Rispondi 
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
salve a tutti e buon anno.
ho comprato questo coso:
http://www.gadgetpool.de/nuke/projects/f...alV3-5.pdf
mi è chiaro (parolone) come farci arrivare i dati seatalk e nmea.
Vorrei uscire verso il pc via uscita rs232 dell'aggeggio.
Il mio pc ha un ingresso usb.
Pensavo di aprire un cavo usb e collegare il verde usb all'uscita di trasmissione rs232 e bianco usb a ricezione rs232.

Che dite?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-01-2012 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Dico che devi trovare un convertitore RS232 a USB protocolli seriali diversi.. Buona ricerca

P.S. se hai la porta PCMCIA c'é il conversore da insierire oppure puoi usare un Mobile port replicator che ha il softwere di conversione e ti adatta anche la porta fisicamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012 05:26 da magicvela.)
04-01-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Citazione:Messaggio di jetsep
Pensavo di aprire un cavo usb e collegare il verde usb all'uscita di trasmissione rs232 e bianco usb a ricezione rs232.

Assolutamente no.
Compra un adattatore USB/RS232.
RS232 e USB sono standard differenti sia per velocità (Kbit vs Mbit) che per tipo di segnali.
Non puoi impostare velocità e altri parametri (tipo la parità) su una porta USB.
La RS232 potrebbe inoltre utilizzare altri segnali di controllo su altri fili tipo DTR/DSR/CTS/RTS/CD.

BV
04-01-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Grazie a tutti!
mi metto in cerca di un convertitore rs232->usb... e magari vi sottopongo la scelta.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-01-2012 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
...dimenticavo,
in ogni caso dovrò tagliare il cavo che converte da rs232 a usb poco prima dell'uscita 9pin perchè devo spellare i fili per connetterli alla scheda...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-01-2012 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Attenzione ai convertitori: alcuni vanno bene, altri molto meno. Attenzione anche ad aprirli, sovente ormai la 'conversione' e' integrata nella presa RS232 e smontarli senza far danni non e' banale.
04-01-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Citazione:jetsep ha scritto:
...dimenticavo,
in ogni caso dovrò tagliare il cavo che converte da rs232 a usb poco prima dell'uscita 9pin perchè devo spellare i fili per connetterli alla scheda...
No! Compra un guscio + connettore seriale femmina e ci saldi i fili che andranno verso il seatalk converter.
Anche perchè spesso questi convertitori usb/seriali sono monolitici, hanno solo l'usb da un lato e la seriale dall'altro senza fili da poter tagliare/giuntare...

Facci sapere poi se funziona l'aggeggio.

CIao

Birbante di un Frap!!!
04-01-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
ma cazzo la Raymarine lo fa io l'ho montato e funziona !!!
05-01-2012 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Citazione:davidef ha scritto:
ma cazzo la Raymarine lo fa io l'ho montato e funziona !!!
E' che costa un botto quello della raymarine e forse fa qualcosina in meno di questo.

Birbante di un Frap!!!
05-01-2012 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
OT: Io ho sia quello della Raymarine che quello di Gadgetpool...
Prima ho comprato quello della Raymarine credendo di risolvere ma... nada: la stazione del vento ST60+ della SOG se ne fa un baffo!
Dato che vuole la velocità relativa all'acqua ho comprato quello di Gadgetpool che tra le varie funzioni aggiuntive può trasformare la SOG in VTW (da NMEA a Seatalk).
Il bridge della Raymarine adesso è inutilizzato ;-)
05-01-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Ciao Edolo,
...losospettavo losospe...
e quindi mi sono anche comprato una prolunga femmina-femmina seriale da mettere e tagliare DOPO l'uscita 9pin del convertitore (Hama).

Ormai se parli di rs232 o di centronics ti guardano come se fossi planato dal paleolitico.

Per far funzionare una fresa cnc uso un adattatore usb/centronics ma devo emulare XP altrimenti con Win7 la fresa diventa un grazioso fermacarte...

Ti/vi faccio sapere come procede.

Grazie ancora a tutti

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
06-01-2012 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Anteprima Messaggio
FUNZIONA !!!!

Alla grande.
Grazie per tutti i preziosi consigli.
Adesso il mio adorato Garmin gps 72H ritorna a nuovo splendore.

Se potesse mai essere utile a qualcuno, condivido i nodi della faccenda.

- Volevo un sistema che raggruppasse i dati SeaTalk quelli NMEA.
- Scambiare dati con il PC via seriale.
- Avere una fonte dati da inviare in formato NMEA al WiFi Digitalyachts. (per usare Iregatta o similari)

1-) Il cavo convertitore della Hama (RS-232 <-> USB) funziona benissimo e viene con un CD che contiene i driver necessari.
2-) Da un vecchio aggeggio ho smontato un connettore da scatola per RS-232 (9 pin) al quale ho saldato i fili da connettere al converter (gadgetpool). Ho protetto le saldature con tubetti termorestringenti.
3-) Il convertitore ha un suo manuale ma forse l'immagine permetterà di salvare qualche tentativo non corretto di collegamento fili e/o settaggio jumper.
In rosso le uscite NMEA libere.
4-) premesso che sarò l'unico pirla ad avere perso tempo così...ma...accertatevi di avere un segnale stabile dal GPS quando fate le prove, se, come me, le fate in casa...




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-01-2012 03:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Dato che non usi la porta SEATALK non capisco la necessità del converter.
Se il tuo problema era solo collegare il GPS Garmin al PC potevi farlo direttamente visto che la porta NMEA dei GPS Garmin è RS232.
Avevi solo bisogno di convertire RS232 a USB e l'accrocchio Hama era sufficiente.
Boh, forse ho capito male...
09-01-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Scusa la confusione Palve,
la porta Seatalk la uso eccome!
Solo che nell'immagine non l'ho indicata perchè è impossibile confondersi con i collegamenti
E poi...
se non colleghi la SeaTalk non funziona nulla perchè l'alimentazione la prende da lì ...Smile

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 19:18 da jetsep.)
09-01-2012 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Questo amico inglese ha fatto un circuito che fa l'operazione di passare da SeaTalk a USB direttamente:
http://www.ybw.com/forums/showthread.php...alk-to-USB
mi pare degno di un qualche interesse visto che i nuovi PC hanno solo tale porta.
06-06-2013 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Citazione:palve ha scritto:
OT: Io ho sia quello della Raymarine che quello di Gadgetpool...
Prima ho comprato quello della Raymarine credendo di risolvere ma... nada: la stazione del vento ST60+ della SOG se ne fa un baffo!
Dato che vuole la velocità relativa all'acqua ho comprato quello di Gadgetpool che tra le varie funzioni aggiuntive può trasformare la SOG in VTW (da NMEA a Seatalk).
Il bridge della Raymarine adesso è inutilizzato ;-)

Scusate l'intromissione....se non ho capito male, questo aggeggio della Gadgetpool può risolvere il mio problema? x avere il vento apparente, la stazione vento ST60 vuole il LOG, che non ho, avendo la SOG del GPS....???

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
06-06-2013 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Si, se leggi all'inizio della pagina 18 del manuale indicato nel primo intervento trovi che cosi' si puo' fare.
Ovviamente cosi' il vento reale sara' calcolato usando la velocita' sul fondo e non quella sull'acqua, sulle differenze di questi due modi si e' scritto moltissimo (basta fare una ricerca in questo Forum e si trova di tutto) ma per il normale diportista non vedo differenze sostanziali (salvo il fatto che ritengo estremamente utile avere la velocita' sull'acqua per ragioni in cui il vento non c'entra).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2013 16:49 da IanSolo.)
06-06-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Ciao IanSolo, sai se quell'aggeggio del tuo amico inglese si può acquistare da qualche parte? Mi manca la lingua inglese....
06-06-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcturus74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Ciao Jetsep,
anche io ho comprato quel convertitore della gadgetpool, e l'ho collegato in questo modo:
Uscita Spx-5 seatalk ad ingresso Seatalk del convertitore ed uscita rs232 dello stesso a trasmettitore wi-fi.
Al Spx-5 entrano i dati del plotter tramite Nmea che visualizzo sul display dell'autopilota (sog e cog) ma sembrerebbe che non vengano ripetuti dal convertitore, in quanto sull'ipad visualizzo tutto tranne i dati del plotter, nemmeno la posizione.

A questo punto ho staccato il cavo nmea dal Spx-5 e l'ho collegato al convertitore, sperando che facesse da bridge e li ritrasmettese sul bus seatalk ma con questo collegamento sembra sia andato tutto in blocco in quanto sulla rs232 non usciva più niente.

Ricollegato come prima, tutto ha ripreso a funzionare, come prima!

Suggerimenti?
06-06-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
seatalk-NMEA-rs232 converter a pc via usb
Dal manuale risulta che per avere la conversione da SOG in VTW sono necessarie due condizioni: che VTW non sia gia' presente sul bus SeaTalk (ovvero che ad es. il Tridata non sia presente o non lo invii) e che il dispositivo convertitore della gadgetpool sia settato per la funzione come descritto sul suo manuale.

Taraseddu, non ho informazioni in merito, quello e' un amico di Forum come gli Amici della Vela, so solo che lo ha fatto, bisognerebbe inviargli un MP sul Forum inglese e di certo si potra' avere una risposta.
07-06-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 162 ieri 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 3 149 06-05-2024 09:51
Ultimo messaggio: ottavio56
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 364 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 968 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 899 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 468 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  converter seatalk seatalkng paul 0 284 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 452 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.950 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 349 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)