Rispondi 
Zef in cantiere
Autore Messaggio
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Zef in cantiere
Dunque: posto che devo ricordarmi di scattare qualche foto da inserire in questa discussione (mea culpa) il mio nr. velico è 13042. Qundi, stando a ciò che ho letto sul sito deriveurzef.fr, dovrebbe essere un terza generazione. Se si dà un occhio sul medesimo sito, segnalato da Naslap, guardare quei due Zef censiti ubicati in Sardegna. Il mio è tal quale. Compreso lo specchio poppiero con piastra in mogano (supporto motore?) e contropiastra interna allo specchio. Pur non trovando la necessità di avere tutto sto peso, le avevo rifatte ex novo. Tanto per rispettare l'originalità costruttiva. Poi, per quel che riguarda il 'diafframma' che Naslap lamenta in frantumi, a divisione del volume tra sotto sedute e prora, da me nessuna traccia. E' tutto comunicante. Io ci ho incastrato ulteriori due giubbotti di salvataggio (il terzo lo tengo in pozzetto assicurato ad una sagoletta data volta alla landa della sartia dritta). Il paranco inferiore di scotta randa è posizionato ad un ponticello plastico posizionato alla cassa di deriva, nella porzione terminale verso poppa. Il ponticello, plastico e di generose dimensioni, è avvitato con autofilettanti (tirafondi penso sia il termine corretto) che mordono nell'anima di legno della cassa deriva. In varea esiste un bozzelino che presumo facesse parte del circuito di scotta del piano originale. Io l'ho sfruttato per farvi fare via allo scottino del tesabase, che si strozza in apposito strozzatore plastico rivettato ad una spanna o due dalla varea. Ogni tanto, puntualmente, stò lì a rimuginare sull'oportunità di un gennakerino, ma credo di complicarmi la vita. Però però... chissa che prima o poi no lo faccia veramente! Naslap, la cricca/delaminazione che lamenti nella zona del tambuccio, potrebbe essere imputabile ad eccessiva compressione dell'albero? Mi è venuto in mente riflettendo sul fatto che se si eccede nell'arridare sartie o strallo, si nota una leggera flessione del ponte, là ove poggia l'albero. Non ho rilavato segni di delaminazioni, cricche, ragni gelcoat, ecc. Secondo te la tua cricca da cosa è stata causata? La chiusura del gavone di propra era come quella postata (da Diavolone, non sbaglio).
03-02-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Zef in cantiere
Dimenticavo: il bottazzo (in iroko) è fissato alla falchetta con bulloncini e dado, non con autofiletanti. Grosso modo uno ogni due o tre spanne. La testa all'esterno e ben affondata nel legno, il dado all'interno, sotto l'unghia dell'accoppiamento della controstampata.
In effetti, il suggerimento di Diavolone di scoperchiare la controstampata dalla scafo, non mi sembra una operazione semplice, come ha fatto notare Naslap. Certo che se si vuol fare si riesce, ma non so quanto ne valga la pena. Ritengo corretto dire che sono stati ben resinati assieme, non incollati con lo stucco di resina e rivetti.
03-02-2012 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Zef in cantiere
perfetto, confermi quanto detto da Paddy, la paratia che si trovava sulla mia era posticcia ed era proprio questa che presentava quella che dapprima mi era parsa una delaminazione della vetroresina interna

detta paratia era stata costruita con una base di materiale scadente ricoperta con abbondante stucco da carrozziere che a piccole lastre si stava progressivamente distaccando, ho già provveduto ad eliminarla totalmente

anch'io sto posizionando il paranco della scotta randa nella stessa posizione del tuo, ho eliminato il ponticello di plastica ed al suo posto ne ho messo uno d'acciaio, idem per lo strozzatore del tesabase della randa

sto anche rifacendo lo sportellino di legno del gavone sulla falsariga delle indicazioni date da Diavolone

quando sarò in dirittura d'arrivo spero pure io di poter fare delle foto, comunque anche il mio Zef è identico a quei due censiti su deriveurzef e così con il tuo siamo a 4 giallini conosciutiSmile
04-02-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Big Grin Zef in cantiere
Da 1° msg di Naslap: .....gli interventi che in prima battuta mi sono prefissato riguardano:
-il ripristino della coperta, con stuccatura di diverse intaccature e conseguente ritocco della pittura
ho però il timore che sia difficile riprendere la tinta originale, perdipiù sbiadita; il mio fornitore abituale ancora recentemente mi ha sbagliato brutalmente anche il colore per alcuni interventi sulle plastiche di una vecchia moto
che tipo di pittura è consigliabile ritoccare solo parti circoscritte?
--------///----------
Senti Naslap, se desideri rifare la coperta del colore originale, e/o lo scafo, utilizzando il gelcoat anzichè lo smalto, qui a Cagliari c'è Gregorio Vernici (http://www.gregoriovernici.com) che lo prepara veramente bene, anche già paraffinato. Quantitativo minimo da ordinare, un kg. Posso consigliarlo pechè mi sono già rivolto a questo colorificio. Basta dargli un codice di colore RAL, e la prepara all'istante. Il prezzo del gelcoat, sino all'autunno 2011 era compreso tra i 20 e i 25 euro al kg. a seconda della tinta scelta, compresa la paraffina, già miscelata nella giusta percentuale o a parte, a scelta. Se ti interessa posso spedirtela io.
04-02-2012 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Zef in cantiere
grazie, Franzi, ma ho già risolto, ho stuccato e ritoccato le diverse tacchette che c'erano sulla coperta ed è venuto un lavoro discreto

ho usato una pittura poliuretanica e dopo diversi tentativi, mescolando una base di giallo con del bianco e del nero, con l'aggiunta di un pizzico di rosso sono riuscito a riprendere la tinta originale, una spruzzata di lucido trasparente ha completato l'opera

terrò comunque presente la tua offerta nel caso che in futuro mi venga la malinconia di rifare l'intero scafo

ora il mio problema più grande è trovare alla mia barchetta un posto dove metterla e che risulti pure agevole per la messa in mare

dalle mie parti equivale a cercare la luna nel pozzo
04-02-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Zef in cantiere
'------ora il mio problema più grande è trovare alla mia barchetta un posto dove metterla e che risulti pure agevole per la messa in mare
dalle mie parti equivale a cercare la luna nel pozzo---- '

----////------
Figurati se non riesci a trovare posto nel genovese ad una derivetta! Hai almeno idea in quale zona vorresti nenerla? Per esempio, ricordo che sotto via Benedetto Beccaria e fino al Castelluccio vi erano diversi pontili ed almeno due circoli, proprio sul mare e con parecchio posto a terra, ma parlo di 4 o 5 anni fa. Certo che a Pegli non è il massimo per una deriva, sarebbe certamente meglio averla in una zona che ti permetta di avere subito acqua libera. Auguri comunque, vedrai che troverai. Caso mai metti chiedi sul forum.
05-02-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Zef in cantiere
Citazione:Franzi ha scritto:

Figurati se non riesci a trovare posto nel genovese ad una derivetta! Hai almeno idea in quale zona vorresti nenerla? Per esempio, ricordo che sotto via Benedetto Beccaria e fino al Castelluccio vi erano diversi pontili ed almeno due circoli, proprio sul mare e con parecchio posto a terra, ma parlo di 4 o 5 anni fa. Certo che a Pegli non è il massimo per una deriva, sarebbe certamente meglio averla in una zona che ti permetta di avere subito acqua libera. Auguri comunque, vedrai che troverai. Caso mai metti chiedi sul forum.

abito dall'altra parte della città rispetto ai posti che tu citi, ad una ventina di km ed inoltre laggiù, quando finalmente sei fuori dal porto, in terra hai miglia di diga foranea da una parte e dall'altra, in effetti non è proprio il massimo per una barca come lo Zef

a Levante ci sono pochissimi tratti di arenile, tutti esposti al mare, ed in quei pochi trovare un posto non è per niente facile; sono tutti pieni di barche i cui proprietari non si vedono mai e se trovi posto, avendo le conoscenze giuste, tutt'al più è sui tubi al secondo piano dove poi se non hai valido aiuto non riesci neppure a tirare giù la barca

sembra una favola ma la situazione posti barca per la nautica in genere qui è piuttosto triste
05-02-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Zef in cantiere
ecco le foto dopo i primi interventi di restauro, ora la devo girare pancia all'aria per intervenire sulla carena ma il più è ormai fatto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
Zef in cantiere
Bellina.
Non vedo gli attacchi delle cinghie, servono assolutamente se vuoi farla correre un pochino, gli strozzatori del fiocco li ho spostati sulla falchetta sopravento in posizione comoda per il timoniere così da poter uscire anche da solo; li vedi nelle mie foto circa 20 cm a poppa degli scalmi.
10-02-2012 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Zef in cantiere
Fantastica Naslap! Quando l'avrai capovolta, suggerisco lucidatrice e pasta abrasiva a grana fine. Poi ceratura possibilmente a formulazione siliconica: ho notato lievissimi incrementi di velocità particolarmente apprezzabili con le ariette (incrementi nell'ordine di decimi di kn, ovviamente). Concordo con Barcapolacca sul montaggio cinghie ai piedi, con venti oltre i 12-13 kn. Al di sotto, benchè condotta da solo (sono 1,80 per 75 kg), non ne sento la necessità. Sperimentare, sperimentare....
13-02-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Zef in cantiere
per le cinghie ed il posizionamento degli strozzascotte volevo attendere di provarla personalmente
io peso sopra gli 80 e la userò quasi sempre con moglie, non so quanto in effetti mi possano servire le cinghie e non vorrei togliere al prodiere il piacere di gestire il fiocco

il fondo barca non presenta guasti grossi ma si vede che è stata usata e spostata senza troppa cura, per fortuna era stata dotata di due correggie in alluminio per proteggere il travetto di chiglia a poppa e la lama anteriore della deriva, quella che se non ben alzata e fissata può sporgere dal fondo barca, sulla carena ci sono numerosi segni e solchi anche se poco profondi, quindi ci vorrebbe altro che una passata di pasta abrasiva e lucidatura
ora ci penso ancora un poco ma per quest'anno non ho più voglia di carteggiare e rasare anche tutta la carena, mi sa che rimanderò la faccenda limitandomi ad una ripulita generale e a ritocchi nei punti più segnati

devo anche pensare a far sistemare i due giochi vele che presentano qualche rattoppo da fare ed ai quali devono essere sostituiti praticamente tutti gli occhielli
13-02-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
Zef in cantiere
Peso 100 kg e da solo le cinghie sono imperative, ineffetti non esco con lo zef con meno di 10 nodi altrimenti è una noia Wink
Anche con mia figlia (50 kg) tendo a rimanere in pozzetto e lasciare a lei il divertimento di bilanciare sporgendosi.

Lo strozzatore del fiocco sulla panca funziona solo se si rimane in pozzetto, prodiere presente o meno, lo strozzatore in falchetta rimane fruibile anche dal prodiere soprattutto perché la tendenza è concentrare i pesi verso poppa per non ingavonarsi troppo spesso nelle onde.

Qui siamo con circa 10 nodi e come vedi per tenere la barca siamo entrambi fuori.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il fondo dello scafo è normalmente strofinato, non soffre molto. La pinnettina a poppa invece è bene sia rinforzata da una placca metallica, non solo per lo strofinamento, ma avvolgendola proprio, non è raro infatti strapparla in arrivo o partenza e senza... si affonda Wink
13-02-2012 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
Zef in cantiere
OK per le cinghie ma non vedo dalle foto dove le hai posizionate e fissate, pensavo di farle partire dal ponticello in plastica che si trova nella parte anteriore della scassa per farle arrivare allo specchio di poppa

la pinna di poppa si strappa facilmente? a vederla sembra strutturale con il fondo scafo, può darsi che sulla mia siano già intervenuti rinforzane l'attacco con qualche strato di vtr ... speriamo bene
13-02-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #34
Zef in cantiere
Le cinghie partono da due piastre sullo specchio del gavone, passano ai lati della scassa e si fissano insieme a poppa ad un golfare sulla piastra dell'agugliotto basso. Per regolarne la tensione qui ho messo un paranco senza bozzelli.

Non ho foto, te le farò appena posso, per ora un disegnino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


La pinnetta a poppa è strutturale allo scafo, ma è anche molto sottile e le botte sul fondale la rompono facilmente. Molto probabile sia già stata rifatta. Sulla prima la sfondammo, su questa l'ho rivestita preventivamente.
13-02-2012 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
Zef in cantiere
bel disegnoSmile, mi hai già detto tutto

per quanto riguarda la pinna deve senz'altro essere già stata rinforzata visto che è un bel pesce vetrificato e largo almeno 8 cm, da l'impressione di una certa robustezza
ciò non toglie che sulle spiagge liguri, tutte ciottoli e pietroni, atterrando malamente con lo scirocco un colpo ben dato può essere letale in ogni caso
13-02-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Zef in cantiere
Altri assaggini Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interno del gavone, come vedi non c'è niente di niente ne paratie ne poliuretano



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Attacco delle lande, io le ho strappate solo 3 volte.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la piastra dove sono attaccate le fasce puntapiedi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altro particolare della piastra



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il bottazzo è fissato con dei rivetti, per questo non mi ricordavo i dadi dietro
20-02-2012 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Zef in cantiere
belle foto, specialmente quella interna al gavone che deve averti richiesto qualche contorsione

il mio, ora che ho eliminato tutta la porcheria che era stata aggiunta, si presenta identico

per la collocazione delle piastre di tenuta delle cinghie sto valutando se non sia il caso di piazzarle sui due frontalini anteriori delle panche laterali del pozzetto, lavorerebbero in controsforzo e dovrebbero ugualmente consentire il corretto posizionamento delle cinghie indirizzate a centro poppa ... che ne pensi?

per i bottazzi in legno credo che per il momento la lascerò senza, non ho trovato traccia di fori preesistenti e sinceramente mi spiace dover essere io a fargliene, anche se sotto il profilo estetico i due listelli indubbiamente stanno bene
20-02-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Zef in cantiere
Per le fasce non saprei. Il prodiere di bolina tende s tare aventi e le fasce agganciare alle panche non sarebbero utilizzabili, così anche il timoniere o quando si è da soli tende a infilare le gambe sotto ad entrambe che verso poppa sono quasi sovrapposte.

Mio padre mi dice che bottazzo non c'era sulla nostra, può darsi che non fosse di serie su tutte.

Nel gavone ho infilato solo la fotocamera, salire sulla barca sul carrello la sfonderei. Wink
20-02-2012 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
Zef in cantiere
curiosando su Subito.it zona Toscana ho trovato in vendita una barca non identificata che a me sembrerebbe uno Zef prima serie, discretamente malandato e privo della pontatura di legno a prua
chi lo vende scrive che la barca è lunga intorno ai tre metri, in questo caso potrebbe essere un Apache o Zef junior, molto simile e costruito sempre del cantiere La Prairie, Diavolone che lo ha avuto dovrebbe riconoscerlo al volo

non riesco a riprodurre le foto e postarle, se qualcuno ha voglia di andare a vedere, basta indirizzare la ricerca su Regione Toscana restringendola su barche con prezzo inferiore a euro 500, potrà poi cortesemente confermarmi se la mia impressione è giusta
21-02-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
Zef in cantiere
Citazione:naslap ha scritto:
curiosando su Subito.it zona Toscana ho trovato in vendita una barca non identificata che a me sembrerebbe uno Zef prima serie, discretamente malandato e privo della pontatura di legno a prua
chi lo vende scrive che la barca è lunga intorno ai tre metri, in questo caso potrebbe essere un Apache o Zef junior, molto simile e costruito sempre del cantiere La Prairie, Diavolone che lo ha avuto dovrebbe riconoscerlo al volo

non riesco a riprodurre le foto e postarle, se qualcuno ha voglia di andare a vedere, basta indirizzare la ricerca su Regione Toscana restringendola su barche con prezzo inferiore a euro 500, potrà poi cortesemente confermarmi se la mia impressione è giusta

se e' questa non e' un'apache .. che non ha le sedute a panca ma ovale come il fly junior ..per me e' uno zef uno dei primi con il ponte in legno..
http://www.subito.it/nautica/barca-da-ri...502731.htm

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-02-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 806 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 490 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.904 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  cantiere Cagliari francescolambri 9 1.976 05-09-2022 13:39
Ultimo messaggio: bellubentu
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.780 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 853 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  Cantiere zona Napoli Nord fraraspa 2 1.126 08-03-2021 11:23
Ultimo messaggio: fraraspa
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.391 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042
  Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia MaunaLoa 25 3.234 18-01-2021 20:16
Ultimo messaggio: osef
  Lavori a bordo con barca in cantiere corradino 9 2.899 12-05-2020 22:29
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)