Rispondi 
Avvolgifiocco su motorsailer
Autore Messaggio
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco su motorsailer
Salve.
Sono un neofita e vorrei sottoporre alcuni quesiti alla vostra esperienza. Ho acquistato un motorsailer di 7,2 mt sul quale il fiocco (di circa 13 mq) è dotato dei garrocci per essere utilizzato. Volendo tendere a gestire da solo la barca, vorrei implementare un avvolgifiocco ma ho alcuni dubbi: per poter fare spazio a tutti gli accessori dovrei ridurre sensibilmente l'altezza della vela ? Eliminando i garrocci e, quindi gli occhielli metallici sarà comunque possibile inferire la vela nella canalina dell'avvolgifioco o dovrò ritagliare il tutto e ricostruire il bordo ?
In pratica la vela potrebbe perdere una buona fetta di superfice ?
Scusandomi per la scarsa proprietà di linguaggio vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi e ...buon vento
19-01-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.409
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Avvolgifiocco su motorsailer
Ciao e benvenuto.

Gli avvolgifiocco sono di due tipi:

* immagazzinatori, con cui la vela sta o tutta aperta o tutta avvolta

* avvolgitori, con cui la vela si può terzaruolare ed usare parzialmente avvolta.

Nel primo caso il vantaggio è che non devi ammainare e mettere la vela nel sacco e viceversa. Ulteriori vantaggi nel tuo caso che hai già la vela è che non avendo il profilo di alluminio, la vela ha i garrocci e che, non avendo la necessità di tenere la vela parzialmente avvolta, in luogo del tamburo avvolgitore c'è un disco zigrinato molto meno ingombrante su cui lavora una cima a circuito chiuso. Svantaggio: quando aumenta il vento o si cambia la vela o si va a motore e randa.