Rispondi 
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Certo, come ho detto anche io....e poi, dando subito la posizione indicativa , per esempio golfo di salerno, evitiamo di allertare inutilmente chi ci ascolta, che ne so, dalla sardegna
23-12-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Certo, come ho detto anche io....e poi, dando subito la posizione indicativa , per esempio golfo di salerno, evitiamo di allertare inutilmente chi ci ascolta, che ne so, dalla sardegna

Dai non facciamo polemiche,anche perchè avete ragione entrambi,le indicazioni servono(e al punto 7 sono menzionate).

Quando si è stabilito un contatto radio,con la CP ad esempio,ogni 5/10 minuti al max ti richiedono le coordinate,se ci sono novità e poi ti dicono l'ETA.E ancora dopo 5/10 minuti....Wink

BV
23-12-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Andando in barca solo con moglie e figlia di 7 anni, il problema l'ho sempre sentito, io ho fatto un adesivo a colori che ho incollato vicino alla radio delle dimensioni di circa 20x20 cm.

L'ho fatto con word 2007, se vi piace potete farlo vostro o modificarlo, io l'ho fatto per la mia barca.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Adesivo emergenza VHF.pdf 37,28 KB

Se qualcuno e' interessato al file in word, se un moderatore me lo chiede, vedra' poi lui come fare a farvelo avere o a metterlo in linea sul 3D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 03:37 da NoLe.)
23-12-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
Avete mai chiesto soccorso in mare?
niente polemiche, mai fatte, giuro Smile
Sono punti di vista
23-12-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #45
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Ottimo suggerimento Jarife.
Spesso ci sentiamo invulnerabili ed invece mi sembra da persona matura e responsabile pensare a 'momenti limiti' e come affrontarli.
Grazie per la tabella, me la sono già ricopiata.282828

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 03:35 da Flab.)
23-12-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #46
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:Crist66 ha scritto:
Ma a 25 miglia con il solo vhf ma chi ti sente?...
qui tocca munirsi di satellitare, sennò sotto costa
Citazione:Messaggio di JARIFE

Mai sentito parlare di May Day Relais?
Serve (Tra le altre cose) per far da ponte tra barche troppo al largo e le capitanerie sulla costa.
23-12-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #47
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:bistag ha scritto:
Riccardo la procedura indicata da Gianni è quasi esatta ed è l'unica da usare per non creare confusione va usata solo quella a meno che non si sia totalmente nel pallone e incapaci di comunicare.
L'unico errore di Gianni è che dopo il nome della barca va ridetto una volta Mayday (mede):
Mayday message
Say slowly and clearly:

“Mayday, Mayday, Mayday”
“This is (name of vessel)” [spoken three times]
“Mayday”
Your vessel's name, call sign and MMSI number [spoken once]
Your position
The nature of distress [for example, “the boat is sinking”]
Immediate assistance required
How many people are on board
Any other information
“Over”
This voice Mayday message can be sent without using DSC.

Pan-Pan message
Say slowly and clearly:

“Pan Pan, Pan Pan, Pan Pan”
Your MMSI number and your vessel's name [spoken three times]
Your position
The nature of the situation [for example, “rig failure”]
What you intend to do
“Over”

Il tuo maestro sbaglia, le indicazioni sulla zona non servono a niente perchè confondono e basta chi va per mare parla con le coordinate.

E' giusto come già detto stampare su una scheda la procedura esatta da mettere vicino al VHF ed un buon comandante deve conoscerla a memoria e ripassarla ogni tanto.

Prima di tutto Scusate per il mess precedente non avevo ancora letto il post di Nap.

Poi volevo solo ricordare che il May Day e il May Day Relais si effettuano completamente sul Ch 16; mentre il Pan e il Securitè si annunciano sul Ch 16 ma poi ci si sposta su un altro canale!

Per la pronuncia quoto Nap la pronuncia esatta di May Day è alla francese ma è meglio pronunciarlo all'inglese lo comprendono tutti meglio!

Grazie infine per i due pdf molto utili!

Buon vento
23-12-2011 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #48
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Queste estate in navigazione per l'eolie ho eseguito vari test di ascolto con un altra barca di amici..era diventata una specie di prova di virilità a chi c'è l' ha piu alta. Risultato sconfortante considerate che fra 30 e 40 miglia dalla costa calabra, in mare ero solo anche la portata ottica per chiedere un eventuale soccorso e abbastanza ridicola... Risultato consiglio a tutti un ottimo satellitare che alla fine anche un bambino riesce ad usare
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Crist66 ha scritto:
Ma a 25 miglia con il solo vhf ma chi ti sente?...
qui tocca munirsi di satellitare, sennò sotto costa
Con un whf ed antenna in testa d'albero ti sentono,eccome se ti sentono.
Considera che alla nostra chiamata ha risposto contemporaneamente anche Trieste-radio.(Trieste radio la si sente spesso,sono molto attivi)
E' importante controllare che la radio stia trasmettendo in modalità HIGH.Wink
Se sapessi come si fa' vi potrei postare il foglio che ho fatto per me ma la mia ignoranza biblica nell'uso del pc fa si che non riescaDisapprovazione

BV

Tutte le radio costiere italiane hanno diverse postazioni ricetrasmittenti dislocate nei punti più opportuni, anche a quote elevate, per espandere al massimo la portata e sono telecomandate da Roma (e da Palermo per quelle al sud).

Per i naviganti nell'adriatico con il VHF è sempre possibile contattare una stazione costiera italiana (o Croata se schermati verso l'Italia da una isola, anche le stazioni costiere croate hanno parecchie postazioni telecomandate per una massima copertura)

Se disponibile, DSC è il sistema più pratico per un veloce contatto (non di emergenza002470001 Roma - 002470002 Palermo)


Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]
23-12-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:Crist66 ha scritto:
Queste estate in navigazione per l'eolie ho eseguito vari test di ascolto con un altra barca di amici..era diventata una specie di prova di virilità a chi c'è l' ha piu alta. Risultato sconfortante considerate che fra 30 e 40 miglia dalla costa calabra, in mare ero solo anche la portata ottica per chiedere un eventuale soccorso e abbastanza ridicola... Risultato consiglio a tutti un ottimo satellitare che alla fine anche un bambino riesce ad usare

Ogniuno,a mio parere,è libero di integrare le dotazioni con ciò che crede,però la radio whf è e rimane lo strumento fondamentale di comunicazione,perlomeno per quanto riguarda le nostre navigazioni nei nostri mari.
Dire il contrario mi pare un messaggio scorretto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 04:42 da JARIFE.)
23-12-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
Avete mai chiesto soccorso in mare?
2 volte sono stato raccattato in mare dalla CP.
Da allora pago le tasse pensando a loro e con l'animo più leggero.
23-12-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Il vhf è fondamentale, ma se fai altura anche l'epirb è indispensabile, soprattutto se finisci in acqua e nessuno se ne accorge
23-12-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #52
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Durante il rientro dalla corsica, a circa 50 nm da Genova ho provato a contattare via VHF Genova radio per una prova apparato. Hanno subito risposto ed il segnale era eccellente.
28-12-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Up!Smile

BV
05-04-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
Avete mai chiesto soccorso in mare?
giusto per dare qualche altra indicazione

1. Il Mayday *non* è solo pericolo di vita, il Mayday è -definizione ITU- la comunicazione che deve essere effettuata 'in caso di pericolo grave e immediato a persone o alla barca, e si richieda assistenza immediata'; l'apprezzamento dell'esistenza di 'pericolo grave e immediato' spetta al responsabile dell'unità. Quindi il mayday comprende uno spettro di casi più ampio rispetto al pericolo di vita, per esempio mare piatto, barca su scoglio sommerso gran botta e comincia a fare acqua e sta affondando, la gente sale tutta sulla zattera sana e salva --> non c'è pericolo di vita ma è comunque mayday perché la barca rischia di affondare (quindi possibile perdita, possibile inquinamento, possibile pericolo alla navigazione, ecc).
Ogni tanto si leggono cose tipo 'mayday per pericolo a persone, panpan per pericolo a barca' che non stanno né in cielo né in terra.

2. La procedura della richiesta di soccorso via VHF è stabilita in modo molto chiaro dall'ITU e riflessa pari pari nelle regole a livello nazionale, attualmente ve ne sono due con un formato leggermente diverso a seconda che si utilizzi una radio DSC oppure no, sono entrambe specificate in modo chiaro e ben definito. Se poi uno vuole utilizzare un formato personale differente perché lo suppone più adatto è decisione individuale; a titolo personale aggiungerei solo che la procedura 'ufficiale' è derivata da tutte le esperienze passate e facendo riflettere un bel po' di persone coinvolte in tutte le operazioni di salvataggio, preferire una procedura personale perché suppostamente più adatta mi sembra una gran scommessa..

Per inciso, l'ultima conferenza mondiale delle comunicazioni ha accettato la richiesta di modifica della procedura Mayday suggerita dai centri di coordinamento dei soccorsi, l'ITU la ha adottata, quindi al momento la procedura ufficiale del mayday via radio è leggermente diversa rispetto a quella che si trova in testi non aggiornati. A dire il vero appare più farraginosa e ridondante, ma la ridondanza è stata richiesta appositamente perché in vari casi i MRCC hanno avuto bei dubbi su cosa stesse succedendo e a chi, quindi piaccia o no la procedura ufficiale è quella.

Non si puo' mettere 'pubblicità', se qualcuno è interessato la trova nel mio sito o altrimenti indirizzo via MP.

Smile
06-04-2014 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #55
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Non si puo' mettere 'pubblicità', se qualcuno è interessato la trova nel mio sito o altrimenti indirizzo via MP.

Smile
[/quote]

Mi è sfuggito e non lo trovo sul blog, mi dai qualche indicazione? Grazie
06-04-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #56
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:marbr ha scritto:
Mi è sfuggito e non lo trovo sul blog, mi dai qualche indicazione? Grazie

Guarda, lo faccio io: cerca il blog Brancaleone o poi via al sito, però 'sta storia della 'pubblicità' è diventata un incubo!
07-04-2014 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Piero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #57
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Sono andato sul sito del C.I.R.M. , ma il numero di telefono riportato da Jarife e poi da Trixarc non sembra corretto.
Sul sito viene indicato il numero fisso 06 59290263 , mentre il mobile 348 3984229 appare corretto.
http://www.cirm.it/sito_ita/index.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2014 00:55 da zio Piero.)
07-04-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque mi permetto di postare la tabella di jarife dopo averla trasformata in pdf. Io me la sono riprodotta così.28

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .SOCCORSO VHF.pdf 8,78 KB

GRAZIE! Stampato subito: utilissimo a bordo!

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
08-04-2014 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Piero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #59
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Si è discusso molto su come inviare la chiamata di soccorso ma si sono spese poche parole su come gestire una eventuale richiesta di aiuto ricevuta.
La mia domanda è semplice e la rivolgo a chi è del mestiere o ha avuto modo di esser coinvolto in una tale situazione : cosa conviene fare se per caso si capta una richiesta di aiuto di cui ovviamente si è capito molto poco e tanto meno la posizione del chiamante?
Dare immediatamente la segnalazione di ricevuto ed invitarlo a ripetere la chiamata rischiando però di sovrapporre il proprio segnale sul 16 a quello di altri che per lavoro sono sempre in ascolto e che potenzialmente dovrebbero aver capito meglio la situazione oppure aspettare un minuto o due per vedere se si è i soli ad aver captato il segnale?
E nel secondo caso, come ci si deve comportare ?
Esiste una procedura più o meno codificata?
08-04-2014 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Avete mai chiesto soccorso in mare?
(08-04-2014 00:09)skipperVELA Ha scritto:  
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque mi permetto di postare la tabella di jarife dopo averla trasformata in pdf. Io me la sono riprodotta così.28

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .SOCCORSO VHF.pdf 8,78 KB

GRAZIE! Stampato subito: utilissimo a bordo!

scusate se riapro questo post ma avevo salvato il pdf qui sopra ma non me la trovo piu.qualcuno puo ripostarlo per cortesia.
20-06-2014 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avete esperienza d'uso dell`ancora Fortress? kavokcinque 22 5.259 03-03-2021 09:20
Ultimo messaggio: gio102
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 8.609 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Cassetta pronto soccorso natante entro e fuori 12 mgl anto67nio 11 3.488 06-05-2017 20:50
Ultimo messaggio: iraeit
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.165 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  cassetta pronto soccorso - % disinfettante ettore49 12 3.674 19-02-2017 12:08
Ultimo messaggio: IanSolo
  Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 korgen 13 3.705 17-01-2017 17:34
Ultimo messaggio: korgen
  Telefonia e numeri di soccorso rob 1 1.750 30-08-2016 16:26
Ultimo messaggio: iraeit
  zattera e cassetta pronto soccorso oltre le 12 miglia anto 8 4.079 12-07-2016 13:28
Ultimo messaggio: Conciaossa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)