Rispondi 
Timone Cocaletta
Autore Messaggio
TAKAIO 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Timone Cocaletta
[?]Salve, sono proprietario di una Cocaletta acquistata con la modalità del motore posizionato sullo specchio di poppa.
Dopo la scorsa stagione, dove ho trovato ho trovato non poche difficoltà nelle manovre d'ormeggio e in genere negli spazi stretti, dovute alla distanza tra il motore e la barra, ho deciso di modificare la situazione e sto pensando di portare anche il timone sullo specchio di poppa con la realizzazione di una nuova pala ecc.ecc.Sono a chiedere, a parere vostro, se tale situazione può essere attuabile, i pro ed i contro, escludendo comunque la situazione più semplice come quella di riportare il motore nekl suo alloggiamento orignale. Saluti a tutti. Takaio da Cattolica (Rn)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2017 12:13 da admin.)
16-01-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
TIMONE COCALETTA
Io non ci penserei a spostare la pala del timone! Quando sei di bolina ha anche un effetto di deriva e quindi modificheresti la centratura della barca (credo che andrebbe piu' alla poggia).
Forse dico una c#####a, ma con il motore a poppa del timone, non ti conviene manovrare girando il fuoribordo come se fosse un gommone?
BV
P
16-01-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaBrother Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
TIMONE COCALETTA
Ciao Takaio 2.
Sono felice armatore di una cocaletta ed anche io l'ho trovata con il motore fb sullo specchio di poppa.
Fermo restando il fatto che, probabilmente, sarebbe il caso di riportare il fb all'interno dell'apposito allogiamento (e qui si sono già aperte discussioni per valutarne i pro ed i contro), io sono daccordo con Paguro sul non cambiare assolutamente la posizione della pala.
Con una barca come la nostra,le manovre per gli ormeggi, soprattutto in retromarcia, sono difficoltose usando il timone ma se utilizzi solo il braccio del fuoribordo bloccando la barra del timone, vedrai che il tutto risulterà facile e riuscirai ad ormeggiare in pertugi apparentemente impossibiliBig Grin.
Se ti fa piacere, posta qualche foto, oppure meglio, apriamo un 3d apposito dove noi'portatori sani' di cocaletta ci scambiamo consigli, idee, esperienze e foto/video delle nostre belle.
Che ne pensi?Smile
16-01-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SailingJoe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
TIMONE COCALETTA
Ecco un altro possessore di cocaletta, ciao Takaio.
Concordo con chi concorda che spostare il timone non sia la soulzione migliore, anche se frugando bene nel forum troverai che qualcuno l'ha già fatto, spostando tuttavia il fulcro non sulla specchio di poppa ma circa a metà del gavone. Intolre ha ragione Seabrother (ciao Antonio!) se blocchi la barra del timone al centro puoi fare tutte le manovre brandeggiando con il fuoribordo...e vedrai che riesci a girare la barca su stessa! Almeno io ho sempre fatto così. L'ipotesi di riportare il motore nella configurazione originale nel gavone l'hai mai presa in considerazione? ...io ci sto ragionando e spero di farlo prima di rimettere la barca in acqua a primavera.
17-01-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
TIMONE COCALETTA
bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.

secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?

secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.42
domanda prettamente concettuale eorica

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaBrother Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
TIMONE COCALETTA
Ciao Andros.
Credo che non succeda niente di importante ma, proprio per questo, ritengo(ovviamente è un opinione del tutto personale) che l' impegno, la fatica e la spesa non valgano l'impresa.
Oltretutto se non ho capito male, si troverebbe con pala del timone e fuoribordo sullo specchio di poppa(..e lo specchio di poppa della cocaletta nn è proprio 'enorme').
Se poi parliamo di manovrabilità negli ormeggi, come ho già scritto ed ha confermato SailingJoe (ciao Giova), Manovrando con il braccio del motore e bloccando la barra, mi 'infilo' in posti impensabiliBig Grin facendo microcorrezioni a velocità pari allo zero (e sai quanto sia difficile manovrare, sopratutto in retro se non hai abbastanza abbrivio).
Detto questo, se Takaio2 vuole fare la modifica...io sono anche disponibile ad andare a dargli una mano se ne ha bisogno; basta che mi si assicuri almeno il vitto..ed io mangio eehhh!!424242
17-01-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TAKAIO 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
TIMONE COCALETTA
Ciao a tutti. Ringrazio delle vostre risposte e consigli. L'opportunità di modificare la posizione del timone mi è stata suggerita da alcuni amici che, in passato, sono stati proprietari di una Cocaletta a cui hanno fatto la modifica. La barca ora si trova nel porto di Pesaro. Anche io nutro alcune perplessità sull'effettiva utilità della soluzione ma vi posso assicurare che le difficoltà incontrate la scorsa stagione sono state veramente grosse.
Sicuramente le soluzioni alternative proposte e alcune da me adottate sono valide, ma il tentativo vorrei comunque farlo posizionando il timone, come dice anche SailingJoe, nel gavone. Vi farò sapere degli sviluppi e comunque sarò sempre lieto di ricevere dritte e suggerimenti. Buon Vento a tutti...
17-01-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #8
RE: TIMONE COCALETTA
riesumo questo post dal torpore del 2012 per confermare l'assoluta scomodità di manovra con un timone praticamente a quasi 2 metri dal motore quando questo è montato sullo specchio di poppa.

io credo che risolverò il tutto bloccando il timone e andando a manovrare direttamente con il fuoribordo, ma devo fare delle prove fuori dal porto per avere la certezza che la cosa funzioni.
Per ora quindi c'è l'idea di bloccare il timone con una cimetta fra i due winch della scotta del fiocco, poi nel caso cercherò di costruire un pettine da installare sul timone in modo da bloccarlo alla bisogna senza che ci siano cime che intralcino le manovre.
03-07-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: TIMONE COCALETTA
(03-07-2016 13:17)Federico82 Ha scritto:  riesumo questo post dal torpore del 2012 per confermare l'assoluta scomodità di manovra con un timone praticamente a quasi 2 metri dal motore quando questo è montato sullo specchio di poppa.

io credo che risolverò il tutto bloccando il timone e andando a manovrare direttamente con il fuoribordo, ma devo fare delle prove fuori dal porto per avere la certezza che la cosa funzioni.
Per ora quindi c'è l'idea di bloccare il timone con una cimetta fra i due winch della scotta del fiocco, poi nel caso cercherò di costruire un pettine da installare sul timone in modo da bloccarlo alla bisogna senza che ci siano cime che intralcino le manovre.

Decisione saggia.
Non ho una concaletta, ma il mio motore fuoribordo è montato fisso a poppavia della pala del timone, e ti assicuro che la manovrabilità e quasi a zero, sotto brezza riesco solo ad andare dritto.Smiley64

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-07-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: TIMONE COCALETTA
Se fai un pettine nelle immediate vicinanze del fulcro del timone, "asse", non lesinare nei materiali, le forze in gioco con la retro sono molto potenti.
Ma credo te ne sarai gia accorto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-07-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #11
RE: TIMONE COCALETTA
(03-07-2016 19:17)pepilene Ha scritto:  Se fai un pettine nelle immediate vicinanze del fulcro del timone, "asse", non lesinare nei materiali, le forze in gioco con la retro sono molto potenti.
Ma credo te ne sarai gia accorto.

si, sicuramente! soprattutto in prossimità del fulcro la leva è sfavorevole: pensavo di partire da un piatto inox da 3 - 4 mm e sagomarlo per realizzare il pettine, credo che con quegli spessori si possa essere più che tranquilli
04-07-2016 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: TIMONE COCALETTA
Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-07-2016 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #13
RE: TIMONE COCALETTA
(04-07-2016 19:16)pepilene Ha scritto:  Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?
....perché me l'hanno attappato! Big Grin
Per un paio di anni va così, con il fuoribordo....

Poi al prossimo varo vedremo!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
04-07-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
RE: TIMONE COCALETTA
(04-07-2016 19:30)Federico82 Ha scritto:  
(04-07-2016 19:16)pepilene Ha scritto:  Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?
....perché me l'hanno attappato! Big Grin
Per un paio di anni va così, con il fuoribordo....

Poi al prossimo varo vedremo!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si ma in quel pirtugio va messo un fuoribordo? Sè si dovresti chiederti il motivo , magari è una soluzione giusta, quella di tappare, poi ninso.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-07-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #15
RE: TIMONE COCALETTA
Ah ecco, ora ho capito la domanda e la risposta è no: non riesce a girare se non di poco.

In realtà la criticità sta proprio nel fatto che questa barca sembra pensata per avere ogni manovra lontana dall'altra: timone e motore a due metri, winch scotta fiocco dietro le spalle....lo spazio fra sartie basse e draglie così ridotto che di bolina spesso si impiglia la gassa sul punto di scotta...
Boh... ci devo fare la mano...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
04-07-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: TIMONE COCALETTA
(17-01-2012 04:19)andros Ha scritto:  bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.

secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?

secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.42
domanda prettamente concettuale eorica

Quarda cosa si sono inventati i vecchi proprietari, così messo il motore, riduce in modo eccessivo la manovrabilità,( o almeno credo! )al di là dei pesi.
È la mia barca, non rompete21
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-07-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #17
TIMONE COCALETTA
In pratica hanno messo in remoto i comandi del fuoribordo e manovri con il timone ... mh... secondo me in porto ti fa tribolare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
05-07-2016 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
RE: TIMONE COCALETTA
Chissa' com'è finita dal 2012 ad oggi? Lo specchio di poppa della cocaletta era abbastanza sottile per poter reggere a lungo motore, timone,e perchè no anche la scaletta di accesso...non era fatta per quello!
Sono personalmente intervenuto a riparare la cocaletta di un mio amico perchè la scaletta montata a poppa ( lei da sola) aveva procurato il cedimento della vetroresina.
Non so bene cosa sia un pettine, ma ho incollato uno strato piegato e sagomato di compensato marino da 1 cm internamente su tutto lo specchio e successivamente l'ho fazzolettato con stuoia e resina.
E poi (solamente poi) abbiamo potuto staffare il fuoribordo con una contropiastra.
Bloccando la barra del timone governava benissimo, anche col motore non in asse col timone.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-10-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #19
RE: TIMONE COCALETTA
io alla fine ho riportato il motore dentro il gavone.
estremamente comodo, le manovre ne soffrono un po' dato il fatto che ora il fb si comporta come un entrobordo.
....ma basta farci un po' l'abitudine...
16-11-2017 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: TIMONE COCALETTA
(17-01-2012 04:19)andros Ha scritto:  bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.

secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?

secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.42
domanda prettamente concettuale eorica

I parabolica vanno soprattutto ai lati della pala per evitare che questo scontri in retro, altrimenti la possibilità che si spezzino o storti è concreta .
Bello rispondere ai post dei 2012 Big Grin

Birbante di un Frap!!!
16-11-2017 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 881 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.454 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.000 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Check totale albero Cocaletta [VIDEO] Federico82 6 1.505 13-04-2018 17:26
Ultimo messaggio: felletti
  tangone cocaletta Federico82 0 1.522 16-11-2017 11:25
Ultimo messaggio: Federico82
  Cocaletta e fuoribordo entrobordo SailingJoe 32 12.500 13-12-2011 00:49
Ultimo messaggio: SailingJoe
  Invaso Cocaletta SailingJoe 1 1.666 18-08-2011 14:28
Ultimo messaggio: SeaBrother

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)