Rispondi 
Elan 350
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #61
Elan 350
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Io del mio Hanse sono contento e ti garantisco che 120 mq di vela lo spingono da dio barca sicura e divertente!!!!!
Per quanto riguarda il 415 bello ma 30 cm in piu rispetto al 400 ti fanno pagare il doppio della tassa di stazionamento ne vale la pena ??
Cerchiamo di non diffondere dati errati:
1° Le due barche (dai dati in rete) sono perfettamente di pari lunghezza, si differenziano nella lunghezza al galleggiamento (+ 60cm per il 415) e + 13cm in larghezza, poi per l'armo con lande a murata a differenza col 400 che le ha interne; quindi la tassa è la stessa.
2° La max velatura del 400 che dà il cantiere (di bolina) può arrivare a 105,6 mq, che per un 12 metri è già buona, se poi si considera il code0 al posto del genoa, questa è un'altra cosa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-01-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #62
Elan 350
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
L'albero non lo fa la elan... e nemmeno le strambate con 30 nodi. Elan fa ottime barche ma che non hanno mai brillato in nessuna regata.

quoto in pieno e aggiungo che sicuramente gli Elan non hanno mai vinto regate importanti ma sono sempre davanti agli Hanse....cuor di Elan non si comanda SmileSmile
22-01-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #63
Elan 350
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
L'albero non lo fa la elan... e nemmeno le strambate con 30 nodi. Elan fa ottime barche ma che non hanno mai brillato in nessuna regata.

quoto in pieno e aggiungo che sicuramente gli Elan non hanno mai vinto regate importanti ma sono sempre davanti agli Hanse....cuor di Elan non si comanda SmileSmile

A dire la verità, bisogna anche dire che di Hanse se ne vedono gran pochi in regata e armati cattivi, almeno da queste parti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2012 21:44 da einstein.)
22-01-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #64
Elan 350
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
L'albero non lo fa la elan... e nemmeno le strambate con 30 nodi. Elan fa ottime barche ma che non hanno mai brillato in nessuna regata.

quoto in pieno e aggiungo che sicuramente gli Elan non hanno mai vinto regate importanti ma sono sempre davanti agli Hanse....cuor di Elan non si comanda SmileSmile

A dire la verità, bisogna anche dire che di Hanse se ne vedono gran pochi in regata e armati cattivi, almeno da queste parti.
ciao
in alto adriatico c'e Cuore Matto hanse 375, abbastanza cattivoBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-01-2012 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #65
Elan 350
Ciao a tutti, mi sono informato anche io sul hanse 415 ed in effetti sembra che non sia sopra i 12 metri, da noi ad ancona c'e' un hanse 400 con dopia ruota e debbo dire che e' molto bello, non sono a mio avviso barche troppo corsaiole, io ho regatato 2 anni su un dufour 34 ed in reale eravamo sempre molto avanti ad un hanse 370, in compensato orc non ne parliamo.
Vorrei pero' chiedere un consiglio a chi conosce lo starkel 41, come va la barca, ha problemi con il bulbo che si puo' alzare a 2 mt ?
23-01-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #66
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono informato anche io sul hanse 415 ed in effetti sembra che non sia sopra i 12 metri, da noi ad ancona c'e' un hanse 400 con dopia ruota e debbo dire che e' molto bello, non sono a mio avviso barche troppo corsaiole, io ho regatato 2 anni su un dufour 34 ed in reale eravamo sempre molto avanti ad un hanse 370, in compensato orc non ne parliamo.
Vorrei pero' chiedere un consiglio a chi conosce lo starkel 41, come va la barca, ha problemi con il bulbo che si puo' alzare a 2 mt ?

....Starkel 41.... bulbo retrattile....
Veramente non capisco.....con questa barca vuoi o non vuoi farci le regate??
Deve essere sotto o sopra i 40 piedi ??
Vuoi una barca che non abbia mai vinto una regata e dunque vuoi metterti alla prova come ottimizzatore (e molto probabilmente farti del male) oppure vuoi andare sul sicuro e prendere qualcosa che abbia dimostrato, ovviamente con adeguato manico, di poter arrivare in cima alle classifiche ??

A seconda di quello che risponderai, potremo darti dei consigli....

Ciao
23-01-2012 01:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #67
Elan 350
Ciao Albert, vorrei si fare regate ma non e' la mia prima priorita' altrimenti credo che opterei per un bel farr 40 che corre sia in libera sia in orc. Per cui per risponderti direi che detto che mi piacciono le barche con doppia timoneria a ruota , veloci specialmente in una lunga, ma possibilmente discrete anche nella regata di circolo per cui anche con delle vere boline.
Piu' che un problema di lunghezze sto' ragionando in termini di burget a 10 anni, per cui se a 150 160 mila euro ivati prendi un 35 piedi nuovo, se trovo una barca di 41 o 42 piedi usata e con le caratteristiche suddette magari si spende qualcosa meno specialmente se ha gia' delle vele discrete. Per cui anche se avro' maggiori spese annuali parto con 30 o 40 mila euro meno di spese iniziali.
Ultima cosa cerco una barca con interni per poter far crociere con famiglia.
Spero di aver fornito sufficienti indicazioni per un consiglio.
Grazie
23-01-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #68
Elan 350
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
L'albero non lo fa la elan... e nemmeno le strambate con 30 nodi. Elan fa ottime barche ma che non hanno mai brillato in nessuna regata.

quoto in pieno e aggiungo che sicuramente gli Elan non hanno mai vinto regate importanti ma sono sempre davanti agli Hanse....cuor di Elan non si comanda SmileSmile

A dire la verità, bisogna anche dire che di Hanse se ne vedono gran pochi in regata e armati cattivi, almeno da queste parti.
ciao
in alto adriatico c'e Cuore Matto hanse 375, abbastanza cattivoBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si, e dall'ingrandimento della foto si evince che un x35 gli era ben davanti.;)abbastanza cattivo, ma non cattivissimo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-01-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #69
Elan 350
Per quei soldi ti prendi sagola, grand soleil 37 super tirato in irc e orc. 160mila
23-01-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #70
Elan 350
Sicuramente un bel mezzo, ma lo vedo meno indicato per le lunghe, anche se qui da noi ad ancona ci sono i mondiali orc nel 2013 sinceramente inizio ad essere un po stanco di questa formula piu' che altro perche' almeno da noi sta ' portando ad esempio il campionato di inverno a circa 15 -18 barche contro le 90 che si avevano negli anni migliori dello ior o le 200 che oggi corrono alla regata sel conero.
23-01-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #71
Elan 350
Mr cinghia, tu con cosa corri ?
23-01-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #72
Elan 350
Io e il cinghia corriamo con spinone x35 che è pure in vendita
23-01-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #73
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Mr cinghia, tu con cosa corri ?
con le scarpe da ginnastica.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-01-2012 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #74
Elan 350
Ok ragazzi ' cuore matto ' la conosco e Stefano l'armatore la portata alla cattiveria pura ma noi ci siamo dietro ... Le nostre vele sono in 3 dl e la velatura totale con il Genoa al 145% e di 124 mq per l'esattezza !!!
E vero che elan non fa gli alberi ma magari dopo il terzo/quarto che salta forse qualcosa che non va C'e!!! Ti dirò che per quello che ho visto io rispetto all'hanse ( Perche questo e' il paragone che posso fare ) gli spessori della vetroresina sono decisamente diversi ! E entrambe sono fatte con metodo del sottovuoto !!! Ragazzi io stavo per firmare un contratto con elan per il 350 e mi sono stra informato come già vi avevo scritto e ringrazio al cielo che e' andata così! Comune gli Hanse nella zona nostra si difendono bene !
Inoltre ho avuto il piacere di conoscere l'equipaggio sloveno di Elan quando sono stato in fabbrica loro sono fuori di testa ho visto dei video del 350 da brivido la tirano all inverosimile e le rotture mi dicevano loro sono all'ordine del giorno ma li lo posso capire se vai su you tube trovi qualche video loro.
Comunque se chiami il dott. Luigi Coretti di Adria Ship di Grado ti metti d'accordo con lui e andate a fare un giro in elan ... Ti renderai conto da solo di come sono fatte ... Bye bye
23-01-2012 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #75
Elan 350
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
... Le nostre vele sono in 3 dl e la velatura totale con il Genoa al 145% e di 124 mq per l'esattezza !!!

Scusa se insisto, ma, a meno che tu non abbia cambiato l'albero con un'altro di oltre due metri più alto, mi devi spiegare come fai a raggiungere 124 mq di tela con questi dati:
I = 16.50
J = 4,62
P = 16,20
E = 5,57
Aspetto, sono curioso. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-01-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #76
Elan 350
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ok ragazzi ' cuore matto ' la conosco e Stefano l'armatore la portata alla cattiveria pura ma noi ci siamo dietro ... Le nostre vele sono in 3 dl e la velatura totale con il Genoa al 145% e di 124 mq per l'esattezza !!!
E vero che elan non fa gli alberi ma magari dopo il terzo/quarto che salta forse qualcosa che non va C'e!!! Ti dirò che per quello che ho visto io rispetto all'hanse ( Perche questo e' il paragone che posso fare ) gli spessori della vetroresina sono decisamente diversi ! E entrambe sono fatte con metodo del sottovuoto !!! Ragazzi io stavo per firmare un contratto con elan per il 350 e mi sono stra informato come già vi avevo scritto e ringrazio al cielo che e' andata così! Comune gli Hanse nella zona nostra si difendono bene !
Inoltre ho avuto il piacere di conoscere l'equipaggio sloveno di Elan quando sono stato in fabbrica loro sono fuori di testa ho visto dei video del 350 da brivido la tirano all inverosimile e le rotture mi dicevano loro sono all'ordine del giorno ma li lo posso capire se vai su you tube trovi qualche video loro.
Comunque se chiami il dott. Luigi Coretti di Adria Ship di Grado ti metti d'accordo con lui e andate a fare un giro in elan ... Ti renderai conto da solo di come sono fatte ... Bye bye

Beh a questo punto intervengo. Ho avuto un Elan per 7 anni (il 37), regato abitualmente su un altro (un 410).

Nessun problema, ottima costruzione, barche veloci, stabili, affidabili, ben costruite. Sono stato in cantiere prima di ordinarla e PER FORTUNA l'abbiamo comprata. Gli Hanse per me sono al di sotto come costruzione, design, prestazioni, pur rimanendoi un buon prodotto. A me non è mai saltato l'albero, e si che regate ne abbiamo fatte, mare ne abbiamo preso. La barca dopo esser stata venduta si è fatta un bel giro dell' Italia a Novembre e gode di ottima salute. Ma dove gli hai visti questi spessori sottili? sai che gli Elan sono tutti un po troppo pesanti per non avere problemi di affidabilità?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2012 18:19 da fast37.)
23-01-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #77
Elan 350
SCUSATE L'INROMISSIONE, MAAAAAAAAAA.....


[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]
Allora è deciso!!!!!!!

13-14-15 aprile 2012 a Roma


Abbiamo solo 15 giorni di tempo per contarci !!!!!!!
in virtù della conta preliminare si puntualizzerà il programma e le locations, solo a quel punto le prenotazioni vere e proprie con caparra

E' importante capire all'incirca quanti saremo per organizzare al meglio !!!!!
[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]

ABBIAMO TROVATO LA LOCATION !!!!!!!

Miglioriamo rispetto a Cesenatico : Casale d'epoca ristrutturato, camere doppie o triple con bagno in un parco. Abbiamo a disposizione un padiglione modello octoberfest per gozzovigliare !!!! oltre a spazi esterni infiniti!!!!

E' molto importante accellerare le prenotazioni !!!!!!! Una volta esaurite le stanze si avrà la possibilità di alloggiare, ma decentrati rispetto al CUORE DELLA FESTA !!!!!

Dobbiamo contarci per formulare un programma ed un preventivo. Posso dire che se blocchiamo tutto il casale per 3 giorni/2 notti ce la caviamo alla grande anche come spesa, è probabile addirittura meno dello scorso anno!!!!


Di corsa in raduni AdV per dichiararvi 'desiderosi' di partecipare al raduno . Ancora in modo NON VINCOLANTE...
Prooontiiiiiii VIAAAAAAA !!!!!


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
23-01-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA16452 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #78
Elan 350
[quote]davnol ha scritto:
Parlaci un po' delle vele,

veleria, corredo, tagli,

sai anche i Vor 70 hanno il kiulone, ma con il corredo opportuno camminano anche on poca tela

D.

Ho già dato dati in precedenza; comunque: Vele Elvstrom in film con kevlar, tecnologia EPEX, più o meno il top di gamma; per loro però son state le prime progettate per questa barca e quando le abbiamo fatte la barca era in acqua al salone di genova appena arrivata e albertata (alla viva il parroco). Ho iniziato con un gioco da vento intetrrmedio cui ho da poco aggiunti un fiocco light e un gennaker da vento più forte, per non spanciare il primo che ha un range sino a 15-18 kn.

Ringrazio gli amici che mi stanno esortando ad avere pazienza e credo che il mio attuale problema di equipaggio conti per oltre il 50% nei risultati non buoni. Purtroppo io non riesco a concentrarmi al timone perchè devo correr dietro a tutti e mi distraggo moltissimo; ogni volta che distolgo l'attenzione la barca si inchioda. Poi forse c'è un po' di lavoro da fare anche sull'albero...
Lunedì prossimo farò un uscita con gente molto in gamba che fa queste cose di professione e vediamo un po' cosa dicono.
25-01-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #79
Elan 350
alberata oggi
settimana prossima si trasferisce
versione race
obiettivo dell'armatore 'giraglia'
dirò la mia dopo la prova
25-01-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #80
Elan 350
@celofatta
L'hai alberata tu?

no lui è bravo a smontarle, poi rimontarle e usarle lo diverte menoBig Grin
art tutto bene a casa dopo le scosse?
28-01-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.217 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.164 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
  Dove posizionare la zattera su Elan 31 leo63 19 3.727 17-04-2014 23:44
Ultimo messaggio: leo63
  Velocità target (VT) elan 310 ricky67 22 8.309 10-11-2013 22:54
Ultimo messaggio: scornaj
  vele x Elan 40 abitec 1 2.762 16-09-2012 14:48
Ultimo messaggio: einstein
  elan 34 bt350gp 12 4.358 29-04-2011 14:25
Ultimo messaggio: bt350gp
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.938 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  certificato IRC per Elan 37 lunar1960 11 3.926 06-04-2009 22:52
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)