Rispondi 
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Citazione:Yanny ha scritto:
[br
quanto alle virate, e' stato intenzionale: avevo (mal)pensato che convenisse farle rapide proprio per non perdere qual pochino di velocita' che avevamo. visto che pare che domenica ci sara' (al solito) poco vento proveremo di virare diversamente.
con poco vento vedremo di lasciare le vele un pelo piu' lasche e di tentare di stringere un po' meno.

La tua barca si potrebbe definire pesantina per un 34', quindi le virate con poco vento vanno eseguite lentamente fino a prua al vento, per guadagnare in VMG, poi più veloci per impostarsi con una rotta più poggiata di quella ottimale, con le vele più lascate per acquistare subito velocità, che ti porterà a cazzare progressivamente fino a quella ottimale per quell'intensità del vento (VT) che corrisponderà all'angolo voluto.
Le virate veloci vanno bene con vento più sostenuto, dove si esce leggermente più poggiati, quasi in rotta ottimale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-12-2011 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Vostro onore.. mi astengo! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-12-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
vi sentite cattivi? commentate questo :)
ehm.... non mi piace sparare sulla croce rossaBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-12-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Yanny ...bimini, lazybag, panino e birra ma si vai così quello che conta è che ti diverti, mettersi a fare il pelo con delle regate del genere, vedo nel video anche una barca che ha il piede del furibordo in acqua insomma la sagra della porchetta di Ariccia ma va benissimo divertiti SmileSmile
08-12-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
vi sentite cattivi? commentate questo :)
mi avvalgo della facoltà di non rispondere[:253]
09-12-2011 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Grazie Yanny.Big Grin
Trovo questo post, molto istruttivo.
Visto il filmino , letto e riletto i commenti.
Molto utili.Wink
09-12-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #27
vi sentite cattivi? commentate questo :)
saluti a tutti, amici Smile

grazie dei consigli, per chi ce ne ha dati, e grazie a quanti hanno guardato il video senza sentirsela di sparare sulla croce rossa Big Grin
aver ricevuto tanti pareri e consigli da persone esperte ed aver raggiunto quota 350 visite su youtube significa molto per me.

stasera abbiamo colto l'occasione per uscire a mangiare una pizza e parlare di strategie e buoni propositi per la prossima regata, che sarà questa domenica...
per certo l'invernale si sta rivelando un'esperienza più bella, più impegnativa e più formativa del previsto: sono molto contento di essermi iscritto e di darmi da fare insieme alla mia ciurma. stiamo imparando molto, almeno in teoria.

per ora vi do' la buonanotte e spero che domenica ci sia vento sufficiente per mollare gli ormeggi e regalare: abbiamo grandi progetti!
poi se va tutto bene martedì o mercoledì sera pubblico il filmato della terza prova e vediamo se siamo migliorati di qualcosa...

buon vento a tutti!
10-12-2011 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailwiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #28
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Gianni,

domenica 19 sono scapolo, e esente da impegni come UdR

Chissà quando mi ricapita.

Se ne hai/avete voglia di uscire, in allenamento, mi farebbe piacere uscire con voi.
Uscita di un paio di ore, quando non fa troppo freddo, sul mezzogiorno, su scambio di dritte su come si fa una regata, dal punto di vista di un regatante con qualche anno di esperienza sui cuiser,(regolazione vele, tattica) e dal punto di vista di Regolamento
Voi imparate qualcosa, per quel che si può imparare in 3 ore, e io mi faccio una interessante uscita in mare.
se interessa, 3386206972
ciao
13-12-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #29
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Citazione:sailwiz ha scritto:
Gianni,

domenica 19 sono scapolo, e esente da impegni come UdR

Chissà quando mi ricapita.

Se ne hai/avete voglia di uscire, in allenamento, mi farebbe piacere uscire con voi.
Uscita di un paio di ore, quando non fa troppo freddo, sul mezzogiorno, su scambio di dritte su come si fa una regata, dal punto di vista di un regatante con qualche anno di esperienza sui cuiser,(regolazione vele, tattica) e dal punto di vista di Regolamento
Voi imparate qualcosa, per quel che si può imparare in 3 ore, e io mi faccio una interessante uscita in mare.
se interessa, 3386206972
ciao

sei stato eccezionalmente gentile e disponibile, ma purtroppo un'influenza mi sta piombando addosso proprio in questo momento. ho aspettato a dirti che avremmo fatto volentieri l'uscita per non dare tempo agli imprevisti di organizzarsi, ma devono avermi letto nel pensiero Sadsmiley
grazie ugualmente e alla prossima!
17-12-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Ma anche questo è vela, è bello anche così, degli amici che si divertono e crescono inseme.
Passione ne avete, si vede, per cui senz'altro vi divertirete.
Un consiglio... magari fatevi aiutare da qualche amico più esperto, così le soddisfazioni arriveranno un po' prima.
Bravi!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-12-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailwiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #31
vi sentite cattivi? commentate questo :)
Grazie Yanny, e auguri per l'influenza, che passi presto.
Buon Natale a te e a tutti gli amici del forum
17-12-2011 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.335 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.320 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.455 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Dove usare questo moschettone rob 24 4.018 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 2.650 23-03-2018 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.308 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Come vedete questo materiale? dbk 18 3.414 06-11-2017 07:17
Ultimo messaggio: nedo
  Avvolgifiocco -conosci questo modello ? Valter53 5 2.483 07-12-2015 19:24
Ultimo messaggio: Valter53
  Chi riconosce la marca di questo Winch? Umberto66 7 2.602 13-10-2014 13:46
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Vi ricorda qualcosa questo cappuccio? Antonio2011 35 5.123 25-01-2014 16:49
Ultimo messaggio: Antonio2011

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)