Rispondi 
Due pale di timone
Autore Messaggio
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Due pale di timone
L'anno scorso ho dato una mano ad un amico, che ha un
san fast 26,siamo intervenuti sulle boccole dei timoni.
La mia perplssità nel vedere queste due pale perfettamente
diritte e parallele cosa mai notata ad esempio sui mini,
sarebbe interessante saperne il motivo di tale scelta,
oppure troppo costoso per il cantiere metterli inclinati, ci
stà anche questo.
b.v
13-01-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio giampaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #42
Due pale di timone
ho letto con molto interesse le discussioni che ha suscitato il quesito da me posto. Non sono un tecnico ma solo un appassionato utilizzatore, come tutti voi, di una barca con due timoni.
Mi permetto di portare un piccolo chiarimento sulla disposizione reciproca dei timoni avendo avuto la visita dei tecnici della ditta costruttrice che sono venuti a regolarli : ho visto i disegni costruttivi e posso informarvi che il bordo di attacco è più grande del bordo di uscita: Quindi le pale sono convergenti e anche inclinate sul piano verticale di 15 gradi.
Aspetto di provare la barca con 15 o 20 nodi di vento e potrò dirvi come si comporta.
13-01-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #43
Due pale di timone
SG ma che intendi per bordo di attacco e uscita perchè tutti i profili alari Naca usati per i timoni (e anche per le pinne di deriva) sono + grandi nel bordo di attacco rispetto al bordo di uscita....
se poi volete saperne di + sul progetto (e sull'impostazione delle pale dei timoni) basta scrivere al progettista. Di solito rispondono....
18-01-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #44
Due pale di timone
Citazione:bistag ha scritto:
SG ma che intendi per bordo di attacco e uscita perchè tutti i profili alari Naca usati per i timoni (e anche per le pinne di deriva) sono + grandi nel bordo di attacco rispetto al bordo di uscita....
se poi volete saperne di + sul progetto (e sull'impostazione delle pale dei timoni) basta scrivere al progettista. Di solito rispondono....

Chi ti dice che sia un NACA? e sei sicuro che tutti i profili usati in campo nautico siano di questo istituto? e sei proprio sicuro che tutti i profili NACA siano più 'grandi' (forse é più corretto dire alti) sul bordo di attacco che non su quello di uscita? (F104 docet Smile)
18-01-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #45
Due pale di timone
Forse è meglio parlare di 'spessore' nei profili alari.
Mi sembra un azzardo andare a parlare qui di profili supercritici per velocità supersonica....

Magic, visto che stai citando profili con il bordo di uscita 'spesso', mi potresti indicare delle sigle?
Sto studiando le derive di un classe A (corda 15 cm, spessore 12 cm, lu 130 cm) profili in analisi: EPPLER E836 NACA 0012, NACA 64-012A ma sono aperto ad altre soluzioni.
Grz
19-01-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #46
Due pale di timone
Citazione:ITA101 ha scritto:
Sto studiando le derive di un classe A (corda 15 cm, spessore 12 cm, lu 130 cm)

Questa è una palina da ormeggio, mi sa che ti sei dimenticato una virgola!Big Grin
19-01-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #47
Due pale di timone
I timoni della mia signora ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-01-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
Due pale di timone
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
Sto studiando le derive di un classe A (corda 15 cm, spessore 12 cm, lu 130 cm)

Questa è una palina da ormeggio, mi sa che ti sei dimenticato una virgola!Big Grin

Non credo si tratti di una virgola, ma di una svirgola Wink, perchè con i profil indicati lo spessore dovrebbe risultare di 1.8 cm......

Ciao
19-01-2012 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #49
Due pale di timone
Citazione:ITA101 ha scritto:
Forse è meglio parlare di 'spessore' nei profili alari.
Mi sembra un azzardo andare a parlare qui di profili supercritici per velocità supersonica....

Magic, visto che stai citando profili con il bordo di uscita 'spesso', mi potresti indicare delle sigle?
Sto studiando le derive di un classe A (corda 15 cm, spessore 12 cm, lu 130 cm) profili in analisi: EPPLER E836 NACA 0012, NACA 64-012A ma sono aperto ad altre soluzioni.
Grz

Ci sono molti tipi di GOTINGA (che a me piacciono particolarmente nell'uso aeronautico a bassa velocità) che possono essere presi in considerazione, anche se io preferisco gli asimmetrici che utilizzavo per lo studio e la costruzione delle ali degli alianti, oppure i CLARK sempre per basse velocità ad alto spessore, ho degli ottimi libretti di profili sia NACA (molti dei quali derivati dai precedenti GOTTINGA) che Gottinga per l'uso modellistico e ti farei volentieri una copia ma sono inscatolati in attesa di trasloco in casa nuova e mi é difficile trovarli. Il regolamento di classe ti permette di usare anche profili asimmetrici o solo simmetrici? perché si aprirebbe un mondo...oltre i citati ci sarebbero tutti quelli relativamente nuovi come per esempio i Rutan che sono delle evoluzioni dei già citati ce ne sono proprio tanti. Darti un modello rispetto ad un altro senza sapere altri dati e farci su uno studio più approfondito sarebbe ridicolo visto anche l'enorme numero di profili in circolazione e anche la loro 'sovrapposizione' in quanto a caratteristiche e prestazioni (il NACA 0020 deriva dal Gottinga 398 ed é simile al CLARK Y se non mi ricordo male ) oltre il fatto che francamente non é che li conosco tutti. Ciao
19-01-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
Due pale di timone
Forse ricordi maleWink: la serie 00 naca é simmetrica, gottingen398 e clark x e y sono asimmetrici.

Qui c'è un bel data base di profili.

http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/c...abase.html

Io per i timoni adotterei comunque dei simmetrici....

Ciao
19-01-2012 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
Due pale di timone
si scusate spessoe 12% (18 mm).
Il reg.di classe lascia tutto libero ma gli asimmetrici li scarterei, ad ogni virata hai manovre supplementari, ed in classe A sei solo a manovrare...
Albert grazie per il db.
19-01-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #52
Due pale di timone
Citazione:albert ha scritto:
Forse ricordi maleWink: la serie 00 naca é simmetrica, gottingen398 e clark x e y sono asimmetrici.

Qui c'è un bel data base di profili.

http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/c...abase.html

Io per i timoni adotterei comunque dei simmetrici....

Ciao

Lo so, solo che la 00 Naca che é biconvessa simmetrica, deriva da due profili piano convessi accoppiati uno inverso all'altro nella fattispecie i due profili già citati.
Per i timoni concordo (meno casini) per le derive non so, ci si potrebbe anche pensaree valutare qualche profiletto asimmetrico. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2012 17:09 da magicvela.)
19-01-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
Due pale di timone
Citazione:magicvela ha scritto:


Lo so, solo che la 00 Naca che é biconvessa simmetrica, deriva da due profili piano convessi accoppiati uno inverso all'altro nella fattispecie i due profili già citati.

Emmmm!! Caro magicvela, non vorrei contraddirtiWink nè fare il 'maestrino, nè farla troppo lunga, ma non vorrei che a qualcuno restasse questo input; se a qualcuno interessa approfondire può darsi comunque una studiata all'Abbott (Theory of wing sections)....ma i profili Naca non nascono così.

Per farla breve, i profili Naca, e non solo il 5 cifre con gli zeri, non nascono dall’accoppiamento di alcunché, ma sono in pratica le carenature di una linea media, che derivano da una funzione: se la linea media è diritta, il profilo risulta biconvesso simmetrico, se la linea media è curva (non a caso, ma vedi biblioteca delle mean lines) il profilo va costruito sulla curva e diventa biconvesso asimmetrico, ed aumentando ancora la convessità della curva, concavo-convesso.....infatti per la scelta e la costruzione dei profili asimmetrici, si vanno ad interpolare i dati di una linea media con quelli di un profilo simmetrico e si ottiene ciò che si desidera ....più o meno.

Ciao

P.S.molto OT: La veleria per cui lavoro (innominabile per questioni di pubblicità Wink), si è occupata in passato anche di cose volanti, ed il progettista era sempre quello 4242....uno degli ultimi anni prima di smettere (2000 circa) una delle nostre vele ha vinto la gara di efficienza (decollo da una pedana, vince chi arriva più lontano) di St. Hylaire....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-01-2012 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #54
Due pale di timone
Abbott (Theory of wing sections)....Lo conosco benissimo, lo acquistai nel 1982 per selezionare i profili per derive e timoni che andai a costruire e nonostante l'abbondanza di profili a 5 e piu' cifre la scelta cadde su Naca 0009 (derive) e 0012 (timoni).
19-01-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #55
Due pale di timone
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:


Lo so, solo che la 00 Naca che é biconvessa simmetrica, deriva da due profili piano convessi accoppiati uno inverso all'altro nella fattispecie i due profili già citati.

Emmmm!! Caro magicvela, non vorrei contraddirtiWink nè fare il 'maestrino, nè farla troppo lunga, ma non vorrei che a qualcuno restasse questo input; se a qualcuno interessa approfondire può darsi comunque una studiata all'Abbott (Theory of wing sections)....ma i profili Naca non nascono così.

Per farla breve, i profili Naca, e non solo il 5 cifre con gli zeri, non nascono dall’accoppiamento di alcunché, ma sono in pratica le carenature di una linea media, che derivano da una funzione: se la linea media è diritta, il profilo risulta biconvesso simmetrico, se la linea media è curva (non a caso, ma vedi biblioteca delle mean lines) il profilo va costruito sulla curva e diventa biconvesso asimmetrico, ed aumentando ancora la convessità della curva, concavo-convesso.....infatti per la scelta e la costruzione dei profili asimmetrici, si vanno ad interpolare i dati di una linea media con quelli di un profilo simmetrico e si ottiene ciò che si desidera ....più o meno.

Ciao

P.S.molto OT: La veleria per cui lavoro (innominabile per questioni di pubblicità Wink), si è occupata in passato anche di cose volanti, ed il progettista era sempre quello 4242....uno degli ultimi anni prima di smettere (2000 circa) una delle nostre vele ha vinto la gara di efficienza (decollo da una pedana, vince chi arriva più lontano) di St. Hylaire....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per carità Albert non ti considero un 'maestrino' ma un tecnico preparato e apprezzo molto sempre quello che scrivi con puntualità e competenza per cui ben vengano i tuoi eventuali cotraddittori Smile. Io non essendo un ingegnere aronautico parlo da fruitore e semplice conoscente nonche utilizzatore di certe cose (anche se nel mio piccolo qualcosina..). Conoscevo già il tuo passato nel campo dei parapendio.
Nel caso sopradescritto, sono informazioni che si trovano scritte anche nei testi non inventate con i dovuti se e ma del caso, nello specifico il NACA 0020 studiato nel 1932, deriva per l'appunto proprio dai sopracitati profili asimmetrici studiati precedentemente, anche molto precedentemente. Se poi utilizzando la metodologia che tu hai giustamente ricordato siano arrivati di fatto ad un risultato vicino o simile ad una sovrapposizione speculare di profili asimmetrici non lo so, ma il risultato di fatto é li visibile almeno per quello che ho avuto modo di leggere. Nello specifico Gottinga (l'università da cui deriva il nome dei suoi profili, sempre se non sbaglio) ha cominciato gli studi molto prima della NACA americana (precursore della NASA) e proprio per quello ha sviluppato molti dei profili di tipo asimmetrico come concavi convessi e piano convessi che meglio si sposavano alle prestazioni degli apparecchi dei primordi dell'attività aronautica. Idem con patate per molti altri profili (i citati Rutan ma anche i Boing, i Dornier, i Sicorsky, Lipisch, Gotha ecc.ecc.) che sono evoluzioni basate su precedenti profili studiati da altri enti e adattati alle esigenze specifiche dei vari progetti e utilizzi. Ovviamente sono info che tu probabilmente conosci già molto bene ma le dico a titolo puramente informativo per gli amici che volessero saperne qualcosa di più su questo variegato mondo dei profili. 'L'accoppiamento' voleva essere una semplificazione spinta del concetto che al di la dei vari profili utilizzabili o dei vari metodi di studio e elaborazione, alla fine spesso (ma non sempre) si arriva a qualcosa di già visto o fatto in termini di prestazioni. Ciao
19-01-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #56
Due pale di timone
un pensierino anche per Doenhoff, poveretto nessuno si ricorda mai di lui Big Grin
19-01-2012 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.067 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  Seriamente a cosa servono due pale del timone aleufo 35 6.618 17-10-2011 17:07
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)