Rispondi 
che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #41
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Grazie Dapnia, molto esauriente. Dalle foto che ho visto mi sembra che tu abbia usato prodotti Sika (mi sembra di aver visto il primer ed anche la colla ponte-teck mi sembra quella), se è così tempi ci sono, ma sono pure abbastanza stretti. Dovendo incollare le doghe lunghe sul ponte, si possono bloccare verticalmente con pesi, orizzontalmente (fino a tiraggio colla) con legni incastrati, ma la colla che sborda dai margini ai quali successivamente verranno aggiunte altre doghe come viene trattata? Viene rimossa subito o quando ha tirato? Le doghe in teck da 15 mm si piegano facilmente oppure sii deve usare qualche astuzia? Scusa se approfitto ed abuso della tua disponibilità, ma visto il risultato e la competenza è un occasione troppo invitante e non riesco a fare a meno di cercare di avere più informazioni possibili. Io le panche del pozzetto le ho fatte su dime ed anche alcuni pezzi con doghe dritte, ma posizionare quelle curve è molto che ci sto pensando e avere informazioni in merito.....
19-09-2017 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Era il Sika di dodici anni fa, quello di oggi non so se ha la sua resa, a seguire abbiamo usato anche altre colle e anche il sacco sottovuoto, ma per piccoli lavori non vanno bene: il gioco non vale la candela.
Colla se ne da poca, quella che serve per coprire la doga, se ne sborda parecchia e fa il cordoncino vuol dire che è troppa, se disturba la si asporta con un legnetto (che si butta perché sporca parecchio) e se indurisce si taglia con una lama; e come vedi dalle foto usavamo la Fein.
Le doghe si piegano bene entro certi limiti e si tengono ferme fino a che la colla non ha tirato.
Fare i pezzi in dima, se fai la dima giusta, è più facile; piegare e accomodare le doghe in libero è un po' più complicato e ci vuole esperienza e pazienza.
Prova prima con qualche pezzo a perdere, e se proprio non ci riesci metti una mitragliata di viti e tappi come fanno molti.
Sembra più veloce, ma è solo più facile, alla fine tra taglia, fora, avvita, tappa e rifila non so se si fa prima.
Ma non è la stessa cosa: a parte che, come i vestiti, meno cuciture si vedono e più sono di classe, ma quando la devi rifare e togliere il teck vecchio capisci ancor di più la differenza.
C'è un sito cinese dove se tu mandi la dima dei pezzi che vuoi, o un disegno quotato con dima di carta, ti fanno la coperta già completa di fughe gommate e già carteggiata a finire, ti arriva arrotolata come un foglio di formica, la stendi e la lasci riprendere un po', poi la incolli e ce l'hai già finita.
C'è qualche noto cantiere estero che le usa e le fa pagare come se fossero fatte sul ponte.
Certo per una coperta come la mia 40/50.000 li vedi appena, farla in cina, di listino la paghi uguale, ma il cantiere guadagna il triplo.
La differenza si vede, eccome, ma chi la capisce?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 22:32 da dapnia.)
19-09-2017 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #43
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Grazie Dapnia ancora per le risposte. Io, come già scritto, ho fatto poco per adesso, ma mi rendo conto del costo e dell'impegno se si vuole fare un buon lavoro. Il teck costa una fortuna ed anche il materiale per l'incollaggio non scherza però il risultato sembra buono.
20-09-2017 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #44
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(19-09-2017 15:44)dapnia Ha scritto:  Post et opiniones volant, sed exitum posterorum memoria maneret
La colla giusta al posto giusto, come detto.

Appunto ...

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
21-09-2017 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #45
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(07-09-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Infatti si usa anche per incollare i manici delle tazzine, e altro stovigliame di porcellana, che va in lavapiatti.
Ma a parte questo, c'è in giro, nel forum, una coperta i cui tappi sono stati incollati 12 anni fa con l'Attak e sono ancora lì.

mi fischiavano le orecchie... 100
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?
09-02-2018 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(09-02-2018 16:33)kpotassio Ha scritto:  
(07-09-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Infatti si usa anche per incollare i manici delle tazzine, e altro stovigliame di porcellana, che va in lavapiatti.
Ma a parte questo, c'è in giro, nel forum, una coperta i cui tappi sono stati incollati 12 anni fa con l'Attak e sono ancora lì.

mi fischiavano le orecchie... 100
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?

punta da falegname con fermo altrimenti rischi di andare troppo basso.
(la punta che si avvita nel legno e non la fermi)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2018 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(09-02-2018 16:33)kpotassio Ha scritto:  mi fischiavano le orecchie...
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?

Non si vedono viti perché non ce ne sono.
Solo sulle cornici, in corrispondenza degli angoli c'è una vite, ma una sola per lato.
Sulla falchetta, le viti ce le aveva messe in origine il cantiere dell'Alpa, ma non tutte sono viti, alcuni sono i rivetti che tengono giuntati scafo e coperta.
La falchetta è ancora quella originale, e gratta gratta si è consumata parecchio, a far bene andrebbe rifatta, ma io mi fiderei solo del mio cantiere a Aprilia Marittima, non conoscendone altri ... o forse proprio perché li conosco?!
Per togliere i resti dei vecchi tappi, io non userei il trapano, ma al massimo una punta a mano (dopo averne molata la punta in modo che sia piatta come una fresa, chiudi una punta a elica in un giramaschi e lavori con quella), tolgiendo il meno possibile.
Viti più corte no, perché è la testa che sporge e la lunghezza del gambo è ininfluente; se mai se sono con testa a goccia, si possono cambiare con l'equivalente a testa piana svasata, che è un millimetro o due più bassa.
Volendo fare i giochi di prestigio, con una scalpello piccolo e affilatissimo, si può incidere un quadratino più largo del foro e incollarci un cubetto di teck, o tentare di fare una piccola cava rettangolare e incollarci una fettina (tipo impiallacciatura da un paio di millimetri) a chiudere il foro; finisce che il taccone sporge un po' e lo avvii con carta vetrata, non credo che il bernoccolo si veda molto.
Insomma è una roba da arrangiare un po'.
Ho visto fare qualcosa di simile con lo stucco legno, c'è anche quello di teck, per tirare avanti prima di cambiarla piò andare anche quello, non è elegantissimo, ma lo vediamo in due, io che te l'ho detto e tu che lo fai.
Smiley4

P.S. Ho letto la e-mail e ti rispondo tra breve.
09-02-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 17 1.587 oggi 09:01
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 165 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 497 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 297 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.367 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.207 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 415 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.840 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 693 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  colla per poliuretano ad alta intensità MichelePR 15 909 16-10-2023 09:31
Ultimo messaggio: MichelePR

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)