Rispondi 
Zef in cantiere
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #81
Zef in cantiere
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Qui siamo con circa 10 nodi e come vedi per tenere la barca siamo entrambi fuori.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fuori è un parolone, sentiamo che ne pensa Mr. Cinghia Big Grin
16-04-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gnaolone Offline
Amico del forum

Messaggi: 248
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #82
Zef in cantiere
All'attenzione di barcapolacca:
Ti ho inviato le foto sulla tua mail.
saluti
17-04-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #83
Zef in cantiere
lo gnaolone zef



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2012 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #84
Zef in cantiere
non dovrebbero esserci troppi problemi a farlo tornare in splendida forma

lo scarico esterno a poppa sembra che sia stato ridotto di dimensioni, è stato lasciato solo un piccolo forellino per consentire, una volta in terra, la fuoriuscita di eventuale acqua nel doppiofondo, sarebbe forse meglio ripristinarlo nella dimensione originale

buon lavoro, gnaolone, beati voi che avete dove poterla utilizzare

ancora non ho trovato un posto dove metterla neppure per l'ultraleggera sostitutiva, in più di un circolo dai locali mi sono pure sentito dire che eventualmente vogliono solo pescatori ... velisti pfff!

Liguria ... la torta di riso è finita, se proprio vuole le diamo un piatto di m....
18-04-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gnaolone Offline
Amico del forum

Messaggi: 248
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #85
Zef in cantiere
Citazione:naslap ha scritto:
non dovrebbero esserci troppi problemi a farlo tornare in splendida forma

lo scarico esterno a poppa sembra che sia stato ridotto di dimensioni, è stato lasciato solo un piccolo forellino per consentire, una volta in terra, la fuoriuscita di eventuale acqua nel doppiofondo, sarebbe forse meglio ripristinarlo nella dimensione originale

buon lavoro, gnaolone, beati voi che avete dove poterla utilizzare

ancora non ho trovato un posto dove metterla neppure per l'ultraleggera sostitutiva, in più di un circolo dai locali mi sono pure sentito dire che eventualmente vogliono solo pescatori ... velisti pfff!

Liguria ... la torta di riso è finita, se proprio vuole le diamo un piatto di m....

Il 16 aprile avevo chiesto informazioni in merito ai matariali da usare, potete darmi indicazioni?
20-04-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #86
Zef in cantiere
Citazione:gnaolone ha scritto:
Soltanto ierei mi sono concentrato sulla Zef, ho smontato tutte le parti in legno e come qualcuno ha rammentato, la derivetta di poppa presenta una bella botta che fa filtrare l'acqua contenuta nel controstampo; deve essere resinata e rinforzata.
Chiedo:
a) Dopo aver carteggiato e riportato al naturale i legni è preferibile usare impregnanti o altri prodotti? In ciascun caso
di che marca e come usarli.
b) Con quale tipo di resina esguire la riparazione della derivetta di poppa? E' sufficiente la sola resina o forse è meglio
aggiungere lana di vetro?

per quanto mi riguarda amo stare sul semplice
a)carteggi a fondo, se il legno è scurito lavi con uno sbiancante, acido ossalico diluito o acqua ossigenata ad alto volume, dai un flating di buona qualità ad uso marino, la prima mano molto diluita e quelle a seguire sempre meno, 4/5 dovrebbero bastare e tra l'una e l'altra passi una carteggiatina leggera ad eliminare le barbette

b)prima di iniziare a ricostruire devi eliminare tutto il materiale ormai marcio, divenuto scuro
poi devi verificare se il canale di scarico del doppiofondo passa attraverso la parte distrutta; in tal caso una volta ripristinato un foro di uscita di almeno mezzo pollice ed essendoti procurato lo scarico adeguato con relativo leso/tappo, io infilerei nel canale in discorso un tubo, in plastica o metallico purchè sia di un materiale robusto e che non si ossidi, di lunghezza tale da bypassare il punto di rottura
ciò ti permetterebbe di lavorare meglio per la ricostruzione della vetroresina che richiederà pezzi di lana di vetro tagliati di misura e resina, questa a tua scelta potrà essere anche epossidica

nel caso che la rottura non incida sul canale di scarico del doppiofondo allora potrai tranquillamente pulire e ricostruire con lana di vetro e resina ma un adeguato diametro del foro di scarico lo devi ripristinare lo stesso in entrambi i casi

dimenticavo, a lavoro finito a protezione dagli sfregamenti della pinnetta risanata sarebbe bene mettere una correggia metallica, in alluminio o meglio in bronzo, tenuta da piccole viti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2012 03:00 da naslap.)
21-04-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gnaolone Offline
Amico del forum

Messaggi: 248
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #87
Zef in cantiere
Citazione:naslap ha scritto:

per quanto mi riguarda amo stare sul semplice....
...
[/quote]
Grazie per le indicazioni, ci sentiamo più avanti.
23-04-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rcris Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #88
Zef in cantiere
Rieccomi.posto qualche foto dei lavori :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

verniciatura dello scafo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una bella scartavetrata e si passa all'impregnante.Ben 4 mani

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

manca solo il trasparente poi la coperta è finita.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il boma era un po' storto Sad

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in fase di raddrizzamento [:27]
04-05-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supercaiso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #89
Zef in cantiere
Citazione:gnaolone ha scritto:
Salve a tutti, ho finalmente portato a casa la mia nuova Zef, dall'etichetta vedo che è del 1972.
Anche se è verniciata di blu si vede dalle scrostature che originariamente era di colore giallo, come quella di Naslap, ma con piccole differenze.
Elenco le mie perplessità:

-Dal sito deriveurzef ho visto il circuito della scotta randa originale, ma nel mio caso c'è uno strozzascotte centrale alla fine della cassa di deriva (presuppongo che la scotta fia fissata con rinvii a centro boma e non alla fine) qualcuno può suggerirmi come è fatto?

-La deriva è smontata e nei fori di fissaggio sulla cassa, ci sono residui di tasselli di plastica; vanno bene?

-A poppa sulla pinna c'è un foro che presuppongo serva a svuotare l'acqua della sentina, ma essendo sotto la linea di galleggiamento probabilmente dovrà essere chiuso mettendo un tappo.

Ho fatto delle foto, ma non sono capace ad allegarle, e poi probabilmente per la loro definizione sono un pò pesanti, pottrei eventualmente inviarle a qualcuno di voi per mail?

In attesa di spiegazioni per il momento saluto.
18-05-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supercaiso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #90
Zef in cantiere
Citazione:gnaolone ha scritto:
Salve a tutti, ho finalmente portato a casa la mia nuova Zef, dall'etichetta vedo che è del 1972.
Anche se è verniciata di blu si vede dalle scrostature che originariamente era di colore giallo, come quella di Naslap, ma con piccole differenze.
Elenco le mie perplessità:

-Dal sito deriveurzef ho visto il circuito della scotta randa originale, ma nel mio caso c'è uno strozzascotte centrale alla fine della cassa di deriva (presuppongo che la scotta fia fissata con rinvii a centro boma e non alla fine) qualcuno può suggerirmi come è fatto?

-La deriva è smontata e nei fori di fissaggio sulla cassa, ci sono residui di tasselli di plastica; vanno bene?

-A poppa sulla pinna c'è un foro che presuppongo serva a svuotare l'acqua della sentina, ma essendo sotto la linea di galleggiamento probabilmente dovrà essere chiuso mettendo un tappo.

Ho fatto delle foto, ma non sono capace ad allegarle, e poi probabilmente per la loro definizione sono un pò pesanti, pottrei eventualmente inviarle a qualcuno di voi per mail?

In attesa di spiegazioni per il momento saluto.
Ciao a tutti voi, come me,fortunati possessori di uno Zef. Sono il proprietario di uno di quei 2 zef sul sito francese recensiti in Sardegna (ogliastra per la precisione). Mi sono appena iscritto per dare ( e ricevere) qualche consiglio. Sono Genovese e quindi posso confermare quanto detto da naslap sull' impossibilità di trovare un posto in Liguria se non a prezzi esorbitanti. Io per la disperazione la tengo in Sardegna dove riesco ad utilizzarla solo durante le ferie ( però è uno spettacolo!!).
Per rispondere a gnaolone allego una foto di Safran dove si vede il boma ( ho deciso di mettere un dobbio bozzello per distribuire lo sforzo (ma 1 basta tranqquillamente).
Per quanto riguarda il tappi ce ne sono 2 quello in pozzetto non è obbligatorio (c'è già quello estyerno) ma se imbarchi acqua va nel doppiofondo e non riesci a sgottare. quello che tu citi lo ho sostituito con quello in foto che puoi trovare apoco prezzo in un negozio di nautica incollandolo con resina sul foro (magari eliminando quello vecchio).
Per la deriva se sotto i tappi ci sono fori in buono stato tienili se no puopi provare a spostare i fori anche sulla placca.
Spero di essere stato chiaro. A disposizione per chiarimenti. Ciao a tutti.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #91
Zef in cantiere
Ciao a tutti!!!

Ho recuperato uno scafo di uno zef del 1974 bianco e azzurro in vetroresina, essendo un profano della vela vado ad elencare delle domande scusandomi in anticipo per le banalità.
Tenete in considerazione che lo scafo di cui sopra è sprovvisto praticamente di tutto ad eccezione della deriva, dello sportello del gavone, della panca remiera e appunto...dello scafo!!!!

E' possibile ridotarla di albero e vele per poterla riportare in acqua con dignità? Se sì, quanto può costare l'operazione? Ne vale la pena?

Se riesco posto qualche foto.

Grazie mille in anticipo per la collaborazione.
18-07-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #92
Zef in cantiere
L'armo dello zef è essenziale, trovare un albero direi che è impossibile, ma costruirlo comprando un bel palo in alluminio è fattibile.
Se mantieni le misure poi puoi cercare delle vele usate, di dove sei? A Monza c'e un velaio che ne aveva uno scatolone
19-07-2012 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #93
Zef in cantiere
Abito vicino ad Ancona ma sono di Cernusco sul Naviglio, quindi a due passi da Monza!!! Si trova in commercio un profilato di alluminio con la geometria e le misure adatte??? Dove si possono trovare le misure??? A spanne, quanto possono costare le vele per lo Zef??? Il timone me lo devo costruire???

Scusate per le mille domande, ma come da premessa sono un neofita della vela.

ciao
19-07-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #94
Zef in cantiere
Le misure le puoi facilmente prendere su un altro zef, so che ce ne è uno sul lago maggiore facilmente accessibile, se però sparisce l'albero ti vengo a prendere Wink
Certo profilato sarebbe meglio, ma è pensabile di farlo con un palo di alluminio a cui rivettare una canalina da roulotte per la randa, mentre la ferramenta la trovi tutta su sito di spraystore

Per la randa usata ho speso 70 euro, il fiocco potresti perfino fartelo comprando il dacron sempre da spraystore

Il timone lo puoi mutuare da qulsiasi deriva simile, ho notato che sono più o meno tutti uguali sul forum de 'i timonieri' spesso si trovano attrezzature usate

http://www.timonieri.it/forum/topic.asp?...ms=,timone
19-07-2012 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #95
Zef in cantiere
Perfetto!!! Ora esagero!!!
Mi servirebbero alcune foto, tipo:
l'appoggio dell'albero nella sede dello scafo
l'aggancio del boma, (l'asta orizzontale che tiene la randa...spero che si chiami così)
foto generali di come è armato uno Zef.

Dove posso trovarle???

Grazie mille
19-07-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #96
Zef in cantiere
Citazione:zef1974 ha scritto:

Dove posso trovarle???

Qui è illustrato il prima serie, ma poche cose sono cambiate

http://www.pbase.com/thephotodept/la_pra...f_sailboat

Il mio consiglio comunque è investire una mezza giornata e recarti guardarne uno
19-07-2012 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #97
Zef in cantiere
Grazie mille Barcapolacca.

Mi dicevi che c'è un posto a Monza dove hanno uno scatolone di vele usate, sai darmi il contatto???
Il profilo per l'albero e per il boma credo di averlo trovato da Licospars, per la parte che appoggia nella sede dello scafo pensavo di realizzarla in legno, mentre la ferramenta come da te consigliato, la prendo da spraystore. Il timone...sto meditando!!!

Grazie e ciao
19-07-2012 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #98
Zef in cantiere
http://www.veleriaducksails.it/
Un paio di anni fa ne aveva uno scatolone.

La sede albero ora è in alluminio, ma sulla prima era in legno quindi non vedo controindicazioni.

Per il timone ti consiglio di prenderlo già fatto, trovare la giusta compensazione non è cosa facile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2012 19:05 da barcapolacca.)
19-07-2012 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #99
Zef in cantiere
Ho trovato il timone originale!!!!
Ora mi sto attrezzando per albero, boma, vele, sartie e tutta la ferramenta...ce la farò???
Se riesco nei prossimi giorni posto qualche foto.

ciao
20-07-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #100
Zef in cantiere
Citazione:zef1974 ha scritto:
Ho trovato il timone originale!!!!


non sotto un telo blu in un gavone spero Smile Wink
20-07-2012 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 807 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 491 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.908 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  cantiere Cagliari francescolambri 9 1.979 05-09-2022 13:39
Ultimo messaggio: bellubentu
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.781 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 853 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  Cantiere zona Napoli Nord fraraspa 2 1.128 08-03-2021 11:23
Ultimo messaggio: fraraspa
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.394 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042
  Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia MaunaLoa 25 3.237 18-01-2021 20:16
Ultimo messaggio: osef
  Lavori a bordo con barca in cantiere corradino 9 2.901 12-05-2020 22:29
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)