Rispondi 
Elan 350
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
Elan 350
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Ciao Irruenza...a quando la prossima sfida?! Stai facendo il west liguria?

Mah diciamo che il West è iniziato con pochissimo vento e mille rinvii...ora ci saranno 3 weekend di seguito e speriamo nel vento!!

Ora continuiamo a parlare del 350 altrimenti il Moderatore si arrabbia a bbbestia!!! Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
11-01-2012 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA16452 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #42
Elan 350
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Ciao Irruenza...a quando la prossima sfida?! Stai facendo il west liguria?

Mah diciamo che il West è iniziato con pochissimo vento e mille rinvii...ora ci saranno 3 weekend di seguito e speriamo nel vento!!

Ora continuiamo a parlare del 350 altrimenti il Moderatore si arrabbia a bbbestia!!! Big Grin

ma non sei tu il moderatore??!! scusa ma son nuovo del forum.

Tornando al 350, domenica sera spero di poter dare risultati migliori anche se la cronica difficoltà a racimolare un equipaggio preparato e stabile (e quindi affiatato) temo non aiuterà le performance. Spero in una domenica di tramontana forte per poter verificare se con vento sostenuto (e senza troppe cappelle) camminiamo davvero, almeno in reale.
11-01-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #43
Elan 350
Ed eccoli lì l'Heimat 2!!!
Piacere di conoscerti SmileSmileSmile
Non ti scoraggiare per l'equipaggio, anzi, persevera e tira; noi siamo un gruppo con zoccolo duro di sei persone che arrivano a otto/nove ripescando un po' in giro se non ci sono mogli, bambini, lavoro, ecc. ecc. e ci abbiamo messo due anni (si, due anni!!!!) per fare qualche mezzo risultato, che di cappelle ne facciamo ancora di belle, vedi le ultime prove di Varazze che abbiamo attorcigliato il Gennaker due volte sullo strallo e ci siamo presi un 14° ed un 27°!!!!
Ho l'impressione che domenica prossima, dopo un mese e mezzo di astinenza, saremo tutti arrugginiti; faremo la gara a chi fa più musse!!!
11-01-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #44
Elan 350
Ciao ita 16452, volevo chiederti che vele hai su per le regate, smonti il rollafiocco o hai propio la canala race ?

Mi interessano molto le tue impressioni a dir la verita' io ero interessato alla versione con armo in carbonio e bulbo a 2.35, non sapevo che si potessero chiedere le prese a filo al cantiere o le hai modificate tu ?
T sembra che di bolina stringi meno degli altri e se si con quali venti con tutti o solo con i leggeri ?
Grazie della disponibilita, sono molto indeciso sul da farsi ...
11-01-2012 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Elan 350
Citazione:randaio ha scritto:
...
La barca si difendeva di poppa ma di bolina perdeva velocità se voleva fare angolo come gli altri ed aveva questo comportamento: di bolina dovevi cercare di metterla sullo spigolo( 22° di sbandamento, l'armatore aveva montato l'inclinometro) in modo, credo, di aumentare la lunghezza a al galleggiamento, cosi rendeva abbastanza bene. Appena si appoggiava sull'acqua si fermava.
.....

Ripesco questo post di randaio per alcune riflessioni del tutto teoriche che si adattano non solo al 350, ma a tutte le barche cuneiformiWink con doppio timone. Ciò per non continuare a dire male o bene di qualcosa solo per partito preso....

La barca cuneiforme, è assodato, se messa piatta sull'acqua ha una gran superficie bagnata, dunque con poco vento il suo rapporto SV/Sbagnata è relativamente basso, dunque le prestazioni non sono molto brillantiWink.

Per farla andare bisogna sbandarla di 22/25 gradi, che non è poco: ciò, se da un lato consente di navigare sul ginocchio sello scafo e di ridurre dunque la superficie bagnata, comporta un paio di inconvenienti di non poca importanza sul piano velico e sulle appendici.

Prendendo per buona l'inclinazione indicata, ci giochiamo dal 2 al 3 % della superficie velica proiettata sul piano verticale, ovvero circa 2 mq. su una settantina, che però nei compensi (ed al velaio) paghiamo: a questo aggiungiamo che mano a mano che aumentiamo l'inclinazione di un ala, l'angolo di incidenza, a parità di flusso, diminuisce, inoltre aumenta la resistenza indotta (aggiungo che le vele dovrebbero essere progettate tenendo conto dell'inclinazione): dunque la nostra capacità di stringere è di qualche grado inferiore a quella che avremmo a barca piatta sull'acqua.

Per quanto riguarda la deriva la situazione è anche peggiore:
ci giochiamo la stessa percentuale di pescaggio e di superficie (2/3 %) per l'inclinazione (circa 5 cm di pescaggio), il flusso diminuisce l'angolo di incidenza, dunque per ripristinare quest'ultimo aumenterà in egual misura lo scarroccio, non ho il disegno dello scafo, ma, dato che il ginocchio dovrebbe essere ad una cinquantina di centimetri dall'asse di simmetria, presumo che a quei gradi di sbandamento l'attacco del bulbo si alzerà rispetto alla posizione a barca diritta di circa una quindicina di centimetri.....il che porterà il pescaggio reale da 2.15 a circa 1.95.....con conseguente diminuzione di superficie, di efficienza e, se siamo troppo vicini alla superficie, pure con qualche fenomeno di ventilazione.

Tutto ciò, solo per dire che dato che le leggi della fisica non sono controvertibili, non potremo aspettarci che una barca 'cuneiforme' sia competitiva con quelle strette 'old style' in bolina con vento leggero, o finchè lei è costretta a navigare sbandata e gli altri riescono a navigare diritti, oppure finchè la sua larghezza non diventi un vantaggio, ovvero comporti un surplus di momento raddrizzante che si traduca in potenza, mentre gli altri siano costretti a depotenziare e/o a sbandare.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2012 17:17 da albert.)
11-01-2012 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA16452 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #46
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao ita 16452, volevo chiederti che vele hai su per le regate, smonti il rollafiocco o hai propio la canala race ?

Mi interessano molto le tue impressioni a dir la verita' io ero interessato alla versione con armo in carbonio e bulbo a 2.35, non sapevo che si potessero chiedere le prese a filo al cantiere o le hai modificate tu ?
T sembra che di bolina stringi meno degli altri e se si con quali venti con tutti o solo con i leggeri ?
Grazie della disponibilita, sono molto indeciso sul da farsi ...

Ciao Chiodoni. Allora, con ordine:
1) il bulbo 2,35, all'eppoca del mio acquisto, comportava un costo aggiuntivo di oltre 5000 Euro; io l'avrei anche preso ma c'erano problemi di trasporto a Genova su camion...; l'albero in carbonio non l'ho preso in considerazione, sia per ragioni di costi, sia perchè non prevedevo un uso intenso in regata. Non sono un tecnico ma mi piace ritenere che Albert abbia ragione circa i non elevati benefici di tale soluzione su questa barca. Credo invece che il maggior pesacaggio e il bulbo in piombo valgano la pena (anche perchè riduci di circa 150 KG il dislocamento; vedi inoltre le recenti considerazioni di Albert).
Le prese a mare quando l'ho presa io (ottobre 2010) erano una delle varie opzioni possibili, con l'aggiunta di circa 800 Euri. La mia versione è standard, come detto, con rigghing regata (albero alluminio ma maggiorato, winch maggiorati, ecc. mancava solo la seconda drizza gennaker). ElankaII ha maggiorato anche il bompresso ci circa 1m (o almeno così mi pare dalle fotografie che ho visto).
Per quanto concerne le prestazioni in bolina, il deficit di angolo si verifica(va) con venti medio-leggeri (sino a 10-12 kn) in assenza di fiocco light più potente (cioè la situazione in cui eravamo quando la barca l'ha provata randaio). Recentemente abbiamo adottato anche un fiocco light; non ho ancora esperienza sufficiente ma mi pare che dai 5 kn in su il problema dell'angolo sia risolto, anzi occorre evitare di orzare troppo per non piantarla (così abbiamo costatato con il velaio a bordo).
Comunque, se sei davvero interessato e hai la possibilità, vieni a fare una regatina o una prova così ti rendi conto di persona.
12-01-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA16452 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #47
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao ita 16452, volevo chiederti che vele hai su per le regate, smonti il rollafiocco o hai propio la canala race ?

..dimenticavo:
attuale dotazione vele da regata (elvstrom in kevlar con tecnologia epex): 1 randa (da vento intermedio che comuque utilizzo all round); 2 fiocchi (jib1 e jib2) + un fiocco da vento forte in dacron che ho riadattato dalla vecchia barca (da utilizzare se tira sopra i 25kn ma ovviamente non è il massimo); 1 gennaker A2 e 1 gennaker A4 in nilon superkote 075 il primo 150 il secondo; 1 code0 ottimizzato per ORC (nel senso che non è un vero e proprio code0, che altrimnenti viene considerato come un genoa, ma una via di mezzo; l'ho usato molto alla giraglia con 4-6 nodi divento e angolo sui 60° TWA; lo usi bene anche quando vai a passeggio d'estate con poco vento: da 3 nodi in su di bolina larga viaggi senza acendere il motore).
Monto un rulla fiocco harken MKIV Underdeck (nel gavone dell'ancora) che non smonto (abbasso solo il tamburo per poter sfruttare la doppia canalina e fare cambio vele); canalina race (o così dicono).

spero di non aver dimnenticato nulla!
12-01-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #48
Elan 350
Grazie Albert per il commento veramente esaustivo, in realta' io ho un offerta che reputo competitiva con il prezzo per la versione con albero in carbonio e bulbo ghisa con siluro in piombo a 2,35.
Basandomi sulle considerazioni di Albert sto valutando la differenza di prezzo cambiando l albero da carbo ad alluminio, sempre la versione race comunque.
Ti ringrazio per l invito, siamo un po lontanucci ma se mi fai sapere magari provo ad organizzarmi.
Grazie buona giornata
12-01-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
Elan 350
[/quote]

ElankaII ha maggiorato anche il bompresso ci circa 1m (o almeno così mi pare dalle fotografie che ho visto).

[/quote]
il bompresso di ELANka II è questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è della selden,in carbonio, ed è 'telescopico'(mai visto su altre barche), con doppia briglia, per issare code 0,da murare nell'attacco piu indietro, e gennaker in quello piu avanti.
12-01-2012 02:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #50
Elan 350
Un applauso ad Albert per la disquisizione sulla fisica delle cuneiformi! Non fa una grinza!!!
Credo ci sia da valutare anche non solo la quantità di superficie bagnata, ma anche quale!
A barca sbandata penso sia difficile che i flussi idrodinamici delle cuneiforme siano belli lisci, filanti e senza turbolenze come nelle carene a poppa stretta; questo mio pensiero deriva dal vedere la differenza delle due superfici bagnate in bolina.
A vento sostenuto e angoli portanti però cambia tutto.
12-01-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #51
Elan 350
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Buongiorno a tutti; mi sono appena iscritto al forum che leggevo sporadicamente. Son capitato per caso su questo argomento e ho scoperto che parlavate della mia barca: sì, sono io l'armatore dell'elan350 che partecipa al Campionato del PonenteBig GrinBlush.
Posso sostanzialmente confermare quasi tutto quanto si è scritto sulle prestazioni della mia barca e son disponibile a qualsiasi approfondimento o prova per chi fosse particolarmente interessato all'acquisto.
Tanto per capirci: la barca è un po' sottoinvelata per venti medio leggeri (manca fiocco light) e comincia a rendere sopra i 10-12: E' versione standard con pescaggio 2,15 e armo in alluminio (no carbonio), con teck in pozzetto; unica conessione al racing le prese a mare a filo.
Siamo un equipaggio assai ballerino e cangiante quindi il deficit di prestazioni è sicuramente imputabile alla nostra scarsa conduzione e preparazione, in parte alle vele; speriamo di migliorare ma fra i bastoni è dura; abbiamo recentemente adottato un gennaker da vento forte che abbiam provato solo nella punltima prova del campionato con vento sui 18 nodi; eravamo ben piazzati in reale ma poi abbian sbagliato l'ultima bolina e il vento e calato sotto i 10 nodi e siam scivolati nella bassa classifica.
Comunque stiamo cominciando a comprendere la barca e credo che qualche risultato potrà arrivare...

Piacere Heimat e complimenti per la barca che come ho scritto per me è stupenda , al di là delle prestazioni.
Mi fa piacere che il gruppo dell'invernale ponente ligure stia aumentando, siamo sempre pochini ma piano piano...
12-01-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #52
Elan 350
E' proprio il caso di dire: 'Occhio al bompresso!'
12-01-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
Elan 350
Citazione:luciano sanna ha scritto:

...
Credo ci sia da valutare anche non solo la quantità di superficie bagnata, ma anche quale!
A barca sbandata penso sia difficile che i flussi idrodinamici delle cuneiforme siano belli lisci, filanti e senza turbolenze come nelle carene a poppa stretta; questo mio pensiero deriva dal vedere la differenza delle due superfici bagnate in bolina.
A vento sostenuto e angoli portanti però cambia tutto.

Hai proprio ragioneBig Grin...ma non volevo mettere troppa carne al fuoco WinkWink.

In effetti a barca sbandata l'asse di simmetria delle linee di carena è decisamente angolato rispetto a quello delle appendici e dunque alla direzione del moto ...
....cosa che cambia qualora ci siano i canard asimmetrici in linea con le pale dei timoni ed il bulbo basculante.....ma questa è tutta un'altra storia...

Ciao
12-01-2012 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
Elan 350
o in regata ho incontrato il 310, che è simile cine forba e, quindi, credo siano simili, con ke dovute proporzioni. secondo me non bolina molto bene, perché nonsono barche nate poter iii bastone quanto più per l'altura o simili.
molto meglio i 'vecchi' 333
12-01-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Elan 350
Citazione:TestaCuore ha scritto:
o in regata ho incontrato il 310, che è simile cine forba e, quindi, credo siano simili, con ke dovute proporzioni. secondo me non bolina molto bene, perché nonsono barche nate poter iii bastone quanto più per l'altura o simili.
molto meglio i 'vecchi' 333

....ma hai la tastiera col cimurro ???? 424242
12-01-2012 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA16452 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #56
Elan 350
No good race news from Heimat2. Purtroppo anche nelle ultime due prove del ponente non siam riusciti a migliorarci, nonostante l'equipaggio non abbia commesso errori particolari; nella prima regata (10^ in ORC3 e 9^ in IRC 3-4) ho errato la partenza (anticipo) e son dovuto rientrare perdendo almeno 3 minuti: regata quindi tutta in rimonta (e in salita) con esito non disonorevole; nella seconda 10^ ORC3, 8^ IRC3-4 i distacchi invece son stati notevoli; abbiamo tenuto agganciato il gruppo di testa sino alla prima boa di poppa poi ci siam persi; il vento sui 5-7 nodi non ha aiutato, specie alle portanti (il che peraltro non è sorprendente, tra i bastoni, per una barca con gennaker, costretta a stringere un po' per camminare).
Temo che la mia barca (versione standard) sia un po' troppo pesante...ma è noto che un perdente cerca sempre una scusa.
Ciao a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2012 19:52 da ITA16452.)
20-01-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
Elan 350
Parlaci un po' delle vele,

veleria, corredo, tagli,

sai anche i Vor 70 hanno il kiulone, ma con il corredo opportuno camminano anche on poca tela

D.

Citazione:ITA16452 ha scritto:
No good race news from Heimat2. Purtroppo anche nelle ultime due prove del ponente non siam riusciti a migliorarci, nonostante l'equipaggio non abbia commesso errori particolari; nella prima regata (10^ in ORC3 e 9^ in IRC 3-4) ho errato la partenza (anticipo) e son dovuto rientrare perdendo almeno 3 minuti: regata quindi tutta in rimonta (e in salita) con esito non disonorevole; nella seconda 10^ ORC3, 8^ IRC3-4 i distacchi invece son stati notevoli; abbiamo tenuto agganciato il gruppo di testa sino alla prima boa di poppa poi ci siam persi; il vento sui 5-7 nodi non ha aiutato, specie alle portanti (il che peraltro non è sorprendente, tra i bastoni, per una barca con gennaker, costretta a stringere un po' per camminare).
Temo che la mia barca (versione standard) sia un po' troppo pesante...ma è noto che un perdente cerca sempre una scusa.
Ciao a tutti
20-01-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #58
Elan 350
Non ti demoralizzare, portare una barca bene con poco vento è sempre complesso. Hai un buon light? e perchè non armi gli spi? se vuoi fare bastoni sono meglio. Mi ricordo che all'inizio con poco vento con l' E37 eravamo lemtissimi, poi buone vele e una conduzione migliore ci hanno permesso di raggiungere prestazioni più che accettabili e di andare bene con vento medio/teso.
20-01-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #59
Elan 350
Ciao chiodoni!!
Ti do una brutta notizia ... Ultima bora 35 nodi di vento onda da 1,5 mt lignano Sabbiadoro n 3 barche fuori per allenamenti di cui noi con Hanse 400 uno con elan 350 l'altro con 2 m marine .
Entrata poro di lignano bora al traverso noi sbandati a 35 gradi con boma in acqua 2 m marine dietro di noi elan con albero spezzato in balia delle onde e del vento ... Ricordati che elan ha sempre fatto sci !!! Come ti dicevo io sono stato in fabbrica da loro ... Su 8 capannoni che hanno 2 sono per la nautica il resto sono per gli scii ... Ti dico che io ero li li per firmare contratto fortuna vuole che non e' andata così !!! Io del mio Hanse sono contento e ti garantisco che 120 mq di vela lo spingono da dio barca sicura e divertente!!!!!
Per quanto riguarda il 415 bello ma 30 cm in piu rispetto al 400 ti fanno pagare il doppio della tassa di stazionamento ne vale la pena ??
22-01-2012 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
Elan 350
L'albero non lo fa la elan... e nemmeno le strambate con 30 nodi. Elan fa ottime barche ma che non hanno mai brillato in nessuna regata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-01-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.205 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.164 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
  Dove posizionare la zattera su Elan 31 leo63 19 3.725 17-04-2014 23:44
Ultimo messaggio: leo63
  Velocità target (VT) elan 310 ricky67 22 8.302 10-11-2013 22:54
Ultimo messaggio: scornaj
  vele x Elan 40 abitec 1 2.758 16-09-2012 14:48
Ultimo messaggio: einstein
  elan 34 bt350gp 12 4.356 29-04-2011 14:25
Ultimo messaggio: bt350gp
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.931 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  certificato IRC per Elan 37 lunar1960 11 3.925 06-04-2009 22:52
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)