Rispondi 
falso generatore
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
falso generatore
Direi tutti sono sfavorevoli.

La necessita' di batterie non e' solo mia.
La mia necessita' (che poi non e' tassativa) era di mantenere la barca cosi' com'e' per 1 anno o 2 e aggiugere le batterie solo quando ho bisogno.

Potrei anche chiedere al moderatore di chiudere la discussione, non voglio infastidire nessuno.

Rimane il fatto che molti hanno come pacco batterie una dotazione di 4 Optima da 75 e con quello fanno tutto.

Io avrei aggiunto al mio pacco (qualunque sia) un' aggiunta di 2 x 75 Optima.
Anche se perdo il 10%-20% con l' inverter e' comunque un aiuto no ?

Nel periodo invernale e quando faccio uscite senza famiglia e senza grandi necessita' di energia metto tutto in garage.

Per assurdo che sia, la trovo una soluzione piu' valida che comprare il generatore.

Saluti a tutti.
12-12-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
falso generatore
Citazione:Giada0959 ha scritto:


Per assurdo che sia, la trovo una soluzione piu' valida che comprare il generatore.

Saluti a tutti.

dipende che fattori metti indiscussione.
Da un punto strettamente economico, la soluzione rappresentata dal generatorino che ti ho segnalato è la migliore: una batteria Optima gialla da 75 costa 250 € (fonte internet) e pesa 25 chili, tu ne vuoi montare 2...spendi 500€ e ti carichi a bordo 50 chili.
Con meno di 100 € e 18 Kg. risolvi il tuo problema, se vuoi mettici anche 30 € di miscela, ma sempre conveniente rimane.
12-12-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
falso generatore
Hai ragione Frappettini, faro' cosi'.
Mi procuro un cinese e festa finita.
12-12-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #44
falso generatore
Ciao Andrea,
scusa ma non mi sento di dare seguito alla tua richiesta:
'Potrei anche chiedere al moderatore di chiudere la discussione, non voglio infastidire nessuno.'

Sono sicuro che non hai infastidito nessuno e mi dispiace se, forse, ti sei sentito preso un po' in mezzo a tutti gli ADV (che sono notoriamente un 'branco' CoolWinkWink:42Smile

Mi scuserai se non do seguito alla chiusura, che è un intervento che i moderatori devono usare con parsimonia, e solo in caso di violazioni di regole.

Un saluto
Marco

PS: io lavoro per un produttore di batterie, per cui.... a me la tua soluzione PIACE WinkWinkWinkSmile

Citazione:Messaggio di Giada0959
E' un' idea che mi frulla in testa.
Costo di acquisto generatore medio da 1000 W a benzina 1000-1500 euri ?
Non si potrebbe mettere in una scatola di plastica in un gavone 2 batterie Optima gialle da 75 e un inverter sinusoidale e collegarle direttamente alla presa della barca (dove ci infilerei il generatore?)

Vantaggi:
- spesa quasi uguale
- niente benzina
- silenzio assoluto
- nessuna modifica alla barca
- in caso di non necessita' smonti tutto e sei piu' leggero ..

Qundo poi torni in banchina ricarichi il tutto.

Che ne pensate ?

Andrea
12-12-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #45
falso generatore
Giada, perché scrivi di fastidi? Con tutte le cazz..... che vengono scritte qui sul forum, ti preoccupi per una tua idea che non viene condivisa? Anche a me non sembra una buona idea, ma e' una tua idea e se sono una persona normale e , bada bene , solo normale, la devo rispettare. E' proprio questo il bello del forum, potersi confrontare con amicizia e rispetto. Ciao e scusate l' ot
12-12-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
falso generatore
AARGH, come 250 EUR una Optima?!?
E Giada nessun fastidio.. anzi... almeno un thread in cui non si parla di tasse..
Poi dipende tantissimo da cosa devi farci, con le batterie, capiamoci. Pero' il punto di vista di Frappettini per il 99% delle cose e' corretto (e difatti appunto lo condivido). Peso, costo, sicurezza...
12-12-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #47
falso generatore
Ecco la soluzione:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-12-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
21nino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #48
falso generatore
Per Giada: chiudere la discussione.... , direi proprio di no!
Comunque a mio parere, a parte veder pubblicizzate le batterie optima (che non conosco e su cui non esprimo alcun parere) ed un generatore che conosco come prodotto scadente e gran distruggitore di scheda madre di caricabatterie, non vedo come mandare avanti la discussione non conoscendo la tua barca,che servizi hai a bordo, in quanti siete ed i tuoi tempi medi di permanenza in rada.
Atteso che: sono fuori dall'ordine di idee di portare su e giù dal garage due batterie; penso che l'idea di due batterie in più (in parallelo),con eventualmente un alternatore più potente ( facendo girare mezz'oretta il motore la sera ), rappresenti l'ideale per chi vuole un po più di riserva energetica a bordo.
Questo nella famosa ottica che:meno cose hai, meno se ne rompono(sempre a ferragosto) e chi poi deve ripararle sei sempre e solo tu.
Facci comunque sapere che barca hai ,in quanti siete ecc... .
b.v. nino
13-12-2011 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #49
falso generatore
Era solo un divertimento ipotizzare un utilizzo diverso delle batterie rispetto al potenziamento standard ma definitivo dell' impianto elettrico.
Come del resto il rumore del motore acceso in folle in rada o del generatore era proprio la cosa che volevo evitare.

Con un carrellino a ruote ripiegabili 2 batterie da 20 Kg si trasportano bene in garage anche in 1 solo viaggio ...

Mentre 1 batteria da 70 Kg in piu' sulla barca la trovo difficile da maneggiare e installare anche una volta sola ... piu' il resto delle modifiche (splitter intelligente, alternatore in piu' ecc.)

Tranquillizzero' tutti pubblicando lo scontrino dell' acquisto del generatore.

Per me la discussione e' finita, saluti a tutti.

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 14:33 da Giada0959.)
13-12-2011 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #50
falso generatore
Andrea non farlo!!!!!!!!!!! un generatore acceso in rada mentre me ne sto sull'amaca a leggere mi infastidisce enormemente! con un pannello da 90 w io ho risolto tutti i miei problemi illuminazione interna, di navigazione e fonda a led,il frigor sempre in moto ma corrente ne ho quanta ne serve e poi quando navigo il vento è spesso in direzione opposta o assente quindi vuoi non accendere mai il motore durante la navigazione!?
13-12-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
falso generatore
Per IFabio peso, costo ok, ma sicurezza ?
Dov'e' la sicurezza di portare a giro della benzina?
E come fate ad accendere e mantenere allacciato il generatore in navigazione magari un po' sbandati?

per 21nino ... una mezzoretta di motore al minimo quanti Ah sono ?
e con quelli che ci fai?
13-12-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
falso generatore
allora dico anch'io la mia sciocchezza.

bypassare tutto l'esistente ( selettore su off ) ed entrare con le batterie cariche direttamente al quadro?? l'inverter, se gli serve, lo collega dove gli pare.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-12-2011 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #53
falso generatore
Citazione:Messaggio di Giada0959
E' un' idea che mi frulla in testa.
Costo di acquisto generatore medio da 1000 W a benzina 1000-1500 euri ?
Non si potrebbe mettere in una scatola di plastica in un gavone 2 batterie Optima gialle da 75 e un inverter sinusoidale e collegarle direttamente alla presa della barca (dove ci infilerei il generatore?)

Vantaggi:
- spesa quasi uguale
- niente benzina
- silenzio assoluto
- nessuna modifica alla barca
- in caso di non necessita' smonti tutto e sei piu' leggero ..

Qundo poi torni in banchina ricarichi il tutto.

Che ne pensate ?

Andrea

Che se ti compri un UPS per computer hai lo stesso risultato , lo carichi in banchina e quando lo accendi lui genera 240V ..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
13-12-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
falso generatore
sicurezza: non hai un accrocchio con due batterie e un inverter volante dal peso importante messo non si sa dove Benzina a bordo per il fuoribordo io ne ho sempre avuta comunque, basta usare le dovute cautele. Per quanto riguarda l' un po sbandati... dipende dal generatore.
13-12-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #55
falso generatore
x vittorio: e' proprio pensando agli UPS che mi e' partita l' idea!

x Ifabio: non offendere il mio accrocchio. Starebbe in una vasca per batterie che ne contiene due (ma e' ulteriormente migliorabile) in un altro contenitore per batterie sta il caricabatterie e l'inverter (piu' un voltmetro digitale e l' interruttore dell' inverter). Tutti e due stanno nel gavone di dritta della barca svuotato dal ciarpame che ci sta di solito. Entrambi sarebbero fermati bene da cinghie e il gavone resta chiuso.
Sabato faccio un sopralluogo: se raggiungo la presa del 220 da dentro ne faccio un' altra interna al gavone. Sicurezza 100%, volante per niente. Neanche un cavo fuori. neanche 1 goccia di benzina.

A fine Agosto smonto il tutto: barca libera da pesi inutili (riserva di rigatoni compresa)

Uscite con gli amici e divertimento assicurato.

A inizio Luglio in barca ci metto anche la macchinetta del Nespresso (prima provo con l' accrocchio in giardino).

Ho cambiato idea: niente generatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 00:53 da Giada0959.)
14-12-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #56
falso generatore
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ho cambiato idea: niente generatore.

secondo me, spendi male i tuoi soldi.
14-12-2011 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
falso generatore
Giada: io batterie *sigillate* senza un opportuno tubo che porti l' idrogeno all' esterno (e fuori dalla barca) non ne vorrei e non ne ho mai avute. Per il resto, nessun' offesa, solo considerazioni di carattere pratico.
14-12-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #58
falso generatore
Citazione:Giada0959 ha scritto:
x vittorio: e' proprio pensando agli UPS che mi e' partita l' idea!

sai quando si dice che l'acqua calda l'hanno già inventata...

Perchè non hai considerato che l'assorbimento dell'inverter sul lato di continua (prima dell'oscillatore) è inversamente proporzionale alla tensione di alimentazione , quindi il tuo generatore andrebbe alla grande se ci mettessi non due ma diciamo 4 batterie collegate in serie , ognuna da 24V cosi da avere una tensione intorno ai 100V in continua (gli ups funzionano così)

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 01:48 da vittorio.)
14-12-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #59
falso generatore
Grazie Vittorio ora vado a studiare gli UPS. Ma dove lo trovo un inverter a 100 V ? E le mie batterie sono due a 12V!
Certo posso procurarmi un inverter a 24 V, questo si'. L'acqua calda UPS per ora sulle barche non l' ho vista.

Grazie Ifabio, il gavone esterno non e' a chiusura stagna, e poi per ricaricarle quando sono in banchina il gavone lo apro.

Frap grazie del pensiero ... il materiale ce l' ho gia' ... stavo solo pensando di montarlo in modo diverso.

E poi risparmio sul generatore. Secondo qualcuno qui sul forum se risparmio troppo sul generatore spendo piu' in riparazioni dell' impianto della barca.
14-12-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
falso generatore
Un UPS è l'insieme di:
- caricabatterie
- batterie
- inverter
Ne esistono anche di molto grossi (che possono alimentare interi palazzi).
Il difetto è che quelli grossi pesano...
14-12-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 516 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 732 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.279 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.325 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.515 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.868 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  Generatore Eolico Modulare GIGATurbines mirkomattesini 4 1.233 18-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Generatore Eolico Faidate' (consigli) SoulSurfer 19 3.606 12-03-2019 00:16
Ultimo messaggio: falanghina
  Schema generatore eolico gimmone 6 1.826 20-11-2018 14:10
Ultimo messaggio: gimmone
  Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato strega 13 2.384 22-06-2018 11:09
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)