Rispondi 
Zef in cantiere
Autore Messaggio
zef1974 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #101
Zef in cantiere
Quasi!!! In un magazzino che abbiamo acquistato, ho trovato due imbarcazioni, lo zef appunto e un motoscafo di 5 mt in legno, molto bello. Il timone dello zef stava sotterrato sull'altra barca...
20-07-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #102
Zef in cantiere
Ecco ... ci sono ricaduto, forte del fatto che ormai ho un posto dove poterlo mettere in mare, anche se non è il massimo per la comodità, e visto che per il precedente mi era rimasto l'amaro in bocca dopo che l'avevo dato via senza neppure averlo potuto provare almeno una volta, ho colto al volo una occasione ed ho ripreso un altro Zef.
Questa volta si tratta di uno degli ultimi scafi costruiti della seconda serie, quelli con bordo in legno ma con la deriva ruotante, chi me lo ha venduto mi ha dato pure la fattura d'acquisto del 1972 con tanto di n° di matricola e n° velico, undicimila e rotti il primo, novemila e rotti il secondo, era costato 250 mila lire.
La barca necessita di una energica ripulita e riverniciatura dei legni e dello scafo interno, come di solito avviene dalle mie parti è stato per più di 10 anni inutilizzato su una spiaggia solo per occupare un postobarca, totalmente privo di copertura.
Albero, vele e ferramenta varia erano invece riposti in un box e si presentano in ottimo stato.
Le vele, conservate nel sacco con il logo originale del cantiere, sono come nuove, prive di usura saranno state usate al massimo una decina di volte.
Le uniche cose che mancano sono le parti in legno, sportello incluso, che chiudono il carabottino di prua.
Non dovrebbe essere un grosso problema rifarle ma ben venga qualche dritta da chi ne possiede uno dello stesso tipo.
19-10-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #103
Zef in cantiere
Citazione:naslap ha scritto:
Bravo Aldo, sono proprio felice che torni ad 'armare'.
Congratulazioni e B.V.!
20-10-2012 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #104
Zef in cantiere
Ben fatto! E ora al lavoro. Auguri.
28-10-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #105
Zef in cantiere
le parti in legno?? il lavoro più divertente...divertitiWink
28-10-2012 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #106
Zef in cantiere
Citazione:toponautico ha scritto:
le parti in legno?? il lavoro più divertente...divertitiWink

pensavo di trovare maggiori difficoltà invece ho quasi finito di rimetterla in sesto, dovevo cercarne uno in condizioni peggiori per doverci lavorare tutto l'inverno

smontati e riverniciati tutti i legni

ho anche dovuto rifare la parte anteriore del trincarino di sinistra, era marcito dalla landa in su

il trincarino ora è in due parti tenute assieme da una sottostante tavoletta di compensato rinforzata con due piastre d'acciaio inox

per la chiusura del carabottino ho fatto una sesta in cartone quanto prima taglierò il compensato

il precedente proprietario aveva messo in comunicazione il pozzetto con il doppiofondo mediante una apertura a mezzaluna praticata sul pavimento, aggiuntiva rispetto all'originale foro con leso esistente ai piedi dello specchio di poppa

trovandola una idea aberrante ho provveduto a resinare il tutto ripristinando l'integrità del pozzetto e della sottostante cassa stagna

visto che mi sto sbrigando comincio a prendere in considerazione l'idea di ripristinare pure la pontatura di prua, il gelcoat è tutta una ramificazione di zampe di gallina
31-10-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domenicosabella Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #107
RE: Zef in cantiere
Ragazzi *********************** Qualcuno puo aitarmi?

Il regolamento del forum prevede che, per poter inserire messaggi di vendita e/o di ricerca nel mercatino (di qualsiasi tipo), occorre avere al proprio attivo almeno 30 messaggi "di qualità". Questa regola è tantopiù valida se il messaggio di vendo/cerco è inserito in aree del forum che nulla hanno a che vedere col mercatino.
Inoltre è sempre regola di buona educazione, quando si entra per la prima volta in "casa di qualcuno", andare a presentarsi ai partecipanti, postando il primo messaggio di saluto in area wellcome.
19-06-2019 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #108
RE: Zef in cantiere
(19-06-2019 09:18)Domenicosabella Ha scritto:  Ragazzi verco una randa per deriva zef ? Qualcuno puo aitarmi?
E passare in Welcome on Board e presentarsi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019 22:17 da maurotss.)
19-06-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 781 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.842 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  cantiere Cagliari francescolambri 9 1.964 05-09-2022 13:39
Ultimo messaggio: bellubentu
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.740 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 816 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  Cantiere zona Napoli Nord fraraspa 2 1.109 08-03-2021 11:23
Ultimo messaggio: fraraspa
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.374 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042
  Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia MaunaLoa 25 3.159 18-01-2021 20:16
Ultimo messaggio: osef
  Lavori a bordo con barca in cantiere corradino 9 2.864 12-05-2020 22:29
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)