Rispondi 
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #61
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Caro Fast sono perfettamente consapevole che il 411 non sia una barca da regata ma onestamente non voglio una barca da regata. Io navigo tutto l'anno per crociera e m'interessa una barca comoda che sappia affrontare mari difficili in condizioni di equipaggio ridotto in sicurezza, ed una barca che abbia velocità di trasferimento a vela molto alte. Il 411 rispetta queste specifiche.

Sul fatto che io regati è un'altra storia ed è ovvio che quando faccio le regate il metro di paragone sia quello con barche simili alla mia e su questo ti devo dire che abbiamo anche grandi anzi grandissime sosddisfazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 19:19 da kermit.)
16-12-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 19:28 da kermit.)
16-12-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #63
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:kermit ha scritto:
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione Smile

controstampi..?? anche con i controcassi ...
Marcello ma li trovi efficaci e comodi quei winch sulla tuga ..???
io non mi ci ritrovo mai ..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-12-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #64
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Caro Fast sono perfettamente consapevole che il 411 non sia una barca da regata ma onestamente non voglio una barca da regata. Io navigo tutto l'anno per crociera e m'interessa una barca comoda che sappia affrontare mari difficili in condizioni di equipaggio ridotto in sicurezza, ed una barca che abbia velocità di trasferimento a vela molto alte. Il 411 rispetta queste specifiche.

Sul fatto che io regati è un'altra storia ed è ovvio che quando faccio le regate il metro di paragone sia quello con barche simili alla mia e su questo ti devo dire che abbiamo anche grandi anzi grandissime sosddisfazioni.

Certamente non parlo di barche da regata, (non ti consiglierei di passare ad un Farr 400Big Grin), però, visto quanto ti dedichi (giustamente) a migliorare le prestazioni della barca, forse un crociera regata ti darebbe più soddisfazioni. Poi è una mia idea, così, tanto per parlare.
16-12-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #65
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
kermit, con queste barche non possiamo pretendere di vincere le regate a bastone....ma quelle costiere e d'altura si ;-)
se poi ti fai prendere dalle regate, non c'è barca che possa bastare!
E poi, io sto imparando tanto a migliorare con la stessa barca, in moo da verificare effettivamente i progressi ottenuti secondo la mia esclusiva abilità.
quando mi renderò conto che non ottengo più miglioramenti...cercherò ancora di migliorarmi e poi dopo, soltanto dopo, forse...passerò ad un fast cruiser!
16-12-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione Smile

controstampi..?? anche con i controcassi ...
Marcello ma li trovi efficaci e comodi quei winch sulla tuga ..???
io non mi ci ritrovo mai ..

ciao
Ma sai Gianni in fatto di ergonomia è tutto un compromesso anche sui winch laterali per l'uso sportivo non sono comodissimi non sai mai come metterti per winchiare
16-12-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #67
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:TestaCuore ha scritto:
kermit, con queste barche non possiamo pretendere di vincere le regate a bastone....ma quelle costiere e d'altura si ;-)
se poi ti fai prendere dalle regate, non c'è barca che possa bastare!
E poi, io sto imparando tanto a migliorare con la stessa barca, in moo da verificare effettivamente i progressi ottenuti secondo la mia esclusiva abilità.
quando mi renderò conto che non ottengo più miglioramenti...cercherò ancora di migliorarmi e poi dopo, soltanto dopo, forse...passerò ad un fast cruiser!
Infatti è così tra le boe fai quello che puoi ma se la regata diventa più lunga e non prevede sempre il vento sul muso allora ti puoi esprimere senza grossi handycups, per il resto se ti dedichi esclusivamente alle regate anche il fastcruiser ti limita un po il confort e la praticità in crociera, immaginate che kermit ha il webasto, il dissalatore e tutti gli optional comodi in crociera (doppio frigo, forno a microonde, piastra d induzione ecc.), con un fastcruiser tante cose non le metteresti mai e non sarebbe mai la stessa vacanza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 23:20 da kermit.)
16-12-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #68
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Scusa Marcello, sulla bitta di dritta a mezzanave vedo che hai un bozzello che immagino tu usi da barber, mi spieghi quando e come lo usi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 16:10 da dbk.)
17-12-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #69
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:dbk ha scritto:
Scusa Marcello, sulla bitta di dritta a mezzanave vedo che hai un bozzello che immagino tu usi da barber, mi spieghi quando e come lo usi?
Ammazza non vi sfugge nulla eh? SmileSmile
Non non è un barber c'è anche sulla bitta di sinistra, sono due circuiti preparati (c'è anche la cima ma non si vede bene) che portano ad uno strozzatore e servono come ritenuta del boma quando faccio l'andatura a farfalla di poppa in regata utilizzando il tangone, in crociera uso il gennaker e raramente mi serve ma ora sto facendo il campionato a vele bianche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 16:28 da kermit.)
17-12-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #70
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Guarda che l'E37 e' la barca migliore del mondoBig GrinBig GrinBig Grin
20-12-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #71
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Ho trovato un 393 che potrebbe essere interesante, barca del 2001, ma varata nel 2006, motore volvo con 400 ore di moto ,elica di prua, randa steccata e fiocco seminuovi, bimini e capottina nuovi, la barca sembra, dopo una prima visita, perfetta. L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il pescaggio. [u]E' la versione che pesca 1.55[u], Secondo voi le prestazioni della barca sono sensibilmente penalizzate?

Massimo
29-12-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #72
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Bolinerà un po' meno ma non penso ne soffrirai tanto se il prezzo è buono e le condizioni anche, why not.
29-12-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
provala!
29-12-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #74
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Credo che con un buon paio di vele potrai comunque bolinare adeguatamente.
Non e' un racerSmile
29-12-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
A che serve avere un pescaggio ridotto cosi nei nostri mari? Un domani avrai gli stessi problemi quando vorrai rivenderla.
29-12-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #76
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A che serve avere un pescaggio ridotto cosi nei nostri mari? Un domani avrai gli stessi problemi quando vorrai rivenderla.

quoto.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-12-2011 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #77
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
La barca rimarra nell'alto adriatico, quindi il basso pescaggio potrebbere essere utile, non voglio però rinunciare completamente alle prestazioni, gia sapendo che la barca non ha certamente uno spirito da racer.
Ammetto di non aver considerato la rivendibilità.
30-12-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #78
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
In laguna e per entrare in molti porti Adriatici il basso pescaggio è ben visto. Un mio amico ha venduto un 311 in laguna ad un prezzo altino proprio xè aveva la deriva mobile.

Dipende, come direbbe bullo è un oppinione.
30-12-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 765
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #79
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho letto che lo stallo dipende dalla pala del timone e dallo sbandamento. Nel video con il mio clipper 373 con sbandamento di 42° ho perso il timone...la falchetta in acqua nonostante le murate alte. Domanda: è normale o è una caratteristica degli oceanis?
30-12-2011 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #80
OCEANIS 393 QUALITA' COSTRUTTIVA
Citazione:Massimo vr ha scritto:
La barca rimarra nell'alto adriatico, quindi il basso pescaggio potrebbere essere utile, non voglio però rinunciare completamente alle prestazioni, gia sapendo che la barca non ha certamente uno spirito da racer.
Ammetto di non aver considerato la rivendibilità.
tutto ha un prezzo!! se il prezzo è così conveniente e magari facendoci un giro sopra (magari provando anche una con pescaggio normale) ti rendi conto che può fare al caso tuo, allora perchè no??!!
Ovviamente dovresti avere anche una esperienza sufficiente per poterla valutare. Se sei all'inizio, allora meglio andare con un amico 'leale ed onesto' in grado di darti un parere corretto.
30-12-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.909 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.258 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.575 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.311 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 11.020 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.782 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.200 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.517 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.493 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.993 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)