Questa discussione è chiusa  
Le mie colonne d'ercole (andros)
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #1
by andros (2008)

Racconto quasi breve dell'inizio di un viaggio

Lei,la nostra Eufòria dondola energicamente strattonando sulle cime che la tengono ancora costretta a terra;è la risacca del traghetto che passa fuori dal Lio.
nn ce la faccio più,la tensione del viaggio imminente non mi permette di dormire ancora..un campanile lontano batte le ore;l'una e trenta e sono sveglio,sveglio e pronto.
Pantaloni...maglietta..esco e mi avvicino alla chiave di accensione mentre riepilogo mentalmente:documenti,acqua,indumenti,carburante...giro la chiavetta...il motore ansima tossisce e sputacchia...-colpa dell'umidità della laguna che tutto avvolge e impregna,penso tra me e me-poi parte deciso con il suo solito rumore:tòpotopotopo...-sì è lui,il mio tatatato- (il nomignolo è stato affibbiato da un AdV di cui nn ricordo il nik;chiedo scusa)
Arriva allarmato Lino il guardiano notturno messo sul chivalà dal rumore del motore insolito per quell'ora
-cossa fèto a st'ora!?-
-parto caro!Croazia fino a fine giugno!-
-orpo..ti fà sì bèn,ti fà proprio bèn che tanto se scampa nà volta soea-
Grande Lino,pescador de seppe(seppie) con la voega(retino) del lio grando
-Varda nol xe dificile;riveno sòto el ciaro(lampione che illumina la darsena)e mì con un colpo sèco de voega le ciàpo...ma dèso con sto mòna del mose no riveno più come prima...xe tùto cambià...son più poche..nà disperasione!-
lo lascio che ancora sta salmodiando contro il mose
-ciao Lino!-
-a rivederse caro!divertete!
tòpotopotopo...ancora borbotta e aspetta l'accelleratore...
via gli ormeggi,è buio,li butto nel pozzetto, avrò tempo di sistemare tutto durante il viaggio che sarà lungo..
un filo di gas e lentamente esco dal porticciolo per la laguna.
buio e umidissimo,di lontano a prua il cantiere del mose mi indica la via..verde a sinistra...rosso a destra..tòpotopotopo..
arrivo alla pagoda(cos1 chiamano il faro di punta sabbioni)ed il mare è lì davanti,fermo,immobile,impassibile ed accogliente,la pagoda sfila al giardinetto di sinistra.
Un pensiero mi corre:
-sto doppiando le mie Colonne d'Ercole,lascio le tranquille acque della laguna per buttarmi in una avventura che solo un anno fà non era nemmeno pensata.
Sto doppiando le Colonne d'Ercole della vita attiva per affrontare un altro Mare,non sò se migliore o peggiore di quello che ho lasciato;sicuramente il tempo per scoprirlo non mancherà...
Mare!Finalmente!A sinistra le luci della laguna per il resto il buio è rotto solamente da qualche peschereccio lontano,l'orologio segna le tre e trenta.
Ultimo controllo:luci..documenti...prese a mare...acqua..Ok,si và!!
Già,si và,ma dove?
La condizione di natante ante CE mi impone le 6Mn,Jesolo,Caorle poi viratona verso Umago...eeee dritto per dritto??
l'idea mi solletica...nonnò,se poi mi beccano?
tòpotopotopo...l'idea non mi lascia...insiste..
non se ne parla!Jesolo!
intanto monto il pilota,gps...l'idea nn molla ormai sono al dubbio amletico.
Mi guardo attorno come un bambino che stà per rubare la marmellata..in giro non c'è nessuno.
Regime motore:2500 velocità 6.3Kn,rotta per Jesolo..
Umago!
Umago?
Umago!
Eee vaaaa bene!!Umago!La vuoi sempre a modo tuo però!
bussola 87° direzione Umago..tòpotopotopo....
L'alba mi accoglie con un sole che fatica a bucare la bruma della terra ancora lontana. Il mare accogliente e calmo come non mai;compio un gesto apotropaico per ripagarlo dell'accoglienza.
Alba,l'ora del caffè.
Sorseggio il bendidio sgranocchiando qualche biscotto,il rumore cadenzato del motore e dell'asse sono la colonna sonora del mio film,un pò monotono ma rassicurante;se solo si alzasse il vento potrei aprire le ali ma Eolo non ne vuol sapere di destarsi;pazienza.
2500giri,6.1Kn 87° e un poco di bruma;come in una visione felliniana il mio 'Rex' sfila via sulle calme acque,tòpotopotopotopo....
ore 11.30.Umago finalmente!Bandiera gialla,bandiera di rispetto e attracco al molo della dogana.
Dentro al gabbiotto mi'accoglie' un poliziotto con il sorriso di una lapide tombale il quale allungandomi un foglio con un italiano stentato:
-nome tuo, di barca,firma poi finito-
-Hazz!se avessi trasgredito a qualche regola come mi avrebbe trattato?-mi chiedo.
Compilo e consegno.
L'omone con aria scoglionatissima inizia a digitare sulla tastiera,tic.. tic.. tic..digitare appunto:pugno destro chiuso,ditone a serramanico e pigia uno alla volta i tasti con il ritmo di goccia che scende dal rubinetto..tic..tic..tic..
Cerca le lettere ad una ad una la lapide funeraria!Tic..tic..
non sò come classificare la scena:
fantozziana?dell'orrore?kafkiana?oppure un nuovo filone?
Finalmente dalla stampante esce il documento..nò i fogli sono due,uno dei quali in bianco.
Il figuro guarda l'intruso con l'aria di chi non ci capisce un tubo(povero!)guarda la stampante(anarchica che non riconosce l' autorità)e senza un plissè appallottola il foglio in bianco e lo butta via.
Tumb,toff,tumb,timbra i documenti e con il sorriso da sacello mi congeda:
- ora pagare-
-scusi dove?-
-là- dice puntando il dito a serramanico ad indicare un altro sportello.
Mi affaccio..altra lapide funeraria,femminile ma sempre lapide;però alla tastiera è un fulmine!
rimonto in barca e fuggo letteralmente dal sito per dirigermi a
Rovigno punto di ritrovo con 'sgt Pepper'che sarà il mio mentore in questa avventura Croata.
Scusate la prolissità.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-12-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
Il link della discussione è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17877

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-12-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa