Rispondi 
Avvolgifiocco su motorsailer
Autore Messaggio
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco su motorsailer
Salve.
Sono un neofita e vorrei sottoporre alcuni quesiti alla vostra esperienza. Ho acquistato un motorsailer di 7,2 mt sul quale il fiocco (di circa 13 mq) è dotato dei garrocci per essere utilizzato. Volendo tendere a gestire da solo la barca, vorrei implementare un avvolgifiocco ma ho alcuni dubbi: per poter fare spazio a tutti gli accessori dovrei ridurre sensibilmente l'altezza della vela ? Eliminando i garrocci e, quindi gli occhielli metallici sarà comunque possibile inferire la vela nella canalina dell'avvolgifioco o dovrò ritagliare il tutto e ricostruire il bordo ?
In pratica la vela potrebbe perdere una buona fetta di superfice ?
Scusandomi per la scarsa proprietà di linguaggio vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi e ...buon vento
19-01-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.409
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Avvolgifiocco su motorsailer
Ciao e benvenuto.

Gli avvolgifiocco sono di due tipi:

* immagazzinatori, con cui la vela sta o tutta aperta o tutta avvolta

* avvolgitori, con cui la vela si può terzaruolare ed usare parzialmente avvolta.

Nel primo caso il vantaggio è che non devi ammainare e mettere la vela nel sacco e viceversa. Ulteriori vantaggi nel tuo caso che hai già la vela è che non avendo il profilo di alluminio, la vela ha i garrocci e che, non avendo la necessità di tenere la vela parzialmente avvolta, in luogo del tamburo avvolgitore c'è un disco zigrinato molto meno ingombrante su cui lavora una cima a circuito chiuso. Svantaggio: quando aumenta il vento o si cambia la vela o si va a motore e randa.

Nel secondo caso effettivamente l'ingombro è notevole e costringe ad un rifilo della vela, garrocci ed occhielli vanno tolti e va cucita una fettuccia con la ralinga che entra nel profilo.

In entrambi i casi la vela avvolta va protetta con una banda o con una calza.

Ciao
19-01-2012 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Avvolgifiocco su motorsailer
Citazione:Messaggio di salva15
Salve.
Sono un neofita e vorrei sottoporre alcuni quesiti alla vostra esperienza. Ho acquistato un motorsailer di 7,2 mt sul quale il fiocco (di circa 13 mq) è dotato dei garrocci per essere utilizzato. Volendo tendere a gestire da solo la barca, vorrei implementare un avvolgifiocco ma ho alcuni dubbi: per poter fare spazio a tutti gli accessori dovrei ridurre sensibilmente l'altezza della vela ? Eliminando i garrocci e, quindi gli occhielli metallici sarà comunque possibile inferire la vela nella canalina dell'avvolgifioco o dovrò ritagliare il tutto e ricostruire il bordo ?
In pratica la vela potrebbe perdere una buona fetta di superfice ?
Scusandomi per la scarsa proprietà di linguaggio vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi e ...buon vento
Ma sei proprio ma proprio sicuro di voler mettere l'avvolgifiocco ?
Considera che già hai una vela piccola se la riduci ancora ...
Considera che oltre a ridurre la superfice ridurresti (sopratutto) il rendimento ...
Se lo metti solo perchè ci devi andare in solitario non ti conviene.
In solitario e senza avvolgifiocco ci (loro) attraversano l'Atlantico ..
Non per farti i conti in tasca (sopratutto nella nautica l'economia non vale ) ma dovresti:
1) acquistarlo 2)montarlo 3)modificare o meglio cambiare la vela
Tutto ciò per ... ?
Lascia così e navigaci ... Poi (prima o poi) cambi barca
B.V.
20-01-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Avvolgifiocco su motorsailer
13 mq ... garrocci anche con le artriti Smile

1 - concordo con Zappman ... più ci navighi e più capisci cosa ti serve (probabilmente ... maggiore sup.velica).
2 - albert è il verbo
20-01-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
Avvolgifiocco su motorsailer
Innanzi tutto grazie per i preziosi consigli.
I dubbi che mi sono venuti sono stati originati proprio dalle considerazioni esposte e cioè:
- il costo complessivo dell'operazione (è vero che nella nautica l'economia non vale ma, quando si avviano una certa quantità di lavori, ogni tanto, è bene fermarsi e fare un pò di conti altrimenti si ... sballa);
- l'opportunità di procedere o meno in relazione alla ipotesi di dover essere costretto a ridurre di una sensibile percentuale la superfice del fiocco;
- l'opportunità o meno di posporre la decisione sull'intervento a dopo aver maturato un minimo di esperienza sulla barca.

Ciò non toglie che le informazioni di Albert sono, per me, molto interessanti perchè non ero a conoscenza dell'esistenza di due tipi di avvolgifiocco; sicuramente il primo caso esposto è quello che si adatta alle mie esigenze e sul quale vorrei cercare di avere alcuni chiarimenti per eventuali decisioni anche in futuro : l''immagazzinatore' mi consente di utilizzare il fiocco senza interventi sullo stesso (a parte la protezione) ? o minimizzare detti interventi e in che misura ? Dove posso trovare dati commerciali e operativi (costo e schema/dettagli di funzionamento).

Spero di non richiedere troppo e vi rinnovo i ringraziamenti per la cortese collaborazione

Cordialissimi saluti
20-01-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.409
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Avvolgifiocco su motorsailer
Ad esempio: http://bartels.eu/en/frameenglisch.html

Nel sito della bartels trovi soluzioni, manuali, dati tecnici.

Oppure anche:

http://www.facnor.com/uk/products/stg_4t...efault.asp

Anche nel sito della facnor trovi tutti i dettagli necessari.

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

Per quanto riguarda i prezzi, è inutile, data la lontananza, che te li comunichi io. Devi trovare un attrezzista/rivenditore in zona che ti garantisca anche il montaggio a regola d'arte.

C'è da tagliare e ripiombare a misura lo strallo di prua, quindi sconsiglio il 'fai da te' quantomeno per i lavori strutturali.

Ciao
21-01-2012 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Avvolgifiocco su motorsailer
Infiniti ringraziamenti ad Albert per le informazioni totalmente esaustive.

Saluti
21-01-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Avvolgifiocco su motorsailer
Citazione:salva15 ha scritto:
Infiniti ringraziamenti ad Albert per le informazioni totalmente esaustive.

Saluti
Vedo che malgrado i suggerimenti resti dell'idea del rollafiocco ...
Permettimi 1 consiglio, l'età (forse anche un pochino l'esperienza) e l'assenza di ogni interesse personale mi permettono di riportarti queste personali riflessioni delle quali ovviamente ci farai quello che vuoi:
Ci sono 2 modi per navigare ed entrambi appaganti. Andando per mare o ... sognando.
Scegli (compatibilmente con i tuoi impegni ... ) il primo. Ti gratificherà di più.
Il rollafiocco su un barchino di 7 metri non solo non serve ma neppure ti incrementa l'indice di sicurezza. Non 'sognare' di trasformarlo in .. Se vuoi fare viaggi impegnativi o vuoi vedere il mare più piccolo cambiala ma intanto NAVIGA, NAVIGA e basta ...
Tra qualche tempo (dipende dalla borsa...e dal tempo che gli dedicherai) quando avrai più esperienza e ti renderai conto di quello che davvero ti serve, migliorerai il tuo barchino o lo cambierai. Ci siamo passati un pò tutti in questa tua 'esaltazione' iniziale che ci ha portati a fare migliorie inutili se non addirittura dannose. Questa voglia di migliorarla, automaticamente termina quando ti invaghirai di 'un'altra' barca.
Se proprio non ce la fai a trattenerti prendilo usato ma fatti assistere da qualcuno 'fidato'
Buon Vento
22-01-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Avvolgifiocco su motorsailer
Citazione:albert ha scritto:
Ad esempio: http://bartels.eu/en/frameenglisch.html

Nel sito della bartels trovi soluzioni, manuali, dati tecnici.

Oppure anche:

http://www.facnor.com/uk/products/stg_4t...efault.asp

Anche nel sito della facnor trovi tutti i dettagli necessari.

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

Per quanto riguarda i prezzi, è inutile, data la lontananza, che te li comunichi io. Devi trovare un attrezzista/rivenditore in zona che ti garantisca anche il montaggio a regola d'arte.

C'è da tagliare e ripiombare a misura lo strallo di prua, quindi sconsiglio il 'fai da te' quantomeno per i lavori strutturali.

Ciao

e di questo cosa ne pensate?
http://www.svb.de/index.php?sid=180c3d30...ype=search
29-01-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.409
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Avvolgifiocco su motorsailer
È un buon prodotto anche questo !! Ma mi auguro ti sia reso conto che il prezzo indicato è relativo alla sola girella 1020 per strallo da 4 mm !!

Il dimensionamento va fatto sul diametro dello strallo e/o del perno.

A questo proposito vedere la tabella con i dimensionamenti ed i relativi prezzi:

http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_375.pdf

Non è che sia proprio regalato....Wink

Ciao
29-01-2012 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Avvolgifiocco su motorsailer
Citazione:albert ha scritto:
È un buon prodotto anche questo !! Ma mi auguro ti sia reso conto che il prezzo indicato è relativo alla sola girella 1020 per strallo da 4 mm !!

Il dimensionamento va fatto sul diametro dello strallo e/o del perno.

A questo proposito vedere la tabella con i dimensionamenti ed i relativi prezzi:

http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_375.pdf

Non è che sia proprio regalato....Wink

Ciao


si era solo per segnalare il modello, tra l'altro in catalogo non hanno il modello per il genoa da 30mq come il mio
grazie del giudizio, ora faccio un'approfondimento tra Bartels,Facnor e Top reef e costi relativi.
Mi piace anche l'idea della drizza lungo lo strallo per liberare una drizza in più a prua

Magari poi ci sentiamo

saluti
30-01-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Avvolgifiocco su motorsailer
Mi sono studiato il Bartels modello Endless (avvolgitore a cima continua) quello che chiamano group B mi pare migliore del corrispondente Top reef spezial che ha caratteristiche di carico inferiori (al limite del mio genoa di 26 mq)
Però senza veder dal vivo nè l'uno n'è l'altro
I costi sono confrontabili

Bartels vende direttamente oppure c'è qualcuno in Italia?

Se qualcuno vuole può rispondermi direttamente a
mario_puppo@yahoo.it
03-02-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.135 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 722 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 902 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 2.017 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.204 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 915 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.251 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.225 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.601 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.359 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)