Rispondi 
Due pale di timone
Autore Messaggio
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Due pale di timone
L'anno scorso ho dato una mano ad un amico, che ha un
san fast 26,siamo intervenuti sulle boccole dei timoni.
La mia perplssità nel vedere queste due pale perfettamente
diritte e parallele cosa mai notata ad esempio sui mini,
sarebbe interessante saperne il motivo di tale scelta,
oppure troppo costoso per il cantiere metterli inclinati, ci
stà anche questo.
b.v
13-01-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio giampaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #42
Due pale di timone
ho letto con molto interesse le discussioni che ha suscitato il quesito da me posto. Non sono un tecnico ma solo un appassionato utilizzatore, come tutti voi, di una barca con due timoni.
Mi permetto di portare un piccolo chiarimento sulla disposizione reciproca dei timoni avendo avuto la visita dei tecnici della ditta costruttrice che sono venuti a regolarli : ho visto i disegni costruttivi e posso informarvi che il bordo di attacco è più grande del bordo di uscita: Quindi le pale sono convergenti e anche inclinate sul piano verticale di 15 gradi.
Aspetto di provare la barca con 15 o 20 nodi di vento e potrò dirvi come si comporta.
13-01-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #43
Due pale di timone
SG ma che intendi per bordo di attacco e uscita perchè tutti i profili alari Naca usati per i timoni (e anche per le pinne di deriva) sono + grandi nel bordo di attacco rispetto al bordo di uscita....
se poi volete saperne di + sul progetto (e sull'impostazione delle pale dei timoni) basta scrivere al progettista. Di solito rispondono....
18-01-2012 19:08