecnologia, una vela di un x-35 costasse di più di una di ugual metratura ma di un 'plasticone'. Perchè monotipo, perchè misure imposte, perchè è per un X...

E' vero????

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
13-12-2011 06:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #93
X 35
Citazione:irruenza ha scritto:
E allora sfruttiamo ancora Albert! Big Grin

Prima si asseriva che, a parità di tecnologia, una vela di un x-35 costasse di più di una di ugual metratura ma di un 'plasticone'. Perchè monotipo, perchè misure imposte, perchè è per un X...

E' vero????

Sinceramente non mi risulta che ciò avvenga a parità di tecnologia, di fibra e di dpi.......ma tutto può essere.....
13-12-2011 07:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #94
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
- l'equipaggio prof. e al top non sale nemmeno a bordo se le vele non sono nuove e perfette (e probabilmente della veleria di fiducia per cui lavorano o da cui prendono la provvigioneWink)....dunque al top il confronto è tra gli equipaggi (e tra i designer delle vele).

- alcuni equipaggi non al top anche con le vele nuove e perfette ovviamente non potranno competere con quelli del caso precedente, ma andranno sicuramente meglio di quelli di pari valore che regatano con le vele di m...a....

Ciao

Sì, perfettamente ragione. Se non spacchetti vele nuove il prof. non sale nemmeno. Anzi, di solito viene messo tra gli accordi precontrattuali. Che poi traparentesi... uno che prende prof. a bordo e' anche normale che spenda 'due lire' di vele nuove. 42

In monotipia se punti ad essere un top team spacchetti e basta! E quando spacchetti hai alle spalle almeno quattro-cinque giorni di test su tutte le vele e con almeno il 75% dei settaggi al rigging. Questo almeno 15 giorni prima della regata, in modo di dare tempo alla Veleria di modificare se necessario. Poi arrivi (parlo sempre delle mie personali esperienze) alla regata con 5 giorni di anticipo e provi tutto, dal materiale nuovo alle partenze, manovre, elettronica(che palle le basi misurate), pesi, tutto e tutto in un silenzio tombale!! Dal mio punto di vista è il momento fisicamente più impegnativo. Poi bottoni la vele che hai scelto, regati, parti due secondi in ritardo sulla linea e sei fottuto!!!
Se regati a compenso è più o meno la stessa cosa ma parti dalla stazza...
Questo quando sono in equipaggio.
Quando sono con la mia di barchetta, parto dalla cambusa, faccio una crociera spartana per arrivare sul posto, abuso del mio fegato e della pazienza del mio equipaggio, faccio tardi e dormo poco, cerco di importunare più donne possibile, fumo assai soprattutto di bolina, sparo cazzate durante i bordi, tanto la barca è mia...mi diverto da matti, il risultato conta il giusto e cmq ogni tanto arriva, se non vinco è colpa mia ma soprattutto è merito dei miei avversari e comunque il mio vino è migliore!!!
13-12-2011 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #95
X 35
Salve a tutti, mi chiamo Leone e mi sono appena iscritto.
Caro Agnul, io mi sono posto le tue stesse domande e, dopo anni di combattimenti con lo stag 38 e dopo un grande amore a prima vista, mii sono comprato l'x-35 l'anno scorso.
Dopo un anno di regate e crociere vi posso fare partecipi della mia esperienza:

- regate.
ho fatto circa una trentina di regate in ORCi quest'anno costruendo l'equipaggio con gli amici di sempre, non professionisti e partendo da zero. La barca è molto tecnica e per capirla ci abbiamo messo un po' e continuiamo a scoprirla. All'inizio il dubbio é sempre lo stesso: il rating sfavorevole, barca costruita per la monotipia e le solite menate che si sentono e si dicono. Del resto avendo il rating di un buon 41 (602.9) su di un 35, il dubbio è anche legittimo ed infatti all'inizio i 40 bene attrezzati andavano meglio di noi. Mare facendo però ci siamo accorti che la barca va effettivamente quanto il suo rating e, quando compresa, ci ha regalato ottimi piazzamenti e diverse vittorie. Se vi interessa potrò dirvi delle varie differenze che ho riscontrato con gli altri fra vento implicito e non. Purtroppo non posso dire nulla per quanto concerne la monotipia perché qui nello ionio l'unico x-35 è il mio,, ma spero nel 2012 di andar in Tirreno a giocare con gli altri.

- crociere.
Ne ho fatte due piccole la scorsa estate per motivi di tempo: Una in coppia ed una da solo. La barca si può attrezzare e l'ho attrezzata... In due si sta bene e non manca quasi niente. Su come l'ho attrezzata, se interessa, vi dirò.
I costi sono quelli di qualsiasi barca, naturalmente è attrezzata come un x e se si rompe il caricabatterie, bisogna mettere a calendario di prenderne un altro mastervolt se la si vuole mantenere cosi com'é, come per la batteria servizi al gel e così via...
Le vele costano come quelle delle altre barche ed anzi, stando all'ultimo preventivo north, anche un po' meno (e poi è pur sempre un 35), ma la vera libidine è la tuning guide che viene fornita a corredo delle vele!

Leone
13-12-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #96
X 35
non posso che trovarmi daccordo:

e' pur sempre una barca

D.

Citazione:xlion ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Leone e mi sono appena iscritto.
Caro Agnul, io mi sono posto le tue stesse domande e, dopo anni di combattimenti con lo stag 38 e dopo un grande amore a prima vista, mii sono comprato l'x-35 l'anno scorso.
Dopo un anno di regate e crociere vi posso fare partecipi della mia esperienza:

- regate.
ho fatto circa una trentina di regate in ORCi quest'anno costruendo l'equipaggio con gli amici di sempre, non professionisti e partendo da zero. La barca è molto tecnica e per capirla ci abbiamo messo un po' e continuiamo a scoprirla. All'inizio il dubbio é sempre lo stesso: il rating sfavorevole, barca costruita per la monotipia e le solite menate che si sentono e si dicono. Del resto avendo il rating di un buon 41 (602.9) su di un 35, il dubbio è anche legittimo ed infatti all'inizio i 40 bene attrezzati andavano meglio di noi. Mare facendo però ci siamo accorti che la barca va effettivamente quanto il suo rating e, quando compresa, ci ha regalato ottimi piazzamenti e diverse vittorie. Se vi interessa potrò dirvi delle varie differenze che ho riscontrato con gli altri fra vento implicito e non. Purtroppo non posso dire nulla per quanto concerne la monotipia perché qui nello ionio l'unico x-35 è il mio,, ma spero nel 2012 di andar in Tirreno a giocare con gli altri.

- crociere.
Ne ho fatte due piccole la scorsa estate per motivi di tempo: Una in coppia ed una da solo. La barca si può attrezzare e l'ho attrezzata... In due si sta bene e non manca quasi niente. Su come l'ho attrezzata, se interessa, vi dirò.
I costi sono quelli di qualsiasi barca, naturalmente è attrezzata come un x e se si rompe il caricabatterie, bisogna mettere a calendario di prenderne un altro mastervolt se la si vuole mantenere cosi com'é, come per la batteria servizi al gel e così via...
Le vele costano come quelle delle altre barche ed anzi, stando all'ultimo preventivo north, anche un po' meno (e poi è pur sempre un 35), ma la vera libidine è la tuning guide che viene fornita a corredo delle vele!

Leone
13-12-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #97
X 35
Ed e' per questo che una volta fatta la debita esperienza, su queste barche o ci vai cperche ti pagano o sono una vera rottura di palle.....D.

Citazione:micio africano ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
- l'equipaggio prof. e al top non sale nemmeno a bordo se le vele non sono nuove e perfette (e probabilmente della veleria di fiducia per cui lavorano o da cui prendono la provvigioneWink)....dunque al top il confronto è tra gli equipaggi (e tra i designer delle vele).

- alcuni equipaggi non al top anche con le vele nuove e perfette ovviamente non potranno competere con quelli del caso precedente, ma andranno sicuramente meglio di quelli di pari valore che regatano con le vele di m...a.....

Ciao

Sì, perfettamente ragione. Se non spacchetti vele nuove il prof. non sale nemmeno. Anzi, di solito viene messo tra gli accordi precontrattuali. Che poi traparentesi... uno che prende prof. a bordo e' anche normale che spenda 'due lire' di vele nuove. 42

In monotipia se punti ad essere un top team spacchetti e basta! E quando spacchetti hai alle spalle almeno quattro-cinque giorni di test su tutte le vele e con almeno il 75% dei settaggi al rigging. Questo almeno 15 giorni prima della regata, in modo di dare tempo alla Veleria di modificare se necessario. Poi arrivi (parlo sempre delle mie personali esperienze) alla regata con 5 giorni di anticipo e provi tutto, dal materiale nuovo alle partenze, manovre, elettronica(che palle le basi misurate), pesi, tutto e tutto in un silenzio tombale!! Dal mio punto di vista è il momento fisicamente più impegnativo. Poi bottoni la vele che hai scelto, regati, parti due secondi in ritardo sulla linea e sei fottuto!!!
Se regati a compenso è più o meno la stessa cosa ma parti dalla stazza...
Questo quando sono in equipaggio.
Quando sono con la mia di barchetta, parto dalla cambusa, faccio una crociera spartana per arrivare sul posto, abuso del mio fegato e della pazienza del mio equipaggio, faccio tardi e dormo poco, cerco di importunare più donne possibile, fumo assai soprattutto di bolina, sparo cazzate durante i bordi, tanto la barca è mia...mi diverto da matti, il risultato conta il giusto e cmq ogni tanto arriva, se non vinco è colpa mia ma soprattutto è merito dei miei avversari e comunque il mio vino è migliore!!!
13-12-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #98
X 35
Citazione:xlion ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Leone e mi sono appena iscritto.
Caro Agnul, io mi sono posto le tue stesse domande e, dopo anni di combattimenti con lo stag 38 e dopo un grande amore a prima vista, mii sono comprato l'x-35 l'anno scorso.
Dopo un anno di regate e crociere vi posso fare partecipi della mia esperienza:

- regate.
ho fatto circa una trentina di regate in ORCi quest'anno costruendo l'equipaggio con gli amici di sempre, non professionisti e partendo da zero. La barca è molto tecnica e per capirla ci abbiamo messo un po' e continuiamo a scoprirla. All'inizio il dubbio é sempre lo stesso: il rating sfavorevole, barca costruita per la monotipia e le solite menate che si sentono e si dicono. Del resto avendo il rating di un buon 41 (602.9) su di un 35, il dubbio è anche legittimo ed infatti all'inizio i 40 bene attrezzati andavano meglio di noi. Mare facendo però ci siamo accorti che la barca va effettivamente quanto il suo rating e, quando compresa, ci ha regalato ottimi piazzamenti e diverse vittorie. Se vi interessa potrò dirvi delle varie differenze che ho riscontrato con gli altri fra vento implicito e non. Purtroppo non posso dire nulla per quanto concerne la monotipia perché qui nello ionio l'unico x-35 è il mio,, ma spero nel 2012 di andar in Tirreno a giocare con gli altri.

- crociere.
Ne ho fatte due piccole la scorsa estate per motivi di tempo: Una in coppia ed una da solo. La barca si può attrezzare e l'ho attrezzata... In due si sta bene e non manca quasi niente. Su come l'ho attrezzata, se interessa, vi dirò.

I costi sono quelli di qualsiasi barca, naturalmente è attrezzata come un x e se si rompe il caricabatterie, bisogna mettere a calendario di prenderne un altro mastervolt se la si vuole mantenere cosi com'é, come per la batteria servizi al gel e così via...
Le vele costano come quelle delle altre barche ed anzi, stando all'ultimo preventivo north, anche un po' meno (e poi è pur sempre un 35), ma la vera libidine è la tuning guide che viene fornita a corredo delle vele!

Leone

A me interesserebbe, visto che sento sempre dire che per la crociera non va bene. grazie
14-12-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #99
X 35
Citazione:davnol ha scritto:
Ed e' per questo che una volta fatta la debita esperienza, su queste barche o ci vai cperche ti pagano o sono una vera rottura di palle.....D.

Cosa non ti diverte di fare regate in tempo reale con barche uguali??
Forse le mazzate che prendi? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-12-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #100
X 35
Citazione:osef ha scritto:
A me interesserebbe, visto che sento sempre dire che per la crociera non va bene. grazie

Ricordo quando le crociere di lusso si facevano con l'alpa 21! Big GrinBig Grin

Nessuno ha detto che non va bene per la crociera ma diciamo tutti in coro che non e' nato per quello scopo e per crocierare c'e' di molto meglio. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-12-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)