Rispondi 
vela a tarchia
Autore Messaggio
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
vela a tarchia
buona sera la vela a tarchia questa sconosciuta per modo di dire. Dico sconosciuta perche' non riesco a trovare un sito dove se ne parli con competenza sull'armo come possono essere le manovre e le varie misure di confronto tra l imbarcazione e la vela. Dico questo perche mi sono messo in mente di armare un canotto di mt.6.00 fuori tutto e mt.5.70 al galeggiamento. Un baglio massimo di mt.1.54.pescaggio mt.0.40.peso q.5.00.Non trovo libri ne schemi specifici. Il dibattito e' aperto ringrazio fi da ora chi puo' essermi d'aiuto a vederci chiaro per adesso buio grazie. Alberto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . nellia/20111220224446_lug_sail_schema.jpg[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 06:02 da irruenza.)
21-12-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
vela a tarchia
Hai sbagliato sezione!!!!!


Cool
21-12-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
vela a tarchia
bella Alberto e benvenuto. in questa sezione ci si presenta. si dice chi sei e perchè sei un amico della vela.

dopo poni la tua domanda e vedrai quante risposte. ( io preferisco quella latina a quella a tarchia ).

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-12-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
vela a tarchia
Visto che ti sei già presentato.... Sposto la tua discussione nella sezione adatta ma ti invito a leggere le Regole del Forum e a farti un bel giro completo del Forum prima di aprire altre discussioni...

Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
21-12-2011 06:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
vela a tarchia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alpa skip, il mio primo amore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-12-2011 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
vela a tarchia
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alpa skip, il mio primo amore

ed il mio attuale.
21-12-2011 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
vela a tarchia
http://xoomer.virgilio.it/renlione/metzeller.htm




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 10:58 da mckewoy.)
21-12-2011 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
vela a tarchia
Anche un Dinghy 12' è a tarchia...vero?
Sul sito di classe http://www.dinghy.it trovarai un po' di ispirazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BornFree
21-12-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
vela a tarchia
Cerca lug sail su google, trovi tutti i link che vuoi.
21-12-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
vela a tarchia
Citazione:BornFree ha scritto:
Anche un Dinghy 12' è a tarchia...vero?

Dinghy armo aurico.Occhio nero
21-12-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
vela a tarchia
Armo a tarchia:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domanda: Canotto gonfiabile con carena gonfiabile o in vtr, o, visto peso e dimensioni, canotto nel senso di dinghy (in legno, in vtr o in alluminio ??)

Una fotina ??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 17:07 da albert.)
21-12-2011 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
vela a tarchia
in effetti nelle figure sopra non c'è neanche una tarchia, solo latine, auriche e marconi

forse il primo schema è di una tarchia

scollate verso il basso
http://www.sullacrestadellonda.it/vele/vele.htm
21-12-2011 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
vela a tarchia
Citazione:Vaalter ha scritto:
in effetti nelle figure sopra non c'è neanche una tarchia, solo latine, auriche e marconi

forse il primo schema è di una tarchia

scollate verso il basso
http://www.sullacrestadellonda.it/vele/vele.htm

Eccola:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E non ti sembra che 'assomigli un po'' a quella dell'optimist WinkWink??

Il picco sull'optimist è un po' più corto di quello canonico e dunque attaccato più su della mura in modo da avere 'i tubi' approssimativamente della stessa lunghezza per il trasporto....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 17:49 da albert.)
21-12-2011 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
vela a tarchia
scusa Albert, ma quando ho iniziato a rispondere non c'era ancora il tuo post, poi mi sono interrotto e quando ho finito avevo ancora la finestra aperta e non aggiornata, per cui non l'ho visto.

Comunque, pensandoci bene, una qualche somiglianza si potrebbe cogliere Big GrinBig GrinBig Grin
22-12-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
vela a tarchia
se deve far andare un gommone a vela il tipo di armo è forse la preoccupazione minore. basta mantenere basso il centro velico. forse una vela da windsurf verso prua va ancora bene.

il lavoro vero sarà la deriva. quella che ho postato potebbe bastare

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-12-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
vela a tarchia
Un po' di storia:

http://www.architetturatessile.polimi.it...rchia.html

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-12-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
vela a tarchia
buon giorno mi scuso subito per la foto della vela al terzo la mia poco dimestichezza con il compiuter. ma l'altra foto e' l'attacco della livarda al'albero.Quello che pero' voglio capire bene e' tutto l'mbroglio della vela i nodi della randa sul'albero il caricabasso il punto di att'acco della livarda sulla randa. E dalle dimensioni dell'albero di mt.5.00 di altezza. Il punto della scassa e' a mt.3.60. dallo specchio di poppa e mt. 2.40 da prua.la barca fuori tutto mt.6.00 baglio 1.80. Il taglio della vela da quali punti di riferimento si deve incominciare. Ringrazio Vaalter per l'idicazione dell'ottimo sito indicatomi,e Starghost. E tutti gli altri amici per le loro considerazioni.Ma indicazioni e foto chiare e specifiche ancora niente. PConfused Vorrei scusarmi con il sig. Leonardo Massabo' che e' stato cosi gentile di avermi risposto ieri ho scritto un lunga relazione per lei ma poi non ero abilitato a riponderle.Vorrei contattarla ma mi e' difficile il mio indirizzo di posta elettronica e' (albertoperinelli@libero.it)questi sono i miei limiti con il compiuter.Vorrei varare la barca in primavera per confrontarmi con il mio amico con la vela al terzo. Alla prossima.Buon vento a tutti.
23-12-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
vela a tarchia
Allora recapitoliamo: vuoi attrezzare a tarchia come da titolo oppure al terzo come da ultimo post ??

Sono due attrezzature ben diverse.

E il tuo canotto, è una scialuppa a remi o una barca in fasciame (topo o similare) come sospetto, oppure un gommone come ritengono altri.

Ciao
23-12-2011 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
vela a tarchia
http://www.youtube.com/watch?v=f8Q1W6eaVZI

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-12-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #20
vela a tarchia
Allora mettiamo subito in chiaro la struttura della barca materiale vetroresina fuori tutto mt.6.00 altezzamt.1.05. baglio massimomt.1.80 armata kg. 600. fondo a V.e una colomba che parte da prua di cm.10. per arrivare in poppa con cm. 35. Questo tipo di barca funziona abbastanzq bene con venti portanti ma si riesce anche a risalire il vento bolina larga larga molto larga ma ce la fa'. Capitemi e' un mia personale volonta' di navigare il Garda con un armo diverso dai tradizionali che usavano una volta (latina.e al terzo).
24-12-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.898 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.561 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)