Rispondi 
che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Quello che volevo dire, spiegato meglio
22-01-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Senza colla rimangono li in maniera casuale.Non fa testo.Vanno dentro per intrposizione ma poi vanno bloccati in qualche modo.Il legno si stringe si allarga.....e' un materiale vivo.
22-01-2012 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Parlo per esperienza. Il teak non.è che poi gonfia o stringe poi tanto al variare dell'umidità. I tappi si possono mettere a pressione.
22-01-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
ciao,
forse sono "fuori argomento", Come si dice ... ? O.T. ?

Tappi o doghe di teak da incollare, non è,forse, sempre lo stesso argomento ovvero incollare legno di teak.
Vi risulta che il legno di teak sia "oleoso", e che assorbe con difficoltà le colle ?

A)Il mio venditore di doghe di teak m'ha venduto sia la colla sia uno speciale "primer" per teak, asserendo che la colla non basta !
B)Su alcuni manuale (mursia per esempio), c'è un autore che, con descrizioni di particolari, indica la colla epossidica per incollare teak;
C) qui leggo che anche la colla tipo attak, funziona come colla.

Sorge spontanea una domanda:
- il teak è forse un legno difficile da incollare ?
- Cosa c' è di vero nelle affermazioni di autori e venditori ?

saluti.
iulius
06-09-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #25
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
normalissimo silicone trasparente.
me lo ha insegnato un falegname di lunga esperienza
in questo modo se dovrai ritogliere i tappi non rischi rovinare le doghe.
07-09-2017 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Sgiuglio il tek ed il rovere sono legni che si prestano poco alle colle e alle pitture da il libro del RINA per la classificazione dei legni.-
07-09-2017 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Singolare che dopo cinque anni si torni all'argomento 21

Come dicono Bullo ed altri, il teck non è semplice da incollare perché è un legno oleoso.
Vinavil, anche resistente all'acqua, a bagno si ammolla.
Una goccia nel buco (senza sbavare!) di Epoxi, Attak, MaxRepair e colle simili vanno benissimo perché resistenti all'acqua e a quelle schifezze che ogni tanto qualcuno passa sul teck credendo di fare bene.
Per inciso, l'unico olio che sarebbe ammissibile passare sul teck sarebbe quello di segatura, quell'olio, cioè che cola quando si segano le tavole di teck, ma oggi e difficilissimo da trovare e i più manco sanno cos'era; per mantenere il teck basta il sale del mare ... e poi chi l'ha detto che il ponte bello rosa come il culetto di un bambino, che sa di barca appena uscita dal cantiere, che ""ocio! cavate le scarpe"", sia più bello di un ponte un poco ingrigito dalle lunghe navigazioni?
I ponti zozzi, verdognoli e ammuffiti, sono di un altro genere di gente, certo non di mare, e richiedono altri interventi (soprattutto nella testa del proprietario).
Se cade la goccia di Attak, la macchia, come ha detto Andros, non la si leva più e anche con le altre colle è difficile togliere i colaticci.
Usare Sika, siliconi e cose simili vuol dire complicarsi la vita e darsi ottime probabilità di fare danni.
I tappi a pressione e basta prima o poi saltano su.
Il foro per i tappi va fatto con mano ferma e richiede punta adatta e della giusta misura.
Non capisco perché si debbano lasciare i tappi liberi e non incollati perché: levarli se incollati è una cosa di due minuti (diciamo che bisogna saperlo fare?!); levarli vuol dire che si è sollevata una doga e va rimessa, o che si vogliono abbassare le viti per rifare i comenti, e in questi casi il tappo in teck è l'ultimo dei problemi, perché l'errore era a monte.
Ne riparliamo tra altri cinque anni?!!? 19
07-09-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Concordo con il Grande Giorgio al 100%
Anche dapnia ha ragione da vendere, se saltano i tappi su una coperta in teck rappresentano il problema minore...
Ho visto solo pochi giorni addietro uno Swan 47 che rifece la coperta in teck nel 2009 in un noto cantiere di Fiumicino, dove utilizzano da anni la colla cianoacrilica per i tappi.
La coperta è ancora perfetta (solo un pò sbiadita) e non un solo tappo si è mosso dalla sua sede
Smiley53

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2017 10:13 da faber.)
07-09-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #29
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
La colla cianoacrilica si attiva per mancanza di aria in gergo è "anaerobica" però oltre ad essere rigidissima per cui a rischio di criccare sotto deformazioni per dilatazione termica dei prodotti è sensibilissima all'umidità cioè non resiste per cui mi fa molta specie che la usino sul teak del ponte .

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
07-09-2017 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Infatti si usa anche per incollare i manici delle tazzine, e altro stovigliame di porcellana, che va in lavapiatti.
Ma a parte questo, c'è in giro, nel forum, una coperta i cui tappi sono stati incollati 12 anni fa con l'Attak e sono ancora lì.
07-09-2017 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #31
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Per i tappi non sono documentati ma le stoviglie che ho attaccato io in passato sono durate dalla sera alla mattina.... altro che lavastoviglie

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
08-09-2017 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Le colle adatte, a saper preparare i fondi, fanno miracoli: io ci incollo di tutto, anche i manici delle tazzine e resistono all'acqua bollente.
Confermo che tutti i tappi che ho messo, e non sono certo due o tre, attaccati con colle cianolitiche sono su, molti da almeno 14 anni.
08-09-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Ciao,

si , confesso, il colpevole di aver tirato fuori un vecchio argomento, sono stato io.
Mi interessava conoscere l'esperienza diretta di chi tra voi aveva piacrere di raccontarla.
All'amico "dpnia": chiedo se per favore mi precisa come pulire e come procedere nello specifico
incollare teak su teak usando colla cianolitiche. Cito testualmente " ... a saper preparare i fondi ... ".

Giaccè dal punto di vista economico sia la cianolitica che la colla epossidica sono entrabbe molto costose
forse la colla ciano potrebbe risultare + semplice da applicare !

Su riviste specializzate "di falegnameria" si suggerisce l'uso di resina epoxy.
grazie.

cordialmente.
iulius
18-09-2017 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
In linea di principio, le coperte si incollano e di viti (quindi tappi) meno ci se ne mette meglio è.
Sulle cornici e sui terminali di testa qualche viti è tollerata, ma qualche.
Quelle coperte dove tutte le doghe sono avvitate ogni 50 centimetri, non solo non sono ben fatte, ma fanno orrore e vuol dire che chi le ha fatte o aveva fretta, o era tirato con i quattrini o non le sapeva fare.
Per incollare i tappi, epossidica o cianolitica fa poca differenza.
Il foro va pulito bene con un'aspirapolvere, poi con un pennello da acquerello, ci si da una pennellatina di solvente.
Si aspetta che evapori senza paciugarci in giro con segatura e polvere, poi si fa cadere una goccia di ciano in giro al tappo, ma fino alla sua metà in modo che ficcandolo dentro non coli esternamente la colla; con l'epossidica si fa la stessa cosa, solo che siccome è un po' pastosa ci si aiuta con la punta di un cacciavite.
Il tutto fatto il più velocemente possibile.
Il tappo si picchia dentro con un martello: non è un chiodo, non serve pestare, basta dare un colpetto.
Come tagliarli a raso va sempre bene basta non rovinare le doghe.
18-09-2017 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...50+coperta

Come ho detto le viti (poche) sono solo sulle cornici, mai sulle doghe e solo dove sono necessarie per motivi tecnici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017 16:14 da dapnia.)
18-09-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #36
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Dapnia, bellissimo lavoro e perfettamente documentato. Mi era sfuggito in precedenza. Io per adesso ho fatto solo il pozzetto, è venuto bene, ma mi sono fermato non sapendo come posizionare perfettamente le doghe curve sulla tuga. Nel caso tuo sono state posizionate fuori opera o in situ? Ed in entrambi i casi, come è stato operato? Grazie anticipate
19-09-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(08-09-2017 17:23)Arvidax Ha scritto:  Per i tappi non sono documentati ma le stoviglie che ho attaccato io in passato sono durate dalla sera alla mattina.... altro che lavastoviglie

Dipende dal prodotto utilizzato e dal modo in cui lo si applica, ce ne sono molti, va' scelto quello giusto:
http://www.loctite.it/adesivi-istantanei-9294.htm


(07-09-2017 12:54)Arvidax Ha scritto:  La colla cianoacrilica si attiva per mancanza di aria in gergo è "anaerobica" però oltre ad essere rigidissima per cui a rischio di criccare sotto deformazioni per dilatazione termica dei prodotti è sensibilissima all'umidità cioè non resiste per cui mi fa molta specie che la usino sul teak del ponte .

Fra i vari prodotti c'e' quello elastico resistente (sufficientemente) ad umidita' e temperatura, come detto sopra tutto dipende dal prodotto che si usa:
http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?n...2626273281

Certo che se si pretende di usare per incollaggi "seri" il prodotto per la carta che si compera al supermercato.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 10:26 da IanSolo.)
19-09-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #38
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Vendo colla e biadesivo da 30 anni e avendo fatto tantissime esperienze in prove dai vari clienti non uso il cianoacrilato per nulla sulla mia barca perché offre un incollaggio troppo rigido ed ha anche altre problematiche di posa e di reazione che non sto a elencare .
Sicuramente avete ragione tu e Dapnia non entro nel merito voi avete buoni risultati ed è giusto che continuiate a usarlo ma io preferisco usare altro.
Per gli incollaggi "seri" come dici tu Ian il cianoacrilato non viene mai preso in considerazione ma probabilmente come direbbe Bullo l'incollaggio serio è un opppinione

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 12:20 da Arvidax.)
19-09-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
Post et opiniones volant, sed exitum posterorum memoria maneret
La colla giusta al posto giusto, come detto.
19-09-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak
(19-09-2017 08:55)max440 Ha scritto:  Dapnia, bellissimo lavoro e perfettamente documentato. Mi era sfuggito in precedenza. Io per adesso ho fatto solo il pozzetto, è venuto bene, ma mi sono fermato non sapendo come posizionare perfettamente le doghe curve sulla tuga. Nel caso tuo sono state posizionate fuori opera o in situ? Ed in entrambi i casi, come è stato operato? Grazie anticipate
Teck Burma di prima scelta, spessore 15 millimetri all'origine.
Doghe sagomate in situ e all'inizio sono tutte dritte, tranne le cornici e le sagome.
I pezzi dritti e piccoli, da incassare in sagoma, sono stati assemblati a parte si dime. Di tutte le curve sono state fatte prima dime di compensato, adattate e poi riportate in teck.
Come? Esperienza, capacità, pazienza, squadrette di legno (poi rimosse) per forzarle in sagoma e metterle in forma, pesi notevoli per tenerle ferme fino alla presa della colla, poche viti e solo dove strettamente necessario.
E' essenziale usare quella giusta (non sto polemizzando con Arvidax, giustamente le colle sono molte, l'esperienza insegna quale usare e per quale lavoro) data come si deve e fondo preparato a dovere.
La fretta e il portafoglio sono nemici di tutto ciò.
Ci sono foto dettagliate per ogni processo che ho descritto.
Per inciso, c'è una foto dove si vede che stiamo mettendo dei tappi sulla falchetta e li incolliamo con l'epossidica: non sono i tappi delle viti sulle doghe, sono tappi grossi che coprono i grossi fori fatti per verificare i rivetti che tengono scafo e coperta, senza togliere la falchetta che era in ottimo stato; e siccome aderivano alla scocca sotto, quella colla ci voleva.
Quella coperta, ma anche da altre fatte prima e dopo, ma nello stesso modo, non ha mai dato problemi di alcun tipo.
Certo se qualcuno ne vuole una uguale, soldi ne deve spendere parecchi.
19-09-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.306 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.641 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  colla per poliuretano ad alta intensità MichelePR 15 871 16-10-2023 09:31
Ultimo messaggio: MichelePR
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 98.293 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)