Rispondi 
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Secondo me ci vuole foto.....a parte cio' non capisco dove puo' essere conica dal disegno....poi vista la foto del timone....non mi pare per niente conica mi pare sia n classico acciaio vetroresina....quindi ce' una boccola cilindrica da qualche parte......mica tutto in resina.....bho si capisce poco...ma di conicita' non ne vedo...foto foto senno' e tutto sbagliato qualunque cos a si dica....
04-02-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #22
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Giorgio, la parte tronco conica a cui si riferisce Kermit e' la testa dell' asse, indicata con il n.7
04-02-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Michele mi riferisco anche alla bronzina/cuscinetto come si può vedere dal dettaglio di questo disegno che riporta la parte inferiore della losca di un Oceanis (magari è diversa dal Beneteau 50).
Comunque ho notato che su queste timonerie sia i cantieri che anche qualche esperto del settore toppano alla grande mentre il concetto di questo design è semplice ed efficace ma va spiegato a parole.

La bronzina metallica inferiore è veramente difficile che si usuri fino ad avere gioco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 17:17 da kermit.)
04-02-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
@mantonel Non riesco per problemi di pc ad allargare la foto e faccio fatica vedere...infatti ho detto chiaramente che non riesco a vedere. Quindi mi astengo e mi piacerebbe avere delle foto...nelle foto prima io vedo un asse cilindrico...che suppongo lavori su boccola cilindrica...ma e' solo una vaga supposizione non avendo altre foto.E non conoscendo quel tipo di barca. Quindi solo supposizioni senza nessun riscontro.Big Grin
04-02-2012 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Capisco. Ingrandendo la foto (schiacchiare contemporaneamente i tasti ctrl fn +) si intravede il collare in bronzo, che appunto se' una bronzina... forse e' sporca o usurata e dalla foto una controllata andrebbe data. Se si e' ovalizzata occorre capire perche'.
La flangia incassata nello scafo sembra messa a pressione, magari usando un collante. Anche secondo e' d'obbligo sfilare l' asse e accedere dal gavone. Occorre poi prendere le misure e rifare i pezzi. Certo 30K miglia sono una bella distanza, magari il lavoro ci sta tutto.
Complimenti per la taccatura,
04-02-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Non si allarga non so che dire...ma non capisco la parte conica dove finisce...sto usando una lente di ingrandimento...
04-02-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Scusa una domanda ma la losca non va' fino in coperta?????????????
04-02-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Vedo malissimo.Bho vedro' se mette na foto.
04-02-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
La parte identificata con il numero 7 è l'asse (GRP Epoxy Pole).
Da quello che ho potuto vedere quando lo abbiamo parzialmente sfilato (non lo abbiamo sfilato del tutto perche non potevamo sollevare la barca)ed ora ricordare, la boccola sull'asse è cilindrica e tale dovrebbe essere la sede o flangia sullo scafo. La parte dell'albero conica è al disopra e libera all'interno della losca. Credo sia semplicemente un raccordo tra diametri diversi. La settimana prossima provvederò comunque a sfilare il timone e farò un po di foto così sveleremo l'arcano. La taccatura ... eravamo in Turchia. Ciao a tutti e grazie per l'assistenza.
04-02-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ah ecco adesso comincio a capire....la parte conica e' solo una riduzione di sezione che per la parte alta in effettitutta la zezione non serve.....siccome vedevo nella foto acciaio...poi si vede una boccola al galleggiamento...poi si vede il sopra nel disegno che mi pare cilindrico non capivo la parte conica a cosa servisse.Ho fatto dei casini col pc e ho dei problemi a vedere foto filmini e altro e non riuscivo ad aprire.Big Grin
05-02-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Tra l'altro sopra mi pare sia il n°17.....e' una boccola cilindrica....con una battuta.....quindi tutto cilindrico.....ma quella sopra mi pare sfilabile facilemente,...ma credo non abbia problemi......
05-02-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Nella foto si vede uno spessore che sembra il labbro di una boccola....e' di plastica o di metallo?Potrebbe esere avvitata?Perche' credo che con un qualche attrezzo fatto all'uopo e spingendo dall'alto puoi buttarla fuori.....non mi pare particolarmente complicato....sopra dove ce' quella depressione con l'alloggiamnto dell'asse ha spazio per lavorare....riesci a vedere dentro la losca?
Quindi la parte di metallo che si vede sul tuo asse non e' l'asse vero e propio ma un manicotto che lavora su un'altra boccola in basso?
Mamma che roba complicata.....potevano mica fare na roba standard...
05-02-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Quello a cui ti riferisci credo sia una specie di 'rondella' di teflon che sta sopra la pala. E' lasca e serve solo da spessore. Dentro la losca ci guarderò presto, quando avrò sfilato il timone. Quella parte in metallo che vedi sull'asse è una boccola montata appunto sull'asse che dovrebbe andare ad alloggiarsi dentro una boccola posta nello scafo o semplicemente in una sede ricavata nella vetroresina dello scafo. Vedremo!
05-02-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Quella sopra si sfila facilmente, è di teflon/derlin. Ha certamente gioco ma non mi preoccupa perche è facile da rifare.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Tra l'altro sopra mi pare sia il n°17.....e' una boccola cilindrica....con una battuta.....quindi tutto cilindrico.....ma quella sopra mi pare sfilabile facilemente,...ma credo non abbia problemi......
05-02-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Provo a dire la mia. Se il sistema si basa su due boccole, difficilmente sono cilindriche. Dovrebbero essere alloggiate in un tubo astuccio e difficilmente sarebbero allineabili con tutte le conseguenze quando si va a infilare l'asse.
Più probabilmente si tratta di due boccole sferiche autoallinanti, una in basso più grande e una in alto più piccola. Il tubo astuccio fino ad una certa altezza serve semplicemente a una tenuta dell'acqua.
Come è già stato spiegato, per smontarle, va sfilato il timone, vanno fatte ruotare nella loro sede di 90° dopo di che vengono via senza problemi o con un leggero aiuto nel caso che le incrostazioni ostacolino lo sfilamento.
Se non c'è gioco fra la boccola e la sfera che la contiene ma questo è fra la boccola e il timone, puoi far tornire il foro delle due boccole allargandolo e ponendo dentro una boccola che ripristina il diametro originario. Con dei grani blocca la boccola inserita.
E' un lavoro che ho fatto sul Bavaria 47.
In realtà il lavoro è stato più complesso.
L'asse spunta in coperta con una filettatura e c'è un dado che lo blocca. Il dado è molto grosso e ruota su una rondella di teflon con notevole attrito.
Io ho fatto tornire il dado e nella parte tornita ho inserito un cuscinetto reggi spinta. Pista superiore e anello di sfere nel dado, pista inferiore poggiata sulla rondella di teflon. In questo modo è scomparso tutto l'attrito. Prima di rinfilare l'asse ho messo due rondelle di spessore e di grosso diametro dove l'asse entra nella pala. Ho rimontato il tutto e stringendo opportunamente il dado, il gioco è scomparso. Ho forato anche l'asse nella parte che spunta dal dado e ho messo una bella coppiglia a scanso di sorprese.
Quest'estate un Bavaria è rientrato e erano rimasti pochi giri sul dado che aveva vinto il blocco.
Riepilogando se si tratta di boccole sferiche:
sfila il timone;
togli le boccole e portale da un buon tornitore per farle rimboccolare in base ai diemetri dell'asse, con una piccola tolleranza;
rimetti le boccole e eventualmente due grosse rondelle fra pala e asse;
se puoi metti un cuscinetto reggi spinta in alto;
stringi e registra.
05-02-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Mi sembra che girate intorno al problema, Giorgio poi continua a dire che sono cilindriche e non guarda la sezione del disegno che ho postato dove si vede benissimo che la sezione della bronzina più grande (quella interna?) è tronco conica sull'asse eppure la figura è bella grande e si vede molto bene che lo spessore della parte superiore è maggiore di quella inferiore indice di conicità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 15:13 da kermit.)
05-02-2012 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Paolo per sostituire le boccole devi smontare il settore e sfilare l'asse dalla losca, non è un'o perazione complessa, una volta sfilato l'asse ruoti le boccole che escono dalla loro sede.
Sono importanti però due accorgimenti:
1 se l'asse fosse bloccato nelle boccole non battere perchè rischi la delaminazione
2 tieni presente che l'invaso deve essere sufficientemente alto per consentirti di sfilare l'asse altrimenti sarai costretto scavare un buca sotto la pala del timone
05-02-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Nessun problema per sfilare l'asse, si sfila facilmente e la settimana prossima appena sarà un po meno ghiacciato farò alzare la barca e sbarcherò il timone. Quello che non capisco è il concetto, gia accennato da altri amici, di far ruotare le boccole, o meglio la boccola inferiore, perche quella superiore in teflon si vede bene e si rimuove facilmente. Stai riferendoti a quella sull'asse, che si vede nella foto o ad una interna allo scafo, sempre che ce ne sia una. Come si fa a farla ruotare?
05-02-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
La boccola è una sfera tagliata nelle due estremità
che si introduce in un recesso metallico atto a contenerla.
Per inserirla/disinserirla con un dito la fai ruotare di 90° ed esce da sola, è più difficile da spiegare che da farsi. Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti consiglio inoltre la lettura di questa discussione sull'argomento.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

Ciao
05-02-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Beneteau oceanis 473 ha questa situazione che vedete in foto.
Ha un po' di gioco che 3 anni fa ho tolto inserendo un foglio di rame intorno alla boccola a C di bronzo che vedete sul collare dell'asse.
Dopo 4 anni il foglio di rame si è un pò consumato e ora lo cambio.
Costo....3 euro circa!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-02-2012 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.587 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Sostituzione baderna Drupadi 8 882 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.194 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.651 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  Ricambi chiusure portelli Beneteau mlipizer 6 700 05-03-2023 16:53
Ultimo messaggio: ginettosub
  sostituzione lavello Ferriboat 2 454 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)